Tauros di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
I 30 Tauros di Ash
I 30 Tauros di Ash, サトシのケンタロス
Poké Ball
Tauros di Ash.png
Uno dei Tauros di Ash
Debutta in EP035
Catturato nel luogo Zona Safari
Sesso Tutti maschi
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Tauros
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Tauros Katsuyuki Konishi

I 30 Tauros di Ash sono stati catturati da Ash Ketchum nel suo viaggio nella regione di Kanto.

Storia

Kanto

I Tauros di Ash mentre corrono

Ash passa un po' di tempo nella Zona Safari nell'episodio EP035. Sta cercando di catturare più Pokémon possibili, anche se alla fine finisce per catturare 30 Tauros che si sono avventati sulle sue Safari Ball mentre cercava di catturarne uno. Alla fine delle sue avventure nella Zona Safari, tutti i suoi trenta Tauros vengono mandati al laboratorio del Professor Oak. Questo episodio non è mai stato mandato in onda al di fuori del Giappone poiché nella puntata vi erano delle armi da fuoco. Il doppiaggio semplicemente afferma in Uniti nel pericolo che Ash ha catturato i Tauros nella Zona Safari senza che la cattura venga mostrata.

La caratteristica principale dei Tauros è la corsa. Ciò significa che il laboratorio è il posto ideale per loro, in quanto c'è un enorme prato attorno dove correre. Si sono dimostrati molto utili al laboratorio, correndo a svegliare lo Snorlax di Ash quando c'era una situazione di pericolo. Ma il loro correre ha causato anche dei problemi. La prima volta che Ash torna a Biancavilla in Uniti nel pericolo, correndo distruggono una recinzione, spedendo in aria il Team Rocket.

Successivamente, corrono attraverso il laboratorio, creando un disastro ed un grosso buco nel muro.

Isole Orange

Ash comincia ad usare un Tauros quando deve sostituire Snorlax nella sua lotta per il Trofeo del Vincitore della Lega d'Orange in L'isola del drago ed in Una grande vittoria. Manda il suo Snorlax addormentato al laboratorio di Oak per uno dei suoi Tauros per vedere se la strategia della "fortuna del principiante" che ha usato al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu con Kingler e Muk può funzionare ancora. Tauros sembra sorpreso ma è molto contento di essere stato scelto da Ash.

Il Tauros di Ash, contento per essere stato scelto per la Lega delle Isole Orange

Dopo un primo fallimento quando viene colpito dallo Stordiraggio di Gengar, Tauros lotta contro il Venusaur di Drake. Il suo Abisso ed il suo Riduttore lo fanno impantanare nel terreno di sabbia, e rimane senza difese quando Venusaur, che è riuscito a lanciarlo in aria, lo colpisce con Solarraggio. Tuttavia ciò lo libera dalla sabbia e sconfigge Venusaur con un potentissimo Riduttore. In seguito lotta contro il Dragonite di Drake, riuscendo a rimanere fermo e a bloccare il Corposcontro di Dragonite con le sue corna; Ash si ricorda dell'effetto intrappolante della sabbia e la usa a suo vantaggio. Tauros quindi schianta Dragonite al suolo, ma questo si riprende e sconfigge Tauros con Tuono. I suoi sforzi permettono a Pikachu di dare a Dragonite il colpo di grazia ed Ash vince il torneo.

Tauros poi ritorna nel suo branco in Ritorno a casa. Un Tauros appare in L'unione fa la forza, dove raggiunge insieme a Kingler, Snorlax e Muk Ash al videotelefono per augurargli buona fortuna per la sua prossima lotta in Palestra.

Johto

Ash e Tauros, il Campione

Tauros viene usato di nuovo all'inizio del viaggio attraverso Johto durante la Festa dello Scambio Pokémon, in La fiera. Uno degli eventi principali è una competizione di lotta tra Tauros, alla quale Ash partecipa dopo aver scambiato Heracross per Tauros. Ash quindi corre verso lo stadio per sfidare Fernando, l'imbattuto campione con dieci vittorie consecutive. Tauros usa le sue corna contro quelle del Tauros di Fernando e riesce a surclassarlo con Riduttore che lancia il Tauros di Fernando contro il muro dell'arena sconfiggendolo, facendo vincere ad Ash il torneo. Ash quindi riceve moltissime offerte di scambio per Tauros per un Onix, una Nidoqueen ed un Rhyhorn, insieme al Wobbuffet di Benny. Tuttavia Ash spiega che non è lì per fare scambi e rimanda Tauros al Professor Oak nell'episodio successivo, Pompieri provetti.

Ash usa successivamente Tauros alla Conferenza Argento, in Il torneo della vittoria (prima parte). Lotta contro la Nidoqueen di Gary, riuscendo a lanciarla tra le rocce create da Spaccaroccia e a caricarla con Incornata. Nidoqueen blocca Tauros per le corna e lo colpisce con Iper Raggio, sconfiggendolo facilmente.

Negli episodi speciali, fanno un cameo informando gli altri Pokémon di Cassidy e Butch.

Kanto Battle Frontier

Ash e Tauros si allenano per la rivincita

Al ritorno di Ash da Hoenn in Un nuovo obiettivo, si vedono i Tauros che corrono verso di lui insieme agli altri suoi Pokémon. Sono così contenti di rivederlo che corrono via trascinandoselo sui loro dorsi, così Ash deve essere salvato dal suo Bayleef prima di potersi riunire agli altri Pokémon.

Ash mentre cavalca i suoi Tauros

Utilizza Tauros ancora nella lotta contro Alberta in Un'amica o una rivale, per primo contro Alakazam. Parte all'attacco, ma viene facilmente sconfitto da una combinazione di Centripugno e Psicoraggio.

Dopo l'allenamento del giorno dopo (dove viene spaventato dal Doppio Ago di un Beedrill, buttando Ash, Alberta, Pikachu e Corphish in un lago), viene usato nella rivincita in Ritenta, sarai più fortunato!. Questa volta lotta contro Metagross, dove usa Incornata per lanciare Metagross in aria. L'Iper Raggio di Metagross si scontra con Doppioteam, ma il raggio distrugge tutte le copie fino a colpire Tauros. Si riprende velocemente e colpisce duramente Metagross, che sta recuperando le energie. Il suo Riduttore finale viene contrastato da Meteorpugno, così entrambi i Pokémon vengono sconfitti.

Serie Best Wishes!

I Tauros si riuniscono ad Ash in Il sogno continua!, quando Ash ritorna al laboratorio. Per salutarlo lo travolgono, con grande sorpresa per Alexia.

Personalità e caratteristiche

Il Tauros di Ash dimostra la sua forza sollevando un Dragonite di 210 kg sulle sue corna

A causa del grande numero di Tauros, è impossibile determinare la personalità di ognuno. Tuttavia, i Tauros sembrano condividere una personalità molto entusiasta ed amore per l'esercizio. Per quanto riguarda le lotte, nonostante le poche mosse a disposizione viste sullo schermo, sono molto potenti, capaci di lanciare un Metagross, un Dragonite, un Tauros ed un Venusaur in aria da fermi, usando solo i muscoli del collo.

Mosse usate

Ash Tauros Doppioteam.png
Usando Doppioteam
Mossa Usata la prima volta in
Abisso L'isola del drago
Riduttore Una grande vittoria
Incornata Il torneo della vittoria (prima parte)
Doppioteam Ritenta, sarai più fortunato!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Tauros di Ash in Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Il Tauros di Ash compare nel capitolo One Half Of A Poké Ball, dove viene mandato in campo per affrontare la Nidoqueen di Gary, venendo sconfitto dal suo Iper Raggio.

Mosse usate

Ash Tauros Incornata AP.png
Usando Incornata
Mossa Usata la prima volta in
Incornata One Half Of A Poké Ball
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Il Tauros di Ash in The Electric Tale of Pikachu

The Electric Tale of Pikachu

Il Tauros di Ash si vede brevemente nel manga The Electric Tale of Pikachu durante la lotta di Ash contro Drake nel capitolo Pikachu's Plan. Non si sa se Ash possieda numerosi Tauros come nell'anime.

Curiosità

  • Brock cattura un Tauros nello stesso momento in cui Ash cattura il suo primo Tauros. A causa di ciò, alcuni credono che Brock possieda un Tauros e che gli sceneggiatori se lo siano dimenticato negli episodi successivi. Tuttavia, lo ha catturato con una delle Safari Ball di Ash, e quindi è uno dei trenta Tauros appartenenti ad Ash.
  • Nonostante siano stati catturati tutti nella verde Zona Safari, ognuno di loro ha una Poké Ball normale quando Ash li chiama per lottare.
  • Non è mai stato chiarito se Ash usi lo stesso Tauros ogni volta che uno gli viene mandato o se il Professor Oak gliene manda uno a caso ogni volta. È possibile tuttavia che quello che utilizza Ash sia il leader del branco.
  • Il Tauros di Ash è l'unico Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad essere stato catturato in uno degli episodi censurati.
  • Ad Ash viene offerto un Rhyhorn in cambio del suo Tauros dopo che hanno vinto il torneo di lotta tra Tauros. Ash aveva provato a catturare un Rhyhorn nella Zona Safari, ma un Tauros gli era corso davanti e venne catturato al suo posto. Nonostante ciò, Ash decide di tenere il suo Tauros.
  • Tauros è l'unico Pokémon di Ash ad aver usato una mossa da K.O. immediato.
  • I Tauros sono gli unici Pokémon che Ash ha catturato in diversi esemplari.
  • In Pokémon Giallo, che è basato sull'anime, le probabilità di incontrare un Tauros alla Zona Safari sono del 10%, mentre in Pokémon Rosso, Blu, RossoFuoco e VerdeFoglia sono dell'1% o del 4%. Ciò potrebbe essere un riferimento ai Tauros di Ash.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Tauros.

Pokémon di Brock
In mano:
Croagunk Croagunk