Pokémon Adventures

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Logo seconda edizione VIZ Media
Logo Chuang Yi

Pokémon Adventures è un manga scritto da 日下秀憲 Hidenori Kusaka. È stato illustrato da Mato per i primi nove volumi e a partire da Volume 10 è illustrato da 山本サトシ Satoshi Yamamoto. È pubblicato da Shogakukan sotto la serie Ladybird Comics Special.

È molto conosciuto con nome di Pokémon Special anche all'infuori del Giappone, ed è spesso abbreviato in PokéSpe.

A differenza dell'anime, che pur traendo ispirazione principalmente dai giochi non li segue esattamente, Pokémon Adventures invece ne è più legato, con i quindici personaggi principali che prendono i loro nomi dai giochi della serie principale, e le loro diverse avventure tendono a rimanere limitate alla loro regione d'origine. Inoltre, a differenza dell'anime che ha fatto di tutto per indicare il pericolo nella cattura di un Pokémon leggendario, i protagonisti di Pokémon Adventures li catturano e, talvolta, li usano per lottare, così come può il giocatore nei videogiochi. Pokémon Adventures contiene anche elementi più scuri rispetto ad altri media, tra cui la morte di alcuni personaggi e alcuni Pokémon.

Lo stesso creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri afferma: "Questo è il manga che più assomiglia al mondo che stavo cercando di comunicare". Anche il produttore dei giochi Tsunekaz Ishihara loda la serie dicendo: "Voglio che ogni fan dei Pokémon legga questo fumetto!"

Archi

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Capitolo Red, Green & Blue (Volume 1~3)

Volume 1 di Pokémon Adventures (Seconda edizione VIZ Media)
Articolo principale: Capitolo Red, Green & Blue (Adventures)

La prima saga di Pokémon Adventures, proprio come i primi giochi, racconta il viaggio di Red e Green in tutta la regione di Kanto, per conquistare le otto Palestre e la Lega Pokémon. Più tardi, una terza allenatrice, Blue, entra nella trama. Insieme, i tre sconfiggeranno il Team Rocket, una malvagia organizzazione che utilizza i Pokémon per atti illegali. Red aiuta anche Blaine a catturare Mewtwo e salva una ragazza dai Pokémon selvatici nel Bosco Smeraldo. Alla fine, come nei giochi, Red sconfigge Green e la Lega Pokémon. Questa saga è costituita dai primi tre volumi del manga.

Capitolo Yellow (Volume 4~7)

Articolo principale: Capitolo Yellow (Adventures)

La saga Yellow inizia due anni dopo la vittoria di Red alla Lega Pokémon. Red scompare per un mese dopo la sua partenza per rispondere a una sfida da parte di un allenatore chiamato Bruno. Un giorno, il Professor Oak trova il Pikachu di Red, Pika, ferito, davanti alla sua porta di casa. Poco dopo l'arrivo di Pika, un giovane Allenatore entra nel laboratorio del professore. L'Allenatore, Yellow, afferma di essere un amico di Red e vuole cercarlo con Pika. Il Professor Oak è ancora scettico su Yellow, in particolare sulla sua capacità di guarire i Pokémon e la possibilità di sentire le loro emozioni e i loro pensieri. Gli affida comunque la missione di finire il Pokédex di Red. Più avanti, Yellow scopre che i Superquattro stanno tentando di eliminare la razza umana e che, in qualche modo, sono collegati alla scomparsa di Red. Trovato il nascondiglio del Superquattro a Cerise Island, Yellow si dirige là e incontra Green, Blu e Blaine, pronti ad aiutarlo, insieme a Sabrina, Lt. Surge e Koga, ex reclute del Team Rocket, che decidono di dargli una mano. Anche Red, in un secondo momento, si unisce al gruppo.

Capitolo Gold, Silver & Crystal (Volume 8~15)

Articolo principale: Capitolo Gold, Silver & Crystal (Adventures)

Dopo due anni dalla lotta di Yellow a Kanto, nuovi viaggi e avvenimenti stanno iniziando nella ragione di Johto. Gold trascorreva la sua vita normale con la famiglia e il suo Pokémon, che sono stati con lui fin dalla nascita, fino a quando non incontra un ladro di Pokémon al laboratorio del Professor Elm, che ruba un Totodile. Mentre parte in viaggio per rincorrere il ladro, un ragazzo di nome Silver, con un Cyndaquil regalato dal Professor Elm e un Pokédex ricevuto dal Professor Oak, incontra un uomo mascherato, Maschera di Ghiaccio, che dietro di se sembra nascondere molteplici segreti. Allo stesso tempo, il Professor Oak ingaggia una "Professionista di catture Pokémon", Crystal, e le affida il compito di completare il Pokédex. Essa, durante il suo viaggio, incontra Eugenius, che tenterà in ogni modo di catturare Suicune, desiderio che condivide anche lei. Poco dopo, anche lei viene coinvolta con Maschera di Ghiaccio, che vuole avere il controllo del tempo, chiamando in aiuto i Pokémon leggendari Lugia e Ho-Oh. I Dex Holders di Kanto Red, Green, Blue e Yellow si uniscono a Gold, Silver e Crystal durante la battaglia finale contro Maschera di Ghiaccio.

Capitolo Ruby & Sapphire (Volume 15~22)

Articolo principale: Capitolo Ruby & Sapphire (Adventures)

Proprio quando le cose a Kanto e a Johto sembrano essersi sistemate, appare la regione di Hoenn, che porta con sé numerose novità e avventure. Questo capitolo si basa su una scommessa fatta da Sapphire con Ruby: chi avrebbe raggiunto il proprio obiettivo entro 80 giorni avrebbe vinto. Ruby sognava da sempre di diventare un coordinatore Pokémon conquistando tutti i fiocchi, mentre Sapphire mirava a diventare un'allenatrice ottenendo tutte le otto medaglie. I loro totalmente differenti modi di pensare li portano infatti a numerosi litigi. Ma ovviamente, come nelle regioni precedenti, i nemici non mancano: il Team Magma e il Team Idro puntano rispettivamente a risvegliare Groudon e Kyogre per usare i loro poteri. Ruby e Sapphire dovranno fare appello all'aiuto di tutti i capipalestra, Lino, Rocco e Rayquaza per sconfiggerli.

Capitolo FireRed & LeafGreen (Volume 22~26)

Articolo principale: Capitolo FireRed & LeafGreen (Adventures)

In questa saga rivediamo come protagonisti Red, Green e Blue, intenti nell'esplorazione del Settipelago per salvare il Professor Oak e i genitori di Green. Al loro viaggio si uniscono anche Lorelei e il Pokémon Leggendario Mewtwo che si schiera a fianco di Red. I protagonisti scoprono che dietro a questi rapimenti c'è Deoxys, appartenente al Team Rocket, nuovamente comandato da Giovanni, che nel frattempo sta anche cercando il proprio figlio. Verso la fine della saga una recluta del Team Rocket sopravvissuta, Sird, polverizza Mewtwo e tramuta in pietra Red, Green, Blue, Yellow e Silver, questi ultimi due si sono uniti al gruppo durante lo scontro con il Team Rocket.

Capitolo Emerald (Volume 26~29)

Articolo principale: Capitolo Emerald (Adventures)

L'inaugurazione del Parco Lotta di Hoenn prende una piega inaspettata quando Emerald appare sulla scena. Esso si impone la sfida di ottenere tutti e 7 i simboli lotta, ma nel frattempo è anche impegnato ad indagare su un misterioso indivuduo con addosso un armatura, che sta cercando in ogni maniera di mettere le mani su Jirachi e usufruire dei suoi poteri.

Capitolo Diamond & Pearl (Volume 30~38)

Articolo principale: Capitolo Diamond & Pearl (Adventures)

Una famiglia importante della regione di Sinnoh invia Platinum, l'ultima discendende della famiglia, al Monte Corona per perseguire a una tradizione di famiglia, affidandole a due guardie del corpo che avrebbe incontrato durante il cammino. Platinum, al loro posto, incontra invece Diamond e Pearl e li scambia come suoi bodyguard, promettendogli grosse ricompense in caso di protezione ed affidandogli rispettivamente Turtwig e Chimchar. Questo malinteso segna l'inizio del loro viaggio attraverso la regione di Sinnoh. Ovviamente non mancano gli scontri con il Team Galassia, che vuole usare il potere di Dialga e Palkia per creare un nuovo universo.

Capitolo Platinum (Volume 38~40)

Articolo principale: Capitolo Platinum (Adventures)

In questa saga Platinum si reca al Parco Lotta per indagare sul Mondo Distorto assieme a Locker, un investigatore che indaga sul Team Galassia, unitosi da poco al gruppo. Nel frattempo, Diamond e Pearl partono per trovare e catturare i Pokémon leggendari di Sinnoh per la Sinnoh Pokémon Association Chairman e il Dottor Footstep.

Capitolo HeartGold & SoulSilver (Volume 41~43)

Articolo principale: Capitolo HeartGold & SoulSilver (Adventures)

La saga HGSS è stata pubblicata per la prima volta in Aprile dell'anno 2010 in Giappone e, per il momento, non è ancora sbarcata in occidente. In questa saga possiamo ammirare il ritorno di Gold, Silver e Crystal (con gli abiti di Cetra), impegnati ad investigare su una serie di misteriosi incidenti che sembrano opera del Team Rocket. Poco tempo dopo il trio di allenatori si ritrova ad affrontare Arceus, finito sotto il controllo del team malvagio.

Capitolo Black & White (Volume 43~51)

Articolo principale: Capitolo Black & White (Adventures)

Questa saga, al momento, è ancora in pieno svolgimento in Giappone. Parla di Black, un ragazzo che sogna di diventare campione di Unima, e White, specializzata nei Pokémon Musical ma con poca esperienza nelle lotte Pokémon. Durante il loro viaggio incontreranno Belle, Komor e N, facendo di tutto per opporsi all'ideale di quest'ultimo, che consiste nel liberare tutti i Pokémon.

Capitolo Black2 & White2 (Volume ?~?)

Articolo principale: Capitolo Black 2 & White 2 (Adventures)

Rakutsu è un ragazzo apparentemente normale iscritto alla scuola per Allenatori nella città di Alisopoli. Tuttavia, egli è in realtà un membro della Polizia Internazionale che mira a trovare i restanti membri del Team Plasma che è stato sconfitto due anni prima. A sua insaputa, il nuovo studente, Faitsu, sembra essere un ex membro del Team Plasma.

Capitolo X & Y (Volume ?~?)

Articolo principale: Capitolo X & Y (Adventures)

Questo capitolo segue le avventure di X e Y, che viaggiano in tutta la regione di Kalos dopo la distruzione della loro città, causata dalla lotta tra Xerneas e Yveltal.

Traduzione inglese

Pokémon Adventures è stato licenziato in inglese da due differenti compagnie: VIZ Media, situata in Nord America e Chuang Yi, situata a Singapore.

VIZ Media

Chuang Yi

Traduzioni internazionali

Pokémon Adventures è stato tradotto e pubblicato in diverse lingue nel mondo.

In Thailandia, Pokémon Adventures (โปเกมอนสเปเชียล), è tradotto e pubblicato da Nation Edutainment (เนชั่น เอ็ดดูเทนเมนท์).

Curiosità

Vedi anche

Collegamenti esterni