AG130

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
AG129 : Vittoria dopo vittoria! Advanced Generation AG131 : Lotta per il podio!
La forza dell'amicizia!
Choose It or Lose It!
AG130.png
AG130
EP404
ライバル対決!VSマサムネ!!
Rival Battle VS Manasume!
Prima visione
Giappone 26 Maggio 2005
Stati Uniti 25 Marzo 2006
Italia 16-19 Giugno 2006
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced Battle
Sigla inglese
Sigla Unbeatable
Sigle giapponesi
Apertura Pokémon Symphonic Medley
Chiusura GLORY DAY~That Shining Day~
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura Shoji Yunemura
Storyboard Yoshito Ata
Assistente alla regia Izumi Shimura
Direttore animazione Yoshito Ata

La forza dell'amicizia! è il centotrentesimo episodio della serie Pokémon Advanced Generation, nonché il quattrocentoquattresimo totale. È stato trasmesso in Giappone il 26 maggio 2005 mentre in Italia è andato in onda tra il 16 e il 19 giugno 2006.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash continua il suo incontro con Morrison, dopo che Corphish ha sconfitto Girafarig. Morrison si rifiuta di continuare l'incontro, ma quando l'arbitro sta per assegnare la vittoria a tavolino ad Ash questi convince l'avversario a continuare. Morrison sceglie quindi Growlithe: Morrison però è ancora esitante ed ordina al suo Pokémon di schivare semplicemente il Bollaraggio di Corphish con Agilità ma alla fine viene sconfitto. Ash sprona Morrison a combattere seriamente, concentrandosi sulla sfida e facendo leva sul suo onore: Morrison finalmente si risveglia dalla sua esitazione e chiama in campo il terzo Pokémon, Swampert. Corphish attacca con Martellata a cui Swampert risponde con Centripugno: i due Pokémon si attaccano poi con Bollarraggio e Idropompa e lo scontro tra i colpi è così forte da mandarli entrambi al tappeto. Durante la pausa di cinque minuti concessa ai due allenatori, Morrison si complimenta con Ash e gli promette che farà del suo meglio nella seconda parte dell'incontro.

La seconda frazione della gara si svolgerà su un campo d'erba: Ash chiama Pikachu mentre Morrison sceglie uno Steelix. Steelix attacca con Dragospiro, Pikachu schiva il colpo e tenta un Attacco Rapido ma questo non va a segno e Steelix lo colpisce con Codacciaio poi usa Fossa per nascondersi. Steelix salta poi fuori all'improvviso lanciando Pikachu in aria: Pikachu riesce a colpirlo con Attacco Rapido ma dopo uno scontro tra due Codacciaio il Pokémon Elettro finisce KO. Ash sceglie Torkoal come terzo Pokémon, contando sul vantaggio del tipo Fuoco sul tipo Acciaio. Torkoal resiste a Dragospiro con Ferroscudo poi colpisce Steelix con Vampata prima di usare Lanciafiamme: Steelix replica con un altro Dragospiro e usa ancora Fossa per proteggersi. Il Pokémon Acciaio esce dal suolo scagliando via Torkoal e colpendolo ancora con un Dragospiro che lo sconfigge. Ora entrambi gli allenatori sono rimasti con tre Pokémon.

Ash chiama in campo il suo Grovyle. Grovyle schiva il Codacciaio di Steelix e lancia una Semitraglia che l'avversario evita con Fossa: Steelix esce da sotto terra, ma Grovyle salta in aria e con Fendifoglia surclassa Dragospiro sconfiggendo finalmente Steelix. Il quinto Pokémon scelto da Morrison è un Gligar: Grovyle schiva Alacciaio tuffandosi nell'erba. Quando Gligar usa la mossa per falciare l'erba Grovyle lo attacca con Semitraglia poi gli salta addosso per usare Fendifoglia: Gligar riesce a farlo precipitare poi schiva un'altra Semitraglia e usa Ghigliottina per gettarlo a terra, sconfiggendolo.

Ash usa Swellow come penultimo Pokémon: Swellow riesce a schivare Ghigliottina con Doppioteam e Codacciaio, ma viene colpito da Introforza e cade al suolo ma si riprende. Swellow attacca Gligar con Aeroassalto mentre il tipo Coleottero usa Alacciaio: dopo tre violenti scontri, entrambi i Pokémon finiscono sconfitti. Gli ultimi Pokémon scelti da Morrison ed Ash sono Metang e Glalie. Glalie attacca con Bottintesta e Metang risponde con Riduttore ferendo il Pokémon di Ash. Glalie usa Geloraggio ma questo viene respinto dalla Confusione di Metang; Ash ha un'idea e ordina un nuovo Geloraggio. Metang lo respinge ancora ma Glalie usa Ventogelato per scatenare una bufera di ghiaccio su Metang che rimane bloccato. Metang si libera dal ghiaccio con Meteorpugno prima di attaccare Glalie con la stessa mossa: Glalie però lo schiva e colpisce con un Bottintesta rotante, sconfiggendo Metang.

Ash vince l'incontro ed accede ai quarti di finale, dove incontra Tyson. Il match inizia su un campo d'erba: Ash usa Glalie contro il Sceptile di Tyson. I due si attaccano con Solarraggio e Geloraggio creando un'esplosione che segna la fine della puntata.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 勁敵對決!VS政宗!!
FIL Bandiera.png Finlandese Ratkaiseva päätös
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Choose It or Lose It!
OLA Bandiera.png Olandese Kiesen of verliezen!
BRA Bandiera.png Portoghese Escolha ou Perca
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Decídete o Pierde
SPA Bandiera.png Spagna Elígelo o piérdelo
Svezia Bandiera.png Svedese Vinna eller försvinna!
GER Bandiera.png Tedesco Jetzt oder nie!
AG129 : Vittoria dopo vittoria ! Advanced Generation AG131 : Lotta per il podio !