Lapras di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lapras di Ash
Ash's Lapras, サトシのラプラス
Lapras di Ash.png
Lapras di Ash
Debutta in Un cucciolo ferito
Catturato nel luogo Isola Tangelo
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Sconosciuta
Lapras
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Lapras Rikako Aikawa

Il Lapras di Ash è il primo Pokémon ottenuto da Ash Ketchum nelle Isole Orange. Era stato separato dalla sua famiglia, così Ash gli promette di riunirli. È il miglior mezzo di trasporto attraverso le isole fino a che non viene ritrovata la sua famiglia tornando a Biancavilla.

Storia

Isole Orange

Il Lapras di Ash da cucciolo

Ash incontra Lapras per la prima volta sull'Isola Tangelo quando lui ed i suoi amici lo vedono venir maltrattato da tre ragazzi, che cercano di prenderlo per usarlo contro la Squadra Orange. Il Tuonoshock di Pikachu riesce a farli scappare. Tracey lo esamina e realizza che ha bisogno di aiuto, così dà ad Ash la medicina da somministrargli mentre va a chiamare l' Infermiera Joy. Nonostante tutto, Lapras la rifiuta, così lo portano al Centro Pokémon, dove l'Infermiera Joy spiega che Lapras ha paura degli umani. Presto Ash ottiene la fiducia di Lapras dopo che questi lo salva dal Team Rocket. Successivamente, durante l'episodio, Lapras decide di far parte della squadra di Ash.

Lapras viene usato principalmente come mezzo di trasporto. Ash, Misty e Tracey cavalcano la sua schiena mentre lui li porta attraverso i mari da un'isola Orange all'altra.

Ash e Lapras

Ash vince una gara contro Cissy ed il suo Blastoise a cavallo di Lapras in Una nuova Medaglia, ottenendo la sua prima Medaglia della Lega d'Orange. Successivamente lo usa contro Danny, competendo per la seconda medaglia, quando deve usare Geloraggio per congelare un geyser, ma perde contro la sua Nidoqueen.

Lapras viene usato anche contro un Gengar nella lotta finale contro Drake nella Lega d'Orange. Il finale con suspense di L'isola del drago rappresenta la collisione degli attacchi dei due. Una grande vittoria incomincia con la rivelazione che entrambi sono usciti sconfitti dall'esplosione.

Confronto tra il Lapras di Ash da giovane e da grande

In I pirati, Ash ed i suoi amici trovano il gruppo da cui Lapras era stato separato. Tuttavia, il branco non vuol avere niente a che fare con lui perché è accompagnato da degli umani. Loro provano odio verso gli uomini per colpa del Capitano Crook, che li sta cacciando. Dopo che Ash ed il suo Lapras sconfiggono un enorme branco di Tentacruel appartenenti al capitano, i Lapras cominciano ad avere fiducia verso gli umani ed il Lapras di Ash riesce a tornare con loro, insieme alla madre. Ash e Lapras da questo momento prendono strade separate.

Johto

Ash si riunisce brevemente a Lapras nell'episodio La ricercatrice, durante il quale viene mostrato essere diventato più grande. Alla fine è diventato anche il capo del suo branco in quanto il capo originale gli ha ceduto il posto, promuovendolo per il suo aiuto nel salvataggio del branco. Da allora non lo si è più visto.

Personalità e caratteristiche

Lapras comincia ad aver paura degli umani quando tre teppisti lo maltrattano. Anche quando Ash li sconfigge, Lapras rimane impaurito: solo quando verrà salvato di nuovo dal ragazzo dalle mani del Team Rocket, Lapras comincia a fidarsi delle persone. Dal momento che Lapras si è unito ad Ash e ha viaggiato per tutte le Isole Orange con il gruppo, si rattrista nel dover lasciare il suo Allenatore quando si riunisce al suo branco.

Quando Lapras si rivede più avanti a Johto, dimostra di essere diventato più maturo, riuscendo ad ottenere anche il comando del branco dopo aver sconfitto il Team Rocket ed aver salvato i Lapras rapiti.

Mosse usate

Ash Lapras Pistolacqua.png
Usando Pistolacqua
Mossa Usata la prima volta in
Geloraggio Una nuova Medaglia
Pistolacqua L'isola del drago
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Il Lapras di Ash nel manga The Electric Tale of Pikachu

Ash cattura un Lapras nel capitolo del manga The Electric Tale of Pikachu intitolato The Orange Islands. Pikachu scopre Lapras mentre viene attaccato da un gruppo di Krabby. Ash riesce a farli scappare grazie all'aiuto del suo Squirtle e cattura Lapras dopo che Pikachu lo ha convinto che Ash è innocuo. Da quel momento, Ash usa Lapras per viaggiare tra le Isole Orange.

Lapras si vede anche in You Bet Your Wife durante la lotta di danza di Ash contro Rudy ed in Pikachu's Plan nella lotta tra Ash e Drake.

Curiosità

  • Lapras è il primo Pokémon che apparteneva ad Ash che è stato separato dalla madre e che successivamente si ricongiunge a lei. Il secondo è stato Larvitar.
    • Casualmente, Lapras si riunisce ad Ash nello stesso episodio in cui lui riceve l'uovo di Larvitar.
  • Lapras è l'unico personaggio che è cresciuto in maniera evidente nel corso della serie: quando Ash lo incontra di nuovo a Johto, all'inizio non lo riconosce, così viene mostrato un video in cui si vede Laparas crescere da quando era con Ash alle Isole Orange.
  • Lapras è anche l'unico Pokémon di un personaggio principale che si rivede dopo essere stato liberato.
  • All'infuori di tutti gli altri Pokémon di Ash, Lapras ha usato il minor numero di mosse (due), se non viene contato Haunter come ufficiale.
  • Lapras è l'unico Pokémon che Ash ha ufficialmente liberato che non è un tipo Volante.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lapras.