Snivy di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snivy di Ash
Ash's Snivy, サトシのツタージャ
Poké Ball
Snivy di Ash.png
Snivy di Ash
Debutta in Uno Snivy difficile da catturare!!
Catturato nel luogo Percorso 3
Sesso Femmina
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Snivy
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Snivy Megumi Hayashibara Michele Knotz

La Snivy di Ash è il quarto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Unima.

Storia

Unima

Ash e Snivy

Apparendo in Uno Snivy difficile da catturare!, Snivy viene scoperta da Ash, Spighetto e Iris dopo che ha rubato loro della torta. Iris e Spighetto ritengono che Snivy abbia abbandonato il suo Allenatore che giudicava indegno, dato che dimostra chiaramente un alto livello di competenza ed abilità, evidente nella sua prima fuga da Ash infatuando Pikachu con Attrazione, per poi attaccare con una potente Verdebufera. Inoltre, il Pokémon riesce a fuggire da Ash impedendogli di catturarla.

Ash, dopo diversi tentativi, riesce a catturare Snivy quando ottiene il suo rispetto, ed è riconosciuto davanti ai suoi occhi come Allenatore non solo per l'abilità, ma anche per le qualità come la sua incrollabile determinazione e lo spirito irresistibile. Nonostante le sue numerose sconfitte con Snivy, specialmente quando la maggior parte del suo team (Pikachu, Oshawott, Tepig) soccombono facilmente alla sua Attrazione, Ash nondimeno la segue dovunque dal primo momento che la incontra alla sua cattura. Durante questo viaggio, Ash le dimostra due notevoli atti di sacrificio: il primo quando fa da scudo a Pikachu dalla sua Frustata, e il secondo quando chiede a Pikachu di arrampicarsi sulla sua testa mentre stanno affondando in una pozza di fango. Alla fine, Ash deve mostrare una gran quantità di abilità prima di poterla catturare. Fortunatamente per Ash, Pidove è anch'essa una femmina e non può essere infatuata da Attrazione, permettendogli di lottare sul suo stesso terreno. Nell'incontro che segue, Snivy si batte ardentemente contro Ash, ma viene indebolita considerevolmente. Nonostante sembriessere visibilmente in buone condizioni, Snivy finalmente fa un piccolo e umile sorriso, con il quale vuole far capire ad Ash di averlo accettato come Allenatore, prima di lasciare che lui la catturi.

Snivy viene usata due volte nella lotta cinque contro cinque contro Diapo in Una lotta tra rivali!. Nel suo primo turno contro il Servine di Diapo, il suo uso di Attrazione le apre facilmente la strada alla vittoria dopo che il suo avversario viene infatuato con successo. Poi viene richiamata contro il Frillish di Diapo ed Ash, che non conosce l'Abilità del Pokémon avversario, Corpofunesto, ordina a Snivy di usare attacchi fisici che la conducono inevitabilmente alla sconfitta.

Snivy ed Emolga

In Emolga e il nuovo Invertivolt!, Snivy viene richiamata fuori dalla sua Poké Ball dall'Invertivolt dell'Emolga di Iris. Poiché Emolga non vuole più lottare, Ash usa Snivy in una lotta contro il Pignite di Belle per un breve lasso di tempo. Più tardi, durante il pranzo, Snivy nota che Emolga inganna i suoi compagni maschi convincendoli a darle il loro cibo utilizzando Attrazione e lo riferisce ad Ash e gli altri. Successivamente, nota che Emolga è andata a fare un giro, seguita da Axew ed Oshawott, e decide di investigare. Snivy li trova mentre sono sotto l'attacco di un Simisear arrabbiato e lo ferma con una Frustata. Emolga non vuole combattere contro Simisear, ma Snivy la costringe ad aiutarla. Quando Snivy viene colpita da Simisear, Emolga finalmente decide di aiutarla e i due Pokémon cooperano insieme per fermarlo. Insieme salvano anche la vita di Simisear con una combo Introforza-Verdebufera per distruggere un masso che lo stava per colpire. Sia Snivy che Emolga, poi, lasciano da parte momentaneamente le loro differenze e per dimostrarlo si dividono una mela.

Lotta ancora contro il Servine di Diapo in La terza lotta di Ash e Diapo!. Questa volta Diapo e Servine sono pronti contro Attrazione e la contrastano con Vorticerba. Viene quindi sconfitta con un singolo Taglio da Servine.

In Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia!, Snivy viene usata contro il Pawniard di Georgia durante il secondo round del Torneo del Club di Lotta dove, comunque, è in difficoltà contro il potente Pokémon, dato che Attrazione fallisce in quanto anche Pawniard si rivela essere una femmina. Tuttavia, riesce a sconfiggerla in Cuori e furori al Torneo del Club: Emolga contro Sawk! con una Verdebufera.

In Lotta metropolitana!, quando Pikachu trova la sua Poké Ball tra quelle che il Team Rocket ha rubato dal Centro Pokémon di Sciroccopoli, usa Energisfera per farla uscire. Snivy cerca tra le pile di Poké Ball, cercando gli altri Pokémon, facendo uscire Excadrill per liberare Pikachu e Axew dalle loro gabbie, Pansage per rompere la porta, Dwebble su richiesta di Pikachu per buttarla giù, Tepig e Roggenrola per allontanare il carrello del treno dal Team Rocket. Poi aiuta nella battaglia contro l' elicottero del Dr. Zager mentre gli altri cercano una via di fuga.

In Una lotta sfavillante nella Palestra di Sciroccopoli!, Ash usa Snivy nella sua lotta in Palestra contro Camelia ed il suo Emolga. Sono entrambe delle femmine, quindi Attrazione si rivela inefficace. Nonostante faccia del suo meglio, nessuno degli attacchi di Snivy va a segno e alla fine Emolga sconfigge Snivy con una combinazione potente di Aeroassalto e Acrobazia.

In Scraggy e un'ostinata Gothita!, Snivy sembra felice di vedere lo Scraggy di Ash e l'Axew di Iris andar d'accordo. Nel bel mezzo della notte quando la Gothita di Katharine scappa con Scraggy, seguiti quindi da Axew, Snivy li ritrova facilmente e li difende da un selvaggio ed arrabbiato Garbodor che Gothita ha disturbato. Snivy rimprovera Gothita e combatte contro Garbodor finché il Deerling di Koharu lo calma con Aromaterapia. Il giorno dopo, Snivy lotta contro Gothita, che si conclude con una schiacciante vittoria per Snivy. Snivy condanna la sconfitta di Gothita, facendola scappare via con la sua Allenatrice al seguito.

In Stop all'ira delle leggende! (Parte 1), Snivy combatte Tornadus e Thundurus in un tentativo di fermare la loro furia. Riesce a colpire il Pokémon leggendario combinando la sua Verdebufera con il Giravvita di Excadrill, ma viene comunque sconfitta dalla potenza degli avversari.

In Lotta contro il re delle miniere!, Snivy viene usata contro Rafan ed il suo Palpitoad. Sconfigge il Pokémon Vibrazione dopo averlo immobilizzato con Attrazione. Quindi affronta l'Excadrill di Rafan, ma tutti i suoi attacchi vengono bloccati facilmente dal Pokémon Sottoterra, e alla fine viene sconfitta da un Perforcorno.

In Buono, Bouffalant!, Snivy viene separata dal suo Allenatore insieme ad Iris, Axew, Tepig ed Oshawott dopo essere scappati da una branco di Bouffalant. Il gruppo incontra un'Infermiera Joy che gli da delle parrucche afro (dal giapponese: アフロ Afro) per non essere più attaccati dai Bouffalant. Tuttavia, Snivy è riluttante ad indossarla finché un Bouffalant prova ad attaccarla. Quando Axew si perde a causa di un litigio tra Oshawott e Tepig, li rimprovera; il gruppo più tardi ritorva Axew attaccato da un altro Bouffalant, mette velocemente insieme delle foglie e crea una parrucca che mette in testa ad Axew prima di salvarlo con Frustata. I cinque si imbatto successivamente in un Bouffalant ferito e decidono di cercare delle erbe curative per aiutarlo. Axew ne trova subito alcune in cima ad un dirupo che nessuno riesce a raggiungere. Snivy idea immediatamente un piano che espone ad Oshawott e Tepig dopo averli rimproverati ancora una volta. Li lancia entrambi in aria con Frustata e Tepig sospinge Oshawott ancora più in alto con Lanciafiamme, permettendogli di raggiungere le erbe. Anche se hanno perso tutti la loro parrucca, il Bouffalant che hanno guarito li protegge dagli altri della sua specie e li conduce fuori dal loro territorio, così che possano riunirsi ad Ash e al resto della squadra.

In Un'evoluzione infuocata!, Snivy è disgustata del malvagio Shamus, il precedente Allenatore di Tepig, per come ha trattato il suo amico e si offre volontaria per lottare assieme a Tepig contro l'Emboar e l'Heatmor di Shamus il giorno seguente. Quella notte, affronta Tepig e lo schiaffeggia con Frustata per cercare di risollevarlo dalla sua depressione e per incoraggiarlo. Quando inizia la lotta contro i Pokémon di Shamus, Snivy è più che pronta a lottare e a difendere l'onore di Tepig, mentre questo non si sente così motivato. Mentre lancia parole di incoraggiamento verso Tepig, che non schiva gli attacchi degli avversari, Snivy viene colpita dai potenti colpi nemici, subendo ingenti danni. Quando Shamus ordina di usare la combinazione Fuococarica/Turbofuoco, Snivy spinge via il suo amico dalla traiettoria degli attacchi, subendo parecchi danni e finendo K.O.. Anche se non riesce a lottare, Snivy insiste di voler rimanere fuori dalla sua Poké Ball, per vedere la fine della lotta. Ciò motiva Tepig ad evolversi in Pignite, imparando Fiammapatto, e così sconfigge i suoi avversari.

In L'arma segreta di Cameron! Snivy è il sesto Pokémon che Ash sceglie alla Lega di Unima nell'incontro con Cameron, mandandola in campo contro il suo Riolu. Riolu inizia la lotta con Vuotonda, che Snivy schiva facilmente prima di colpire il Pokémon Emanazione con Fendifoglia. Riolu, tuttavia, si riprende velocemente ed usa Copione, colpendo Snivy con il suo stesso attacco. Poi, Riolu usa di nuovo Vuotonda, costringendo Snivy a saltare in aria per evitarlo, permettendo a Riolu di afferarla facilmente per attaccarla con Palmoforza. Prima che Snivy possa riprendersi, Riolu usa Ribaltiro, lanciando verso il muro dell'arena la sua avversaria: Snivy, tuttavia, si riprende velocemente dallo stordimento e si prepara a continuare l'incontro. Inizia con Verdebufera, costringendo Riolu a schivarla, potendo così afferarlo con Frustata, schiantandolo al suolo. Riolu lancia una nuova Vuotonda, che colpisce l'avversaria ma, quando prova ad utilizzarla ancora, Snivy usa Verdebufera per contrastarla. L'attacco d'Erba surclassa la mossa di tipo Lotta e colpisce Riolu, causandogli enormi danni. Sfortunatamente per Snivy e Ash, ciò provoca l'evoluzione di Riolu in Lucario, un avversario ancora più tosto. Quando la lotta continua nell'episodio successivo, Snivy lotta ardentemente contro il suo avversario evoluto, colpendolo con Fendifoglia e Frustata. Nonostante ciò, Lucario contrattacca con Palmoforza, facendo girare in aria Snivy con la sua stessa Frustata, prima di sconfiggerla con l'appena appresa Forzasfera.

In Il Team Plasma e la cerimonia del risveglio!, Snivy viene fatta uscire insieme a tutti gli altri Pokémon di Ash per aiutare lui e N a scavare una via verso la superficie delle Rovine Bianche. Mentre affronta poi il Team Plasma, Snivy causa enormi danni a due Golurk controllati mentalmente con Verdebufera. Tuttavia, quando Acromio decide di dirigere la sua macchina per il controllo mentale verso di lei, Snivy viene richiamata velocemente nella sua Poké Ball come tutti gli altri membri della squadra di Ash.

Isole Cristalline

In Emolga si unisce al Team Rocket!, Snivy si unisce al gruppo per cercare Emolga, che è scappata dopo essere stata sgridata da Iris per aver attaccato Axew. Quando trovano Emolga, che si è unita al Team Rocket, lei e Snivy cominciano a discutere e a lottare. Snivy devia l'Introforza di Emolga, che finisce contro un'addormentato Exploud, svegliandolo. Quest'ultimo esce dai cespugli e comincia ad attaccare il gruppo, permettendo al Team Rocket e ad Emolga di scappare con Axew. I ragazzi scoprono poi che Emolga non è diventata cattiva, ma che continua a proteggere Axew, lasciando Snivy un poco imbarazzata per aver pensato male della sua rivale. Snivy colpisce poi Woobat e Yamask con una serie di Frustata ed una potente Verdebufera, prima di liberare Pikachu con Fendifoglia. Dopo che il Team Rocket è stato spedito in orbita, Snivy, riluttante, chiede scusa ad Emolga.

Snivy si riunisce all'intera squadra di Unima al Laboratorio del Professor Oak in Il sogno continua!. Si unisce agli altri in un attacco di gruppo contro il Team Rocket, usando Verdebufera per spedirli in orbita per l'ultima volta nella serie Best Wishes!. Snivy viene lasciata con Oak quando Ash parte per la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Snivy condivide una mela con l'Emolga e l'Axew di Iris

Snivy è nientemeno che un Pokémon avvolto nel mistero. Viene chiaramente ipotizzato che aveva un precedente allenatore che ha abbandonato perché non rispettava le sue aspettative, ma sembra aver trovato ciò che cercava in Ash. Tende a non dimostare nessuna emozione tranne mentre combatte, muovendosi con grazia allo stesso modo in cui si muove al di fuori delle battaglie. Snivy è una fiera competitrice e partecipa ad ogni lotta con serietà. È psicologicamente molto matura, come quando lo Scraggy appena nato di Ash prova ad attaccarla e lei non usa tutta la sua forza per fermarlo. Nonostante Snivy sia riservata, conosce tutto dei suoi Pokémon compagni e li controlla quando i loro allenatori non possono come negli episodi Emolga e il nuovo Invertivolt! e Scraggy e un'ostinata Gothita!.

Da quando l'Emolga di Iris si è unita al gruppo, lei e Snivy sono andate spesso in disaccordo. A Snivy non piace come Emolga usa la sua grazia per ottenere ciò che vuole come visto in Emolga e il nuovo Invertivolt! ed è la unica che è riuscita a capirlo. Come mostrato in Affrontare la paura con gli occhi ben aperti!, continua a provare animosità verso Emolga. In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, si vedono Emolga e Snivy combattere ancora col risultato di far cadere addosso agli allenatori della vernice. Nonostante il suo aspetto da dura, Snivy si preoccupa seriamente dei suoi amici, come si vede in Un'evoluzione infuocata!, dove conforta Tepig quando questi rimane deluso dal suo precedente Allenatore.

Mosse usate

Ash Snivy Fendifoglia.png
Usando Fendifoglia
Mossa Usata la prima volta in
Attrazione Uno Snivy difficile da catturare!
Frustata Uno Snivy difficile da catturare!
Verdebufera Uno Snivy difficile da catturare!
Fendifoglia Una lotta tra rivali!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Snivy nel manga

Negli adattamenti dei film

Snivy appare negli adattamenti manga Kyurem VS. The Sword of Justice ed Genesect and the Legend Awakened.

Curiosità

  • La cattura di Snivy è stata rivelata per la prima volta in una piccola anteprima messa in onda dopo l'episodio DP190, insieme a tutti gli starter di Unima. Questa anteprima non è stata mandata in onda in Europa.
  • Snivy è il secondo Pokémon di Ash catturato ad Unima che era già stato posseduto da un altro Allenatore. L'altro è Pignite. Al contrario di Pignite, pero', del precedente Allenatore di Snivy non si conosce nulla, tanto meno le cause che hanno portato quest'ultima ad abbandonarlo (viene ipotizzato però che probabilmente non lo riteneva un buon Allenatore).
  • Una stranezza costante delle animazioni che capita con Snivy è quella che la vede avere un terzo braccio ed il piede destro di colore verde ogni volta che c'è un primo piano della sua Fendifoglia.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Snivy.

Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Frogadier Frogadier 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Skrelp Skrelp 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke 


Pokémon di Iris
In mano:
Axew Axew 
Excadrill Excadrill 
Emolga Emolga 
Dragonite Dragonite 
Gible Gible 
 
Temporanei:
Vanilluxe Vanilluxe 
Snivy Snivy 
Fraxure Fraxure 
Solo Adventures:
Haxorus Haxorus 
Druddigon Druddigon 
Lapras Lapras