Lucario di Cameron

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lucario di Cameron
Cameron's Lucario, コテツのルカリオ
Lucario di Cameron.png
Lucario di Cameron
Debutta in Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura!
Catturato nel luogo Unima
Si evolve in L'arma segreta di Cameron!
Sesso Maschio*
Abilità Fuocodentro*
Posizione attuale Con Cameron
Riolu Lucario
Questo Pokémon è rimasto 14 episodi come Riolu.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Riolu Rikako Aikawa
Come Lucario Rikako Aikawa Bill Rogers

Il Lucario di Cameron è il primo Pokémon che Cameron dimostra di avere. É solito camminare fuori dalla sua Poké Ball.

Storia

Da Riolu

Lucario compare per la prima volta da Riolu assieme al suo Allenatore in Arrivederci, Coppa Junior... Bentornata, Avventura!. Si scopre che i due hanno intenzione di partecipare alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament, anche se ormai questa è terminata, con grande dispiacere per Cameron. Successivamente, Cameron e Riolu dicono ad Ash ed i suoi amici che vogliono competere nella Lega di Unima, anche se hanno sette Medaglie.

In In viaggio per Grecalopoli! Cameron e Riolu si uniscono al gruppo di Ash nel viaggio verso la Palestra di Grecalopoli così che Cameron possa ottenere la sua ultima Medaglia. Dopo essersi persi ed essersi separati da Spighetto ed Iris, Riolu, Cameron, Ash, Pikachu e Meloetta corrono al riparo dalla pioggia in una grotta, passando lì la notte. Più tardi incontrano Ciprian, il Capopalestra di Grecalopoli, che li accompagna alla Palestra per permettere a Cameron di avere la sua lotta. Anche se Cameron vuole usare Riolu nell'incontro, per sbaglio lo dimentica sulla riva, rimanendo costretto ad usare gli altri suoi Pokémon per sconfiggere Ciprian. Alla fine, Riolu e Cameron prendono una strada diversa da quella di Ash ed amici.

Da Riolu, con Cameron

Riolu riappare assieme al suo Allenatore a Forte Verdepoli, campeggiando al di fuori dello stadio dove si tiene la Lega di Unima. Dopo che Cameron ha detto che si è dimenticato di iscriversi al torneo, Ash trascina i due al banco registrazioni. In Missione: vincere a tutti i costi!, Riolu viene usato contro l'Emboar di Belle nella Lega di Unima: nonostante la grande stazza del suo avversario, Riolu riesce a passare in vantaggio usando Ribaltiro per usare il peso di Emboar a suo vantaggio. Emboar riprende velocemente in mano le redini dell'incontro, ma Riolu lo contrasta usando Copione. Alla fine, Riolu lo sconfigge con Vuotonda, rendendo Cameron il vincitore dell'incontro.

Cameron e Lucario

In Uno strategico cambio di scena! Riolu sconfigge il Gigalith di Kenton, permettendo a Cameron di entrare a far parte dei Top 8 della Lega di Unima.

In L'arma segreta di Cameron! Riolu viene usato contro l'Unfezant di Ash. Nonostante lo svantaggio di tipo, Riolu riesce a sconfiggerlo, poi affronta la Snivy di Ash, andando in vantaggio facilmente. Tuttavia, Snivy riesce a contrastare velocemente tutti gli attacchi di Riolu: ciò lo fa evolvere in Lucario, rendendolo molto più potente. La lotta continua, e Lucario riesce ad utilizzare la sua nuova forza per surclassare Snivy e sconfiggerla con la sua nuova mossa, Forzasfera. Lucario lotta poi contro il Pikachu di Ash che, ormai affaticato dagli incontri precedenti, viene sconfitto da Lucario, che vince dunque il match per Cameron.

Nella semifinale, Cameron si trova ad affrontare Virgil e la sua squadra delle Eeveeluzioni. La lotta finale vede Lucario contro il Flareon di Virgil; purtroppo, con Lucario già abbastanza affaticato dall'incontro contro Espeon, Flareon riesce a vincere facilmente con una superefficace Fuocobomba, eliminando Cameron dalla competizione.

Personalità e caratteristiche

Fin dal suo debutto, Lucario dimostra di essere infastidito dalla sbadataggine del suo Allenatore. Nonostante ciò, è amichevole e si trova a suo agio sia con gli altri Pokémon che con Cameron, cosa che può essere attribuita al fatto che si è evoluto da Riolu, che si evolve per amicizia. Nelle lotte, Lucario è un lottatore veramente potente, riuscendo a battere avversari più grandi di lui quando era un Riolu, come l'Emboar di Belle ed il Gigalith di Kenton. La stessa cosa si applica a tutti quelli che si sono evoluti.

Lucario, da Riolu, cerca di copiare il suo Allenatore, come visto durante il suo debutto ed in Un caso di smarrimento!, quando corre verso la famiglia di Russet, distruggendo la tenda che faticosamente stavano costruendo. Riolu continua a copiare Cameron anche dopo essersi evoluto, come dimostrato quando mangiano assieme un gelato dopo la loro vittoria su Ash.

Mosse usate

Cameron Riolu Vuotonda.png
Usando Vuotonda da Riolu
Mossa Usata la prima volta in
Ribaltiro  Missione: vincere a tutti i costi!
Palmoforza  Missione: vincere a tutti i costi!
Copione  Missione: vincere a tutti i costi!
Vuotonda Missione: vincere a tutti i costi!
Forzasfera A un passo dalla vittoria!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse usate tramite Copione

Cameron Riolu Copione Lanciafiamme.png
Usando Lanciafiamme da Riolu
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Missione: vincere a tutti i costi!*
Aerasoio L'arma segreta di Cameron!*
Fendifoglia L'arma segreta di Cameron!*
Codacciaio A un passo dalla vittoria!*
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Il Lucario di Cameron compare in uno dei Tornei scaricabili per il Pokémon World Tournament che è stato disponibile per i giocatori giapponesi per i giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2 dal 3 Dicembre 2012 al 31 Gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima dell'anime, composta da incontri singoli.

Sprnbm448.png
Tipi:
  Lotta     Acciaio  
Abilità:
Fuocodentro
Strumento:
Baccaprugna Sprite Zaino.png Baccaprugna
Lucario L.50
Ribaltiro
Lotta Fisica
Palmoforza
Lotta Fisica
Forzasfera
Lotta Speciale
Copione
Normale Stato

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Riolu e Lucario.