Paul

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Paul
Paul · シンジ
Paul.png
Paul
Età 10 (nel suo debutto)
Sesso Maschio
Colore degli occhi Neri
Colore dei capelli Viola
Provenienza Rupepoli
Regione Sinnoh
Parenti Reggie (fratello)
Classe allenatore Allenatore
Debutto nell'anime Mai senza Pikachu
Doppiatore inglese Julian Rebolledo
Doppiatore italiano Massimo di Benedetto
Doppiatore giapponese Kiyotaka Furushima

Paul è un personaggio che appare esclusivamente nell'anime. È il rivale di Ash nella serie Pokémon Diamante e Perla. Proviene da Rupepoli a Sinnoh. Si è visto per la prima volta alla fine di Mai senza Pikachu, mentre viene introdotto completamente in Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito.

Storia

Sprnbm201EX.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201EX.png

Paul appare per la prima volta nell'episodio Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, in cui sfida Ash in una lotta tre contro tre che finisce in pareggio. Qui appaiono per la prima volta Elekid e Chimchar. Durante le sue prime apparizioni si riteneva che Paul fosse un Allenatore appena agli inizi. Tuttavia, si scopre il contrario nell'episodio Il coraggio di Paul, nel quale viene rivelato che aveva già viaggiato attraverso Kanto, Johto, Hoenn e che aveva partecipato ai rispettivi campionati, senza però riuscire a vincere niente prima di decidere di tornare a Sinnoh. Nell'episodio Scontro nella Piramide Lotta!, Reggie afferma che la prima regione in cui ha viaggiato il fratello è stata Kanto. Sempre in questa puntata viene rivelato per quale motivo Paul decise di diventare un Allenatore Pokémon: quando Reggie era anch'esso un Allenatore Pokémon, aveva sfidato Baldo, venendo però sconfitto abbastanza facilmente. Vederlo perdere contro Baldo ha causato in Paul l'insensibilità e la convinzione che il fratello fosse un perdente. Invece di vergognarsi della sua sconfitta con Baldo, Reggie ha lasciato la carriera di Allenatore per dedicarsi alla cura dei propri Pokémon. Paul ha pensato che questo fosse inaccettabile, e fu deluso dal fratello. Per dimostrare a lui e a se stesso la propria forza, sfida Baldo in una lotta totale nella speranza di riuscire dove Reggie aveva fallito. Tuttavia Paul perde senza nemmeno sconfiggere un Pokémon di Baldo, il quale afferma che non bisogna lottare per vendetta o per dimostrare qualcosa agli altri, e che bisogna saper controllare le proprie emozioni in lotta per non farsi sopraffare. Seguendo il suggerimento di Reggie in Scontro nella Piramide Lotta!, Paul decide di lottare con Ash in una lotta totale, avvenuta nelle puntate A tutto Coraggio! e Strategie in Evoluzione!. Qui, mostra la sua vera forza e, nonostante il Chimchar di Ash si evolva in Monferno ed Ash riesca a sconfiggere due dei suoi Pokémon, Paul vince il match facilmente attuando la sua strategia che aveva già pianificato.

Ash e Paul.

In Allenamento per la lotta in doppio! viene rivelato che Paul ha guadagnato la Medaglia Cava a Canalipoli raccogliendo così le otto medaglie necessarie per entrare nella Lega di Sinnoh. Riappare nell'episodio Quando la rabbia s'infiamma! dove incontra Ash per la prima volta dopo la loro ultima lotta. Qui incontra anche il suo ammiratore Barry per la prima volta. Tuttavia, Paul non ne resta colpito, perciò rifiuta la sua proposta di battaglia, suggerendogli invece una lotta contro Ash. In seguito osserva la battaglia tra il Monferno di Ash e l'Empoleon di Barry, interrotta dal Team Rocket che cattura il Pikachu di Ash, il Piplup di Lucinda e l'Empoleon di Barry. Per aiutare i Pokémon rapiti, Paul chiama il suo Electabuzz. Assiste quindi all'Evoluzione di Monferno in Infernape, il quale salva Electabuzz e gli altri Pokémon. In questa situazione Paul rimane sorpreso della nuova forza di Infernape, che guadagna un po 'di rispetto insieme ad Ash in quanto l'aveva allenato bene. Quando Ash gli chiede se avrebbero potuto avere un'altra battaglia totale, Paul afferma che sarebbe avvenuta nella Lega di Sinnoh, e che Reggie non vedeva l'ora di vederla. In Una vecchia miscela di famiglia! viene mostrato nello stadio insieme a tutti gli altri concorrenti. In La lega ha inizio supera le qualificazioni. In Paul contro Barry! grazie alla sua strategia e la potenza superiore dei suoi Pokémon sconfigge facilmente Barry. La battaglia successiva è contro il suo rivale Ash in Scontro tra vecchie conoscenze!, proseguendo in Un rivale davvero impegnativo! e Una lotta dai risvolti inaspettati!. Dopo una feroce battaglia, Paul viene sconfitto. Da questo momento lui ed Ash cominciano ad avere buoni rapporti e a rispettarsi reciprocamente. Anche il comportamento verso i propri Pokémon sembra cambiare, dato che quando Electivire viene sconfitto, invece di arrabbiarsi come aveva sempre fatto, lo ringrazia per il lavoro compiuto. In seguito, Paul afferma che la sua intenzione è quella di tornare a Nevepoli e risfidare Baldo. Appare brevemente in La simifinale! dove in un televisore vede Ash perdere contro Tobias. Paul fa un cameo durante i titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark dove guarda le statue di Dialga e Palkia.

Personalità e caratteristiche

L'unica preoccupazione di Paul è la forza dei suoi Pokémon in una lotta. Odia i Pokémon deboli e ha l'abitudine di rilasciarli se non soddisfano le sue aspettative. Paul controlla sempre i nuovi Pokémon con il suo Pokédex per vedere le loro mosse. Pensa inoltre che avere un legame con un Pokémon renda l'allenatore un perdente. Paul ha l'abitudine di rimproverare i suoi Pokémon, e ciò è uno dei motivi per cui ha perso Chimchar. Si è comportato così anche con Azumarill, Honchkrow e Ursaring. È molto crudele, a volte anche brutale, soprattutto in lotta.

Reggie e Paul.

A volte, dà alcuni dei suoi Pokémon a suo fratello Reggie come mostrato in Strategia da Capopalestra perduta!. Paul non è d'accordo neanche con suo fratello sull'aver rinunciato ad essere un allenatore di Pokémon dopo aver fallito per ottenere il simbolo di Baldo. Ha un approccio diverso con lui Reggie, che si preoccupa e lo ama come farebbe un fratello, ma non si fa illusioni su un suo possibile cambiamento di carattere. Ammette apertamente che è sempre stato così. Paul ha dimostrato di avere un certo grado di atletismo. In Il bosco delle illusioni & Promessa di rivincita lui e Chimchar sono stati in grado di scalare una scogliera nei pressi di una cascata oscillando e saltando da rocce a rami. Ciò potrebbe indicare che egli si allena fisicamente con i suoi Pokémon. Paul inizialmente ritiene che Ash sia un allenatore debole. Tuttavia rimane molto sorpreso di sapere che il rivale era riuscito a sconfiggere Baldo. Anche se pensa che i Pokémon di Ash siano deboli aveva mostrato un interesse particolare per il suo Pikachu, come mostrato in Un aspro finale' e Fine del primo atto dopo averlo visto utilizzare Fulmine sul Cranidos di Pedro. Paul è anche irritato dal modo in cui Ash lo "contraddice" per il metodo di allenamento, e non approva la scelta di partecipare ad altre gare come la Coppa Adriano. Paul sembra essere indifferente verso Lucinda dimenticando spesso il suo nome come in Un aspro finale' e Fine del primo atto. Tuttavia le parla di Ash in Scontro tra vecchie conoscenze! e confessa che gli ricorda molto Reggie. Mostra invece come disgusto verso Brock, probabilmente perché supporta l'opinione di Ash sui Pokémon.

Pokémon

Paul sceglie attentamente i suoi Pokémon puntando tutto sulla strategia e la forza. Mentre le catture di Ursaring e Gliscor vengono mostrate in Il bosco delle illusioni & Promessa di rivincita e Tutta colpa del vento! , e la cattura di Ninjask viega mostrata in un flashback durante l'episodio Senza pietà, gli altri Pokémon in suo possesso sono stati catturati tra le sue varie comparse nella serie. La maggior parte dei suoi Pokémon sono comunque stati catturati nelle altre regioni. Questo è l'elenco dei Pokémon di Paul nell'episodio più recente giapponese e quelli utilizzati per l'ultima lotta totale contro Ash:

In mano

Electivire di Paul
Electivire
Articolo principale: Electivire di Paul
Debutto Errori da principianti e Mai senza Pikachu
Lairon→Aggron di Paul

Lairon→Aggron di Paul
Lairon→Aggron
Aggron appare per la prima volta sotto forma di Lairon, durante la sfida tra Paul e Baldo, utilizzato dal giovane allenatore. Riappare poi nell'incontro contro Ash alla lega, utilizzato solo per conoscere la tattica del rivale. Inizialmente lotta contro Pikachu, colpendolo con Ferrostrido ma senza sconfiggerlo, poi contro Infernape, ma verrà messo KO da un micidiale Pugnorapido.

Le mosse conosciute di Aggron sono Cannonflash, Ferrartigli, Sdoppiatore e Ferrostrido.

Debutto Scontro nella Piramide Lotta!
Gastrodon di Paul
Gastrodon
Come Aggron, anche Gastrodon verrà utilizzato contro Ash alla lega, con lo stesso scopo del precedente Pokémon. Lotta contro Staraptor, ma dopo il cambio di Ash con Buizel, verrà messo KO da quest'ultimo con un potente Gelopugno.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Fanghiglia, Corposcontro, Geloraggio e Idropulsar.

Debutto Scontro tra vecchie conoscenze!
Drapion di Paul
Drapion
Drapion è stato il Pokémon più impegnativo da sconfiggere per Ash durante la sfida alla lega. Riuscirà infatti a sconfiggere Buizel, Torterra e Staraptor, ma verrà messo KO da Gliscor

Le mosse conosciute di Drapion sono Velenocroce, Missilspillo, Fielepunte e Velenodenti.

Debutto Scontro tra vecchie conoscenze!
Ninjask di Paul
Ninjask
Ninjask lotterà poco contro Ash: viene infatti sconfitto facilmente da Infernape con Pugnorapido dopo un potentissimo Fuococarica utilizzato da sotto terra.

Le mosse conosciute di Ninjask sono Agilità, Gigassorbimento e Tagliofuria.

Debutto Senza pietà!
Froslass di Paul
Froslass
Froslass lotta contro Pikachu, e se inizialmente sembra in vantaggio, verrà poi sconfitto dal Pokémon topo.

Le mosse conosciute di Froslass sono Grandine, Geloraggio e Geloscheggia.

Debutto Un rivale davvero impegnativo!

Con Reggie

A Rupepoli Reggie ha detto ad Ash che gli "altri Pokémon" di Paul sono qui. In Senza pietà! Paul dice che voleva far diventare Chimchar il più potente di tutti i suoi Pokémon di tipo Fuoco. Questo potrebbe significare che ha altri Pokémon di tipo Fuoco, oltre Magmortar.

Turwig→Grotle→Torterra di Paul
Turwig→Grotle→Torterra
Articolo principale: Torterra di Paul
Debutto Il coraggio di Paul
Ursaring di Paul
Ursaring
Articolo principale: Ursaring di Paul
Debutto Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita
Murkrow → Honchkrow di Paul
Murkrow → Honchkrow
Articolo principale: Honchkrow di Paul
Debutto Il coraggio di Paul
Weavile di Paul
Weavile
Appare per la prima volta durante lo scontro tra Paul e Camilla, la champion. Come gli altri Pokémon di Paul, verrà sconfitto dal Garchomp di Camilla. Ricompare poi nella lotta totale tra Ash e Paul. Combatte contro lo Staraptor di Ash, perdendo nonostante il vantaggio di tipo, sconfitto da un potente Zuffa.

Le mosse conosciute di Weavile sono Ferrartigli, Danzaspada Bora e Geloraggio.

Debutto Il coraggio di Paul
Magmar→Magmortar di Paul
Magmar→Magmortar
Articolo principale: Magmortar di Paul
Debutto Strategia da Capopalestra perduta!
Gliscor di Paul
Gliscor
Debutto Tutta colpa del vento!
Hariyama di Paul
Hariyama
L'Hariyama di Paul è apparso solo nell'episodio Scontro nella Piramide Lotta. Ha lottato contro il Regirock di Baldo, visto il suo vantaggio sull'avversario. È molto potente, è stato capace di bloccare l'attacco Pietrataglio di Regirock con le mani e a colpirlo con vari attacchi Sberletese. Tuttavia, è stato colpito e stordito a distanza ravvicinata da un attacco Ondashock e sconfitto da un attacco Centripugno.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Sberletese, Centripugno e Palmoforza.

Debutto Scontro nella Piramide Lotta!
Nidoking di Paul
Nidoking
Come Hariyama, anche Nidoking lotta contra Baldo, precisamente contro Registeel, ma viene sconfitto da una combinazione di Cannonflash e Metaltestata, nonostante riesca a colpire l'avversario con Geoforza e Doppiocalcio.

Le mosse conosciute da Nidoking sono Fulmine, Geoforza e Doppiocalcio.

Debutto Scontro nella Piramide Lotta!

Liberati

Questa è la lista dei Pokémon liberati o regalati ad altri Allenatori di Paul:

Starly(x2) di Paul
Starly(x2)
Debutto Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Starly di Paul
Starly
Debutto Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito
Stantler di Paul
Stantler
Debutto Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita
Chimchar di Paul
Chimchar
Debutto Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito

Regalati

Azumarill di Paul
Azumarill
Debutto La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon


Curiosità

Voci correlate

Allenatori della Lega Pokémon
Conferenza Altopiano Blu: MandiPeteGaryJeanetteAshMelissaRitchieAssunta
Conferenza Argento: SalvadorJacksonMacyAshGaryHarrisonJon
Ever Grande Conference: JumpVivicaGilbertGavinDominickClark
JohnnyAshMorrisonKatieTyson
Torneo dell'Isola
del Giglio della Valle
:
AshPaulBarryNandoConwayTobiasJeffrey
Lega di Unima: RadleyMikaelUltimoKendrickDiapoBelleEmmanuel
GeraldoStephanFloraKentonManningAsh
KatharineAntonioRussetRamoneCameronDinoVirgil
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgil
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlainCetrilloMairinCapopalestraSuperquattroAssi Lotta
Altri personaggi temporanei