Braixen di Serena

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Braixen di Serena
Serena's Braixen, セレナのテールナー

Poké Ball

Serena Braixen.png
Braixen di Serena
Debutta in Una lotta aerea!
Catturato in Un'amicizia elettrizzante!
Catturato nel luogo Luminopoli
Si evolve in Lotta con stile e un sorriso smagliante!
Sesso Femmina
Abilità Aiutofuoco*
Posizione attuale Con Serena
Fennekin
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 61 episodi come Fennekin.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Fennekin Megumi Hayashibara Eileen Stevens
Come Braixen Megumi Hayashibara Eileen Stevens

La Braixen di Serena è il primo Pokémon di Serena.

Storia

Braixen compare per la prima volta da Fennekin in Una lotta aerea! come uno dei tre Pokémon iniziali che i nuovi Allenatori Pokémon possono scegliere dal Professor Platan. In Un'amicizia elettrizzante!, Serena sceglie Fennekin come suo primo Pokémon. Più avanti nello stesso episodio, Fennekin scaccia una Vespiquen selvatica che sta per attaccare Serena con Braciere, dimostrando coraggio e attaccamento alla sua Allenatrice.

Da Fennekin

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli! Fennekin si sveglia con Serena in un Centro Pokémon e, felice, si concede una grande colazione assieme a lei. Fennekin copia i movimenti di Serena durante la colazione, stirandosi nello stesso momento della ragazza. Successivamente, viene presentata ad Ash, Pikachu, Lem e Clem, salutandoli con gioia.

In Una movimentata gara di Formula Rhyhorn! Fennekin mostra il desiderio di lottare picchiettando la gamba di Serena come se dovesse chiederle il permesso di affrontare il Team Rocket.

In Prossimamente in Pokévisione! collabora con Serena per realizzare un video per la Pokévisione. Viene poi catturata dal Team Rocket assieme a Pikachu e Dedenne ma, grazie ai loro attacchi combinati, riesce a scappare mentre Jessie è distratta a recitare per il suo stesso video. Esita ad attraversare una pozza di fango che la separa da Serena, ma corre poi verso la sua Allenatrice quando questa viene attaccata dai Pokémon del Team Rocket. Quando il Pumpkaboo di Jessie prova a colpire con Frustrazione, Fennekin libera un potente Lanciafiamme che lo sconfigge, prima che Pikachu possa spedire i cattivi in orbita.

In Lottar m'è dolce!, Fennekin sta mangiando dei Bignè con gli altri quando compare uno Slurpuff che ruba tutti quelli destinati a Dedenne usando Psichico. Il Pokémon si scopre essere di un'Allenatrice chiamata Meringa, che inizia una rivalità con Serena dopo aver sostenuto che i suo dolcetti non sono "male". Successivamente, partecipa con la ragazza al concorso di Pokébignè, dove la aiuta a creare dei dolcetti in stile tipo Fuoco. Grazie all'abilità di Fennekin, Serena riesce ad accedere alla finale assieme a Meringa e ai Fratelli Cucinabacche. Dato che non hanno gli ingredienti necessari, si dirigono nella foresta alla loro ricerca, dove vengono attaccati da cinque Swirlix, che Fennekin prova a contrastare con Graffio, ma rimane bloccata dai fili appiccicosi degli avversari. Viene salvata da Pikachu con Fulmine, prima di far scappare gli Swirlix con Lanciafiamme. Successivamente, il gruppo viene attaccato da uno dei robot del Team Rocket: il Pokémon di Serena, usando Lanciafiamme, unisce le forze con il Fulmine di Pikachu e l'Energipalla dello Slurpuff di Meringa per distruggerlo. Ritornati alla competizione, la si vede al fianco della sua Allenatrice quando viene sconfitta dai Fratelli Cucinabacche, entrando nei primi tre.

In L'estate delle scoperte!, Fennekin affronta il Bulbasaur di Shana. Inizia con Lanciafiamme, che l'avversario contrasta con Energipalla. Nonostante lo svantaggio di tipo, la mossa di Bulbasaur colpisce Fennekin, che perde la Lotta al Primo Colpo.

Al suo primo Varietà da Fennekin

In Lotta per la sala d'onore!, Fennekin viene usata in una lotta di gruppo assieme a Pikachu e Chespin contro il Bulbasaur di Shana, lo Squirtle di Tierno ed il Charmander di Trovato. Fennekin inizia usando Lanciafiamme per contrastare quello di Charmander, permettendo a Pikachu di colpire Squirtle. Questi riesce a respingere l'avversario e a colpire Fennekin con una Pistolacqua superefficace. Fennekin prova poi a bloccare l'Idrondata di Squirtle con Introforza, ma la mossa dell'avversario la surclassa e, così, viene sconfitta. Dopo l'incontro, Serena e Fennekin vengono consolate da Ash.

In Sognando un futuro da performer Pokémon! Fennekin osserva il Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Lagunopoli assieme alla sua Allenatrice, Shana ed il suo Bulbasaur, guardando la performance di Aria e del suo Braixen e quella di Kaya, finché non viene interrotto da un Pancham. Più tardi, si mette a cercare Chespin dopo che ha inseguito il Pancham, trovando quest'ultimo e conducendo Serena dal Pokémon. Poco dopo, la ragazza decide di catturarlo dato che gli piace danzare e lei vuole diventare una Performer Pokémon, così Fennekin affronta Pancham. Inizia con Graffio, ma viene catturata dal Team Rocket, dato che Jessie desidera un Braixen come quello di Aria. Tuttavia, Fennekin viene salvata grazie a Fletchinder, Pancham e Chespin, prima che Pikachu spedisca in orbita i cattivi. Fennekin e Pancham rincominciano la loro lotta: Pancham è davvero forte ed evade un primo tentativo di cattura, ma il Pokémon di Serena lo sconfigge definitivamente con Lanciafiamme ed Introforza, permettendo alla sua Allenatrice di catturarlo. La si rivede poi quando la ragazza rivela a lei e a Pancham il suo sogno.

In Alla ricerca del partner perfetto!, Fennekin danza assieme a Pancham quando Serena vuole mostrare le proprie abilità ai suoi amici e a Nenè. Usa Lanciafiamme per creare una spirale di fuoco, mentre Pancham ci salta attraverso. Per terminare la loro performance, Fennenkin usa nuovamente la mossa mentre il suo compagna utilizza Neropulsar per formare una magnifica tempesta di fuoco. Nenè dice che i movimenti di Pancham non sono compatibili con la danza di Fennekin. Dopo aver partecipato all'allenamento di danza di Jessie, viene catturata assieme a Pancham e Chespin, oltre che alla Smoochum ed il Farfetch'd di Nenè, in una delle mongolfiere del Team Rocket, ma riesce a liberarsi. Viene sconfitta dalla Palla Ombra di Pumpkaboo, ma viene salvata quando Chespin e Pancham, dopo aver litigato, decidono di allearsi temporaneamente per sconfiggere i cattivi. Si riunisce poi con la sua Allenatrice.

Braixen appena evoluta

In Debutto al Varietà!, Serena partecipa al suo primo Varietà Pokémon con Fennekin. Tuttavia, durante il primo round, Fennekin inciampa nel fiocco che sta indossando, causando l'eliminazione della sua Allenatrice. Il giorno dopo, Serena va a fare una passeggiata assieme a Fennekin e Pancham, scoppiando ad un certo punto in lacrime. I suoi Pokémon la confortano, aiutandola a sentirsi meglio. Più tardi, con l'aiuto dei suoi Pokémon, Serena mostra ad Ash, Lem e Clem il suo nuovo look.

In Lotta con stile e un sorriso smagliante!, Serena inizia ad allenare Fennekin e Pancham per una nuova tecnica da usare nel loro prossimo Varietà Pokémon. All'inizio le cose sembrano andare bene, fino a quando Pancham non centra l'Anello di Fuoco di Fennekin e si scotta, arrabbiandosi con il suo compagno di squadra. Anche il tentativo successivo fallisce ed i due iniziano a litigare, con Fennekin che colpisce Serena con Lanciafiamme. La ragazza si arrabbia con i suoi due Pokemon e, frustrata, scappa via, rattristando Fennekin e Pancham per la maggior parte della giornata. Fennekin si rallegra quando la vede ritornare. Dopo essersi scusati tra loro, Serena ed Aria si sfidano in una Performance di Lotta in doppio, con la prima che usa i suoi due Pokémon contro il Delphox e l'Aromatisse della seconda. Fennekin fatica contro Aromatisse dato che il suo Graffio viene bloccato da Riflesso, che ferma anche il Pietrataglio di Pancham, lasciandolo esposto a Magifiamma. Dopo alcuni consigli da parte di Aria, Serena decide di combinare le loro mosse, con Fennekin che scala il Pietrataglio di Pancham per lanciare un Lanciafiamme dal cielo. Tuttavia, la mossa viene contrastata e surclassata dal Lanciafiamme di Delphox, che ferisce Fennekin. Subito dopo, Pancham prova a bloccare il Raggioscossa di Aromatisse rivolto alla sua compagna con Neropulsar, ma senza successo. Dopo un po' di incoraggiamento da parte di Serena, Fennekin si evolve in Braixen, che usa Lanciafiamme assieme al Neropulsar di Pancham, causando parecchio danno a Delphox ed Aromatisse, ma Aria sospende l'incontro.

In Una performance dal fascino ardente!, Braixen viene usata nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Frescovilla. Durante la Performance a Tema, la si vede aiutare Serena a cucinare alcuni Pokébignè per i tre giudici. Successivamente, viene usata nell'Esibizione Libera, dove crea uno show assieme a Pancham. La loro performance viene ben accolta dal pubblico e, così, ricevono abbastanza punti da far passare in testa Serena. Subito dopo vengono dichiarati vincitori, facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.

Il nuovo bastone di Braixen

In Fiducia ritrovata!, Serena, Pancham e Braixen iniziano a pensare ad una strategia da usare nel loro prossimo Varietà. Durante gli allenamenti, Braixen rompe accidentalmente il suo ramoscello. Il Pokémon si demoralizza e, quando gli altri cercano di trovargliene uno nuovo, lei declina perché non vuole sostituire il suo. Quando incontrano un erborista chiamato Signor Sanapianta, decidono di lottare per vedere come si sarebbe comportata Braixen con solo una parte del suo ramoscello. Quando il Team Rocket compare per attaccare, Braixen impara Fuocobomba e li sconfigge, ma nel frattempo i due pezzi del ramoscello si rompono in ancora più pezzi. Pancham le mostra un ramo che sta tenendo per darglielo. Serena ed i suoi Pokémon toccano insieme il nuovo ramoscello e Braixen lo accetta, con la ragazza che lo adorna con un fiocco. Successivamente, il Signor Sanapianta unisce i pezzetti del vecchio ramoscello per legarli ad una piantina in modo che possa ricrescere, prima che i ragazzi partano per la loro prossima destinazione.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, dopo che Serena ha vinto la Performance a Tema del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli, Braixen si unisce agli altri nella ricerca di Eevee, che è scappata via in preda al panico. Dopo averla ritrovata, Braixen si esibisce con Serena e Pancham nel round di Esibizione Libera. Serena ed i suoi Pokémon ballano, inspirati da Eevee, prima che Braixen finisca la loro performance lanciando una Fuocobomba in aria. Avendo esaltato il pubblico con le loro mosse, ricevono il maggior numero di voti, facendo ottenere a Serena la sua seconda Chiave della Principessa.

In Debutto danzante!, Braixen viene usata nel Varietà di Ponte Mosaico assieme ad Eevee, al suo debutto. Durante la notte, conforta Eevee assieme agli altri per farle ritrovare fiducia in se stessa. Braixen ed Eevee rimangono nei camerini durante la Performance a Tema mentre Serena e Pancham gareggiano ed esultano quando vincono, perché sono passati al round d'Esibizione Libera. Si esibisce assieme a Serena ed Eevee, ma quest'ultima ad un certo punto cade. Dopo che Eevee è stata incoraggiata da Serena, Braixen continua la performance, concludendola ancora una volta con Fuocobomba. Anche se hanno perso, non è arrabbiata.

In Scelte da professionisti!, Braixen viene usata nel Varietà di Fioritopoli. Lei e Pancham partecipano alla Performance a Tema del Raduno dei Rhyhorn assieme a Serena, ma rimane solamente a guardare dato che i Rhyhorn corrono per conto loro verso la ragazza. Danza assieme ai suoi compagni nell'Esibizione Libera e termina la performance usando Fuocobomba combinandolo con il Comete di Sylveon, che forma una stella che esplode in mille scintille. Dopo aver vinto il Varietà, lei e gli altri ricevono i complimenti dei loro amici con una festa, dove riceve del cibo da Pikachu, Dedenne e Noibat. Dopo aver recuperato la spazzola che Serena ha dimenticato, lei e gli altri si nascondono velocemente dato che hanno sentito accidentalmente Amelia parlare con Paloma.

Braixen nel torneo di Categoria Professionisti

Dopo aver aiutato Serena ad ottenere le tre Chiavi della Principessa necessarie per ambire al titolo di Regina di Kalos, Braixen viene usata nel Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in Categoria professionisti in scena!. Durante il primo round, viene messa nello stesso gruppo della Slurpuff di Meringa e del Glaceon di Sara Lee. Usa Lanciafiamme per creare delle fiamme che girano attorno a lei e Serena, mentre le due danzano; termina quindi la performance con una Fuocobomba a forma di stella. La sua esibizione viene ben accolta del pubblico, che le da il maggior numero di voti, permettendo a Serena di avanzare al round successivo. Nell'episodio seguente, viene usata nella finale assieme a Pancham e Sylveon. Dopo aver creato delle splendide scintille combinando il suo Lanciafiamme con il Neropulsar di Pancham ed il Comete di Sylveon, Braixen e Serena creano un anello di fuoco grazie al bastone del Pokémon. Dopo essere stati sollevati in aria dal Vento di Fata di Sylveon, Braixen, Pancham e la stessa Sylveon combinano le loro mosse ancora una volta per creare un gigantesco fiore di fuoco che sboccia, impressionando il pubblico, Tuttavia, non è abbastanza per sconfiggere la squadra avversaria, composta da Aria e i suoi Delphox, Aromatisse e Vivillon, così Aria mantiene il suo titolo di Regina di Kalos.

Braxien viene usata per distruggere le radici giganti che stanno colpendo Luminopoli in XY131 dopo che il Team Flare ha lanciato il loro attacco. Più tardi, in XY133, quando Serena, il Team Rocket, Marin ed il Professor Platan si avvicinano ai Laboratori Elisio, Braixen difende l'elicottero dagli attacchi del Weavile di Martynia. Successivamente, aiuta ad affrontare diverse Reclute del Team Fare e i loro branchi di Houndoom. Nell'episodio successivo, Braixen viene fatta uscire per lottare contro il Megalite Zygarde per impedirgli di raggiungere la Meridiana di Fluxopoli. Cerca poi di respingere le radici per proteggere Serena, Marin e Clem.

Personalità e caratteristiche

Da Fennekin con Serena

Da Fennekin, assomiglia molto alla sua Allenatrice. In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, si stiracchia esattamente come Serena. Fennekin è orgogliosa del suo aspetto e si rattrista quando il pelo o la coda le si sporcano. In La foresta di Bambù!, ringrazia Froakie per averle pulito la coda con le Frobolle della sua schiena, mentre in Prossimamente in Pokévisione! si arrabbia con Ash e Pikachu diverse volte per averla ricoperta accidentalmente di fuliggine e zucchero a velo. Successivamente, esita a scappare dal Team Rocket a causa della pozza di fango che le blocca il passaggio, cambiando idea dopo aver visto la sua Allenatrice che si getta nel fango per andarle incontro. La cosa si nota anche in Corsa all'oro!, quando si nasconde per non essere colpita dalla Pistolacqua di un Corsola.

Braixen e Serena

Fennekin si arrabbia facilmente senza pensarci due volte, come mostrato in Prossimamente in Pokévisione!, quando prova a colpire ripetutamente Pikachu con Braciere. Nello stesso episodio si nota quanto sia abbastanza gelosa, soprattutto della performance del Fennekin di Aria vista sulla Pokévisione, oltre che quando Ash e Chespin si complimentano con lei. Tuttavia, è amichevole ed affettuosa verso la sua Allenatrice. Dopo essersi evoluta in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, mantiene questo affetto. Si dimostra anche molto protettiva sia verso Serena che verso i suoi amici, come mostrato in Un'amicizia elettrizzante!, Prossimamente in Pokévisione!, Una giornata nera! e di nuovo in Una performance dal fascino ardente!, dove agisce senza che le venga dato alcun ordine.

Fennekin ha degli interessi, al pari di Serena, come visto in Prossimamente in Pokévisione! ed in Lottar m'è dolce!, dove la si vede divertirsi a cucinare e a vestirsi, e gli piacciono molto i Bigné ed altri dolci, come i macaron. Come mostrato per la prima volta in La foresta di Bambù!, le piace anche sgranocchiare dei rametti, cosa caratteristica della sua specie.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

La Fennekin di Serena in Diancie and the Cocoon of Destruction
La Braixen di Serena in The Archdjinni of the Rings: Hoopa

Negli adattamenti dei film

Braixen compare da Fennekin nell'adattamento manga del 17° film. Ricompare da Braixen nell'adattamento manga del 18° film.

Mosse usate

Serena Braixen Lanciafiamme F18 manga.png
Usando Lanciafiamme
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Hoopa and the Clash of Ages
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Una Fennekin basata sulla Fennekin di Serena è stata distribuita ai giocatori tramite un codice seriale disponibile nelle feature interattive di Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!. Il codice seriale può essere usato dal 26 febbraio al 31 marzo 2015. ed è SERENA01.

#653 Fennekin
Pregio Ball Livello 15 Artwork653.png
Tipo:
Fuoco Sconosciuto
Abilità: Aiutofuoco
Strumento tenuto: Destincomune Destincomune
ID: 02265
OT: セレナ
Incontrato: Luminopoli (occasione spaciale)
Natura: Ardita
Fiocco: Fiocco Classico Fiocco Classico
Graffio
Normale Fisico
Lanciafiamme
Fuoco Speciale
Introforza
Normale Speciale
--
Nulla Nulla
Giochi Metodo Regione Luogo Durata
Sconosciuto codice seriale Giappone online dal 26 febbraio al 31 marzo 2015
Le mosse in grassetto possono essere insegnate di nuovo dal Ricordamosse se dimenticate.
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel sistema e non dalla data della distribuzione.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Curiosità

  • L'evoluzione di Braixen è stata anticipata dal poster di PK27.
  • Braixen è l'unico Pokémon che si è evoluto nella serie XY che non è presente nella sigla V (Volt). È presente invece in DreamDream.

Vestiti

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese Megumi Hayashibara
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Eileen Stevens
ITA Bandiera.png Italiano Deborah Morese

Voci correlate

  • Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Fennekin e Braixen.


In mano:
Braixen
Braixen


In mano:
Con Clem: