Pokémon dominante (Alola)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se stai cercando I Pokémon giganti della regione di Paldea, vedi Pokémon dominante (Paldea).

I Pokémon dominanti sono esemplari della propria specie di stazza molto superiore e con una potenza superiore al normale. I Pokémon dominanti si trovano nella regione di Alola, e vengono sfidati al termine di ogni prova del giro delle isole.[1]

Nei giochi

All'inizio di una lotta, i Pokémon dominanti sono avvolti da un'aura speciale che aumenta una o più statistiche di un determinato numero di livelli. Secondo Ciceria, le loro dimensioni e la loro aura sono il risultato dell'energia che si sprigiona dagli Ultravarchi, lo stesso tipo di energia che le Ultracreature usano tramite la loro abilità Ultraboost, che in Pokémon Ultrasole e Ultraluna si rivela essere la luce di Necrozma. I Pokémon dominanti sono in grado di richiamare un alleato in loro aiuto, in modo simile a quanto accade nelle lotte con rinforzi.

A differenza delle normali lotte con rinforzi, il numero e la specie di Pokémon che possono essere richiamati possono essere (in determinati casi) limitati e non sono influenzati dalle condizioni atmosferiche presenti (se sono una specie che normalmente può essere richiamata solo quando è presente una determinata condizione). Inoltre i Pokémon dominanti possono richiamare questi alleati solo in momenti specifici della lotta, anziché a caso; gli effetti di Fifasfera e alterazioni di stato non sono quindi presi in considerazione in queste lotte.

Sia i Pokémon dominanti che i Pokémon chiamati hanno un'intelligenza artificiale più avanzata rispetto ai normali Pokémon selvatici, che rispecchia il comportamento degli Allenatori. Ciascun Pokémon dominante tiene anche uno strumento specifico, di solito in grado di sinergizzare efficacemente con la sua strategia o di coprire le sue debolezze. A causa delle regole del giro delle isole, i Pokémon dominanti e i loro alleati non possono essere catturati. Come tutti i Pokémon selvatici, se il giocatore ruba lo strumento a un Pokémon dominante (ad esempio usando Furto), se non consumato durante la lotta rimarrà in possesso del Pokémon del giocatore.

Adesivi del dominante

Articolo principale: Adesivo del dominante

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna è possibile ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti in base al numero di adesivi ottenuti. Gli adesivi sono sparsi in tutta Alola.

I Pokémon dominanti hanno un'altezza e un peso maggiori rispetto alle loro controparti originali, il che influenza il comportamento di alcune mosse, come Colpo Basso e Cadutalibera. È possibile ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dove possono essere ricevuti da Manuel Oak alla Spiaggia di Kantai dopo averlo incontrato per la prima volta al Percorso 2, a seconda del numero di adesivi del dominante ottenuti. Questi Pokémon non possono essere cromatici, la loro abilità è fissata e non può essere cambiata e le loro dimensioni non possono essere trasmesse attraverso l'allevamento. Inoltre, hanno sempre almeno tre VI pari a 31.

I Pokémon grandi quanto i dominanti che appaiono solo in Ultrasole e Ultraluna non possono essere depositati nella Banca Pokémon o scambiati con Pokémon Sole e Luna. Se i Pokémon comunque depositabili nella Banca Pokémon sono poi trasferiti in Pokémon HOME acquisiscono le loro dimensioni normali.

Elenco dei Pokémon dominanti

Pokémon Sole e Luna

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale

Nell'animazione

Nella serie animata

Pokémon dominanti

Gumshoos dominante

Ash affronta questo Gumshoos dominate come parte della prova della Grotta Sottobosco, usando i suoi Pikachu e Rowlet. Dopo che Ash lo ha sconfitto, Gumshoos dona al ragazzo un Normium Z. Il Pokémon aiuta poi l'Agente Jenny a scacciare dei Rattata e Raticate di Alola.

Le mosse conosciute di Gumshoos sono Frustrazione e Turbosabbia.

Raticate dominante

Un Raticate di Alola dominante viene visto fare da guardia ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. È un Pokémon estremamente potente, infatti riesce a sconfiggere Meowth, Mareanie e tutti i Pokémon del Team Skull, ma viene battuto dal Mimikyu di Jessie.

Le mosse conosciute di Raticate sono Colpocoda, Iperzanna e Iper Raggio.

Wishiwashi dominante

Un Wishiwashi dominante appare alla Collina Scrosciante. Il Pokémon rimane attaccato alla canna da pesca di Suiren, per poi lottare contro il Popplio della ragazza. Dopo aver sconfitto Wishiwashi con la nuova mossa di Popplio, Acquagetto, a Suiren viene consegnato un Idrium Z come ricompensa.

Non si conosce alcuna mossa di Wishiwashi.

Lurantis dominante
Lurantis dominante.png
Doppiatore giapponese: Risa Shimizu

Lurantis sfida Ash mentre lui ed Ibis stanno cercando gli ingredienti per il "Curry di Akala" nella Giungla Ombrosa. Ash usa i suoi Litten e Rowlet per affrontare il Pokémon dominante. Si rivela un avversario molto forte, ma Ash riesce a sconfiggerlo facendo usare a Litten la mossa Z Carica Travolgente. Dopo la lotta, Lurantis consegna al ragazzo un Herbium Z come ricompensa.

Le mosse conosciute di Lurantis sono Fiortempesta, Lama Solare e Sintesi.

Pokémon alleati

Gumshoos dominante

Yungoos alleato

Ash affronta questo Yungoos come parte della prova della Grotta Sottobosco. Più tardi aiuta l'Agente Jenny a scacciare un gruppo di Rattata e Raticate di Alola.

L'unica mossa conosciuta di Yungoos è Turbosabbia.

Gumshoos alleato
Articolo principale: Gumshoos di Agente Jenny
Yungoos e Gumshoos alleati.png
Doppiatore giapponese: Kaito Ishikawa

Ash affronta questo Gumshoos come parte della prova della Grotta Sottobosco. Più tardi aiuta a scacciare un gruppo di Rattata e Raticate di Alola. L'Agente Jenny di Mele Mele convince poi Gumshoos a restare con lei.

Raticate dominante

Rattata alleati (diversi)

Questi Rattata di Alola vengono visti fare da guarda ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. Vengono attirati in una gabbia usando delle Bacche e intrappolati lì. Riescono però a scappare e continuano ad attaccare i ladri.

Non si conosce alcuna mossa dei Rattata.

Raticate alleati (diversi)

Questi Raticate di Alola vengono visti fare da guarda ad un Obscurium Z, Cristallo Z che viene preso di mira dal Team Rocket e dal Team Skull. Vengono attirati in una gabbia usando delle Bacche e intrappolati lì. Riescono però a scappare e continuano ad attaccare i ladri.

Non si conosce alcuna mossa dei Raticate.

Wishiwashi dominante

Alomomola alleato

Questo Alomomola appare come supporto al Wishiwashi dominante durante la prova di Suiren. Alomomola cura Wishiwashi utilizzando Ondasana. Per aiutare la sua amica, Ash decide di pescare il Pokémon e colpirlo con l'Energisfera di Pikachu. Una volta fatto, Alomomola fugge via, lasciando il Pokémon dominante senza aiuto.

L'unica mossa conosciuta di Alomomola è Ondasana.

Lurantis dominante

Castform alleato

Questo Castform appare come supporto al Lurantis dominante durante la lotta contro Ash. Con il suo aiuto, Lurantis riesce a velocizzare il caricamento della sua mossa più potente, Lama Solare. Castform viene poi sconfitto da Rowlet.

Le mosse conosciute di Castform sono Giornodisole e Pistolacqua, mentre la sua abilità è Previsioni.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Kommo-o dominante

Ash affronta questo Kommo-o dominante a Poni. Si rivela subito essere un potente avversario, ma, dopo che Ash e Pikachu ricordano il giorno del loro primo incontro, viene sconfitto con un Iperfulmine.

L'unica mossa conosciuta di Kommo-o è Dragobolide.

In Pokémon Adventures

Wishiwashi dominante

Questo Wishiwashi è il Pokémon dominante della Collina Scrosciante. Quando Sun arriva qui per iniziare il suo giro delle isole, incontra un Wishiwashi forma Individuale che lo aiuta a recuperare uno yen caduto in acqua. Dopo aver preso in simpatia il Pokémon, Sun decide di chiamarlo Quarter e chiede l'aiuto del suo nuovo piccolo amico per trovare il Pokémon dominante della Collina Scrosciante. Quarter porta Sun attorno all'area per ore, non trovando mai il dominante. Arrabbiato, il Dollar di Sun attacca Quarter, spaventandolo e facendolo scappare. Dopo un po', altri Wishiwashi cominciano a circondare Sun, divenendo poi Wishiwashi forma Banco, rivelando così che erano loro il Pokémon dominante. Sun riesce a sconfiggere il Pokémon dominante attaccandolo all'occhio sinistro, lì dove si trova Quarter, che è il capo che controlla gli altri Wishiwashi. Con la sconfitta di Quarter, i Pokémon si dividono, tornando ad essere Wishiwashi forma Individuale.

Le mosse conosciute di Wishiwashi sono Pistolacqua e Idrondata, mentre la sua abilità è Banco.

Lurantis dominante

Questo Lurantis è il Pokémon dominante della Giungla Ombrosa. Per diventare abbastanza forte da affrontare le Ultracreature, che minacciavano di invadere Alola, Moon affronta Lurantis, come forma di addestramento. Nonostante l'aiuto dei suoi alleati, Lurantis viene sconfitto dal Mareanie di Moon.

L'unica mossa conosciuta di Lurantis è Lama Solare.

Pokémon alleati

Lurantis dominante

Castform alleati (×2)

Questi Castform sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Castform.

Trumbeak alleati (×2)

Questi Trumbeak sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Trumbeak.

Comfey alleati (×3)

Questi Comfey sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Comfey.

Kecleon alleato

Questi Kecleon sono i Pokémon alleati di Lurantis. Lo aiutano durante la lotta contro Moon ma vengono sconfitti.

Non si conosce nessuna mossa dei Kecleon.

In altre lingue

F2952D5599C8


Riferimenti