Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Poké Ball

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Le 26 varianti di Poké Ball presenti nella serie principale.

Una Poké Ball è un tipo di oggetto che è fondamentale per l'avventura di un Allenatore, utilizzato per la cattura e la custodia dei Pokémon. Sia un termine generico usato per descriverne i vari tipi, nonché un termine specifico per riferirsi alle più basilari tra queste variazioni, le Poké Ball sono onnipresenti nel mondo Pokémon moderno. Fino a sei Pokémon possono essere trasportati da un allenatore nelle Poké Ball, mentre un numero qualsiasi di altre Poké Ball può essere tenuto nella borsa per un uso successivo.

La forza di una Poké Ball è determinata da quanto essa aumenti il tasso di cattura di un Pokémon selvatico e in realtà può variare a seconda delle condizioni della lotta. Una Poké Ball mitiga la potenza del Pokémon contenuto all'interno, domandolo, anche se non riesce a fare in modo che il Pokémon all'interno obbedisca per sempre all'Allenatore.

L'invenzione delle Poké Ball a quanto pare si è verificata nella regione di Johto, dove crescono le Ghicocche; questi frutti erano tagliati a metà e svuotati, poi riempiti con un dispositivo speciale, e utilizzati per catturare Pokémon selvatici prima della produzione di massa delle Ball che si verifica nei tempi moderni grazie alla Silph SpA e alla Devon SpA. Alcuni Allenatori utilizzano ancora Poké Ball ottenute da Ghicocche, mentre Franz, un abitante di Azalina, ne costruisce ancora.

Prima dell'invenzione delle Poké Ball, i Pokémon erano definiti "bestie magiche", indicando che il nome Pokémon, abbreviazione di Pocket Monster, non è entrato come termine del linguaggio comune fino a quando questi congegni hanno permesso di custodire facilmente in tasca i vari Pokémon.

Poké Ball stilizzate sono utilizzate in molti posti per simboleggiare i Pokémon in generale: entrambi i loghi dei Parchi Lotta presentano una Poké Ball nel loro design, mentre diverse Poké Ball possono essere viste in ogni Centro Pokémon. Il copricapo dei protagonisti dei giochi ambientati in Hoenn, Kanto e Sinnoh presentano disegni di Poké Ball, così come le borse dei protagonisti dei giochi ambientati in Johto.

Con il passare degli anni le Poké Ball hanno ottenuto la fama di "Simbolo dei Pokémon". Nella Quinta Generazione le Poké Ball hanno invece assunto il ruolo di antagoniste poiché come N fa notare, le Poké Ball non sono altro che prigioni per Pokémon. Li vincolano costringendoli a restare con i loro allenatori e a eseguire i loro ordini. Se un Pokémon davvero vuole lottare, allora non necessita di una Poké Ball poiché seguirà comunque il suo Allenatore.

Tipi di Poké Ball

L'inizio di una lotta in doppio in Pokémon Battle Revolution

Nei giochi Pokémon, sono apparse 26 tipi di Poké Ball, tutte differenti tra di loro per gli effetti, anche se tutte aumentano la possibilità di catturare Pokémon selvatici. Dalla terza generazione in poi, ciascuna varietà di Poké Ball ha una propria animazione quando viene aperta per rilasciare il Pokémon che contiene. Gli unici giochi in cui sono presenti tutte le 25 varietà di Poké Ball sono Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Introdotti nella prima generazione

Le seguenti Poké Balls furono introdotte in Rosso e Verde, e sono apparse in tutti i giochi della serie, fatta eccezione per la Safari Ball, che non è presente in Oro, Argento e Cristallo. Sono state sviluppate dalla Silph SpA

Introdotti nella seconda generazione

Le seguenti Poké Ball furono introdotte in Oro e Argento. Queste Poké Ball non sono disponibili nei giochi di terza generazione o in Diamante, Perla e Platino, ma fanno il loro ritorno in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. La maggior parte sono create da Franz dalle Ghicocche. Stranamente, tutte le otto Poké Ball hanno la stessa animazione quando rilasciano o richiamano un Pokémon.

Introdotti nella terza generazione

Le seguenti Poké Ball sono state introdotte in Pokémon Rubino e Zaffiro. Solo alcune di queste è possibile comprare in Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia. A differenza delle Poké Ball introdotte nella prima generazione, queste Poké Ball sono state sviluppate dalla Devon SpA.

Introdotti nella quarta generazione

Le seguenti Poké Ball sono state introdotte in Diamante e Perla. Le sette Poké Ball introdotte nella terza generazione, sono state conservate. Le Poké Ball della seconda generazione fanno ritorno in questa generazione, ma solo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Introdotti nella quinta generazione

In Nero e Bianco è stato introdotto solamente un nuovo tipo di Poké Ball. A differenza delle altre generazioni, se un Pokémon viene trasferito dalle generazioni precedenti manterrà la Poké Ball con cui era stato catturato.

Altre varianti

Nell'anime

Nel manga

Nel Gioco di Carte

Nella serie Super Smash Bros.

La Poké Ball è uno strumento che appare in tutti i giochi della serie: quando viene lanciata, ne esce un Pokémon a caso che esegue un attacco o causa altri effetti. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U è stata introdotta anche la Master Ball, che contiene prevalentemente Pokémon Leggendari.

Per un elenco completo dei Pokémon disponibili, si veda: Super Smash Bros. (serie)#Poké Ball.

Artwork

Questi sono gli artwork degli strumenti così come si vedono nel Pokémon Dream World.

Dream Poké Ball Sprite.png Dream Mega Ball Sprite.png Dream Ultra Ball Sprite.png Dream Master Ball Sprite.png Dream Safari Ball Sprite.png
Poké Ball Mega Ball Ultra Ball Master Ball Safari Ball
Dream Premier Ball Sprite.png Dream Bis Ball Sprite.png Dream Timer Ball Sprite.png Dream Minor Ball Sprite.png Dream Rete Ball Sprite.png
Premier Ball Bis Ball Timer Ball Minor Ball Rete Ball
Dream Sub Ball Sprite.png Dream Chic Ball Sprite.png Dream Cura Ball Sprite.png Dream Velox Ball Sprite.png Dream Scuro Ball Sprite.png
Sub Ball Chic Ball Cura Ball Velox Ball Scuro Ball

Curiosità

Voci correlate


Strumenti RepellentiPietre evolutiveFossili
FlautiCocciStrumenti tenutiStrumenti scambiabili
Strumenti di valoreStrumenti di FugaArtefatti leggendari
Rimedi PozioniStrumenti per curare alterazioni di Stato
RevitalizzantiEteriVitamine
PiumeBevandeErbe medicinali
Bacche e Ghicocche Poké BallBaccheFertilizzantiGhicocche
Estetica DecorazioniAccessoriSfondiGadget
Altro MessaggiStrumenti lotta
Strumenti BaseStrumenti Evento