Diapo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Diapo
Trip · シューティー
{{{size}}}
Diapo
Sesso Maschio
Colore degli occhi Grigio chiaro
Colore dei capelli Biondo chiaro
Provenienza Soffiolieve
Regione Unima
Parenti Sconosciuto
Classe allenatore Sconosciuta
Debutto nell'anime All'ombra di Zekrom!
Doppiatore inglese Jamie McGonnigal
Doppiatore italiano Massimo di Benedetto
Doppiatore giapponese Akeno Watanabe

Diapo è un Allenatore che viene da Unima. È il primo dei rivali di Ash in questa regione.

Storia

Diapo da Giovane

Quando era bambino, Diapo divenne ispirato ad essere un allenatore di Pokémon dopo aver assistito ad una lotta di Nardo il Campione della Regione di Unima. Successivamente incontrò il Campione, che gli assegnò l’incarico di prendersi cura e nutrire il Bouffalant con cui stava lottando. Questa esperienza lo ispirò a lavorare sodo ed ad allenarsi per diventare Campione.

Diapo è stato introdotto in All’Ombra di Zekrom!, come un Allenatore alle prime armi pronto a scegliere il suo primo Pokémon. Dopo aver conosciuto la Professoressa Aralia, sceglie Snivy come suo compagno di viaggio. Poco dopo averlo ottenuto, sfida Ash Ketchum ad una lotta Pokémon. Dimostra molto interesse nei confronti di Pikachu, una specie che non è originaria di quella regione. Visto che Pikachu non può usare mosse elettro per qualche strano motivo, Diapo ha facilmente la meglio su di lui.

Diapo appare nuovamente in Una Lotta tra Rivali!, dove lui ed Ash si sfidano in una lotta 5 contro 5, anche se Diapo inizialmente aveva proposto una battaglia 6 contro 6. Il suo Tranquill sconfigge facilmente l'Oshawott di Ash, e il suo Tepig cede dopo solo due colpi di Aeroassalto potenziati da Supersorte; il Pokémon volante perde grazie al Pikachu di Ash, che a sua volta viene sconfitto di nuovo da Servine. Lo Snivy di Ash manda K.O Servine grazie ad Attrazione, ma il Frillish di Diapo vince contro la Pidove e lo Snivy di Ash, finendo il Match con una vittoria da parte di Diapo. In seguito, questo definisce la squadra di Ash "dei palloni gonfiati", a parte Snivy, che viene definito "okay" e Pikachu.

Diapo

Un altra sua apparizione avviene nell'episodio I Venipede in Fuga!; Diapo si stava allenando ad Austropoli, quando un gruppo di Venipede improvvisamente attacca la città. Lui usa il suo Lampent per cercare di respingerli, ma viene fermato da Ash, che gli fa capire che facendo così avrebbe solo peggiorato le cose. Diapo lo deride, ma viene interrotto da Artemisio, che concorda con il protagonista. Più tardi, Diapo si dirige verso il capo dello sciame di Venipede, e ordina a Lampent di usare Palla Ombra, ma Ash blocca l'attacco. Di nuovo, Artemisio gli ricorda che sta prendendo la strada sbagliata, quindi si ferma. Quindi Diapo usa Tranquill per aiutare il resto del gruppo dei Venipede a trovare la giusta via per farli ritornare nel loro habitat.

La successiva apparizione di Diapo avviene in La Terza Lotta di Ash e Diapo!, dove insieme ai suoi Vanillite e Timburr sfidano Ash. La battaglia si conclude con un pareggio, dopo che Servine sconfigge Snivy, Vanillite pareggia con Tepig e Timburr viene sconfitto da Oshawott

Diapo appare nuovamente in Incontri e Scontri a Sciroccopoli, dove partecipa al Torneo del Club di Lotta di Don George, tenuta a Sciroccopoli. In questo torneo la sua prima lotta è combattuta contro Spighetto e nonostante una buona lotta il Gurdurr di Diapo viene sconfitto dal Dwebble di Spighetto causando l'eliminazione dal torneo del ragazzo. Dopo che i suoi Pokémon sono stati ricoverati al Centro Pokémon, Diapo lascia Sciroccopoli poiché non c'era alcun motivo di rimanerci.

Diapo riappare nel episodio Ash contro il campione dove rivela di aver già ottenuto cinque medaglie. Inoltre Diapo ha l'occasione di rivedere Nardo, il Campione, che però non si ricorda affatto chi sia il giovane allenatore che lo ammirava. La stima di Diapo nei suoi confronti diminuisce ulteriormente quando si addormenta nella lotta contro Ash.

Diapo riappare nell'episodio Ha inizio il Torneo Donamite! dove si registra per competere nel Torneo Donamite. Diapo vuole far competere il suo Pokémon appena evoluto, Conkeldurr, evoluzione del suo Timburr. Il primo avversario di Diapo nel torneo è Belle combattendo contro il suo Emboar nell episodio "Nuove emozioni al torneo donamite!" e nonostante una lotta dura Diapo finisce per perdere. Una volta perso la lotta si comporta allo stesso modo della lotta con Don george e se ne va dalla città invece di rimanere a vedere il resto del torneo.

Appare di nuovo in La Coppa junior ha inizio per partecipare alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Il suo scopo è quello di vincere e sfidare il campione Nardo in una lotta ,opportunità che verrà data al vincitore del torneo. Nel primo round combatte contro Burgundy e grazie al suo Seperior, evoluzione del suo Servine, riesce a battere il suo avversario facilmente e passare ai quarti di finale. Nell' episodio "Iris e il formidabile Dragonite!" Diapo passa in semifinale battendo Manning e il suo Heatmor. In semifinale si scontra con Spighetto e il suo Crustle, vincendo nuovamente grazie a Serperior e alla sua mossa Radicalbero. In finale l'avversario di Diapo sono Ash con il suo Pignite che vengono sconfitti dandogli la vittoria del torneo. Nell'episodio "Addio torneo junior, bentornata avventura" Diapo e il suo Serperior si scontrano con il Bouffalant di Nardo in una lotta uno contro uno che termina con la sua sconfitta dopo aver lottato discretamente.

Infine compare negli episodi Che lo spettacolo abbia inizio! e Missione: vincere a tutti i costi! a Forte Verdepoli per competere nella Lega di Unima. Il suo primo avversario è nuovamente Ash. In questo incontro non dimostra un atteggiamento arrogante come nelle precedenti lotte. L'incontro è uno contro uno e vede il Serperior di Diapo contro il Pikachu di Ash, e termina con la vittoria di quest'ultimo eliminando Diapo dal torneo e ponendo fine alla rivalità tra i due allenatori.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Diapo conosciuti nell'anime:

Serperior di Diapo
Serperior
Articolo principale: Serperior di Diapo

Serperior è il Pokémon iniziale di Diapo, ricevuto quando era solo uno Snivy dalla professoressa Aralia, ed è stato utlizzato per lottare contro Ash in All'ombra di Zekrom!.

Debutto All'ombra di Zekrom!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Jason Griffith

Medaglie

Competizioni

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
USA Bandiera.png Inglese Jamie McGonnigal
JAP Bandiera.png Giapponese 渡辺明乃 Akeno Watanabe
OLA Bandiera.png Olandese Thijs van Aken
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Jaime Alberto Carrillo
SPA Bandiera.png Spagna Carlos Bautista

Curiosità

Diapo e il suo rivale, Ash Ketchum
  • Diapo possiede due membri delle famiglie di quinta generazione che hanno delle differenze di forma.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シューティー Shooty Dashoot, parola inglese inclusa in "photo shoot" (scattare foto).
Inglese, Spagnolo Trip Da Treppiede.
Francese Nico Da Nikon, una marca di fotocamere.
Tedesco Diaz Da diapositiva.
Italiano Diapo Da diapositiva.
Coreano 슈티 Syuti Dal suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 修帝 Xiū​dì​ Dal suo nome giapponese.

Voci correlate


Pokémon di Diapo
In squadra:
Serperior Serperior 
Tranquill Tranquill 
Frillish Frillish 
Lampent Lampent 
Vanillite Vanillite 
Conkeldurr Conkeldurr 
!
Allenatori della Lega Pokémon
Conferenza Altopiano Blu: MandiPeteGaryJeanetteAshMelissaRitchieAssunta
Conferenza Argento: SalvadorJacksonMacyAshGaryHarrisonJon
Campionati di Hoenn: JumpVivicaGilbertGavinDominickClark
JohnnyAshMorrisonKatieTyson
Torneo dell'Isola
del Giglio della Valle
:
AshPaulBarryNandoConwayTobiasJeffrey
Lega di Unima: RadleyMikaelUltimoKendrickDiapoBelleEmmanuel
GeraldoStephanFloraKentonManningAsh
KatharineAntonioRussetRamoneCameronDinoVirgil