Sceptile di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sceptile di Ash
Ash's Sceptile, サトシのジュカイン
Poké Ball
Sceptile di Ash.png
Sceptile di Ash
Debutta in I Pokémon degli alberi
Catturato nel luogo Bosco Petalo
Si evolve in Pokémon scatenato
Rivali in amore
Sesso Sconosciuto*
Abilità Erbaiuto
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Treecko Grovyle Sceptile
Questo Pokémon è rimasto 59 episodi come Treecko e 95 episodi come Grovyle.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Treecko Yūji Ueda Dan Green
Come Grovyle Yūji Ueda Darren Dunstan (AG066-AG140)
Bill Rogers (AG148-AG161)
Come Sceptile Yūji Ueda Bill Rogers

Il Sceptile di Ash è il secondo Pokémon catturato da Ash Ketchum nella regione di Hoenn.

Nell'anime

Storia

Hoenn

Da Treecko

Treecko viene catturato nell'episodio I Pokémon degli alberi dopo che Ash lo aiuta a provare a salvare la sua vecchia casa, un albero; successivamente lotta contro il Pikachu di Ash, ed Ash lo cattura al termine dell'incontro. Nell'episodio successivo, Treecko prova, faticando, a far amicizia con gli altri Pokémon finché non salva il Torchic di Vera da un Seviper selvatico, anche se viene gravemente ferito nel farlo. Più avanti nella puntata Treecko si allontana per allenarsi in solitudine; dopo aver perfezionato una nuova variante di Botta nella quale salta in aria prima di colpire l'avversario, lotta ancora contro il Seviper, a questo punto già appartenente a Jessie, e vince.

In La prima palestra Ash usa Treecko contro il Geodude di Petra, ma il suo Pokémon viene sconfitto velocemente: come spiega Brock infatti, anche se il tipo Erba è in vantaggio sul tipo Roccia, Treecko non ne può trarre vantaggio dato che non conosce mosse di tipo Erba. In Sull'onda dell'entusiasmo viene usato nella Palestra di Bluruvia contro Rudi: riesce a sconfiggere il suo Machop, ma viene poi battuto da Hariyama, così Ash perde l'incontro. In Avventure nel bosco viene separato, insieme agli altri Pokémon, da Ash e dal resto del gruppo: in quest'occasione si allea con Corphish per affrontare il Team Rocket. Nell'episodio Attenti al geyser lotta ancora contro i Pokémon di Rudi: nonostante stia per battere Machop, viene richiamato da Ash quando scoppia il geyser. Torna in campo contro Hariyama, sconfiggendolo e facendo vincere ad Ash la Medaglia.

In I semini della discordia Ash cerca di insegnare a Treecko Semitraglia. Ciò diventa realtà quando incontrano Natasha ed il suo Grovyle, che aiuta Treecko ad imparare la mossa usando i semini delle angurie.

Da Grovyle
Erbaiuto attivato

In La prima esperienza, Treecko viene usato nella lotta di Ash contro Fiammetta. Lotta contro Slugma, e nonostante lo svantaggio di tipo, si batte alla pari, ma viene richiamato quando subisce una scottatura. Treecko lotta poi contro il Torkoal di Fiammetta, ma viene sconfitto da un unico attacco Vampata. In Piccoli invasori finisce per diventare un Pokémon gigante insieme ad un Gulpin che sta terrorizzando una città vicina.

Treecko si evolve in Grovyle nell'episodio Pokémon scatenato mentre sta lottando contro il Loudred di Guy che si evolve nello stesso momento. Dalla sua evoluzione Grovyle ha lottato in quasi tutte le Palestre; a Petalipoli sconfigge lo Slaking di Norman, attivando la sua Abilità Erbaiuto e facendo vincere ad Ash la Medaglia. In Una sfida nel blu affronta l'Altaria di Alice, pur essendo in svantaggio di tipo: sfruttando le sue abilità di salto, Grovyle schiva gli attacchi di Altaria e lo sconfigge con Semitraglia e Fendifoglia. Tuttavia, nello scontro seguente viene battuto dallo Swellow di Alice con un solo Aeroassalto. In Nessuno è imbattibile lotta contro un altro Altaria, appartenente al Superquattro Drake, ma viene sconfitto duramente.

Nella Palestra di Ceneride viene usato contro il Luvdisc di Adriano: viene confuso da un Dolcebacio e si procura danni da solo, finendo sconfitto da Pistolacqua nell'episodio successivo.

Grovyle viene usato diverse volte nella Ever Grande Conference. La sua prima lotta avviene in Gioie e dolori dove fa coppia con Glalie nel match contro Quilava e Charizard, e nonostante riesca a battere Quilava, perde contro Charizard, lasciando Glalie a lottare da solo. In Vittoria dopo vittoria, lotta contro il Walrein di Katie e vince il match per Ash, e nella successiva lotta del suo Allenatore contro Morrison in La forza dell'amicizia, sconfigge il quasi imbattibile Steelix di Morrison solo per essere battuto a sua volta dal suo velocissimo Gligar. Nell'incontro di Ash con Tyson in Lotta per il podio, lotta contro Metagross, ed anche se Swellow gli aveva causato già dei danni, Grovyle non riesce a sconfiggerlo.

Kanto Battle Frontier

Grovyle lotta contro la Maestra Dojo Valentina ed il suo Hariyama in La ruota del Parco, ma viene sconfitto.

In Rivali in amore, si innamora di un Meganium posseduto dall'Infermiera Joy, e si evolve in Sceptile per salvarla quando finisce nelle grinfie del Team Rocket. Tuttavia, Meganium è attratto da un Tropius, spezzando il cuore a Sceptile, che non riesce più ad utilizzare nessuna delle sue mosse. Riguadagna l'abilità di utilizzarle in La crisi di Sceptile per salvare Ash dal Team Rocket con la mossa Fendifoglia. Quindi usa Attacco Rapido per salvarlo e Semitraglia per attutire la caduta. Viene impiegato nella lotta di Ash contro il Shiftry di Spartaco nell'episodio successivo, Incontro nella giungla, dova fa vincere ad Ash il Simbolo Spirito dopo aver imparato una nuova mossa, Solarraggio.

Ash e Sceptile

In Un Deoxys in crisi e La solitudine del Deoxys, Sceptile aiuta nella lotta contro un Deoxys selvatico. Lotta poi contro un altro Pokémon leggendario in Il leggendario Ho-Oh, il Regirock di Baldo, quando Ash è posseduto dallo spirito malvagio del Re di Pokélantis.

In Una partenza da rimandare lotta nella finale della Gara di Terracotta contro il Blaziken di Vera. L'incontro termina con un pareggio, così sia Vera che Ash vincono il fiocco.

Ash lascia Sceptile al Laboratorio del Professor Oak prima di partire per Sinnoh.

Sinnoh

In La semifinale!, Sceptile lotta per la terza volta contro un Pokémon leggendario quando viene scelto per lottare contro il Darkrai di Tobias nelle semifinali della Lega del Giglio della Valle. Usa la nuova mossa appena imparata, Verdebufera, per attaccare Darkrai, ma viene colpito per primo dal suo Geloraggio. Subito dopo Sceptile viene colpito da Vuototetro finendo così per addormentarsi, ma riesce a svegliarsi quasi all'istante, sorprendendo Tobias, e sconfigge Darkrai con un potente Fendifoglia. Sceptile diventa così l'unico Pokémon nella Lega di Sinnoh (o della regione in questo caso) a sconfiggere Darkrai. Tuttavia, a causa degli ingenti danni subiti nel match, non riesce a sconfiggere il Pokémon successivo di Tobias, Latios, che lo sconfigge con Gigaimpatto, il quale surclassa Fendifoglia, facendo uscire dalla lotta Sceptile.

Serie Best Wishes!

Sceptile si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Subito dalla sua prima apparizione, Sceptile è conosciuto per il fatto che si atteggia da "alla moda", calmo e padrone di sé; tiene sempre in un lato della bocca un rametto. Sceptile ha un fortissimo orgoglio, simile a quello di Buizel, che tiene a difendere a tutti i costi da tutto e da tutti quelli che potrebbero danneggiarlo, riscontrabile chiaramente quando viene sconfitto da Seviper, Hariyama e quando un Tropius flirta con un Meganium del quale si era innamorato. Prima di evolversi in Sceptile, era solito stuzzicare gli altri Pokémon, specialmente Corphish, anche se li ha sempre difesi e protetti.

Mosse usate

Ash Sceptile Agilità.png
Usando Agilità
Ash Sceptile Fendifoglia.png
Usando Fendifoglia
Mossa Usata la prima volta in
Botta I Pokémon degli alberi
Attacco Rapido  Chi la dura la vince
Semitraglia I semini della discordia
Fendifoglia  Pokémon scatenato
Solarraggio Incontro nella giungla
Agilità Il Pokémon mascherato
Verdebufera  La semifinale!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Ash and Pikachu

Da Treecko
Il Grovyle di Ash in Ash and Pikachu
Ash e Grovyle

Il Sceptile di Ash compare per la prima volta da Treecko in The Keeper Of The Tree, Treecko!!. Nel capitolo successivo, è il primo Pokémon che Ash manda in campo nella lotta in Palestra contro Petra, ma viene sconfitto dal suo Geodude perché non conosce alcuna mossa di tipo Erba.

Poco tempo prima di I'll Win With My Own Battle Style!!, Treecko si è evoluto in Grovyle. Durante la lotta in Palestra contro Norman, è l'ultimo Pokémon scelto da Ash per affrontare Slaking. Dopo un duro scontro, Grovyle emerge vittorioso. In Start Of The Pokémon League!!, Grovyle affronta lo Steelix ed il Gligar di Morrison, ma viene sconfitto dal secondo.

Mosse usate

Ash Grovyle Fendifoglia AP.png
Usando Fendifoglia
Mossa Usata la prima volta in
Botta Trust In Each Other!!
Attacco Rapido Trust In Each Other!!
Semitraglia I'll Win With My Own Battle Style!!
Fendifoglia I'll Win With My Own Battle Style!!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Sceptile di Ash è raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon da Treecko e da Grovyle. La seguente è la lista delle carte chiamate Treecko di Ash e Grovyle di Ash.

Sceptile di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Treecko Attacco-Erba.png       Carte promozionali ADV-P   036/ADV-P
Ash's Grovyle Attacco-Erba.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   001/020
 

Curiosità

  • Sceptile, tenendo in bocca un rametto, assomiglia ad un 番長 banchō, un giovane capo di una gang, un tipico personaggio dei manga e degli anime negli anni sessanta ed inizio settanta.
  • In I Pokémon degli alberi e in Rivali in amore a Sceptile viene dato del maschio, ma solo nel doppiaggio inglese.
  • Treecko impiega 59 puntate ad evolversi in Grovyle. Per puro caso, il numero di episodi che impiega ad evolversi nuovamente è l'esatto inverso: 95.
  • Sceptile è il primo Pokémon iniziale di tipo Erba di Ash ad evolversi completamente.
  • Sceptile è il terzo Pokémon di Ash a sconfiggere un Pokémon leggendario, sconfiggendo il Darkrai di Tobias in La semifinale!. Gli altri sono Charizard e Pikachu.
  • Sceptile ha affrontato più Pokémon leggendari in lotte ufficiali rispetto a tutti gli altri Pokémon di Ash, con un totale di tre: Regirock, Darkrai e Latios.
  • Sceptile è il secondo Pokémon appartenente ad Ash a tenere un oggetto identificativo. Il primo è Squirtle e il terzo è Krookodile.
    • Sceptile è l'unico dei tre il cui oggetto non è un paio di occhiali, ma un rametto.
  • A parte Pikachu, Sceptile è stato usato da Ash nel maggior numero di lotte in Palestra, ovvero sei.
  • Sceptile è l'unico tipo Erba di Ash che non conosceva alcuna mossa del suo tipo al momento della sua cattura.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Treecko, Grovyle e Sceptile.