Lotta Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Schermata di lotta in Pokémon Nero e Bianco tra un Ducklett e un Minccino selvatico

Una lotta di Pokémon sono una forma di competizione nel Mondo Pokémon. In queste lotte, uno o più dei Pokémon combattenti è di proprietà di un Allenatore. Al massimo, ben quattro allenatori di Pokémon e sei Pokémon alla volta possono competere in una lotta Pokémon (questo solo a partire dalla quinta generazione). Gli allenatori possono far competere i loro Pokémon anche contro Pokémon selvatici, indebolendoli prima di poterli catturare. Se si vince una lotta, tutti i Pokémon che hanno partecipato al combattimento, tranne i Pokémon esausti e quelli al livello 100, guadagnano punti esperienza.

Nei videogiochi Pokémon, le lotte sono basate su un sistema a turni. Prima dell'inizio di un turno, l'allenatore selezionerà la propria azione, che si tratti di un attacco, utilizzare un oggetto, un cambio di Pokémon o semplicemente evitare la lotta. Non è possibile sottrarsi alla lotta con altri allenatori. Una volta che entrambi gli allenatori hanno scelto le loro azioni, il turno inizia e le azioni si svolgono a seconda del tipo di azione e/o la velocità del Pokémon. Ci sono molte situazioni che possono contribuire all'ordine di azione, sia l'uso di uno strumento sia una possibile Abilità favorevole.

Un'allenatore vince quando tutti i Pokémon del suo avversario sono sconfitti. Quando un Pokémon è esausto l'allenatore deve cambiarlo con un altro. Se il giocatore non ha più Pokémon utilizzabili è dichiarato sconfitto. Il giocatore perdente è costretto a cedere una parte dei suoi guadagni e viene teletrasportato automaticamente dal gioco nell'ultimo Centro Pokémon visitato.

Progressione della Lotta

Lotta

Schermata delle mosse del Pokémon mandato in campo
Articolo principale: Mosse

Se si seleziona Lotta, apparirà il menù con le mosse conosciute dal Pokémon. L'allenatore può selezionare una delle quattro mosse conosciute dal Pokémon e comandare di utilizzarla. I Pokémon ottenuti tramite scambio possono non ubbidire, e questo può dipendere dalla quantità di Medaglie possedute dall'allenatore, o da un'alterazione di stato (ad'esempio paralisi).

I Pokémon possono apprendere fino a quattro diverse mosse. Ci sono una grande varietà di mosse, tra attacchi, mosse speciali e mosse stato, che sono quelle che possono curare e proteggere i Pokémon dell'allenatore o ostacolare quelli dell'avversario. La varietà di mosse che i Pokémon possono imparare dipende dal loro tipo o dalla loro specie. Le mosse possono essere efficaci, super-efficaci, non molto efficaci o non avere effetto verso determinati tipi di Pokémon. Inoltre, si può effettuare casualmente un brutto colpo sul nemico, e quando questo accade, il danno è raddoppiato.

Pokémon

Schermata Pokémon
Articolo principale: Squadra

Se dal menù selezioniamo Pokémon, apparirà la schermata con i Pokémon disponibili per il combattimento. Una volta aperta, essa visualizzerà i sei slot della squadra e i Pokémon presenti. Questo permette ai giocatori di ritirare il proprio Pokémon attivo e scambiarlo con un altro.

Selezionando un Pokémon individualmente, verrà visualizzata la sua schermata riassuntiva. Le informazioni di sintesi dipendono dalla disponibilità della generazione del gioco. In tutte le generazioni, vengono incluse lo status del Pokémon, il suo livello attuale, i punti esperienza, le statistiche e il moveset attuale.

Quando si affronta una lotta singola, il primo Pokémon che non è esausto nella lista della squadra è quello che verrà mandato automaticamente per primo. Per le lotte doppie, i primi due Pokémon che non sono esausti nella lista della squadra sono quelli che entreranno in campo per primi dall'Allenatore e di conseguenza nelle lotte in triplo e in quelle a rotazione usciranno dalla Poké Ball i primi tre Pokémon non esausti.

Zaino

Schermata dello Zaino
Articolo principale: Zaino

Se viene selezionato Zaino, verrà visualizzato il menù degli elementi che l'allenatore possiede nel suo zaino. L'allenatore è in grado di utilizzare molti degli oggetti che ha ottenuto al di fuori della lotta e può utilizzarli sui suoi Pokémon. La borsa non è utilizzabile in un combattimento in link (un combattimento tra due giocatori reali) ne nelle sfide della Torre Lotta o Parco Lotta e della Metrò Lotta.

Possono, sia durante che fuori dalla lotta, essere selezionati vari tipi di oggetti, tra cui Pozioni per ricaricare i Pokémon stanchi, strumenti che curano i cambiamenti di stato da usare se un Pokémon è afflitto da un cambiamento di stato e bacche dai vari effetti. Strumenti base, MT, MN e alcuni altri strumenti non possono essere selezionati durante una lotta, come Caramella Rara. Le Poké Ball possono essere usate solo nelle lotte contro Pokémon selvatici, anche se grazie ai trucchi si possono catturare anche i Pokémon di un altro allenatore. Dalla quarta generazione è possibile utilizzare direttamente l'ultimo strumento utilizzato selezionando il pulsante apposito.

Varianti di lotta

Lotta con un Allenatore

Sono presenti diverse varianti di lotte Pokémon.

Lotta in doppio

La lotta in doppio, introdotta nella terza generazione, è una lotta tra quattro Pokémon: due del giocatore e due dell'avversario. La modalità di lotta è simile alla lotta in singolo, soltanto che dopo aver scelto la mossa di ciascun Pokémon, si dovrà scegliere chiaramente quale dei due Pokémon avversari colpire. Esistono anche delle mosse che sono in grado di colpire più Pokémon, come Surf e Terremoto.

Lotta in triplo

Lotta in triplo

La lotta in triplo, introdotta nella quinta generazione, è diversa rispetto agli altri tipi di lotta. In campo verranno mandati tre Pokémon a testa e potranno attaccare normalmente, soltanto che il Pokémon alla sinistra dell'allenatore può attaccare solo quello alla destra e quello al centro dell'avversario, quello a destra dell'allenatore può attaccare solo quello alla sinistra e quello al centro dell'avversario mentre quello in centro può attaccare tutti e tre. Alcune mosse hanno un effetto particolare nelle lotte in triplo rispetto alle altre lotte, come Acrobazia che è in grado di colpire anche i Pokémon che normalmente non può. In questa lotta si può scegliere se spostare uno dei propri Pokémon al centro.

Lotta a rotazione

Lotta a rotazione

La lotta a rotazione, introdotta nella quinta generazione, è anche essa una lotta tra tre Pokémon per squadra. Questo tipo di lotta è molto simile alla lotta in singolo, poiché ogni allenatore può usare solo il Pokémon al centro. Tuttavia, può cambiarlo con un altro Pokémon in campo, facendolo ruotare. Per esempio, A mette in campo un Rattata a sinistra, un Bulbasaur al centro e un Pidgeotto a destra mentre l'avversario B mette in campo un Mantyke alla sua sinistra, un Grovyle al centro e un Blitzle alla sua destra. Il Bulbasaur di A può attaccare solo il Grovyle di B, a meno che B non faccia ruotare il campo mettendo al centro o Mantyke o Blitzle e viceversa. Andando fuori dall'esempio, il Pokémon che andrà in centro sarà il primo Pokémon della squadra mentre il secondo e il terzo andranno rispettivamente a sinistra e a destra dell'allenatore.

Lotta aerea

Articolo principale: Lotte Aeree

La lotta aerea, introdotta nella sesta generazione, consiste in una lotta in singolo che si svolge in volo, a cui possono partecipare solo alcuni tipi di Pokémon.

Gruppi di Pokémon

Articolo principale: Gruppi di Pokémon

A partire dalla sesta generazione è possibile incontrare Pokémon selvatici in gruppo e lottare con un singolo Pokémon.

Curiosità


AnitaSfida.png La Lega Pokémon VSCatlina.png
Partecipanti
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapipalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sfide per il titolo
SuperquattroLega d'Orange
Parchi lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Tornei Leghe Pokémon
Altopiano BluConferenza Argento
IridopoliGiglio della ValleLega di Unima
Posizione della Lega Pokémon
Altopiano BluMonte Argento*Iridopoli
Lega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrangeJohto
HoennSinnohUnima
Varianti di Lotta Pokémon
Lotta Totale | Lotta in doppio | Gara di lotta | Gruppi di Pokémon | Lotta Multipla
Lotta in triplo | Lotta a rotazione | Lotta con Mirabilanciere | Lotte Aeree | Modalità di lotta