Team Rocket

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.


Team Rocket
ロケット団 Rocket-dan
Rocket-logo.png
HeartGold SoulSilver Reclute Team Rocket.png
Artwork delle Reclute Rocket di HG/SS
Capo Giovanni
Regione Kanto, Johto, Settipelago
Generali Archer, Atena, Maxus e Milas (giochi)
Bersagli maggiori Monte Luna, Torre Pokémon, Silph SpA, Monte Brace, Grotta Gelata, Cripta dei Punti, Quintisola, Pozzo Slowpoke, Lago d'Ira, Torre Radio
Posizione nascondiglio Azzurropoli (Gen. I/III)
Mogania (Gen. II/IV)

Il Team Rocket è un'associazione criminale dedicata al male e allo sfruttamento dei Pokémon con basi nelle regioni di Kanto e Johto e un piccolo avamposto nel Settipelago.

Anche se il suo scopo principale è il furto, la cattura e la vendita di Pokémon rari e forti, il Team Rocket finanzia ed effettua anche esperimenti crudeli sui Pokémon a scopo di ricerca. Il suo motto, affisso sul muro di una delle loro molte basi, è "Ruba i Pokémon per profitto. Sfrutta i Pokémon per profitto. Tutti i Pokémon esistono per la gloria del Team Rocket.(*)". Il suo fine ultimo è la conquista del mondo attraverso i Pokémon.

Nei giochi

Kanto

Nei giochi di prima generazione ed i loro remake, le attenzioni del Team Rocket sono focalizzate sulla loro regione natia, Kanto, distribuendo Pokémon come premio presso il Casinò di Azzurropoli ad Azzurropoli. Il Rifugio Rocket è nascosto nel suo sotterraneo. A Monte Luna, una delle tante reclute che il giocatore incontra, dice che hanno intenzione di vendere tutti i Pokémon fossili che stanno ricavando tramite gli scavi. Parecchi membri, in oltre, svaligiano una casa a Celestopoli per rubare una MT in possesso del proprietario e una missione dedicata a rubare il teschio di Cubone a Lavandonia si evolve nel rapimento di Mr. Fuji e la morte di Marowak. Un' altra missione con ostaggi si svilupperà poco dopo presso la Silph SpA di Zafferanopoli con l'intenzione di rubare i piani per la Master Ball, il cui prototipo è appena stato prodotto. un reclutatore del Team Rocket è anche presente a nord del ponte sopra Celestopoli e chiede al giocatore di unirsi al Team dopo averlo sfidato.

Il giocatore avrà il compito di espugnare le roccaforti dell'organizzazione, e facendolo, incontrerà infine il Boss del Team Rocket, Giovanni. Giovanni è deciso circa il successo dei suoi piani, ma non se ne sentirà più parlare dopo la Silph SpA fino al ritorno del giocatore a Smeraldopoli per la sua ultima medaglia; infatti il Capopalestra ritornato non è altri che Giovanni, che ha l'incarico di dare l'ottava medaglia. Si scopre che giovanni è uno specialista di Pokémon di Terra. Dopo che il giocatore l'ha sconfitto per l'ultima volta, Giovanni riconosce il giocatore come il miglior Allenatore e scompare senza lasciar traccia, giurando di smantellare il Team Rocket (anche se nella Quarta generazione sarà rivelato che il suo vero scopo era di farlo diventare più forte e quindi non ha sciolto completamente il Team).

Tre anni più tardi, un membro del Team Rocket torna a Kanto per rubare un importante pezzo dalla Centrale Elettrica. Dato che nel piano è coinvolto solo questo membro, si presume che costui non sappia del secondo scioglimento del Team Rockete sia un membro indipendente. Curiosamente, in HeartGold e SoulSilver, dirà che farà ritorno nella sua partia per fondare nuovamente il Team Rocket, cosa che non diceva nelle versioni originali dei giochi. Il Team Rocket non si vedrà mai più, ma l'affermazione di questa recluta nei giochi remake, fa pensare che la Game Freak non abbia concluso con le trame del Team Rocket.

Settipelago

In RossoFuoco e VerdeFoglia, il Team Rocket ha una piccola base nel Settipelago, dove stanno cercando il Rubino e lo Zaffiro. La base comprende il Magazzino Rocket su Quintisola, nel quale molti Pokémon sono catturari e tenuti in gabbia.

La ricerca del Rubino li porta a Monte Brace, presso il quale falliscono la missione. Ricompariranno più tardi nella Grotta Gelata dove, con l'aiuto di Lorelei, verranno messi in fuga. Uno scienziato di nome Gideon apparirà più tardi nella Cripta dei Punti per prendere lo Zaffiro.

Il giocatore dovrà quindi seguire Gideon fino al Magazzino Rocket per riprendere lo Zaffiro. Dopo che il giocatore avrà sconfitto i capi del Magazzino, realizzaranno che Giovanni è stato sconfitto a Kanto e senza la sua guida, tutto è perso anche lì nel Settipelago. Il Team Rocket successivamente partirà dal Settipelago e non verrà mai più rivisto.

È curioso come questo braccio del Team è il precursore del braccio a Johto che appare in tre anni dopo, vista la presenza di una schermata di computer con i piani di un macchinario che forza i Pokémon ad evolversi. Questo macchinario causerà la furia del Gyarados di Lago d'Ira durante la trama di HeartGold e SoulSilver. In più, i membri incontrati qui vogliono ritrovare Giovanni e ricostruire il Team Rocket, che è l'obiettivo del Team nei giochi di Seconda generazione e nei loro remake. I capi, tenendo conto delle loro squadre, potrebbero essere Atena e Archer.

Johto

Nei giochi di seconda generazione ed i loro remake, tre anni dopo la sconfitta di Giovanni per mano di Rosso, qualche membro del vecchio Team Rocket prova a ristablire l'organizzazione ed a ricominciare le operazioni, aspettanto il ritorno del loro leader, che apparentemente si è ritirato per allenarsi da solo.

Il Pozzo Slowpoke invaso dal Team Rocket

Questo nuovo Team Rocket inizia da piccole missioni, la prima delle quali è il sequestro di Slowpoke da Azalina per tagliare le loro code e rivenderle sul mercato nero. Cominciano le loro operazioni, guidati da Milas, nel Pozzo Slowpoke, dove hanno dimora tutti gli Slowpoke locali. In ogni caso, con l'aiuto di Franz, il giocatore riuscirà a metterli in fuga e farà tornare gli Slowpoke alla città. Quando il giocatore arriverà a Fiordoropoli, un membro del Team Rocket sarà avviatato davanti alla Torre Radio. Nella Quarta generazione ad Amarantopoli, incontrerà una Recluta Rocket che molesta una "Kimono Girl" ed il giocatore dovrà sconfiggerlo. Infine, si reincontreranno a Mogania, dove ha sede il quartier generale del Team nei sotterranei del negozio del paese, che ospita macchinari e ripetitori di suoni a bassa frequenza. Queste onde sonore fanno il lavggio del cervello ai Pokémon e inducono l'evoluzione dei Magikarp che vivono al Lago d'Ira a nord della città, trasformandoli in Gyarados, che sono molto più redditizzi della loro forma pre-evoluta. Con l'aiuto del Campione della Lega, Lance, il giocatore sconfigge l'organizzazione ancora una volta. Durante questa missione, il giocatore dovrà sconfiggere i due capi Maxus e Atena.

In un ultimo tentativo di mettersi in contatto con il loro capo originario, Giovanni, il gruppo dirotta le trasmissioni della Torre Radio di Fiordoropoli, riempiendo l'aria con messaggi per Giovanni. Maxus, che si era spacciato per il manager della stazione radio, si incontra con il giocatore, che lo sfida in una lotta, durante la quale, rivela il luogo nel quale tengono prigioniero il vero manager della stazione radio, nei Sotterranei di Fiordoropoli. Dopo aver liberato l'uomo dalle grinfie del Team Rocket, il giocatore si precipita ad incontrare Archer, il capo provvisorio del Team Rocket, e lo sfida alla lotta finale. Sconfitto ancora una volta dal protagonista, il capo provvisiorio scioglie il Team ancora una volta. Tutti i capi provvisori del Team sono sfidati in questa missione. A diverse miglia di distanza, alle Cascate Tohjo, Giovanni ha sentito il messaggio, e vorrebbe usarlo come pretesto per tornare, fino a quando viene sconfitto dal giocatore e Armonio/Cetra, che ha viaggiato indietro nel tempo con Celebi.

I membri del Team Rocket coinvolti nel complotto di Johto possono essere collegati in qualche modo al ramo del Team Rocket al Settipelago, in quanto i capitani hanno squadre simili, mentre un computer del Magazzino Rocket indica l'inizio della trama del Lago d'Ira.

Altre regioni

Secondo l'anime hanno basi anche a Hoenn,Sinnoh,Unima e Kalos.

Nell'anime

Nell'anime c'è un trio che opera in ogni regione che è formata da Jessie, James e Meowth. Hanno fatto la loro prima apparizione in Emergenza! dove saccheggiano un Centro Pokémon per rubare i Pokémon. Nelle puntate successive però, il trio è mostrato con più simpaticità e in ogni puntata viene mandato in orbita dal Superfulmine di Pikachu.

Nella quinta generazione si è dimostrato molto più serio e il loro capo (Giovanni) dà loro delle vere missioni da compiere. Ad Austropoli, dopo un evento, il team ritorna come quello di sempre.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures, "Rocket" è l'acronimo di "'Raid On the City, Knock Out, Èvil Tusks".

The Three Beasts

Per il trio dei Pokémon leggendari, vedi Bestie leggendarie.

The Three Beasts (Giapponese: 三獣士 Three Beast Warriors) sono dei membri dei Team Rocket forti, che compaiono nei capitoli di RossoFuoco e VerdeFoglia del manga Pokémon Adventures. Sono i nuovi tenenti di Giovanni e sono abbastanza forti e spietati. Sono conosciuti individualmente come Carr, Orm e Sird.
Sotto il controllo di Giovanni scorrazzano all'interno Settipelago alla ricerca di Red, Green e Blue. Il loro scopo è ottenere informazioni su Deoxys. Dopo che Giovanni cattura Deoxys fanno ritorno a Kanto. Ognuno di loro possiede un Pokédex nero nel quale registrano le Statistiche d'Attacco dei loro avversari.

In Pocket Monsters

Giovanni è il leader del Team Rocket.

Nel gioco di carte

È presente in parecchie espansioni gel gioco di carte, di cui la più importante è quella che porta il suo nome.

Curiosità

  • Il Team Rocket è l'unico team ad apparire in tutte le generazioni dell'anime finora.
    • È anche apparso in tutte le generazioni prima della quinta.
  • Il Team Rocket è anche il team che ha la maggior parte delle regioni sotto il suo controllo; ha infatti il controllo di Kanto, del Settipelago e di Johto (se si conta l'anime, ha anche una base nelle Isole Orange).
  • Sia Jessie che James hanno stretto amicizia o hanno di loro proprietà un Pokémon la cui specie è nota lavorare spesso per il bene della gente comune, un Chansey e una Growlithe rispettivamente, con Chansey essendo noto a lavorare come infermiere e i Growlithe essendo spesso utilizzati come cani poliziotto. È interessante notare questa associazione con la criminalità e le attività illegali del Team Rocket.
  • Jessie ha 17 anni.
  • È l' unico team ad avere un membro Pokémon in grado di parlare: Meowth
  • Jessie e James sono gli unici membri del Team Rocket ad indossare un'uniforme bianca invece che la tradizionale uniforme nera.
  • Che si sappia Jessie, James e Meowth sono gli unici membri del Team Rocket ad essere stati espulsi e poi rintegrati nell'episodio Povero Team Rocket.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese Rocket Gang Letteralmente "Banda Razzo".
Inglese, Tedesco Team Rocket Dal nome Giapponese.
Arabo عصابة الرداء الأبيض isabat Ar-Redda Al-Abiadh Letteralmente "La banda vestita di bianco".
Cinese (Cantonese) 火箭兵團 Fójin Bīngtyùhn Significa "Esercito Razzo".
Cinese (Mandarino) 火箭隊/火箭队 Huǒjiàn Duì Significa "Truppe Razzo".
Coreano 로켓단 Rocket-dan Significa "Gruppo Razzo".
Finlandese Rakettiryhmä Significa "Gruppo Razzo".
Greco Ομάδα Πύραυλος Omada Piravlos Da "Team Rocket".
Ebreo צוות רוקט Tsevet Rocket Da "Team Rocket".
Ungherese Rakéta Csapat Letteralmente "Team Razzo".
Indonese Tim Roket (Team Rocket) Traslitterazione di "Team Rocket".
Polacco Zespół R Letteralmente "Team "R".
Portoghese (Brasile) Equipe Rocket Da "Team Rocket".
Russo Команда Р Komanda R Letteralmente "Team R".
Команда Ракета Komanda Raketa Da "Team Rocket".
Spagnolo (Europeo) Team Rocket Dal nome Inglese.
Spagnolo (America Latina) Equipo Rocket Da "Team Rocket".
Thai แก๊งค์ร็อกเก็ต Gang Rocket Da "Rocket Gang".


Voci correlate

Team Rocket Rocket-logo.png
Capi Rocket: Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters) • Madame Boss*Masked Man*
Generali Rocket: ArcherAtenaMilasMaxus

Carl*Sham*Pino*Karen*

Trii: Koga*, Lt. Surge*, & Sabrina* (Triade)
Ken, Al & Harry (TRET)
Carr, Sird, & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo: Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri: Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede
Team RocketTeam IdroTeam MagmaTeam GalassiaTeam PlasmaTeam Flare
Team CleptoCriptoTeam RockTeam PestobuioBricconieri