Stunfisk di Spighetto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Stunfisk di Spighetto
Cilan's Stunfisk, デントのマッギョ
Poké Ball
Stunfisk di Spighetto.png
Stunfisk di Spighetto
Debutta in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Catturato nel luogo Percorso 4
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Spighetto
Stunfisk
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Stunfisk Unshō Ishizuka Bill Rogers

Lo Stunfisk di Spighetto è il terzo Pokémon che Spighetto ha ottenuto nella regione di Unima.

Storia

Stunfisk al suo debutto

Unima

Stunfisk lo si vede la prima nella sua casa, un lago, assieme al suo amico Palpitoad e ad un gruppo di Tympole in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!. Palpitoad richiede il suo aiuto per sbarazzarsi di Ash e di Oshawott poiché li vede come intrusi. Stunfisk riesce a farli uscire dal lago e rimane di guardia, ma Spighetto riesce a tirarlo a riva grazie alle sue abilità di pesca con la sua esca speciale. Palpitoad quindi appare di fronte al gruppo ed ordina a Stunfisk di usare Pantanobomba verso l'Intenditore Pokémon, che riesce a schivarlo. Spighetto solleva la sua canna da pesca in aria e comincia a far roteare Stunfisk in aria, tenendolo impegnato mentre Ash sconfigge e cattura Palpitoad. Subito dopo, Spighetto lancia al suolo il Pokémon Trappola e, visto che ormai è stordito, lo cattura con una Poké Ball.

In Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!, lotta contro il Larvesta di Luke nei quarti di finale del Torneo del Club di Lotta, nel quale Stunfisk dimostra la sua incredibile abilità di saltare in aria e di planare, sbattando le sue minuscole ali. Anche se la sua Idrovampata è superefficace su Larvesta, questi minimizza il danno coprendosi con il suo stesso Millebave, usandolo come scudo. Larvesta quindi arrostisce Stunfisk con un potente Lanciafiamme, sconfiggendolo.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1) Stunfisk viene scelto per lottare contro Tornadus e Thundurus, bloccando un Tuono diretto verso Axew con Pantanobomba, quindi si unisce a Pikachu nella lotta. Stunfisk utilizza la sua strabiliante abilià di salto per portare lui e Pikachu in aria ed usare una combinazione di Tuonoshock e Fulmine verso i due Pokémon Leggendari. Tuttavia, Pikachu viene fatto cadere da Stunfisk, che viene colpito da un potentissimo Martelpugno, finendo K.O..

Spighetto e Stunfisk

In Spighetto spicca il volo!, Spighetto usa Stunfisk nella simulazione di 'Lotta aerea' di Anemone, durante la quale lei prevede che Stunfisk sarebbe stato sconfitto dal suo Swoobat. Tuttavia, quando Stunfisk viene mandato in campo, Swoobat è già stato sconfitto da Crustle. Stunfisk lotta allora contro Swanna dopo che Crustle è stato battuto: nonostante Tuonoshock sia superefficace contro Swanna, il Pokémon uccello riesce a smorzare l'impeto di Stunfisk e a lanciarlo in aria con Tifone. Spighetto sfrutta il momento e ordina a Stunfisk di usare Idrovampata mentre sta girando, bagnando Swanna di acqua bollente, che la scotta. Stunfisk viene poi sconfitto quando Swanna usa Acquanello per guarire dalla scottatura e lo colpisce con Baldeali.

In Attenti ai Ferroseed!, Stunfisk aiuta un gruppo di Ferroseed, colpiti da un sovraccarico di elettricità, assorbendo tutta l'energia in eccesso e rilasciandola poi all'esterno.

In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, Stunfisk lotta contro il Cinccino di Horatio durante il second round della Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Stunfisk vince l'incontro con l'appena appresa Fangobomba, permettendo a Spighetto di avanzare alle semifinali.

Isole Cristalline

Stunfisk viene chiamato in campo da Spighetto in Come catturare un Rotom! per provare come avrebbe funzionato il suo Tuonoshock su di un trio di Rotom. Con grande imbarazzo per Stunfisk, i Pokémon non amano la sua elettricità. Quando il Team Rocket prova a catturare i Rotom dandogli dell'elettricità, Stunfisk si offre volontario per aiutarli a caricarli lui stesso, ma viene bloccato da Spighetto. Tuttavia, Stunfisk riesce a salvare i tre Pokémon assieme a Krookodile ed Excadrill facendogli da scudo contro l'elettricità, assorbendola grazie al suo tipo Terra.

Johto

Stunfisk compare in SS027, dove aiuta una nuova Allenatrice di nome Ayumi ed il suo Pikachu a perfezionare l'attacco Fulmine. Dopo qualche tentativo, riescono finalmente a colpire Stunfisk, che felice sorride assorbendo l'elettricità. Lo si vede poi giocare con Pikachu mentre Spighetto, Brock ed Ayumi pranzano.

Personalità e caratteristiche

Stunfisk mostra la sua abilità di "volare".

Al suo debutto, Stunfisk è abbastanza aggressivo, come gli altri Pokémon che vivono nel lago. Per quanto Stunfisk fosse forte, obbediva tuttavia a Palpitoad, dimostrando di non funzionare in gruppo se non come 'seguace'. Dopo che Spighetto lo cattura, la sua personalità non cambia: come mostrato in Archeops nel mondo moderno! , dopo essere stato mandato in campo dall'Invertivolt di Emolga, attacca un curioso Archen appena riportato in vita con Tuonoshock quando lo morde e si mette a ridere. Sembra comunque aver accettato Spighetto come suo Allenatore e come nuova figura di leader. In Crisi alla Cava Pietrelettrica!, Stunfisk non aggredisce nessuno degli altri Pokémon, anche se sorride mentre guarda Oshawott flirtare con Emolga, dimostrando di essere soddisfatto del suo gruppo. A Stunfisk, inoltre, non piace essere calpestato e piange ogni volta che succede, come visto in Il Deino solitario! e Come catturare un Rotom!.

Mosse usate

Spighetto Stunfisk Idrovampata.png
Usando Idrovampata
Mossa Usata la prima volta in
Camuffamento Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Tuonoshock Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Pantanobomba Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!
Idrovampata Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk!
Fangobomba  Iris e l'inarrestabile Dragonite!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Stunfisk.