Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Lickitung di Jessie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lickitung di Jessie
Jessie's Lickitung, ムサシのベロリンガ
Poké Ball
Jessie Lickitung.png
Lickitung di Jessie
Debutta in Una festa principesca
Catturato nel luogo O-Hina Town
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Scambiato in La fiera
Allenatore orginale Jessie
Scambiato per Wobbuffet di Benny
Posizione attuale Con Benny
Lickitung
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Lickitung Chinami Nishimura Eric Stuart

Il Lickitung di Jessie è il secondo Pokémon che Jessie possiede a Kanto; Jessie lo cattura in un impeto di rabbia dopo che il Pokémon le ha mangiato tutto il cibo e contemporaneamente paralizzato il suo Arbok. Lickitung è stato il primo Pokémon che Jessie ha catturato dal vivo, ed il primo ad esser stato catturato dal Team Rocket nell'anime.

Storia

Kanto

Lickitung al suo debutto
Jessie triste perché Lickitung ignora i suoi ordini
Jessie non sa ancora che il suo Lickitung è stato scambiato con il Wobbuffet di Benny

Lickitung viene menzionato la prima volta da Jessie in Una bella lezione; tuttavia, nei tre episodi successivi ancora non lo usa e bisogna aspettare Una festa principesca per avere una puntata dove ha un ruolo centrale (l'episodio nel quale Jessie lo cattura era programmato per essere messo in onda prima di Una bella lezione). Lickitung è l'arma dimenticata di Jessie per la finale del concorso della Regina delle Principesse contro Misty. Dopo aver sconfitto Pikachu, Bulbasaur e Vulpix grazie alla sua lingua, Lickitung viene battuto da Psyduck, ignorando nel frattempo l'ordine di usare Azione di Jessie, che perde così la gara.

Jessie usa Lickitung abbastanza raramente durante il periodo in cui è stato in suo possesso, rendendo il Pokémon rosa la sua seconda opzione, dopo Arbok. Perciò, è uno dei Pokémon meno usati da un personaggio principale. Appare quasi sempre al fianco di Arbok, Weezing e Victreebel quando Jessie e James usano tutti e quattro i loro Pokémon nelle lotte.

Lickitung, quasi come il Victreebel di James, dimostra il suo affetto per la sua Allenatrice molto apertamente. Lickitung lecca infatti la faccia di Jessie in diverse occasioni, ma non così spesso come la gag ricorrente che vede Victreebel lanciarsi in testa a James.

Johto

In La fiera, Lickitung viene accidentalmente scambiato da Jessie con un Allenatore di nome Benny per il suo Wobbuffet durante l'Incontro dello Scambio Pokémon. Visto che il piano del Team Rocket di rubare i Pokémon con una macchina per gli scambi truccata viene scoperto dalla folla, la Poké Ball di Lickitung viene sballottata dentro la macchina quando Jessie viene urtata alle spalle dal Venditore di Magikarp che sta scappando da James, così viene scambiata con quella di Benny che era già all'interno: la persona con cui Benny voleva fare lo scambio ha cambiato idea all'ultimo minuto. Jessie si rende conto dello scambio quando chiama Lickitung per lottare contro Ash, ma al suo posto esce Wobbuffet.

Si vede poi che Lickitung si trova bene con Benny verso la fine dell'episodio, e Benny dice ad Ash e ai suoi amici "Ringraziate la ragazza che mi ha scambiato il suo Lickitung". Tuttavia, non c'è nessuna indicazione sul fatto che Ash ed amici abbiano mai realizzato che Lickitung era il vecchio Pokémon di Jessie, né che il suo nuovo Wobbuffet era quello di Benny. Lickitung e Benny non si sono più visti da allora nell'anime.

Personalità e caratteristiche

Al suo debutto si dimostra molto goloso, mangiando tutto il cibo che Jessie ha comprato per il capo. Sembra seguire le sue regole, ignorando gli ordini della sua Allenatrice e rubando il cibo senza pensarci due volte. Lickitung è un forte lottatore, come visto al suo debutto quando sconfigge Pikachu, Bulbasaur e Vulpix con una sola leccata a testa. In modo simile al Victreebel di James, dimostra il suo affetto verso la sua Allenatrice abbastanza apertamente. Lickitung lecca la faccia di Jessie in diverse occasioni, ma non così frequentemente da renderla una gag ricorrente come quella che vede Victreebel cercare di mangiarsi sempre James. Non è molto legato, tuttavia, a Jessie, visto che è apparso poche volte e non sembra essere triste del fatto di essere stato scambiato a Benny.

Mosse usate

Jessie Lickitung Pestone.png
Usando Pestone
Mossa Usata la prima volta in
Avvolgibotta Una festa principesca
Azione × La rivolta dei Pokémon
Supersuono Il fischietto
Pestone Il fischietto
Schianto Vecchie conoscenze
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Lickitung è il primo Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad essere ancora in possesso dell'Allenatore con cui è stato scambiato e l'unico che non si è più visto da allora.
  • Lickitung è l'unico Pokémon ottenuto da Jessie e James a Kanto che non è mai stato liberato.
  • Anche se è stato un Pokémon di Jessie per 94 episodi, è comparso solamente 17 volte in totale.
  • Lickitung è l'unico Pokémon di tipo Normale mai posseduto da Jessie o da James.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lickitung.

Pokémon Team Rocket
Viaggiano con:
Meowth Meowth 
Jessie James
In mano:
Wobbuffet Wobbuffet 
Pumpkaboo Pumpkaboo 
Inkay Inkay 
Al Quartier Generale:
Seviper Seviper 
Yanmega Yanmega 
Mime Jr. Mime Jr. 
Carnivine Carnivine 
In allenamento:
Cacnea Cacnea 
A casa:
Growlithe Growlie 
Chimecho Chimecho 
Rilasciati:
Arbok Arbok 
Dustox Dustox 
Gyarados Gyarados 
Victreebel Secondo
Victreebel
 
Weezing Weezing 
Scambiati:
Lickitung Lickitung 
Victreebel Victreebel 
Dati via:
Woobat Woobat 
Frillish Frillish 
Yamask Yamask 
Amoonguss Amoonguss 
Evoluto con un altro Pokémon:
Shellder Shellder 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui