Swellow di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Swellow di Ash
Ash's Swellow, サトシのオオスバメ
Poké Ball
Swellow di Ash.png
Swellow di Ash
Debutta in Lo stormo
Catturato nel luogo Bosco Petalo
Si evolve in Il gioco dell'anello
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Taillow Swellow
Questo Pokémon è rimasto 76 episodi come Taillow.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Taillow Natsuki Yoshihara Kayzie Rogers
Come Swellow Unshō Ishizuka Darren Dunstan (AG080-AG138)
Billy Beach (AG153-presente)

Lo Swellow di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio nella regione di Hoenn.

Storia

Hoenn

Da Taillow

Swellow è stato catturato da Taillow in Lo stormo. Era il leader di uno stormo di Taillow. Ruba il cioccolato di Max e sfida Pikachu in una lotta. Guida anche l'intero stormo in un attacco incessante finché Brock ed il suo Forretress non intervengono usando Esplosione per farli scappare. Taillow torna da solo e sfida Pikachu, e sebbene subisca ripetutamente Fulmine e Tuono, continua a lottare. Su consiglio di Brock, Ash cattura Taillow per evitare che si ferisca di più. Ash quindi lo fa uscire e Brock lo cura.

La sua prima lotta avviene contro Nicholai ed il suo Zigzagoon in I Pokémon della foresta, dove le impressionanti tecniche di volo di Taillow gli permettono di lottare ottimamente con il nuovo Pokémon appena catturato da Nicholai. Non si conosce il vincitore dello scontro. Lotta inoltre contro il Pelipper di Anthony in Il Pokémon più forte del mondo, ma anche se sostiene un'ottima lotta alla fine perde quando un Magby nascosto nel becco di Pelipper usa Lanciafiamme.

In Sull'onda dell'entusiasmo, Ash lo sceglie contro il Machop del Capopalestra di tipo Lotta Rudi. Taillow riesce a portare a termine diverse volte Attacco d'Ala su Machop ma il Pokémon di Rudi supera gli attacchi per assestare un devastante Incrocolpo, sconfiggendo Taillow in un solo colpo. Taillow, assieme a Corphish, Treecko e Pikachu, prende parte ad un programma di meditazione per prepararsi alla rivincita. Tuttavia, viene sostituito da Corphish nella lotta.

Lotta contro il Roselia di Drew in Allenatori e truffatori, dove riesce ad evitare in volo Petalodanza, ma viene paralizzato da Paralizzante quando prova ad attaccare da vicino, così perde la lotta. Perde anche contro il Torchic di Vera, poiché Ash è costretto ad accettare la lotta e forza Taillow ad esporsi a Braciere.

Swellow appena evolutosi, mentre vince il torneo del PokéRinger

In Il gioco dell'anello, Ash fa partecipare Taillow in un torneo del PokéRinger. L'incredibile determinazione di Taillow gli permette di sopportare gli attacchi di tipo Elettro lanciatigli contro dal Volbeat dell'allora campione in carica Volt, usando un contrattacco per volare verso la vittoria. Nella finale, Taillow compete contro James e Dustox, e comincia bene finché un tornado di sabbia non lo colpisce. Determinato a vincere, Taillow si getta nella tempesta, ma è troppo piccolo per resistere al vento. Disperato, si evolve in Swellow e riesce ad uscirne facilmente, usando Attacco d'Ala per portare l'anello al traguardo, vincendo così il torneo. Da solo spedisce un arrabbiato Team Rocket in aria.

Mentre sconfigge lo Swellow di Alice

Pochi episodi dopo, in Una sfida nel blu, Ash lo fa combattere in palestra contro lo Swellow di Alice. Quest'ultimo tuttavia è avvantaggiato nei combattimenti aerei per la sua esperienza, ed usa mosse potenti come Aeroassalto ed Iper Raggio. Ash però ha un'idea ed ordina a Swellow di usare Attacco d'Ala sul terreno per creare una nuvola di polvere. Lo Swellow di Alice lo insegue, ma il Pokémon di Ash è più veloce nel creare un muro di polvere, e poi vedendo attraverso questo, colpisce l'avversario con un altro Attacco d'Ala, vincendo e facendo ottenere ad Ash la medaglia.

Dopo questa vittoria, Ash diventa determinato ad insegnare Aeroassalto al suo Swellow, cominciando in Il negozio di PokéMelle. Swellow all'inizio fatica nell'impararla, ma con l'aiuto di Vladimir e del suo Pidgeotto, Ash riesce a farglielo imparare in Emozioni a non finire.

In Incontro tra le stelle fa coppia con Pikachu in una lotta in doppio contro Tell e Pat, poiché Ash esamina il terreno e decide che una lotta aerea è necessaria. I due faticano a sconfiggere Lunatone e Solrock, mandando a segno solo una Beccata e un Codacciaio che infliggono pochi danni. Swellow salva Pikachu portandolo in aria e lontano dagli attacchi che sta subendo. Il Fulmine di Pikachu viene rispedito al mittente dallo Schermoluce di Lunatone, ma Swellow riesce ad evitare la maggior parte dei danni. Usa poi una nuova mossa, Doppioteam, per distrarre i due mentre gli vola incontro. Pikachu usa Tuono su alcune nuvole presenti cariche di fulmini, le quali rimandano indietro l'elettricità a Pikachu e Swellow, che al posto di ferire, come ci si aspetterebbe, il Pokémon di tipo Volante, invece lo potenzia come a Pikachu, trasformandosi in un'armatura di metallo color oro. Questa viene chiama Armatura di Tuono. Swellow quindi devia facilmente Solarraggio e Geloraggio e sconfigge Lunatone con un Aeroassalto potenziato.

Swellow viene usato ancora in Otto non basta nella Palestra di Ceneride contro Adriano per affrontare il suo Whiscash: all'inizio parte col piede sbagliato, subendo Solletico e quindi Iper Raggio. Swellow però si riprende, e con un "tuffo" sott'acqua colpisce Whiscash con Aeroassalto: a mezz'aria usa Attacco Rapido per schivare un nuovo Iper Raggio, e usando ancora Aeroassalto a pelo d'acqua sconfigge Whiscash. Adriano si complimenta dell'abilità di Swellow nell'unire i suoi attacchi, poi chiama in campo il suo ultimo Pokémon: Milotic. Swellow, anche se stanco, riesce a schivare Idropompa e a colpire Milotic con Aeroassalto prima di usare Doppioteam per schivare Codacciaio: Milotic alla fine però, usa Tornado per far sparire tutte le copie e scagliare Swellow contro il soffitto sconfiggendolo.

Sconfiggendo lo Scizor di Katie

Alla Ever Grande Conference, Swellow lotta contro Katie in Vittoria dopo vittoria. Riesce a sconfiggere il suo potente Venomoth, nonostante la sua Beccata venga bloccata da Inibitore, così fa schiantare Venomoth in acqua con Aeroassalto, quindi usa Attacco Rapido per attraversare indenne il suo ultimo attacco, Confusione, e lo sconfigge. Subito dopo lotta contro lo Scizor di Katie. Inibitore termina il suo effetto così che Swellow possa usare di nuovo Beccata, ma Scizor usa una combinazione di Doppioteam/Ferrartigli per intimidirlo con un assalto. Swellow contrattacca con il suo di Doppioteam e quindi utilizza Aeroassalto; Scizor rinuncia alle sue copie per colpire con Introforza, ma Swellow schiva l'attacco e si lancia in picchiata con Attacco Rapido. Scizor si fa incontro con Ferrartigli, così Swellow schiva di nuovo all'ultimo secondo e sconfigge Scizor. Il successivo Walrein di Katie è molto più robusto, resistente a tutti gli attacchi di Swellow che si vede le sue ali congelate da Geloraggio. Schivando gli attacchi di Swellow andando sott'acqua, Walrein lo colpisce con un altro Geloraggio e lo manda K.O..

In La forza dell'amicizia, lotta contro il Gligar di Morrison, usando Doppioteam per evitare la sua mossa da K.O. immediato, Ghigliottina. Swellow riesce a schivare anche Codacciaio, ma viene colpito da Introforza e precipita al suolo. Swellow si riprende e dopo tre scontri tra Aeroassalto ed Alacciaio, entrambi i Pokémon finiscono esausti.

Swellow blocca Donphan all'ultimo secondo

Nella lotta di Ash contro Tyson in Lotta per il podio, Swellow lotta alla perfezione ed è uno dei migliori elementi di Ash. All'inizio lotta contro l'Hariyama di Tyson, che ha battuto sia Torkoal che Corphish in rapida successione. Proprio come aveva faticato contro Machop al principio del suo viaggio, Swellow viene catturato nel corto raggio e ferito da Movimento Sismico. Tuttavia, questa volta Swellow possiede Aeroassalto nel suo arsenale, così riesce a schivare il Centripugno di Hariyama e lo colpisce in pieno busto, sconfiggendolo. Lotta anche contro Donphan, dove riesce a rispedirgli contro la sua Terrempesta, ma poi viene colpito da Rotolamento. Donphan riesce a sfruttare il suo Rotolamento per lanciarsi in aria tramite le rocce, causando danni a Swellow, finché il Pokémon di tipo Volante non riesce a fermarlo all'ultimo momento con le sue zampe, facendolo poi cadere, sconfiggendolo. Nella lotta successiva è chiaramente in svantaggio contro Metagross, che riesce ad immobilizzarlo in aria con Psichico. Swellow riesce ad uscirne e ad utilizzare Attacco Rapido incrinando l'armatura di Metagross, ma subisce il contraccolpo dell'impatto e viene colpito da Iper Raggio, che lo sconfigge definitivamente.

Kanto Battle Frontier

I festeggiamenti per la vittoria su Tolomeo

Swellow segue Ash anche al Parco Lotta di Kanto e lotta egregiamente contro gli Assi del Parco. In Ash a lezione di strategia fa coppia con Corphish nella lotta contro Tolomeo ed i suoi Swampert ed Arcanine. Swellow usa Attacco Rapido su Swampert ma Arcanine lo intercetta, scontrandosi con lui e deviandolo dal suo bersaglio. Prova di nuovo ad attaccare Swampert, ma la velocità di Arcanine è troppo elevata e continua a bloccarlo. Swellow riesce a schivare Lanciafiamme con Doppioteam, ma Arcanine lo potenzia con Fuocobomba e colpisce Swellow. Dopo alcune manovre di Arcanine e di Swampert, Swellow e Corphish vengono intrappolati in una gabbia di fuoco ed acqua. Swellow riesce a far scontrare Arcanine con Swampert per un attacco diretto ad entrambi, mentre Corphish lo protegge da Fuocobomba con Bollaraggio. Il fumo provocato dalla collisione dei due attacchi acceca entrambi i Pokémon di Tolomeo, così Swellow colpisce Swampert nel suo punto scoperto. Swampert cade a terra proprio mentre Corphish finisce Arcanine, facendo vincere ad Ash il Simbolo Tattica.

In Incontro nella giungla, lotta contro il Venusaur di Spartaco, che ha appena sconfitto il potente Heracross di Ash. Cambiando tattica, Ash ordina a Swellow di volare verso l'oceano. Mentre vola può schivare facilmente la Frustata ed il Foglielama di Venusaur. Sulla spiaggia, la lotta ricomincia con Swellow che schiva di nuovo tutti gli attacchi di Venusaur con Doppioteam e lo colpisce duro con Attacco Rapido. Un Aeroassalto finale lo sconfigge e Spartaco lo sostituisce con Claydol. Swellow è chiaramente spaventato, ma lotta comunque con Attacco Rapido. Tuttavia Claydol lo schiva con Teletrasporto e quindi lo fa schiantare con Rapigiro. Il seguente Iper Raggio sconfigge Swellow.

In lotta con Deoxys

In La solitudine del Deoxys, fa del suo meglio nella lotta contro un Deoxys, ma non può reggere il confronto con la sua Forma Velocità e viene fatto schiantare al suolo.

In Il furto delle Bacche, Swellow tiene impegnato un gigantesco robot a forma di Slaking abbastanza a lungo per permettere a Sceptile di salvare Vera. Quindi lo fa cadere per permettere agli altri di attaccarlo. In I dispetti di Aipom lotta contro un intero stormo di Fearow meccanici anche se chiaramente in svantaggio numerico e riesce a causare ingenti danni.

Ash lascia Swellow al laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per Sinnoh in La decisione di Vera.

Sinnoh

In La semifinale!, Swellow ritorna nel team di Ash nella lotta contro Tobias nella semifinale della Lega del Giglio della Valle. Usa Attacco Rapido sul Latios di Tobias, ma Latios riesce a schivarlo. Swellow usa quindi Aeroassalto, volando in picchiata verso il Pokémon leggendario, arrivando a gran velocità. Tuttavia Latios usa Abbagliante su Swellow, che viene sconfitto.

Serie Best Wishes!

Swellow si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Ash e Swellow

Fin dal suo debutto come Taillow, Swellow è sempre stato un Pokémon forte, ostinato e persistente. Viene mostrato diverse volte nell'anime come Swellow sia eccessivamente testardo e come voglia lottare fino all'ultimo respiro, piuttosto che arrendersi. Un esempio di questa sua determinazione viene mostrato in Incontro tra le stelle dove Ash, sapendo che Swellow avrebbe accettato volentieri la sfida, ordina a Pikachu di usare Tuono su di lui. Swellow, determinato a vincere la lotta contro Tell e Pat, incassa l'attacco e lo usa per vincere la lotta in doppio.

Come spesso afferma il Professor Oak, i Pokémon prendono i tratti della personalità dei loro Allenatori, e siccome Swellow è molto simile ad Ash fin da quando si sono incontrati la prima volta, si può dire che i due siano pressoché identici, con praticamente gli stessi valori e gli stessi ideali.

Mosse usate

Ash Swellow Beccata.png
Usando Beccata
Mossa Usata la prima volta in
Beccata Lo stormo
Attacco d'Ala Lo stormo
Attacco Rapido  Lo stormo
Aeroassalto  Emozioni a non finire
Doppioteam Incontro tra le stelle
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

L'Armatura di Tuono

Nel manga

Da Taillow
Swellow in Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Swellow compare per la prima volta da Taillow in I'll Win With My Own Battle Style!!. Compare poi da Swellow in Battle Till The End! Drake, One Of The Elite Four! dove affronta in una Lotta in doppio assieme a Pikachu lo Shelgon ed il Salamence di Drake. Riesce a sconfiggere il primo, ma viene battuto dal secondo. Swellow riappare in Start Of The Pokémon League!!, dove affronta il Gligar di Morrison, pareggiando l'incontro.

Mosse usate

Ash Swellow Aeroassalto AP.png
Usando Aeroassalto
Mossa Usata la prima volta in
Azione × Battle Till The End! Drake, One Of The Elite Four!
Attacco d'Ala Battle Till The End! Drake, One Of The Elite Four!
Aeroassalto Battle Till The End! Drake, One Of The Elite Four!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Lo Swellow di Ash è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Swellow di Ash.

Swellow di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Swellow Attacco-Incolore.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   007/020
 

Curiosità

  • Swellow è il primo Pokémon di Ash di Hoenn ad essersi evoluto completamente.
  • Swellow è l'unico Pokémon di doppio tipo che Ash ha catturato durante la serie Advanced Generation.

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Taillow e Swellow.