Lycanroc di Iridio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultra Ball Sprite Zaino.png Lycanroc di Iridio
Bandiera EN-US.png Gladion's Lycanroc
Bandiera Giappone.png グラジオのルガルガン (Lugarugan di Glazio)
Iridio Lycanroc.png
Lycanroc di Iridio
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Lycanroc Lycanroc
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Lycanroc di Iridio è un Pokémon posseduto da Iridio nella serie animata e nel manga. Nella serie, Iridio ha un Lycanroc Forma Notte, mentre in Pokémon Adventures ha un Lycanroc Forma Giorno.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Iridio e Lycanroc

Lycanroc compare per la prima volta in Una rivalità lampante!, dove lotta contro Tupp, Zip, Pak ed i loro Pokémon, riuscendo a sconfiggerli con un solo Pietrataglio. Viene usato poi in una lotta contro il Blastoise di un Marinaio e vince, nonostante lo svantaggio di tipo. Affronta quindi il Rockruff di Ash, ma la lotta viene interrotta dal Team Rocket e lui e Pikachu vengono catturati in una rete, anche se poi vengono liberati dal Neropulsar di Umbreon.

In Rinascere a nuova vita!, lascia il suo Allenatore per andare a cercare Rockruff dopo averlo sentito ululare. Alla fine incontra il Lycanroc di Alyxia al Tempio della Vita. Qui incontrano Tapu Lele, che li attacca. Dopo uno scontro veloce, quest'ultimo usa Assorbibacio sui due Lycanroc e trasferisce l'energia a Rockruff. Lycanroc osserva poi Rockruff evolversi in Lycanroc Forma Crepuscolo. Successivamente, Lycanroc ritorna da Iridio.

In Missione ricordo!, dopo aver accompagnato Iridio a confrontarsi con Ash, tornano nella loro stanza d'hotel. Qui vengono avvicinati da Vicio, che chiede al ragazzo di restituirgli Tipo Zero, ma Iridio si rifiuta. Assieme ad Umbreon, Lycanroc affronta l'Hypno e l'Alakazam di Vicio, ma viene messo al tappeto dall'Ipnosi del primo.

In Un aiuto indesiderato!, Iridio usa Lycanroc ed Umbreon per affrontare l'Absol di Samina, che è sotto il controllo di un Nihilego, per permettere ad Ash si salvare la donna, ma vengono intrappolati dal suo Malosguardo. In Mille ragioni per lottare!, Lycanroc viene liberato dopo che Silvally ha usato Multiattacco su Absol. Subito dopo, Iridio e Lycanroc usano Gigamacigno Polverizzante sull'avversario: anche se Absol sembra essere stato sconfitto, Nihilego lo fa rialzare a continuare la lotta. Iridio ordina a Lycanroc ed Umbreon di prendersi cura di Absol mentre cavalca Silvally per raggiungere Samina.

In Il buio oltre la luce!, Lycanroc viene usato per disperdere le misteriose nubi oscure che sono comparse nel cielo di Alola. Combinando il suo Potere Z con quello del Pikachu di Ash, del Marowak di Kawe e del Popplio di Suiren, gli Ultraprotettori potenziano una macchina che riesce nell'intento.

In Assicurarsi un futuro!, Lycanroc si unisce al resto di Alola per ricoprire Necrozma di luce così che possa tornare alla sua vera forma.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Lycanroc si sta allenando con i suoi compagni sull'isola di Poni, ma la lotta viene interrotta dall'arrivo di Lylia. Iridio lo usa poi in un match contro Ash, dove affronta il suo Lycanroc. L'esemplare di Iridio riesce a resistere ad una Litotempesta Radiale prima di vincere con Dragoschianto Finale.

In Creare sogni inseguendo i ricordi!, Iridio usa Lycanroc nella Grande Prova contro Hapi, dove affronta Golurk e lo sconfigge con Dragoschianto Finale.

In L'imitazione è la più sincera delle strategie!, Iridio usa Lycanroc nella sua lotta alla Lega Pokémon di Alola contro James, dove affronta il suo Mareanie. Quando James e Mareanie cercano di usare Buco Nero del Non Ritorno, Iridio e Lycanroc contrattaccano con Gigamacigno Polverizzante prima di sconfiggere Mareanie con Pietrataglio, così il ragazzo passa al round successivo.

In I quattro finalisti!, Iridio usa Lycanroc come suo primo Pokémon nella semifinale contro Kawe. Inizialmente, Lycanroc affronta Marowak, che sconfigge con relativa facilità, nonostante subisca una Metaltestata superefficace. Successivamente, Lycanroc lotta contro Turtonator. Assesta gravi danni con Oltraggio mentre resiste ad un colpo di Gusciotrappola; tuttavia, Turtonator riesce a resistere agli attacchi di Lycanroc ed impara Focalcolpo, con cui sconfigge il Pokémon di Iridio.

In Ecco a voi il campione!, Iridio usa Lycanroc come suo ultimo Pokémon contro Ash ed il suo Lycanroc nella finale della Lega Pokémon di Alola. I ripetuti tentativi dell'esemplare di Ash di avvicinarsi al Pokémon di Iridio vengono costantemente intercettati da Contrattacco e Pietrataglio. Dopo essersi potenziato con Danzaspada, il Lycanroc di Iridio attacca con Oltraggio, ma rimane confuso e si morde la zampa sinistra. Ash ordina al suo Lycanroc di sfruttare l'occasione per attaccare, ma il Pokémon di Iridio risponde con Contrattacco, rivelando di essersi morso solo per uscire dalla confusione. Ash fa usare a Lycanroc Rocciarapida, sperando di assestare il colpo decisivo: Iridio ordina di intercettarlo con un altro Contrattacco ma, quando sta per colpire, Ash ordina al suo Pokémon di usare anche lui la mossa. Ciò fa volare l'esemplare di Iridio contro il muro, sconfiggendolo e rendendo Ash il vincitore del torneo.

In Il trionfo delle mosse Z!, dopo che un trio di Guzzlord ha invaso la Lega Pokémon di Alola, Iridio e Lycanroc combinano la loro mossa Z con quella degli altri Allenatori, sconfiggendo il secondo Guzzlord cromatico e rispedendolo nell'Ultramondo.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Il grande ritorno a casa!, Lycanroc viene ritratto in una foto con Iridio, la sua famiglia ed i loro Pokémon dopo essersi riuniti con Paver.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Lycanroc ed Iridio ritornano ad Alola. Più tardi, assieme agli altri Pokémon del suo Allenatore, si allena per prepararsi all'imminente Battle Royale di Iridio.

Personalità e caratteristiche

Lycanroc è un Pokémon molto caritatevole, come evidenziato in Rinascere a nuova vita!, dove lascia il suo Allenatore di sua iniziativa per andare ad aiutare il Rockruff di Ash e difenderlo da Tapu Lele. È un Pokémon molto potente, in grado di surclassare gli avversari con la forza. Ha una grande forza di volontà, riuscendo a controllarsi anche quando è sotto gli effetti di Oltraggio.

Mosse usate

Iridio Lycanroc Sgranocchio.png
Usando Sgranocchio
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Una rivalità lampante!
Usata per la prima volta in:
Resa dei conti sull'isola di Poni!
Usata per la prima volta in:
Resa dei conti sull'isola di Poni!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate

Iridio Lycanroc Gigamacigno Polverizzante.png
Primo utilizzo: Una rivalità lampante!
Mosse base: Pietrataglio
Descrizione: Lycanroc esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Salta quindi in aria ed evoca diverse rocce dal terreno, formando un grande macigno. Scaglia poi verso l'avversario il macigno che, quando lo colpisce, esplode.
Iridio Lycanroc Dragoschianto Finale.png
Mosse base: Oltraggio
Descrizione: Lycanroc esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Libera quindi una sfera di energia porpora che cambia in una forma a drago che corre verso l'avversario e lo colpisce.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Il Lycanroc Forma Giorno di Iridio compare per la prima in Destroy!! Results of the Training!, quando lo fa uscire per affrontare il Turtonator di Morel. Lycanroc subisce intenzionalmente un colpo per testare il livello di potenza di Turtonator prima di iniziare il suo contrattacco. Poco dopo, Lycanroc sconfigge il Pokémon Tartabomba.

Mosse usate

Iridio Lycanroc Rocciarapida Adventures.png
Usando Rocciarapida
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Lycanroc è il primo Pokémon nella serie animata ad essere tenuto in una Ultra Ball.
  • Lycanroc è l'unico Pokémon di Iridio di cui non si conoscono le circostanze della sua cattura.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lycanroc.