EP052

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP051 : Il giardino dei misteri
Serie originale
EP053 : Imprevedibile eroe alla riscossa
Una festa principesca
Princess vs. Princess
EP052.png
  EP052  
げきとう!ポケモンひなまつり
Lotta feroce! Il Festival Pokémon delle ragazze!
Prima visione
Giappone 9 Luglio 1998
Stati Uniti 4 Settembre 1999
Italia 3 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla Oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケットにファンタジー
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 横田和
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione 武田優作

Una festa principesca è il cinquantaduesimo episodio dell'Anime Pokémon. È stato per la prima volta in Giappone il 9 luglio 1998; mentre in Italia il 3 settembre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Misty oggi è molto esaltata per l'arrivo della Festa della Principessa che si tiene una volta l'anno. In questa particolare giornata molti prodotti vengono venduti a prezzi scontatissimi (come vestiti, cibo e oggetti vari), naturalmente solo se si è una donna.

Anche Jessie è esaltata, almeno quanto Misty, non solo per via dei prezzi stracciati, ma anche per il fatto che tutti gli uomini devono obbedirla (anche se James non vede la differenza dal resto dell'anno).

Dopo aver fatto spese, il Team Rocket si ferma in un parco per riposare, ma vengono disturbati da un Lickitung che mangia tutte le compere. Jessie, indignata, usa Arbok per sconfiggerlo ma con un attacco Leccata viene battuto con facilità. La ragazza riesce in ogni caso a catturarlo con una Poké Ball.

In un centro commerciale, le due ragazze fanno spesa, lasciando agli altri il compito di trasportare le borse. Misty e Jessie si incontrano, perché vogliono entrambi lo stesso vestito. Così si sfidano ad una lotta, ma una donna di passaggio si prende l'indumento, ma le due non protestano per via della "mole" della donna.

Un'occasione per sfidarsi riappare con l'annuncio di Miss Principessa dell'anno. Il premio che verrà assegnato alla vincitrice del concorso sarà una fantastica ed esclusiva collezione di bambole Pokémon; inoltre la vincitrice avrà il diritto di essere fotografata con la rivelazione del grande schermo, Fiorello Cappuccino.

Quello che le due ragazze non sanno è che il concorso non tratta il tema di "bellezza femminile", bensì di "abilità nel combattere". Le concorrenti verranno divise in due gironi, e nei combattimenti potranno utilizzare fino a quattro Pokémon.

Misty non usa i suoi Pokémon, bensì Pikachu, Bulbasaur e Vulpix; Jessie usa invece, oltre al suo Arbok, anche Weezing e Meowth.

Le due ragazze collezionano una serie di vittorie, che le portano ad affrontarsi in finale. Pikachu sconfigge tutti i Pokémon di Jessie, a parte uno, Lickitung che sconfigge a sua volta tutti i Pokémon di Misty, tranne l'ultimo. La ragazza chiama Staryu, ma appare Psyduck. Lickitung lo lecca ripetute volte, ma ciò non gli crea altro che malditesta, che porta a potenziare tutti i suoi poteri psichici, che fanno volare il Team Rocket alla velocità della luce.

Misty riesce quindi a vincere la collezione di bambole, che spedisce alle sorelle a Celestopoli. Questa è vittoria è molto importante, perché come sorella minore, lei non ha avuto che bambole di seconda mano, ma finalmente non è così.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Butterfree (Internazionale), Lickitung (Giappone)

Pokémon visti al torneo

Curiosità

La vecchia colorazione di Jynx
  • Cronologicamente l'episodio viene prima di Una bella lezione, siccome Lickitung vi è menzionato. In realtà, il vero ordine della serie rimane un mistero, a causa dell'errore di trasmissione dell'EP038.
    • Questo episodio e il suo seguente, sono stati trasmessi dopo L'inganno, pertanto fanno parte della 2° Stagione dell'anime.
  • Questo episodio è stato pensato per essere programmato nel Giorno della principessa, festività che ricade il 3 Marzo, ma ciò non avvenne a causa dei numerosi errori di trasmissione avvenuti dopo l'EP038.
  • Una delle bambole vinte da Misty è Jynx, che ha un colore più scuro della norma. Ciò è dovuto al fatto che, a causa dii alcune controversie legali, scaturite dalla pelle del suddetto Pokémon (in quanto era simile ad una cosiddetta Mami afroamericana); e di conseguenza tutti i Jynx (sia nell'anime che nei giochi) sono stati schiariti.

Errori

  • Quando Misty sente del concorso imminente, ha intenzione di parteciparvi con il suo Starmie; però appena arriva il momento delle lotte Pokémon, usa Staryu (sebbene poi esca Psyduck).
  • Il Lickitung di Jessie usa diverse volte l'attacco Leccata, anche se il Pokémon sarebbe in grado di impararla a partire dalla 2 Generazione.

Modifiche

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese Princess vs. Princess
Cinese mandarino 激鬥!!神奇寶貝娃娃節
RCE Bandiera.png Ceco Princezna proti princezně
OLA Bandiera.png Olandese Prinses tegen Prinses
FIL Bandiera.png Finlandese Prinsessat nokakkain
FRA Bandiera.png Francese europeo La guerre des princesses
GER Bandiera.png Tedesco Das Prinzessinenfest
ISR Bandiera.png Ebreo יום הנסיכה yom hanesicha
UNG Bandiera.png Ungherese A hercegnők csatája
POL Bandiera.png Polacco Księżniczka kontra księżniczka
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Princesa contra princesa
POR Bandiera.png Portogallo Princesa contra princesa
ROM Bandiera.png Rumeno Prințesă Versus Prințesă
RUS Bandiera.png Russo Принцесса против принцессы
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Princesa contra princesa!
SPA Bandiera.png Spagna Princesa versus princesa
Svezia Bandiera.png Svedese Prinsess festival tävlingen


EP051 : Il giardino dei misteri
Serie originale
EP053 : Imprevedibile eroe alla riscossa