Heracross di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Heracross di Ash
Ash's Heracross, サトシのヘラクロス
Poké Ball
Heracross di Ash.png
Heracross di Ash
Debutta in L'equilibrio naturale
Catturato nel luogo Percorso 29
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale At Laboratorio del Professor Oak
Heracross
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Heracross Katsuyuki Konishi

L'Heracross di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash durante il suo viaggio a Johto.

Storia

Johto

Heracross appare la prima volta in L'equilibrio naturale. In questo episodio, diversi Heracross e Pinsir stanno avendo una disputa per il territorio. Uno degli Heracross segue Ash ed i suoi amici mentre cercano una soluzione per fermare la disputa, la quale, poco sorprendentemente, arriva in forma del Team Rocket. Il Team Rocket viene fermato grazie ad Heracross, e i Pinsir possono tornare nella loro foresta, lasciando i Butterfree e gli Heracross. Tuttavia, lo stesso Heracross è molto intrigato da Ash e lo segue per un pezzo di strada nella foresta. Alla fine, Ash lo vede mentre li segue ed Heracross, felice, si lascia catturare.

Heracross schiva gli attacchi di Blade

Il debutto in battaglia di Heracross arriva in Avventura fra le roccie dove affronta uno dei Donphan di Rochelle, surclassandolo facilmente prima che la lotta venga interrotta. Nonostante venga battuto nella battaglia seguente dal suo Donphan con più esperienza, Ash è soddisfatto che ha guadagnato un bel po' di esperienza in lotta. Ottiene una vittoria significativa contro Blade, lo Scizor di Shingo, in Incontri virtuali. Nonostante abbia dei problemi all'inizio, con il suo Fulmisguardo reso inefficace quando Blade usa Attacco Rapido, e quindi sospeso in aria per il corno, il tempo di reazione di Heracross di 0.18 secondi gli permette di fare leva sulle chele di Scizor e quindi affondare una devastante Incornata. Quando Blade usa Agilità, Heracross si siede ed aspetta, forzando Shingo a scegliere tra i dati del suo computer e guardare la lotta. Alla fine, Heracross riesce ad anticipare Blade e a colpirlo con Furia. Shingo abbandona il suo computer e comincia a dare comandi a Blade, provando di essere molto potenti. Tuttavia ,Heracross schiva l'Attacco Rapido di Blade, gli fa perdere l'equilibrio quando prova a colpirlo con Falsofinale, e lo finisce con una Incornata.

Heracross viene mandato al laboratorio del Professor Oak in La fiera scambiandolo con uno dei Tauros di Ash. Ash rimanda Tauros indietro nell'episodio seguente, Pompieri provetti, ma il Professor Oak informa Ash che vuole studiare il comportamento di Heracross ancora un po', così il ragazzo accetta di lasciargli Heracross. Appare in L'ambasciatore di pace, dove è felice di vedere Bulbasaur (ed ancora più felice di vedere il suo bulbo) al Laboratorio di Oak.

Sconfiggendo Magmar con Megacorno

Dal quel momento Heracross, come Snorlax, viene richiamato da Ash per essere usato nelle lotte difficili. Nella Lega di Johto, la Conferenza Argento, Ash lo usa nella battaglia del torneo contro Gary. Ash lo sceglie per affrontare la Nidoqueen di Gary, ma quest'ultimo la cambia velocemente con Magmar. Heracross combatte Magmar incurante dello svantaggio del tipo, facendo volare Magmar con Furia. Magmar lancia tre attacchi consecutivi: Fuocobomba, un Lanciafiamme a bruciapelo, ed il peso del suo stesso corpo in caduta. Tuttavia, Heracross vince le fiamme disperdendole con le sue ali. Successivamente, fa breccia nelle difese di Magmar con Megacorno, battendo il Pokémon Sputafuoco. Tuttavia, Blastoise si dimostra essere una sfida più difficile, sparando una Idropompa abbastanza potente da distruggere il riparo di roccia di Heracross, sconfiggendolo.

Negli episodi speciali, Heracross fa un cameo parlando con gli altri Pokémon di Cassidy e Butch. Appare anche in Un nuovo obiettivo, dove incontra e stringe la mano a Grovyle.

Battle Frontier di Kanto

In Incontro nella giungla, Ash usa Heracross ancora in battaglia contro Spartaco. Dopo essere stato mandato in campo, Heracross va immediatamente a mangiare il nettare sul Venusaur di Spartaco e riesce a respingere il suo Foglielama con Incornata, prima di essere colpito da una Frustata. I due Pokémon si scontrano con Azione, dimostrando di essere entrambi estremamente potenti fisicamente. Heracross colpisce duro con Megacorno, quindi sfrutta a suo vantaggio del tempo di ricarica del Solarraggio per colpire ancora. Tuttavia, il Solarraggio colpisce comunque Heracross, mandandolo al tappeto.

Sinnoh

Ash ed Heracross

Heracross riappare in Una vecchia miscela di famiglia!, dove dovrebbe venir inviato ad Ash. Tuttavia, al suo posto viene spedito Cyndaquil. Si unisce ad Ash per la Lega del Giglio nella Valle, dove viene usato nella battaglia di Ash contro Nando in La Lega ha inizio!. Viene usato contro il Kricketune di Nando, e fatto volare con Ventargenteo. Kricketune quindi usa Canto per far addormentare Heracross. Tuttavia, mentre è addormentato, riesce a schivare il Tagliofuria di Kricketune, grazie alla mossa appena imparata, Sonnolalia, combinandola con un'altra nuova mossa: Centripugno. Dopo essersi svegliato, tiene un fiero scontro con Kricketune, che Heracross conclude con una potente combinazione Megacorno/Incornata, poco prima che Kricketune provi ad usare ancora Canto. Dopo la lotta, Heracross dimostra il suo affetto verso Ash "succhiandogli" la testa.

In La semifinale!, è il primo Pokémon a combattere contro Tobias nella semifinale della Lega del Giglio della Valle. Sembrerebbe essere una scelta eccellente, con un doppio vantaggio di tipo contro il tipo Buio e con il nuovo Iper Raggio appena appreso, che collide con il Geloraggio di Darkrai. Prova ad attaccare Darkrai con Incornata ma viene fatto addormentare da Vuototetro. Grazie a Sonnolalia, riesce a colpire il Pokémon leggendario con Megacorno, solo per essere sconfitto quando Darkrai usa Mangiasogni, che permette ad esso di recuperare dalle ferite causate da Heracross.

Serie Best Wishes!

Heracross si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Heracross mentre succhia il nettare di Bulbasaur

Heracross è un Pokémon vivace ma al tempo stesso molto distratto, specialmente quando trova del nettare. Ciò viene mostrato in Un incontro importante, quando Meowth fa cadere una brocca di nettare per tenerlo occupato e permettere al Team Rocket di scappare con Pikachu. Gli piace succhiare il nettare dalle piante, dagli alberi e, soprattutto, dal bulbo di Bulbasaur ogni qual volta che sono insieme (facendo arrabbiare quest'ultimo al punto da usare Frustata contro di lui). Si può notare, infatti, in Piccole gelosie, quando si dirige verso il bulbo di Bulbasaur prima di salvare Chikorita. Heracross sembra indifferente riguardo a quanto ciò dia fastidio a Bulbasaur.

Nonostante questi difetti, è un lottatore potente, ed anche estremamente forte fisicamente, capace di lanciare il robot del Team Rocket in aria da solo, come visto in Tempo di siccità.

Mosse usate

Ash Heracross Megacorno.png
Usando Megacorno
Ash Heracross Riduttore.png
Usando Riduttore
Mossa Usata la prima volta in
Azione Avventura fra le roccie
Incornata  Avventura fra le roccie
Resistenza Avventura fra le roccie
Fulmisguardo Incontri virtuali
Riduttore Incontri virtuali
Furia Incontri virtuali
Megacorno  Il torneo della vittoria (prima parte)
Sonnolalia  La Lega ha inizio!
Centripugno La Lega ha inizio!
Iper Raggio  La semifinale!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Heracross in Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Heracross compare solamente sul tabellone in One Half Of A Poké Ball.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Heracross.