AG003

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG002 : Le antiche rovine Advanced Generation AG004 : Lo stormo
Il fratellino
There's no Place Like Hoenn
AG003.png
AG003
EP277
トウカジム!VSヤルキモノ!
Touka Gym! VS Yarukimono!
Prima visione
Giappone 5 dicembre 2002
Stati Uniti 15 Novembre 2003
Italia 30-31 marzo 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 誌村宏明
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

Il fratellino è il terzo episodio della serie Advanced Generation e il duecentosettantasettesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 dicembre 2002, mentre in Italia il 30 e il 31 marzo 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia con Ash che raggiunge una altura da cui vede Petalipoli, città in cui spera di conquistare la sua prima medaglia dei Campionati di Hoenn. Dopo essere entrati in città, Ash ha fretta di sfidare il Capopalestra di Petalipoli, mentre Vera non vuole affrontarlo subito e si allontana dicendo di avere un impegno.

Poi Ash raggiunge la Palestra e incontra Max, che appena lo riconosce afferma di averlo visto partecipare alla Conferenza Argento, e gli ricorda che ha perso al secondo round. Poi Max si finge il Capopalestra, ma quando sta per iniziare la sfida, arriva Vera, sorella di Max, e i loro genitori. Si scopre poi che Norman , il padre di Vera e Max, è il vero Capopalestra. Vera mostra a suo padre il suo nuovo Torchic, e sua madre invita Ash a pranzare con loro. Durante il pranzo, Ash sfida Norman, ma dato che ha con se solo Pikachu non può sfidare il Capopalestra ad un incontro ufficiale perché sarebbe di tre Pokémon contro tre, ma Norman accetta comunque una sfida uno contro uno non ufficiale.

Per la sfida, Norman sceglie il suo Vigoroth, mentre Ash combatte con Pikachu. Vigoroth inizia l'incontro con Graffio, e colpisce Pikachu. Centra poi Pikachu con un secondo Graffio, ma Pikachu reagisce con Attacco Rapido, che Vigoroth schiva per poi contrattaccare con Graffio. Intanto il Team Rocket, che osserva l'incontro da una finestra, decide di rubare Vigoroth. Pikachu attacca con Fulmine, ma Vigoroth lo schiva, solo che Ash riesce a colpirlo poi con Attacco Rapido. Però Vigoroth si riprende e colpisce Pikachu con due attacchi Graffio, e il secondo mette KO l'avversario.

Appena finito lo scontro, un muro esplode ed entra il Team Rocket, che vuole rubare i Vigoroth e Pikachu. Jessie usa Arbok e James il suo Weezing, che riempe di fumo la stanza con Muro di Fumo. Poi Arbok attacca Pikachu con Bottintesta, e quando Vigoroth prova a contrattaccare, non riesce a colpire il bersaglio per il fumo. Poi Vera chiama il suo Torchic, che viene colpito da Arbok prima di poter attaccare. Poco dopo il fumo si dirada, e il Team Rocket è sparito con il Torchic di Vera.

Dopo che il Team Rocket si è allontanato, decidono di scambiare Torchic per Pikachu, mentre Ash, Vera, Max, Norman e Caroline (moglie di Norman) si dividono per cercarli. Quando raggiungono il luogo dove è atterrata la mongolfiera, vedono Torchic in una gabbia, e Vera si precipita con Max a prenderlo, ma i due cadono in una buca. Poi anche Norman e sua moglie si precipitano verso Torchic, ma cadono in un'altra buca. Ash va ad aiutare Vera e Max, ma il Team Rocket esce dal suo nascondiglio e usa Arbok per provare a fermarlo, Pikachu sconfigge facilmente il Pokémon. Intanto Norman è uscito dalla buca e usa Vigoroth per sconfiggere sia Arbok che Weezing. Poi Max riporta Torchic a Vera. Infine Pikachu spedisce il Team Rocket in orbita con Fulmine, e tutti tornano alla Palestra.

L'episodio finisce quando Ash e Vera ripartono, e Max decide di andare con loro. Prima che ripartano, Norman consegna a Vera ed Ash un porta-Medaglie e testa e a Max un PokéNav.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Cleffa

Curiosità

  • Gli eyecatch sono stati aggiornati in questo episodio in modo da includere Max.
  • Quando Vera pronuncia male Amber al posto di Braciere, appare sullo schermo l'immagine di un fungo. Questa è una gag comprensibile solo nella versione giapponese in quanto kinoko (fungo) è molto simile a hinoko (Nitrocarica).
  • Il titolo dell'episodio della versione inglese è un riferimento alla frase "There's no place like Home" (Non c'è luogo come Casa).

Errori

  • La scena in cui le mani di Blaziken sono rosse invece che grigie è usata per un flashback.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 橙華道館對抗過動猿!
SKO Bandiera.png Coreano 동화체육관, 피카츄 VS 발바로
DAN Bandiera.png Danese Hjem, Kære Hjem
FIL Bandiera.png Finlandese Oma Hoenn kullan kallis
FRA Bandiera.png Francese Réunion de famille
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese There's no Place Like Hoenn
ISR Bandiera.png Israeliano אין כמו הווןein kmo Hoenn
OLA Bandiera.png Olandese Oost west, Hoenn best
POL Bandiera.png Polacco Nie ma jak w Hoenn!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Não há Lugar como Hoenn
POR Bandiera.png Portogallo Não há Lugar como Hoenn
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡No hay lugar como Hoenn!
SPA Bandiera.png Spagna No hay otro lugar como Hoenn
Svezia Bandiera.png Svedese Trubbel i Hoenntrakten
GER Bandiera.png Tedesco Nervensäge Max
AG002 : Le antiche rovine Advanced Generation AG004 : Lo stormo