Torkoal di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Torkoal di Ash
Ash's Torkoal, サトシのコータス

Poké Ball

Torkoal di Ash.png
Torkoal di Ash
Debutta in Non entrate in quella valle!
Catturato nel luogo Valle del Ferro
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Torkoal Shin'ichirō Miki Maddie Blaustein (AG058-AG133)
Billy Beach (AG186-presente)

Il Torkoal di Ash è il quarto Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio nella regione di Hoenn.

Storia

Hoenn

Il Torkoal di Ash al suo debutto

Torkoal appare per la prima volta in Non entrate in quella valle!. Il gruppo incontra Torkoal nella Valle del Ferro mentre è attaccato da un gruppo di Magnemite e da uno Skarmory. Dopo che i Pokémon di tipo Acciaio se ne sono andati, ringrazia Ash e scappa. Torkoal viene poi ritrovato ancora sotto attacco. Con l'aiuto di Pikachu e del Torchic e della Skitty di Vera, Torkoal li fa scappare: alla fine è esausto. Dopo che Brock lo cura, si riprende completamente, sente l'eco di un ruggito attraversare la valle e di nuovo corre via ad altà velocità. Successivamente Torkoal, di nuovo insieme al gruppo, si difende da un Magneton selvatico mentre Vera salva Torchic da una caduta in un precipizio. Poi, quando raggiungono la fine della valle, compare uno Steelix, che sarebbe il leader di tutti i Pokémon di tipo Acciaio della stessa e comincia a lottare contro Torkoal. Nonostante lo svantaggio del tipo, Steelix riesce a dominare l'incontro. Ash si ricorda del Torkoal di Fiammetta e gli ordina di usare Vampata, che sconfigge Steelix il quale, prima che tutti gli altri tipi Acciaio attacchino Torkoal, si rialza e chiede rispetto per il Pokémon di tipo Fuoco. Ash quindi chiede a Torkoal se vuole unirsi alla sua squadra: Torkoal accetta e, contento, colpisce Ash facendolo cadere a terra.

Torkoal prova a calciare un pallone

Nell'episodio successivo, Ash presenta Torkoal al resto dei Pokémon del gruppo, che saluta rilasciando fumo dalle sue narici. In un parco divertimenti ideato dal Team Rocket, Torkoal prova ad alzarsi sulle zampe posteriori per calciare un pallone, ma finisce per cadere all'indietro sulla schiena. Viene poi catturato dal Team Rocket insieme a Treecko e Corphish, ma viene salvato grazie all'intervento di Walter e di Electrike. Dopo che Electrike si evolve in Manectric, Torkoal è così contento che li sommerge con il fumo. Ash e Walter quindi decidono di fare una rivincita non ufficiale, ed Ash decide di usare Torkoal contro l'appena evolutosi Manectric.

Torkoal dimostra velocemente un'ottima potenza difensiva, usando Ferroscudo per evitare danni dal Morso di Manectric, e la sua corazza è abbastanza robusta da assorbire Azione senza subire colpi. Torkoal contrattacca con Vampata, che domina il Tuononda dell'avversario, infliggendo un colpo diretto. Manectric poi comincia ad utilizzare Sottocarica e resiste a due attacchi Vampata consecutivi e ad un Lanciafiamme. Manectric rilascia quindi una potentissima Tuononda che Torkoal non può contrastare, poiché la sua potenza si è affievolita dopo aver usato Vampata troppe volte consecutivamente. Tuononda colpisce e sconfigge Torkoal con un singolo colpo.

La vera lotta in Palestra di Torkoal arriva contro Norman in Il quinto obiettivo. Ash lo sceglie contro Slakoth dopo aver richiamato Pikachu, e lo colpisce attraverso Bora, sconfiggendolo con un solo Lanciafiamme. Torkoal viene poi sconfitto da un singolo Graffio del Vigoroth di Norman.

In La perla perduta, Torkoal fa amicizia con uno Spoink e, insieme ad Ash e agli altri, lo aiuta a recuperare la sua perla perduta. Si riuniscono poi in La perla contesa dove Spoink sta galleggiando nell'oceano e dove si scopre che Torkoal non sa nuotare.

In Le qualificazioni, Torkoal e Corphish lottano contro il Tropius e lo Swalot di Dominick ai Campionati di Hoenn. Riesce a resistere quando viene colpito da Semitraglia, grazie alla robustezza della sua corazza, amplificata da Ferroscudo. Viene poi respinto da Raffica, ma colpisce Tropius con Lanciafiamme. Dopo una collisione tra la Vampata di Torkoal ed il Solarraggio di Tropius, entrambi i Pokémon vengono sconfitti.

Successivamente, in Gioie e dolori, prende parte alla lotta sei contro sei contro Katie. È il primo Pokémon scelto da Ash, mandato in campo contro il suo Venomoth. Torkoal contrasta Paralizzante con Ferroscudo ma, dopo che Venomoth glielo blocca con Inibitore, lo colpisce con Lanciafiamme. Katie richiama Venomoth e sceglie Golduck. Ash ordina a Torkoal di usare Corposcontro, ma Golduck fa volare Torkoal con Idropompa e quindi lo sconfigge con Sfuriate.

Ash e Torkoal

Nella lotta di Ash contro Morrison in La forza dell'amicizia, Torkoal lotta contro Steelix. Quest'ultimo è molto più forte di quello della Valle del Ferro, e la Vampata di Torkoal non è sufficiente per sconfiggerlo. Steelix usa Dragospiro per contrastare Lanciafiamme, prima di utilizzare Fossa e di nuovo Dragospiro per sconfiggere Torkoal.

Infine, in Lotta per il podio, Torkoal lotta contro lo Shiftry di Tyson, riuscendo a riprendersi dopo una potentissima Palla Ombra. Nonostante Shiftry schivi tutti i Lanciafiamme che Torkoal gli manda contro, Torkoal lo lancia in aria e rilascia un Lanciafiamme continuo, colpendo e sconfiggendo Shiftry. Tuttavia, le sue fiamme non sono sufficienti a battere Hariyama, la cui Abilità Grassospesso lo protegge dal subire danni da Lanciafiamme. Hariyama lo colpisce poi con Breccia, sconfiggendolo.

In Un nuovo obiettivo, Torkoal incontra tutti gli altri Pokémon di Ash a Kanto presso il laboratorio del Professor Oak, stringendo velocemente una forte amicizia con Cyndaquil. Quando Ash decide di sfidare il Parco Lotta, lascia Torkoal e Glalie con il resto dei suoi Pokémon.

Kanto Battle Frontier

In lotta contro Registeel

Torkoal torna nel team di Ash in Un'infermiera sorprendente per lottare contro il Registeel di Baldo dopo aver appreso Ondacalda mentre era al laboratorio di Oak. Riesce a colpirlo con Lanciafiamme e Corposcontro, impressionando Scott, ma fallisce nel tentativo di arrecare danno a Registeel. Quest'ultimo passa all'offensiva con Falcecannone, che viene bloccato da Torkoal, ma dopo aver usato Localizza, costringe Torkoal a difendersi con Ferroscudo. Torkoal riesce ad evitare di subire troppi danni ma viene paralizzato. Il Pokémon di tipo Fuoco usa poi Corposcontro, riuscendo a trasferire la paralisi a Registeel, impedendo a Baldo di contrattaccare con Ferrartigli. Registeel lancia via Torkoal, che usa il muro per assestare un altro Corposcontro.

Baldo è impressionato, ma dice ad Ash di essere troppo sicuro di sé. Torkoal usa Ondacalda, ma Registeel esce incolume dall'attacco ed Ash ordina un altro Lanciafiamme. Registeel lo blocca con Terrempesta che intrappola Torkoal in un vortice, ma questi rispedisce la tempesta contro Registeel con Ondacalda. Torkoal usa quindi la potenza della Terrempesta per rafforzare il suo Corposcontro: così facendo passa in vantaggio, ma Registeel utilizza Localizza per un nuovo Falcecannone. L'esplosione fa sparire la Terrempesta, e anche se sembra che Torkoal possa continuare la lotta, alla fine cade a terra sconfitto, facendo perdere ad Ash il suo secondo match con Baldo.

Sinnoh

Torkoal viene rimandato ad Ash per la Lega del Giglio della Valle in Una vecchia miscela di famiglia!, e dopo che Glalie congela Ash con Geloraggio, lo aiuta sciogliendo il ghiaccio. È il secondo Pokémon di Ash a lottare contro il Darkrai di Tobias in La semifinale!. Usa Lanciafiamme, ma la mossa viene respinta da un potente Neropulsar che sconfigge Torkoal al contatto.

Serie Best Wishes!

Torkoal si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Torkoal emette del fumo

Torkoal ha l'abitudine di piangere ed emettere fumo dalle narici e dalla schiena quando è felice. Lo fa sempre anche quando esce dalla sua Poké Ball e quando vince una lotta.

È un individuo emotivo e molto amichevole verso le persone e gli altri Pokémon. Possiede anche un lato comico, come si vede quando prova a calciare un pallone in un parco divertimenti e finisce a gambe all'aria in Incontri tra amici.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Torkoal di Ash nel manga Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

Il Torkoal di Ash compare per la prima volta in I'll Win With My Own Battle Style!!, dove affronta il Vigoroth di Norman. Ricompare in Start Of The Pokémon League!!, dove lo si vede lottare contro lo Steelix di Morrison.

Nel GCC

Il Torkoal di Ash è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Torkoal di Ash.

Torkoal di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Torkoal Attacco-Combattimento.png       Movie Commemoration VS Pack: Space Fissure's Deoxys   009/019
 

Curiosità

  • Torkoal è l'unico Pokémon di Ash di tipo Fuoco che non ha una famiglia evolutiva.
  • Torkoal è l'unico Pokémon che Ash ha catturato ad Hoenn che non può evolversi.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Torkoal.

In mano: