Piplup di Lucinda

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Piplup di Lucinda
Dawn's Piplup, ヒカリのヒカリのポッチャマ
Poké Ball
Piplup di Lucinda.png
Piplup di Lucinda
Debutta in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda
Catturato nel luogo Sabbiafine
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Lucinda
Piplup
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Piplup Etsuko Kozakura Michele Knotz

Piplup è il primo Pokémon di Lucinda. Fanno amicizia dopo che il Pokémon pinguino la salva da un attacco di alcuni Ariados selvatici, durante la fuga dal laboratorio del Prof. Rowan insieme ad un Chimchar.

Storia

Sinnoh

Piplup al suo debutto

Nonostante il suo atteggiamento fiero ed orgoglioso, Piplup era abbastanza debole in un primo momento. Il Roserade di Nando lo ha sconfitto facilmente alla sua prima lotta. Da allora è diventato più forte ed ha aiutato Lucinda a catturare Buneary in Un nuovo compagno di viaggio, lo stesso con il suo Buizel in Il ladro di canne da pesca. Tuttavia è stato facilmente sconfitto dal Mamoswine di Lucinda (allora Piloswine).

Piplup è il partner principale di lotta di Lucinda, è stato infatti utilizzato più di tutti gli altri Pokémon e ha contribuito a vincere i suoi due primi fiocchi a Sinnoh. Piplup sembra essere molto competitivo, cerca sempre di superare le avversità, impressionare Lucinda e ottenere la sua attenzione. Vuole spesso essere il primo ad iniziare una lotta e spesso cerca di parlare pacificamente ai nemici, piuttosto che attaccarli, come si è visto nell'episodio Con gli Psyduck non si passa!.

Con Lucinda alla Gara di Giubilopoli

Si è visto che Lucinda e Piplup sono molto uniti, come viene mostrato in La Prima prova, dove Piplup aiuta Lucinda a recuperare la fiducia utilizzando Bollaraggio ma con minore forza, bagnandole il viso. Due episodi più tardi in La strategia del sorriso, Piplup sconfigge il Glaceon di Vera nella finale della Coppa Adriano con solo mezzo punto di differenza facendo vincere a Lucinda la Coppa Adriano.

Piplup che cerca di bloccare la sua evoluzione

Piplup cerca di bloccare la sua evoluzione in Prinplup. In Per sempre insieme Piplup inizia il processo di evoluzione. Tuttavia, ben presto divenne chiaro che Piplup non era disposto a trasformarsi in Prinplup. Dopo uno scontro con il Team Rocket, Lucinda ha deciso di appoggiare la decisione di Piplup facendolo rimanere alla forma base, inoltre, per aiutarli, l'Infermiera Joy del luogo ha dato una Pietrastante a Piplup in modo da bloccare la sua evoluzione per tutto il tempo che vuole.

Nell'episodio Ogni storia ha tre facce Piplup si innamora di un Marill selvatico, tuttavia anche un Elekid selvatico ne è innamorato, per cui i due entrano in competizione per conquistare il suo affetto. Quando i tre Pokémon vengono separati da Lucinda e gli altri, Piplup cerca di aiutare Marill, ma Elekid sembrava avere il sopravvento. Quando il Team Rocket appare e cattura Marill, Piplup ed Elekid collaborano per salvarla. Una volta salvata, Marill decide di restare con Elekid, mentre Piplup ritorna da Lucinda con il cuore spezzato ed insieme continuano il loro viaggio con Ash e Brock.

In La strategia comincia a casa lotta insieme a Pachirisu contro il Glameow e l' Umbreon di Olga in una lotta in doppio. Sia lui che Pachirisu fanno del loro meglio, ma non riescono a superare i due Pokémon, per cui perdono la lotta.

Con il Blaziken di Vera

Da quando il Gible di Ash ha fatto il suo debutto in Eccellenza Meteoritica!, Piplup è continuamente colpito da Dragobolide. In Piplup,dove vai? questo evento viene ampliato, infatti Piplup, stanco di essere colpito dal Dragobolide di Gible, scappa e va via dal gruppo per tornare dal Prof. Rowan, e dopo una serie di altri eventi decide di restare. Però, grazie a questi avvenimenti impara la mossa Idropompa. In Lotta finale per la vittoria! Piplup viene usato insieme a Togekiss nella finale del Grand Festival contro il Gallade e il Glameow di Zoey, ma anche dopo aver sfoggiato mosse di grande impatto e aver dato il masssimo, perdono all'ultimo secondo.

Piplup contro il Glaceon di Vera

In Scontro tra vecchie conoscenze! Lucinda prepara un nuovo costume per Piplup, al posto del costume da cheerleader per tifare per Ash, mentre lotta contro Paul.

In Dolci ricordi Piplup si rende conto che Pikachu, Ash e Brock non sarebbero rimasti a Sinnoh e sarebbero ritornati a Kanto, quindi scappa per non accettare il fatto che si separeranno. Lucinda però, dopo averlo ritrovato, gli confessa che anche lei è dispiaciuta ma lo consola dicendo che rimarranno amici per sempre.

Unima

La rivalità tra Piplup e Oshawott.

In Tutto per Amore di Meloetta! Piplup viene a Unima insieme a Lucinda e nell'episodio successivo si riuniscono al gruppo ed incontrano Iris e Spighetto. Durante questo episodio, Piplup si innamora di Meloetta che seguiva Ash e i suoi amici da quando partirono da Zondopoli. Piplup ha anche trovato un "rivale" in amore, in quanto anche l'Oshawott di Ash è innamorato di Meloetta e i due competono. Più tardi Piplup combatte contro il Pansage di Spighetto sfoggiando abbaglianti nuove mosse come Perforbecco e Geloraggio, lasciando anche Meloetta sorpresa. Inoltre socializza con gli altri Pokémon una volta lasciati fuori dalle Poké Ball.

In La Coppa Junior ha inizio!, Piplup viene usato per il primo round del Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro lo Stoutland di Ramone e vince la lotta passando al secondo round.

Fa un cameo in Il sogno continua!, quando Ash ricorda i suoi compagni di viaggio.

Serie XY

Piplup è stato brevemente menzionato da Ash in Corsa all'oro!, quando lui ed i suoi amici incontrano un gruppo di questi Pokémon nell'Acquario Petroglifari. Ash ricorda quanto Piplup fosse orgoglioso e testardo.

Personalità e caratteristiche

Un arrabbiato Piplup

Piplup inizialmente non accetta il cibo che Lucinda gli offre, questo perché, come descritto nel Pokédex, i Piplup sono molto orgogliosi e non accettano cibo da persone. Tuttavia sembra avere un gran appetito, per cui mangia il cibo lontano dalla sua allenatrice. Mostra inoltre di aver in un primo momento un brutto carattere poiché è spesso in disaccordo con gli altri Pokémon e la sua allenatrice. Una delle sue caratteristiche è perdere il controllo quando viene attaccato o cose simili, come quando il Gible di Ash colpisce Piplup con Dragobolide in Piplup,dove vai?, o quando un Chimchar ha rubato l'ultimo cibo Pokémon in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda!, oppure quando uno Shinx ha mangiato una bacca e Piplup lo ha sfidato in L'Ascesa di Darkrai. In Un'evoluzione in corsa!, Piplup ha dimostrato di essere molto determinato e presuntuoso cercando di fermare il Piloswine di Lucinda, però fallendo viene lanciato in aria ma dopo la dolorosa caduta si rialza immediatamente. Riprova a fermare Piloswine anche dopo essersi evoluto in Mamoswine, con lo stesso risultato. Piplup vuole sempre essere sotto i riflettori ed essere al centro dell'attenzione in ogni momento; forse questo è dovuto alle Gare Pokémon e al continuo esibirsi.

Mosse usate

Lucinda Piplup Mulinello.png
Usando Mulinello
Lucinda Piplup Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Mossa Usata la prima volta in
Bollaraggio  Un inizio burrascoso
Beccata Un inizio burrascoso
Pazienza Un inizio burrascoso
Mulinello Brividi pre-gare
Idropompa  Piplup,dove vai?
Perforbecco  Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!
Geloraggio  Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!
Bottintesta  Spedizione all'isola degli Onix!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

  • Avvitamento: È stato usato per la prima volta in Panico in città, dove Piplup e Buneary hanno combattuto con un Aerodactyl, girando su se stesso e usando Bollaraggio. In La strategia del sorriso!, durante la semi-finale contro Barny e il suo Crawdaunt, Piplup si avvita per schivare l'attacco Neropulsar del Pokémon, usando intanto Pazienza che assorbe il potere della mossa, rilasciando poi un'incredibile onda d'urto. Un'altra variante di avvitamento è stata usata in Lulù sta per Lucinda!. Infine è stato utilizzato nella finale del Gran Festival contro il Gallade e il Glameow di Zoey, per schivare l'attacco Vuotonda di Gallade.
  • Dolce Bacio-Bollaraggio: Viene utilizzato in La gara di doppia performance! Prima Pachirisu usa Dolcebacio, poi Piplup usa Bollaraggio: insieme le mosse si combinano e i cuori del Dolcebacio si inseriscono nelle Bolle.
  • Tuono Mulinello viene usato in Arceus e il Gioiello della Vita dove Piplup ed il Pikachu di Ash combinano le loro mosse per poter vincere una lotta di coppia contro l'Heracross ed il Beautifly di Kato e Kiko. Piplup inizia con Mulinello, che intrappola Heracross e Beautifly al suo interno, poi Pikachu usa Fulmine per elettrificarlo, sconfiggendo i due avversari nello stesso momento.
  • Bolla Sfera: Viene usata in Lotta finale per la vittoria!, è il primo attacco utilizzato da Lucinda, Togekiss utilizza Forzasfera, successivamente Piplup utilizza Bollaraggio intorno alla sfera, tuttavia il colpo non è andato a buon fine perché il Glameow e il Gallade di Zoey hanno interrotto l'attacco in pochi secondi.
Piplup e Togekiss che utilizzano la Formazione Razzo
  • Mulinello Aureo: Viene usato alla finale del Gran Festival a Sinnoh contro Zoey. Piplup crea Mulinello e dopo averlo lanciato Togekiss utilizza Forzasfera, cambiando colore al Mulinello di Piplup e rendendolo di un azzurro intenso. In questo modo riescono a respingere la contromossa di Zoey che aveva creato un Segno-Codacciaio.
  • Formazione razzo: È stato utilizzato alla finale del Gran Festival a Sinnoh contro Zoey. Lucinda ordina a Togekiss di utilizzare Aeroattacco e a Piplup che si trovava sulla schiena del Pokémon Festa, di utilizzare Beccata. La mossa si trasforma in un Aeroattacco rosso, simile a un razzo che Lucinda usa per concludere la battaglia.
  • Idro Locomovolt: Viene usato come colpo finale contro il Team Rocket in Dolci ricordi!. È una combinazione del Locomovolt di Pikachu e dell'Idropompa del Piplup di Lucinda creando un potente colpo Elettro-Acqua che spedisce il Team Rocket in aria.
  • Controscudo: Viene visto per la prima volta utilizzato da Piplup in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! per contrastare l'attacco Rocciotomba del Pansage di Spighetto distruggendo le rocce e senza subire danni.
  • Ultra Bolla: Viene utilizzata da Piplup in Spedizione all'isola degli Onix! per combattere contro un Onix selvatico. Piplup utilizza Bollaraggio, ma invece di un normale attacco multiplo, esce una sola grande bolla che avvolge la testa di Onix, come se utilizzasse Idropulsar, provocando comunque grossi danni.

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Piplup di Lucinda in Pocket Monsters Diamond & Pearl

Il Piplup di Lucinda appare come uno dei personaggi principali del manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime.

Mosse usate

Lucinda Piplup Bollaraggio PDP.png
Usando Bollaraggio
Mossa Usata la prima volta in
Bollaraggio Piplup's Special Training
Idropompa Dig up the Water*
Mulinello Rain Shelter
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Negli adattamenti dei film

Lucinda ePiplup nel manga The Rise of Darkrai

Il Piplup di Lucinda appare nei seguenti adattamenti manga dei Film Pokémon: The Rise of Darkrai, Giratina and the Sky Warrior, Arceus and the Jewel of Life e Zoroark: Master of Illusions. Il suo ruolo è simile in tutti i volumi, anche se generalmente rimane all'interno della sua Poké Ball ed ha poche interazioni con i Pokémon presenti nella storia.

The Rise of Darkrai

Viene mostrato per la prima volta quando Lucinda fa uscire i suoi Pokémon per giocare con gli altri. Successivamente, lo usa nella lotta contro Darkrai assieme a Buizel, ma vengono sconfitti dalla potenza del Pokémon di tipo Buio.

Mosse usate

Lucinda Piplup Buizel Bollaraggio Pistolacqua M10 manga.png
Usando Bollaraggio
Mossa Usata la prima volta in
Bollaraggio Arceus and the Jewel of Life
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Piplup di Lucinda è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come Pokémon Pokémon M. La seguente è la lista delle carte correlate.

Piplup di Lucinda
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Piplup Pokémon M Attacco-Acqua.png       Movie Commemoration Random Pack   007/022
 

Curiosità

Lucinda e la "personalità" di Piplup
Una skin del C-Gear raffigurante Piplup
  • La sigla di apertura di Pokémon Diamante e Perla, mostra il Piplup di Lucinda uscire dalla sua Poké Ball con un fascio luminoso, ma questo bollo viene utilizzato da Lucinda solo 3 stagioni più tardi in Lulù sta per Lucinda.
  • Lucinda tiene Piplup fuori dalla sua Poké Ball, come accade con il Pikachu di Ash. Ciò nonostante, Piplup non ha mai dimostrato di non apprezzare il fatto di stare all'interno della sua Poké Ball.
    • Piplup non obbediva all'inizio a Lucinda al loro primo incontro. Alla fine sono diventati amici dopo che Pikachu e Piplup hanno salvato i loro rispettivi Allenatori da un attacco di Pokémon; Pikachu ha salvato Ash da uno stormo di Spearow e Piplup da un gruppo di Ariados.
      • Inoltre ha rifiutato di evolversi per il momento, e Lucinda gli ha dato una Pietrastante.
  • Piplup è stato confermato maschio in Dove nessun Togepi è arrivato prima!.
  • Piplup ha lottato contro entrambe le sue evoluzioni: contro Prinplup in Il primo fiocco di Lucinda e contro Empoleon in L'Ascesa di Darkrai.
  • Durante un'intervista, l'ex direttore e artista storyboard dell'anime Pokémon, Masamitsu Hidaka ha rivelato che il Piplup di Lucinda probabilmente non si evolverà molto presto, riferendosi alle sue evoluzioni, come "brutte" o non adatte per le Gare.
  • Di tutti gli episodi della serie Diamante & Perla, Piplup è stato assente 17 episodi su 191.
  • Piplup è il secondo Pokémon nell'anime a fermare la sua evoluzione, il primo è stato il Bulbasaur di Ash.
  • È stato creato in Giappone un aspetto per il C-Gear dedicato al Piplup di Lucinda e al Croagunk di Brock, per celebrare le loro apparizioni in due episodi speciali.
  • Piplup ha usato più mosse improvvisate che mosse reali, dieci contro nove.

Voci correlate

Pokémon di Lucinda
In rotazione:
Piplup Piplup 
Buneary Buneary 
Pachirisu Pachirisu 
Mamoswine Mamoswine 
Quilava Quilava 
Togekiss Togekiss 
In allenamento:
Ambipom Ambipom 
Scambiati:
Buizel Buizel 
Temporanei
Pikachu Pikachu 
Croagunk Croagunk 
Grimer Grimer 
Dodrio Dodrio 
Sharpedo Sharpedo