Pokémon Diamante e Perla

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Pokémon Versione Diamante
ポケットモンスター ダイヤモンド
Artbox Diamante Ita.png
Boxart di Pokémon Versione Diamante
Pokémon Versione Perla
ポケットモンスター パール
Artbox Perla Ita.png
Boxart di Pokémon Versione Perla
Informazioni di base
Piattaforma: Nintendo DS
Genere: GDR
Giocatori: 1-4
Connettività: Wireless, Nintendo Wi-Fi Connection
Sviluppatore: Game Freak
Distributore: Nintendo
Serie: Serie principale (Quarta generazione)
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: PG
OFLC: PG
PEGI: 3
GRB: ALL
GSRR: N/D
Date di pubblicazione
Giappone: 28 settembre 2006
Nord America: 22 aprile 2007
Australia: 21 giugno 2007
Europa: 27 luglio 2007
Corea del Sud: 14 febbraio 2008
Siti ufficiali
Giapponese: Pagina su pokemon.co.jp
Inglese: Pagina su pokemon.com
Italiano: Pagina su pokemon.com

Pokémon versione Diamante e Pokémon versione Perla sono stati i primi giochi della serie principale rilasciati per la console Nintendo DS, marcando l'inizio della quarta generazione. I giochi sono stati rilasciati in Giappone il 28 settembre 2006. Sono ambientati nella regione di Sinnoh e la città natale del personaggio principale è Duefoglie. Una delle caratteristiche principali è la grafica 3D, migliorata in seguito nei giochi di Quinta Generazione.

Trama

Entrambi i videogiochi sono ambientati nella regione di Sinnoh, ispirata all'isola giapponese di Hokkaido.

All'inizio il protagonista, che sarà un ragazzo o una ragazza a seconda della scelta del giocatore, sta guardando un servizio in televisione riguardo un Gyarados rosso. In seguito il giocatore andrà a casa del suo migliore amico e insieme si dirigeranno al Lago Verità per cercare Pokémon simili a quello visto in tv. Quindi, il giocatore e il rivale andranno al Lago Verità, incontreranno il Professor Rowan e Lucinda/Lucas che se ne andranno via, dimenticando la valigetta contenenti i Pokémon. Mentre la controllano, degli Starly li attaccano, costringendoli a prendere i Pokémon dalla valigetta. Una volta terminata la lotta, arriva Lucinda/Lucas per riprendersi la valigetta, ma poi si preoccuperà del fatto che il giocatore ed il rivale hanno usato i Pokémon del Professor Rowan. Successivamente, i due ragazzi usciti dal lago incontreranno il professore, che darà a entrambi un Pokémon a scelta tra Piplup, Chimchar e Turtwig (ovviamente il rivale sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del protagonista). In seguito, il giocatore ed il rivale dovranno andare verso Sabbiafine. Qui il Professor Rowan consegnerà al giocatore il Pokédex. Da qui inizia l'avventura di Diamante e Perla: il giocatore, come negli altri giochi, dovrà battere tutti e otto i Capipalestra, il Team Galassia e successivamente la Lega Pokémon capitanata dalla fortissima Camilla. Inoltre, durante il gioco sarà possibile catturare i vari leggendari tra cui Dialga in Diamante e Palkia in Perla, presenti rispettivamente nelle copertine dei giochi.

Editoriale

Scopri la nuova generazione di Pokémon!

Cattura e allena i Pokémon nei panni di un Allenatore alle prime armi e cimentati in fantastiche lotte fino a diventare Campione della Lega Pokémon. In Pokémon Diamante/Perla, la ricerca del Pokémon padrone del tempo/dello spazio sarà un'avventura costellata di numerose sfide.

  • Incontra più di 100 nuovi Pokémon nella regione di Sinnoh!
  • Completa determinate missioni e scopri come trasferire i Pokémon dalle versioni per Game Boy Advance™!
  • Lotta e fai scambi con amici da tutto il mondo con la Nintendo Wi-Fi Connection!
  • Grazie alla funzione di orologio, il giorno si alternerà alla notte proprio come nella vita reale!

Per giocare in rete è necessario disporre di un router wireless compatibile o di un Nitendo USB Connector (Chiave USB Nintendo), oltre che un accesso Internet a banda larga attivo.

  • Questo è Pokémon Diamante/Perla. Ci sono alcune differenze tra Pokémon Diamante e Pokémon Perla, ad esempio, le specie di Pokémon e la frequenza con cui appaiono.
  • Questa scheda di gioco può comunicare con le Versioni Diamante e Perla usando la Nintendo Wi-Fi Connection e la comunicazione wireless DS.
  • Questa scheda di gioco può essere collegata a Pokémon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo usando la funzione Dual Slot della console Nintendo DS™.
  • Questa scheda di gioco NON può essere collegata ai giochi di Pokémon per Game Boy™, Nintendo®64 o NINTENDO GAMECUBE™.
  • Per poter apprezzare al meglio questo gioco è necessario saper leggere.
  • Nella modalità di gioco wireless con più schede è richiesta una scheda di gioco per ogni giocatore.

Connettività

  • Diamante e Perla sono compatibili con i Giochi Pokémon per Game Boy Advance dopo aver visto i primi 150 Pokémon del Pokédex di Sinnoh. La cartuccia GBA va inserità nello slot GBA del Nintendo DS, mentre Diamante e Perla nello slot DS. C'è anche una funzione, chiamata modalità dual-slot, che con una determinata cartuccia GBA inserita permette di incontrare in una determinata area di Sinnoh specifici Pokémon che non appaiono normalmente. Per esempio, se Pokémon Rosso Fuoco è inserito nello slot GBA, un Arbok selvatico potrebbe apparire nella Gran Palude a Pratopoli.
  • Si possono trasferire solo 6 Pokémon ogni 24 ore per cartuccia GBA, e il giocatore dovrà ricatturare tutti i Pokémon trasferiti al Parco Amici alla fine del Percorso 221 prima di trasferire da un altro gioco.
  • Tutti i Pokémon che conoscono Mosse MN della Terza Generazione (Taglio, Volo, Surf, Forza, Flash, Spaccaroccia, Cascata e Sub) non possono essere trasferiti; perciò, è necessario andare dall'Eliminamosse a Fucsiapoli o Porto Alghepoli per rimuoverle prima del trasferimento.
  • I Pokémon trasferiti non possono più tornare nella loro Cartuccia GBA originaria, il processo di trasferimento è permanente.
  • Viene utilizzato il supporto nativo del Nintendo DS per il Wi-Fi, permettendo ai giocatori di scambiare, lottare, e comunicare usando la "chat vocale" online.
  • Diamante e Perla includono una connettività wireless con Pokémon Battle Revolution, un po' come i loro predecessori si connettevano al Nintendo 64 o al Nintendo GameCube coi loro rispettivi giochi di lotta su arene.
  • Diamante e Perla offrono un sistema di scambio globale, la GTS, che permette agli Allenatori di cercare qualsiasi Pokémon che desiderino, o depositare il loro Pokémon per scambiarlo con un altro. Successivamente gli altri giocatori potranno cercare e trovare il Pokémon depositato alla GTS.
  • Diamante e Perla possono connettersi a Pokémon Ranger. Completando una specifica missione in Ranger, un Uovo può essere inviato da Ranger a Diamante o Perla, dove può schiudersi nel Pokémon leggendario Manaphy.
  • Inoltre, i giochi possono connettersi a Pokémon Ranger: Ombre su Almia. Completando tre specifiche missioni nel gioco, si potranno ottenere un Uovo di Manaphy, un Riolu con Forzasfera e un Darkrai con Vuototetro da inviare poi dal gioco in Diamante o Perla.
  • Diamante e Perla possono pure connettersi a My Pokémon Ranch, dove i Pokémon possono essere depositati in una specie di fattoria, un po' come in Pokémon Box Rubino e Zaffiro.

Caratteristiche

Gare

Articolo principale: Super Gare Pokémon

Palestre

La prima palestra del gioco si trova a Mineropoli e avrà come Capopalestra Pedro che userà Pokémon di tipo Roccia e dal quale si vincerà la Medaglia Carbone. Pedro è figlio di Ferruccio, sesto Capopalestra di Sinnoh e maestro di Pokémon tipo Acciaio.

La seconda palestra si trova a Evopoli e avrà come Capopalestra una giovane ragazza di nome Gardenia maestra dei Pokémon tipo Erba e dalla quale si otterrà la Medaglia Bosco.

La terza palestra si trova a Rupepoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Marzia allenatrice di Pokémon tipo Lotta e dalla quale si otterrà la Medaglia Ciottolo.

La quarta palestra si trova a Pratopoli e avrà come Capopalestra Omar maestro di Pokémon tipo Acqua e dal quale si otterrà la Medaglia Acquitrino.

La quinta palestra si trova a Cuoripoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Fannie maestra dei Pokémon tipo Spettro e dalla quale si otterrà la Medaglia Vestigia.

La sesta palestra si trova a Canalipoli e avrà come Capopalestra Ferruccio, maestro di Pokémon tipo Acciaio e padre del Capopalestra di Mineropoli. Dopo aver sconfitto Ferruccio il giocatore otterrà la Medaglia Cava.

La settima palestra si trova a Nevepoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Bianca allenatrice di Pokémon tipo Ghiaccio e dalla quale si otterrà la Medaglia Ghiacciolo.

L' ottava e ultima palestra si trova a Arenipoli e avrà come Capopalestra Corrado maestro del tipo Elettro dal quali si otterrà la Medaglia Faro.

Lega Pokémon di Sinnoh
Quarta generazione Regione: Sinnoh
Capopalestra
Inglese
Giapponese
Luogo
Inglese
Giapponese
Tipo Medaglia
{{{size}}}
Pedro
Roark
ヒョウタ Hyouta
Mineropoli
Oreburgh City
クロガネシティ
Roccia MedagliaCarbone.png
Medaglia Carbone
{{{size}}}
Gardenia
Gardenia
ナタネ Natane
Evopoli
Eterna City
ハクタイシティ
Erba MedagliaBosco.png
Medaglia Bosco
{{{size}}}
Marzia
Marylene
スモモ Sumomo
Rupepoli
Veilstone City
トバリシティ
Lotta MedagliaCiottolo.png
Medaglia Ciottolo
{{{size}}}
Omar
Crasher Wake
マキシマム仮面 Maximum Mask
Pratopoli
Pastoria City
ノモセシティ
Acqua MedagliaAcquitrino.png
Medaglia Acquitrino
{{{size}}}
Fannie
Fantina
メリッサ Melissa
Cuoripoli
Hearthome City
ヨスガシティ
Spettro MedagliaVestigia.png
Medaglia Vestigia
{{{size}}}
Ferruccio
Byron
トウガン Tougan
Canalipoli
Canalave City
ミオシティ
Acciaio MedagliaCava.png
Medaglia Cava
{{{size}}}
Bianca
Candice
スズナ Suzuna
Nevepoli
Snowpoint City
キッサキシティ
Ghiaccio MedagliaGhiacciolo.png
Medaglia Ghiacciolo
{{{size}}}
Corrado
Volkner
デンジ Denzi
Arenipoli
Sunyshore City
ナギサシティ
Elettro MedagliaFaro.png
Medaglia Faro

Lega Pokémon

Lega Pokémon di Sinnoh
Quarta generazione
Membro
Inglese
Giapponese
Tipo
{{{size}}}
Aaron
Aaron
リョウ Ryou
Coleottero
{{{size}}}
Terrie
Bertha
キクノ Kikuno
Terra
{{{size}}}
Vulcano
Flint
オーパ Ōba
Fuoco
{{{size}}}
Luciano
Lucian
ゴヨウ Goyō
Psico
{{{size}}}
Campione
Camilla
Cynthia
シロナ Shirona
Vario

Pokémon Esclusivi

Diamante
086 Seel Seel Acqua
087 Dewgong Dewgong Acqua Ghiaccio
123 Scyther Scyther Coleottero Volante
198 Murkrow Murkrow Buio Volante
212 Scizor Scizor Coleottero Acciaio
246 Larvitar Larvitar Roccia Terra
247 Pupitar Pupitar Roccia Terra
248 Tyranitar Tyranitar Roccia Buio
261 Poochyena Poochyena Buio
262 Mightyena Mightyena Buio
304 Aron Aron Acciaio Roccia
305 Lairon Lairon Acciaio Roccia
306 Aggron Aggron Acciaio Roccia
352 Kecleon Kecleon Normale
408 Cranidos Cranidos Roccia
409 Rampardos Rampardos Roccia
430 Honchkrow Honchkrow Buio Volante
434 Stunky Stunky Veleno Buio
435 Skuntank Skuntank Veleno Buio
483 Dialga Dialga Acciaio Drago
Perla
079 Slowpoke Slowpoke Acqua
080 Slowbro Slowbro Acqua Psico
127 Pinsir Pinsir Coleottero
199 Slowking Slowking Acqua Psico
200 Misdreavus Misdreavus Spettro
228 Houndour Houndour Buio Fuoco
229 Houndoom Houndoom Buio Fuoco
234 Stantler Stantler Normale
363 Spheal Spheal Ghiaccio Acqua
364 Sealeo Sealeo Ghiaccio Acqua
365 Walrein Walrein Ghiaccio Acqua
371 Bagon Bagon Drago
372 Shelgon Shelgon Drago
373 Salamence Salamence Drago Volante
410 Shieldon Shieldon Roccia Acciaio
411 Bastiodon Bastiodon Roccia Acciaio
429 Mismagius Mismagius Spettro
431 Glameow Glameow Normale
432 Purugly Purugly Normale
484 Palkia Palkia Acqua Drago

Compatibilità

Questo gioco è compatibile con la versione Platino, le versioni Oro HeartGold e Argento SoulSilver e le versioni di terza generazione

Recensioni

Su Famitsu, Diamante e Perla hanno ottenuto un punteggio totale di 35/40.

Vendite giapponesi

Source: Enterbrain via ファミ通 ゲームソフト本数ランキング TOP30
Week-end Unità vendute Totale delle unità vendute
1 Ottobre 1, 2006 1,575,266 1,575,266
2 Ottobre 8, 2006 466,273 2,041,539
3 Ottobre 15, 2006 275,494 2,317,033
4 Ottobre 22, 2006 231,979 2,549,012
5 Ottobre 29, 2006 203,214 2,752,226
6 Novembre 5, 2006 183,048 2,935,294
7 Novembre 12, 2006 124,738 3,060,032
8 Novembre 19, 2006 101,133 3,161,145
9 Novembre 26, 2006 110,946 3,272,091
10 Dicembre 3, 2006 100,215 3,372,306
11 Dicembre 10, 2006 151,036 3,523,342
12 Dicembre 17, 2006 225,228 3,748,570
13 N/A
14 Dicembre 31, 2006 554,245 4,302,815
15 Gennaio 7, 2007 214,274 4,517,089
16 Gennaio 14, 2007 58,725 4,575,814
17 Gennaio 21, 2007 49,050 4,624,864
18 Gennaio 28, 2007 48,783 4,673,647
19 Febbraio 4, 2007 45,467 4,719,114
20 Febbraio 11, 2007 43,947 4,763,061
21 Febbraio 18, 2007 39,553 4,802,614
22 Febbraio 25, 2007 33,444 4,836,058
23 Marzo 4, 2007 33,470 4,869,528
24 Marzo 11, 2007 28,774 4,898,302
25 Marzo 18, 2007 24,119 4,922,421
26 Marzo 25, 2007 27,440 4,949,861
27 Aprile 1, 2007 24,641 4,974,502
28 Aprile 8, 2007 22,012 4,996,514
29 Aprile 15, 2007 18,874 5,015,388
30 Aprile 22, 2007 20,342 5,035,730
31 N/A
32 Maggio 6, 2007 61,040 5,096,770

Curiosità

  • Si pensa che il terzo Pokémon Drago, cioè Giratina, sia stato introdotto in Pokémon Versione Platino, ma non è così: infatti quando appare il quarto lago, appena al di fuori di Pratopoli, possiamo entrare nella Grotta Ritorno e dopo aver superato le varie stanze, possiamo trovare Giratina nella sua Forma Alterata.
  • Se le medaglie dei Capopalestra vengono toccate con lo stilo nella Scheda Allenatore, esse emettono una nota musicale (DO la Medaglia di Mineropoli, RE la Medaglia di Evopoli ecc.). Se le medaglie vengono strofinate e lucidate, le note saranno un'ottava sopra rispetto alla nota emessa prima.
  • Diamante e Perla sono i primi giochi dove:
    • Il Pokémon iniziale del rivale non è al livello 5 durante la prima sfida.
    • Il laboratorio del Professore di Pokémon della regione non è situato nella città natale del protagonista.
    • Tutti e tre gli starter guadagnano un Tipo secondario con l'evoluzione e vengono utilizzati nella storia principale.
    • I vecchi dati salvati devono essere cancellati prima di cominciare una nuova partita.
    • Alcuni Pokémon che si evolvono tramite scambio possono essere catturati allo stato selvatico.
  • Le versioni Inglesi contengono vari riferimenti ai meme di Internet e al linguaggio degli SMS. Questo probabilmente perché il capo traduttore, Nob Ogasawara, è un membro dei forum Something Awful.
  • I Capipalestra e i Superquattro di Sinnoh non sempre usano Pokémon del tipo in cui sono specializzati. Questo è stato corretto in Platino con un'espansione aggiunta al Pokédex.
  • Le versioni internazionali di Diamante e Perla sono i primi giochi della serie principale ad avere i nomi propri scritti in stampato minuscolo (ad esempio Ultra Ball invece di ULTRA BALL). Tuttavia, i nomi dei Pokémon sono ancora scritti in stampato maiuscolo.
  • Diamante e Perla, insieme alla versione giapponese di Platino, sono i giochi Pokémon più compatibili, in quanto possono connettersi con diciannove altri giochi: tutti i giochi della serie principale della Terza, Quarta e Quinta Generazione, i Ranger, Pokémon Battle Revolution, e My Pokémon Ranch.

Errori tipografici

  • Nelle versioni Inglesi, se una cartuccia di Rosso Fuoco o Verde Foglia è inserita, l'opzione di trasferimento nel menù principale è erroneamente scritta "Migrate from Fire Red" e "Migrate from Leaf Green", con uno spazio nel mezzo dei nomi dei giochi (Nelle versioni Inglesi infatti i giochi si chiamano FireRed e LeafGreen). Questo errore è stato corretto in Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver rimuovendo lo spazio.
  • Nel retro della copertina della versione Australiana di Pokémon Diamante, c'è scritto "...as you search for the Pokémon that rules space in Pokémon Diamond Version". Questo è un errore, in quanto dovrebbe dire "...as you search for the Pokémon that rules time in Diamond Version". Questo errore non è presente nelle Boxart Inglesi delle altre regioni.

In altre lingue

Lingua Nome
SKO Bandiera.png Coreano 포켓몬스터DP 디아루가·펄기아
FRA Bandiera.png Francese Pokémon Version Diamant et Version Perle
JAP Bandiera.png Giapponese ポケットモンスター ダイヤモンド・パール
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Pokémon Diamond and Pearl Versions
ITA Bandiera.png Italiano Pokémon Versione Diamante e Versione Perla
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokémon Edición Diamante y Edición Perla
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon Diamant-Edition und Perl-Edition


Prima generazione: Rosso e VerdeBlu (JP)Rosso e BluGiallo
Seconda generazione: Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione: Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione: Diamante e PerlaPlatinoOro HeartGold e Argento SoulSilver
Quinta generazione: Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione: X e YRubino Omega e Zaffiro Alpha (Demo)
Settima generazione: Sole e Luna