Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Cappello di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash senza il suo cappello

Il Cappello di Ash è il più importante e famoso oggetto di vestiario, del quale si vede raramente Ash Ketchum senza. Attraverso l'Anime Pokémon, Ash ha indossato cinque diversi tipi di cappello, uno per ogni differente serie.

Cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon

Il primo cappello di Ash
Ash indossa il suo Cappello dell'Expo della Lega Pokémon all'incontrario

Il primo cappello di Ash è sicuramente il più famoso tra tutti: il cappello dell'Esposizione Ufficiale della Lega Pokémon rosso e bianco con una "L" verde sulla fronte, del quale Ash afferma di aver "mandato più di un milione di cartoline" per ottenerlo. Sembra che anche Misty abbia provato a vincerlo, visto che dice di aver mandato pure lei una cartolina. Ash indossa questo cappello per tutto il suo viaggio attraverso Kanto, l'Arcipelago Orange e Johto, e gli è molto affezionato, arrabbiandosi quando un Mankey glielo ruba e si mette a giocare allontanandosi in Una nuova conquista. Il design probabilmente è basato sul cappello di Rosso della Prima Generazione e, come visto nei primi schizzi preparatori dell'anime, doveva esserne l'esatta copia.

Solitamente Ash gira il cappello all'indietro, specialmente quando si concentra intensamente, come quando affronta un altro Allenatore o cattura un Pokémon. Ciò succede principalmente a Kanto, visto che quando termina il suo viaggio a Johto comincia a non farlo più.

Cappello Advanced Generation

Il cappello Advanced Generation di Ash
Ash indossa il suo cappello AG all'incontrario

Dopo essere tornato da Johto, la madre di Ash gli offre un cambio di vestiti, che prontamente indossa, cambiando nel frattempo il suo vecchio cappello con uno nuovo, nero e rosso con un simbolo a forma di Poké Ball di colore verde. Sembra non avere alcuna esitazione a cambiarlo, nonostante l'attaccamento mostrato in Una nuova conquista. Si ritiene che abbia lasciato il suo vecchio cappello a casa sua a Biancavilla, dove potrebbe essere tuttora.

Come il primo, il suo secondo cappello viene rubato da un Pokémon scimmia che viene poi catturato da Ash, questa volta un Aipom in Il furto delle Bacche. In una sorprendente manifestazione di maturità, tuttavia, Ash non si arrampica su ogni albero o si mette ad urlare verso Aipom quando gli ruba il cappello. Invece alla fine accetta che possa averlo perso (o così ritiene), dicendo che si "sente strano" senza di esso. Bisogna sottolineare, comunque, che il cappello che è stato rubato da Aipom non è lo stesso che aveva vinto spedendo un milione di cartoline. Alla fine dell'episodio, Aipom gli restituisce il cappello e segue poi Ash ed i suoi amici al Grand Festival di Kanto dove glielo ruba un'altra volta. Dopo essere stata catturata, Aipom ruba diverse volte il cappello ad Ash anche quando la Advanced Generation finisce ed inizia la Diamond & Pearl.

Ash raramente gira il suo cappello durante la serie, facendolo solo quando è travestito da melanzana in Il gigante oppure quando sta pulendo il dojo in Contrasti di famiglia. Anche in una scena di La banda al completo il suo cappello sembra girarsi lievemente. Lo gira anche nel momento cruciale del nono film Pokémon.

Cappello Diamante e Perla

Ash indossa il suo cappello DP all'incontrario
Il cappello Diamante e Perla di Ash

Ash riceve il suo cappello DP in una scatola da sua madre mentre è nella regione di Sinnoh. Anche se i suoi vestiti cambiano leggermente tra la Advanced Generation e la Diamante e Perla, il suo cappello rimane incredibilmente simile: l'unica differenza è che, mentre il simbolo della Poké Ball del cappello AG è verde, quella del DP è blu. Il cappello DP ha anche molta più area nera attorno alla Poké Ball, rimanendo più squadrata piuttosto che ovale come quella del cappello AG.

Ash gira questo cappello solo una volta in tutta la serie, nella lotta contro Tobias in La semifinale!. Lo fa anche brevemente nel tredicesimo film Pokémon.

Cappello Nero e Bianco

Ash indossa il suo cappello NB all'incontrario
Il cappello NB di Ash

Nella Nero e Bianco, Ash indossa un cappello color rosso ed azzurro. Diversamente da quelli visti durante la Advanced Generation e la Diamond & Pearl, questo cappello ha molte più somiglianze con quello dell'originale, ma la fronte è azzurra senza disegno di linee nel mezzo, solo una Poké Ball blu al posto della "L" stilizzata.

In Ballando con i tre Ducklett!, il cappello di Ash viene rubato per la terza volta, questa volta da un trio di Ducklett.

Durante questa serie, Ash gira il suo cappello molto più spesso, come faceva nella serie originale dell'anime.

Una comparazione tra le similitudini del primo cappello di Ash (sinistra) con quello Nero e Bianco (destra)


Cappello XY

Ash indossa il suo cappello XY all'incontrario
Il cappello di Ash per XY

Nella serie XY, Ash indossa un cappello rosso con una tesa bianca ed un semicerchio dello stesso colore sulla fronte.

Questo cappello ricorda quello indossato da Rosso nei giochi Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia, così come quello dei personaggi basati su di lui, come Red del manga Pokémon Ruby-Sapphire e l'Allenatore Pokémon in Super Smash Bros. Brawl. Questa è la prima volta che uno dei cappelli di Ash assomiglia ad uno di quelli di una delle sue controparti tra i canoni.

Ash ha girato il suo cappello due volte in questa serie, una mentre catturava il suo Fletchling in Una lotta aerea! e l'altra mentre si arrampicava sulle rocce della Palestra di Altoripoli in Alla conquista della vetta!. Ash ha ancora la tendenza ad aggiustarsi il cappello anche in questa serie, solitamente girandoselo all'indietro. Questa sua abitudine ricorda lo sprite d'animazione di Red da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver in avanti.

Nei giochi

Il suo cappello in Hey You, Pikachu
  • In Hey You, Pikachu! si può vedere il cappello originale, insieme al resto del vestito, su di un appendiabiti nella stanza del giocatore. Pikachu usa quel cappello nel "Gioco della Pignatta" per coprirsi gli occhi.

Mondo reale

Tutti i cappelli di Ash sono stati ricreati per farli indossare alla gente. Il cappello Advanced Generation è stato disponibile su PokémonCenter.com prima che chiudesse. I suoi cappelli possono essere acquistabili in numerosi negozi (inclusi i Pokémon Center in Giappone) ed online su siti come eBay.

Vedi anche