Pachirisu di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pachirisu di Lucinda
Dawn's Pachirisu, ヒカリのヒカリのパチリス
Poké Ball
Pachirisu di Lucinda.png
Pachirisu di Lucinda
Debutta in Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu
Catturato nel luogo Percorso 203
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Lucinda
Pachirisu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pachirisu Chinami Nishimura

Il Pachirisu di Lucinda è il secondo Pokémon catturato da Lucinda e il terzo della sua squadra.

Storia

Sinnoh

Lucinda cattura Pachirisu in Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu, dove dimostra di avere una personalità molto attiva e meschina. Lucinda ha molte difficoltà a catturarlo, dovendo accettare l'aiuto di Ash e dei suoi Pokémon. La ragazza, dopo averlo catturato, non vede l'ora di usarlo nelle Gare, ma a causa del suo comportamento e la sua incapacità di controllarlo, Lucinda sente di aver fallito con Pachirisu come Allenatrice e lo libera. Tuttavia, presto si rende conto del suo errore e torna a cercarlo, solo per scoprire che anche Jessie lo vuole. Il Team Rocket afferra Pachirisu e lo porta via, ma Pachirisu riesce a sconfiggerlo usando Scarica per poi tornare da Lucinda e darle un'altra possibilità.

In Un Pokémon in prestito e Banane a volontà, Lucinda scopre che si terrà una Gara non ufficiale in un piccolo villaggio come parte di un festival annuale e decide di partecipare assieme al suo Pachirisu, visto che non lo ha ancora usato ed ha bisogno di esperienza. Nel Saggio di Recitazione, Pachirisu soffre di paura da palcoscenico e non riesce ad obbedire agli ordini di Lucinda. Tuttavia, dopo aver ascoltato parole di incoraggiamento da parte della sua Allenatrice, usa Dolcebacio, intenerendo il pubblico. Usa quindi Scintilla per creare delle bellissime forme di fiori e conclude la performance con Scarica, che colpisce la folla per la sua bellezza. Nel Round di Lotta, Pachirisu affronta Aipom, dato in prestito da Ash a Jessie. I suoi attacchi vengono schivati uno dopo l'altro e alla fine viene sconfitto da un Centripugno, perdendo la Gara.

Drizzando i capelli di Lucinda

All'inizio di Brividi pre-Gara e Amici e rivali, si vede Pachirisu allenarsi nell'immagazzinamento dell'elettricità assieme al Pikachu di Ash. Ammassa tutta l'elettricità statica nelle guancie prima di rilasciarla, creando un fantastico spettacolo di scintille. Chiede quindi una ricompensa a Lucinda, che gli da un Poffin, ma non è soddisfatto e ne cerca di più. Quando Lucinda si rifiuta di darglieli, Pachirisu usa Scarica, rovinandole i capelli.

Pachirisu è la scelta di Lucinda per il Saggio di Recitazione della Gara di Giardinfiorito. Anche se entra in scena in un festival di colori e forme, inciampa nella coda e si mette a rotolare per il palcoscenico, schiantandosi contro il bancone dei giudici. Si mette a correre in preda al panico, ma Lucinda riesce a calmarlo lanciando un Poffin in aria, ottendendo la sua attenzione. Salta in alto con un'elettrizzante Scintilla per prendere al volo il suo cibo preferito, riguadagnando poi la sua compostezza. Dopo ciò, Pachirisu usa Scarica per illuminare lo stadio e Dolcebacio per creare una doccia di piccoli cuori, salvando la performance e permettendo a Lucinda di procedere al round successivo.

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Lucinda scopre da Zoey che la a Cuoripoli si terrà una Gara di Doppia Performance. Lei sceglie Pachirisu e Piplup per allenarsi in questo tipo di competizione e sviluppare delle nuove combinazioni da gara. Ordina a Pachirisu di usare Dolcebacio e a Piplup di usare Mulinello, ma le cose non vanno come dovrebbero, visto che il mulinello finisce per sommergere tutti i cuoricini. Prova anche a combinare Scarica con Mulinello, ma la Scarica di Pachirisu è così potente che fa evaporare il Mulinello di Piplup.

In La fabbrica di energia, Pachirisu viene chiamato a dimostrare come si usano gli attacchi elettrici e aiuta un Electrike che ha dei problemi nel controllarli. Lucinda gli chiede di immagazzinare l'elettricità prima di usare Scarica, ma si sovraccarica e l'attacco colpisce Ash invece che l'obiettivo. Lucinda gli da quindi un Poffin per motivarlo e questa volta Pachirisu ci riesce, distruggendo completamente il bersaglio.

Pachirisu viene usato nel Saggio di Recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli assieme a Piplup in La Gara di doppia performance. I cuori del suo Dolcebacio vengono ingabbiati nel Bollaraggio di Piplup, così usa Scarica per dissipare il Mulinello del compagno in una spettacolo di scintille. La loro performance riceve risposte positive dai giudici, ma non impressiona quel tanto che basta per far passare Lucinda alla Gara di lotta.

Con Lucinda alla Coppa Adriano

In Senza pietà, si vede brevemente Pachirisu lottare contro un Tauros ed un Granbull assieme all'Aggron di Conway nel secondo round della Gara a coppie di Cuoripoli. Insieme, sconfiggono i loro avversari ed avanzano alla semifinale.

Pachirisu viene usato anche alla Coppa Adriano. Appare brevemente in La seconda prova!, dove lo si vede affrontare un Pelipper nei quarti di finale della competizione. Vince il match grazie ai punti e permette a Lucinda di andare in semifinale.

Pachirisu si ammala in Dottor Brock! quando accumula troppa elettricità, nello stesso modo in cui Pikachu si ammalò in Una nuova compagna di viaggio. Si riprende velocemente grazie ai consigli di Brock e all'aiuto di Ash, di Lucinda e dei loro Pokémon.

In Gabite mangia la polvere!, si vede Pachirisu allenarsi per l'imminente Gara Pokémon di Ciocovitopoli. Quando diventa stanco, Lucinda decide di dare a lui e agli altri suoi Pokémon alcuni Poffin. Tuttavia, Mamoswine la colpisce e la fa volare in aria assieme a tutto il cibo. Mentre Pachirisu e gli altri provano a fare da cuscino per attutire la caduta di Lucinda, Mamoswine si mangia tutti i Poffin. La perdita dei Poffin rattrista Pachirisu, ma fortunatamente ne trova uno che Mamoswine non ha mangiato: corre per afferrarlo, ma appare un Gabite, che calpesta il biscotto. Ciò fa infuriare Pachirisu, che impara Superzanna, iniziando una rivalità con il Gabite di Ursula.

Pachirisu viene usato nel Round di Lotta della Gara di Cioccovitopoli. Arriva velocemente alla finale, dove affronta il Gabite di Ursula. Viene colpito svariate volte da Dragartigli poiché la sua tecnica di schivare le mosse avvitandosi non funziona contro l'avversario. Prova ad attaccare usando Superzanna, ma Gabite riesce a superare le sue difese utilizzando Aeroassalto. Usa allora Dolcebacio, ma Gabite ci passa in mezzo con un altro Aeroassalto. Quando mancano solo due minuti allo scadere del tempo, tuttavia, Pachirisu riesce a riprendersi: usa Scarica dalla punta della coda per distruggere i sassi di Pietrataglio, poi si getta incontro all'Ira di Drago avversaria con Scintilla, disperdendo la mossa. Contrasta Dragartigli con la coda — carica dell'elettricità della Scarica - e si difende da Pietrataglio alzando la coda e creando uno scudo elettrico. Si dirige rotolando verso Gabite mentre usa Superzanna, attraversando indenne Ira di Drago, e lo colpisce con il suo attacco. Gabite si copre usando le pinne per evitare troppi danni e il tempo si esaurisce. Pachirisu vince il match grazie al punteggio, facendo ottenere a Lucinda il suo quarto fiocco in una Gara Pokémon.

Respingendo il Pietrataglio di Gabite

In La strategia comincia a casa! combatte a fianco di Piplup in una Lotta in doppio contro il Glameow e l'Umbreon di Olga. Iniziano con una combinazione di Mulinello e Scarica. Tuttavia, la combinazione non dura a lungo, visto che i Pokémon di Olga riescono a schivarla facilmente con un doppio Attacco Rapido e a distruggerla con una doppia Palla Ombra. Subito dopo, Lucinda ordina a Piplup di usare Bollaraggio, ma Glameow e Umbreon la schivano nuovamente: questo rientra nei piani della ragazza, visto che Bollaraggio è una barriera di bolle che nasconde Pachirisu. Quando il Pokémon compare alle spalle della barriera, prende Glameow ed Umbreon di sorpresa e li attacca con una Superzanna avvitata. I Pokémon di Olga rispondono con una doppia Attrazione, infatuando sia Pachirisu che Piplup prima di colpirli con con un doppio attacco Comete, sconfiggendoli.

Pachirisu fa coppia temporaneamente con Mamoswine in Allenamento per la lotta in doppio! per creare una Doppia Performance usando la sua Scarica e la Geloscheggia di Momoswine. Tuttavia, il piano non ha successo e la combinazione fallisce.

In Si lotta in casa!, Lucinda usa Pachirisu per allontanare un Metagross ed un Magnezone, che stanno combattendo tra loro, lontano dalla città in cui stanno lottando.

Al Grand Festival con Mamoswine

In La Scuola Pokémon marina!, Lucinda perfeziona una nuova combinazione chiamata Ghiaccio-Favilla con l'aiuto del suo Pachirisu e di Buneary. Pachirisu usa Scarica mentre gira all'interno di una palla di ghiaccio creata dal Geloraggio di Buneary, facendola risplendere di un bel colore azzurro.

Pachirisu viene usato due volte nei round di lotta del Grand Festival di Sinnoh. La sua prima lotta prende luogo in Interazione tra opposti!, dove affronta il Gabite ed il Flareon di Ursula assieme a Mamoswine. Nonostante un buon inizio, Pachirisu e Mamoswine si ritrovano presto in difficoltà a causa delle potenti combinazioni avversarie e stanno quasi per essere sconfitti. Tuttavia, riescono ad eseguire la nuova mossa improvvisata di Lucinda, Fiamma-Ghiaccio, battendo Gabite e Flareon e facendo vincere la loro Allenatrice. In Il cerchio del festival si chiude!, si scopre che Pachirisu, assieme a Piplup, ha aiutato Lucinda a sconfiggere il suo avversario nei quarti di finale, permettendole di avanzare nella competizione.

In SS024, Pachirisu viene chiamato in campo per combattere gli Ariados selvatici che stanno attaccando Lucinda. Tuttavia, viene intrappolato nel Millebave e non può fare niente finché Cyndaquil si evolve in Quilava e lo salva.

Unima

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! Pachirisu viene presentato ai Pokémon di Ash, Iris e Spighetto insieme agli altri componenti della squadra.

Personalità e caratteristiche

Pachirisu è molto iperattivo e meschino, come visto nel suo episodio di debutto: prova sempre a mostrarsi carino per ottenere ciò che vuole. Tuttavia, si è calmato con il tempo passato con Lucinda, anche se ha mantenuto la sua iperattività.

All'inizio, Pachirisu ha un po' di difficoltà a controllare le sue mosse di tipo Elettro, usando spesso Scarica rovindando i capelli di Lucinda. Dopo essersi allenato con Lucinda, ha imparato a controllarle, evitandole problemi.

Pachirisu ama i Poffin e una volta ha litigato con il Gabite di Ursula poiché il Pokémon Drago glieli ha rubati. Si vendica di questo affronto sconfiggendolo nel round finale della Gara di Ciocovitopoli con l'appena imparata Superzanna.

Mosse usate

Lucinda Pachirisu Scarica.png
Usando Scarica
Mossa Usata la prima volta in
Scintilla Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu
Dolcebacio Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu
Scarica Un Pokémon molto vivace e La decisione di Pachirisu
Superzanna Gabite mangia la polvere!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Ghiaccio-Favilla
  • Scarica-Mulinello: ha due varianti. La prima consiste in Piplup che usa Mulinello verso Pachirisu, che utilizza Scarica. La seconda prevede che Piplup usi Mulinello e che Pachirisu ci salti sopra usando Scarica, facendo unire e fondere l'energia dell'acqua e dell'elettricità.
  • Dolcebacio-Bollaraggio: viene usata in La Gara di doppia performance. Prima Pachirisu usa Dolcebacio, quindi Piplup usa Bollaraggio e le due mosse si combinano creando dei cuori racchiusi nelle bolle.
  • Avvitamento: viene usato in La strategia comincia a casa!. Pachirisu si avvita attorno all'avversario.
  • Piano A: viene usato in La strategia comincia a casa!. Piplup usa Bollaraggio verso il terreno, così che le bolle si uniscano in un muro sul quale Pachirisu può saltarci sopra ed usare Superzanna.
  • Riduttore Elettrificato: viene usato in Interazione tra opposti!. Pachirisu usa Scarica per colpire Mamoswine, che usa quindi Riduttore, creando una potenza raddoppiata.
  • Ghiacciofavilla: è una combinazione creata prima da Buneary e Pachirisu mentre si stanno allenando con Lucinda in La Scuola Pokémon marina!. Prevede che Buneary usi Geloraggio attorno a Pachirisu, intrappolandolo in una sfera di ghiaccio. La mossa funziona anche con il Geloscheggia di Mamoswine, come visto nello stesso episodio; tuttavia, questa combinazione funziona per la prima volta solo in Interazione tra opposti!. Pachirisu corre attorno alla sfera mentre usa Scarica: il risultato è un candelabro di ghiaccio che brilla di un bel colore azzurro. Pachirisu può anche corrergli all'interno per colpire l'avversario: usando Forzantica sulla sfera, la si può far galleggiare sotto il controllo di Pachirisu mentre Introforza aumenta il suo potere. Questa combinazione potrebbe essere basata su quella fallita da Lucinda in Allenamento per la lotta in doppio!, la stessa che ha condotto alla combinazione Fiamma-Ghiaccio.

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Pachirisu di Lucinda in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Si vede Pachirisu viaggiare con Lucinda nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime. Fa due piccole apparizioni in Friendship Power ed in Covered in Sludge and Stin~ky. Successivamente, Lucinda prova ad usarlo contro un Sharpedo in Saving Sharpedo!, ordinandogli di usare Scarica; tuttavia, Lucinda e Pachirisu vengono spazzati via prima che possano usare la mossa.

Lucinda e Pachirisu nel manga

Negli adattamenti dei film

Il Pachirisu di Lucinda appare nei seguenti adattamenti manga dei Film Pokémon: The Rise of Darkrai e Arceus and the Jewel of Life.

The Rise of Darkrai

Si vede Pachirisu quando Lucinda fa uscire i suoi Pokémon per farli giocare con diversi altri Pokémon.

Successivamente, Pachirisu aiuta anche Pikachu a caricare la macchina della Torre Spazio-Tempo usando Scarica.

Arceus and the Jewel of Life

Lucinda lo usa brevemente per mostrare la tecnologia delle Poké Ball a Damos.

Curiosità

Lucinda e Pachirisu
  • La cattura di Pachirisu da parte di Lucinda segna la prima volta da Pikachu che un personaggio principale possiede un altro Pokémon di tipo Elettro.
  • Per DP021, la Lezione del Professor Oak parla del Pachirisu di Lucinda. Scrive questo Pokémon senryū a proposito: パチリスが おめめさめたよ パッチリス Pachirisu ga, omeme sameta yo, pacchiri su "Pachirisu si sveglia, gli occhi brillano scintillanti."
  • Nel doppiaggio di Una crociera da brivido e Paura sul fiume, si scopre che Pachirisu è il più giovane dei Pokémon di Lucinda. Ciò è rimasto vero fino alla schiusura dell'uovo di Cyndaquil in Tutto per un uovo!.
  • Pachirisu è l'unico Pokémon appartenente ad un personaggio principale che è stato catturato, liberato e catturato di nuovo.

Voci correlate

  • Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pachirisu.


Pokémon di Lucinda
In rotazione:
Piplup Piplup 
Buneary Buneary 
Pachirisu Pachirisu 
Mamoswine Mamoswine 
Quilava Quilava 
Togekiss Togekiss 
 
In allenamento:
Ambipom Ambipom 
Scambiati:
Buizel Buizel 
Temporanei
Pikachu Pikachu 
Croagunk Croagunk 
Grimer Grimer 
Dodrio Dodrio 
Sharpedo Sharpedo