Snorlax di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Snorlax di Ash
Ash's Snorlax, サトシのカビゴン

Poké Ball

Snorlax di Ash.png
Snorlax di Ash
Debutta in Le sette Isole del Pompelmo
Catturato nel luogo Le sette Isole del Pompelmo
Sesso Sconosciuto*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Snorlax Katsuyuki Konishi Michael Haigney (EP094-EP270, AG149)
Ed Paul (SS004-AG133)
Carter Cathcart (DP182-presente)

Lo Snorlax di Ash è il secondo Pokémon catturato da Ash Ketchum nelle Isole Orange.

Storia

Isole Orange

Snorlax al suo debutto, mentre va incontro a dei pompelmi

Durante il suo viaggio per le Isole Orange in Le sette Isole del Pompelmo, Ash arriva alle sette Isole del Pompelmo. Qui scoprono un frutteto di pompelmi che è preso d'assalto da uno Snorlax che sta mangiando tutto il possibile. Una volta che diventa chiaro che è un ottimo nuotatore, la gente si rende conto che tutta la vegetazione dell'isola sarebbe stata divorata in pochi giorni. Ash, Misty, Tracey ed il trio del Team Rocket provano a sconfiggerlo. Tuttavia, Snorlax si dimostra essere un lottatore molto difensivo e dalla grande potenza, usando Corposcontro per schiacciare Squirtle, Bulbasaur, Arbok e Victreebel facilmente. L'attacco Leccata di Lickitung viene bloccato da Snorlax, che utilizza la sua lingua come tovagliolo, il Goldeen di Misty viene mangiato anche lui, e gli attacchi dello Staryu di Misty e del Pikachu di Ash sortiscono poco effetto. I tentativi di Jessie e James di farlo addormentare (tramite un imbroglio il primo, con l'ipnosi la seconda), hanno come risultato quello di essere spediti in aria da Snorlax con Megacalcio, ma da ad Ash ed i suoi amici l'idea di attirare Jigglypuff per farle usare Canto su Snorlax per per poterlo addormentare. Il piano ha successo e riesce a fermare Snorlax: in questo modo Ash e Pikachu possono indebolirlo con Tuono e catturarlo mentre sta dormendo.

Snorlax mentre nuota "a farfalla" tra le isole

In Una giornata di riposo, Snorlax ed il resto dei Pokémon di Ash vengono fatti uscire per mangiare, e subito si addormenta. Si sveglia giusto in tempo per divorare l'intera raccolta di frutta che Ash si è procurato, ma lo Scyther di Tracey lo caccia via. Dopo essersi riaddormentato grazie a Jigglypuff, il gruppo decide di lasciarlo dormire, ed una volta di nuovo sveglio, si mangia tutto il piatto di sandwich che Tracey ha preparato, quindi torna a dormire. Tracey nota che Snorlax si sta allenando molto meno e quindi mangia molto meno, così Misty suggerisce ad Ash di non allenarlo molto. Si dimostra poi troppo pesante per essere rapito dal Team Rocket, che viene così rallentato, permettendo ad Ash di tornare e di salvare il gruppo.

In Quando trionfa l'amicizia, Snorlax lotta per la prima volta contro un Rhydon gigante. Dopo aver gareggiato in una prova di forza con l'immane Pokémon, Snorlax usa Megapugno per spedire Rhydon in aria.

Snorlax insegue Ash travestito da mela

In In cerca di cibo, Ash sbaglia Poké Ball e manda in campo Snorlax, che sta dormendo, al posto di Charizard per lottare contro Gulzar. Purtroppo la sua Poké Ball si schianta contro una roccia e si rompe. Snorlax si sveglia quando viene colpito da Gloom e lo attacca, prima di provare a mangiarsi i suoi fiori. Ash prova a richiamarlo, ma la Poké Ball è danneggiata e non funziona. Ciò costringe Ash a trascinare Snorlax oltre una montagna verso il più vicino Centro Pokémon per riparare la sua Poké Ball. Dopo aver fallito nel tentativo di trasportare Snorlax su dei tronchi e di provare ad ingolosirlo con una vera mela, Ash si traveste lui stesso da mela e si fa inseguire dal Pokémon per tutta la strada verso il Centro Pokémon. Snorlax arriva poi in aiuto quando il Team Rocket ruba la scorta di cibo come riscatto, sconfiggendo facilmente un super-potenziato Meowth e quindi spedendo in aria il Team Rocket con l'appena imparato Iper Raggio. Alla fine si mangia lui tutto il cibo.

Ash tiene Snorlax in squadra per tutto il viaggio attraverso le Isole Orange, ma non può usarlo nella finale del torneo poiché non riesce a svegliarlo, così lo sostituisce con uno dei suoi Tauros. Dopo aver vinto il torneo, Ash decide di lasciare il suo Snorlax al laboratorio del Professor Oak poiché non può più saziarlo e di chiamarlo solo nelle lotte più importanti.

Johto

Snorlax appare in L'unione fa la forza, dove compare al videotelefono di Ash insieme a Kingler, Tauros e Muk per augurargli buona fortuna per la sua lotta in Palestra contro Chiara.

Spingendo il Feraligatr di Raiden fuori dal ring

Ash lo richiama per la Conferenza di Sumo in Pesi massimi, mandando Noctowl la laboratorio di Oak per fargli spazio. Snorlax rompe la bilancia prima di addormentarsi durante la cerimonia di apertura. Il suo entusiasmo va alle stelle quando viene a conoscenza del premio: un rifornimento di un anno di cibo per Pokémon. Nel primo round sconfigge un Poliwrath senza problemi, visto che il Pokémon Girino rimbalza sullo stomaco di Snorlax, cadendo fuori dal ring. Snorlax corre verso il cibo, ma Ash riesce a richiamarlo velocemente. Sconfigge poi un Machamp di nuovo senza fatica, arrivando quindi alla finale contro il Feraligatr di Raiden. Questa volta parte all'attacco, ma Feraligatr lo schiva e Snorlax rimane traballante sulla linea del ring. Dimostra una stupefacente agilità, riuscendo a respingere gli attacchi di Feraligatr inalando aria ed usando il suo stomaco per farlo rimbalzare via. Viene poi lanciato in aria da Feraligatr, ma atterra dentro il ring con un impatto che fa tremare l'intero stadio e Feraligatr perde l'equilibrio. Snorlax lo spinge fuori dal ring e reclama la vittoria, divorando l'intera fornitura annuale di cibo in una volta sola, prima di addormentarsi. Ash quindi lo fa ritornare al laboratorio di Oak.

In L'ultima Medaglia (quarta parte), Ash sorprende i suoi amici mandando in campo Snorlax nella rivincita contro Sandra. Si immerge per schivare l'Iper Raggio di Kingdra e quindi salta fuori dall'acqua per schivare Idropompa. Alterna schivate ad assorbimenti di attacchi per stancare Kingdra. Immergendosi ancora una volta per schivare Iper Raggio, Snorlax sconfigge Kingdra con una nuova mossa, Gelopugno. Tuttavia ormai questa lotta ha stancato Snorlax, che viene paralizzato dal Dragospiro del Gyarados di Sandra, prima di essere battuto da Iper Raggio.

Snorlax viene richiamato da Ash in Il torneo della vittoria (seconda parte) per usarlo alla Conferenza Argento. Esce incolume da un Turbofuoco dell'Arcanine di Gary e lo sconfigge con Iper Raggio. Lotta poi contro la sua Nidoqueen, che ha già sconfitto Tauros. Tuttavia Nidoqueen non può competere con Snorlax: anche se riesce a colpirlo con un Doppiocalcio aereo, il suo Iper Raggio viene contrastato con Gelopugno, che la manda K.O.. Snorlax, però, non può tenere testa alla velocità di Scizor e viene sconfitto da un Ferrartigli che lo colpisce in viso.

Snorlax assorbe facilmente l'attacco Avvolgibotta di Steelix

Snorlax lotta poi nel successivo match di Ash contro Harrison in Il torneo della vittoria (terza parte), anche se quando scende in campo per lottare contro Hypno sta dormendo. Viene svegliato malamente da Mangiasogni e velocemente sconfigge Hypno con Iper Raggio. Senza subire danni dall'attacco Avvolgibotta di Steelix, lo sconfigge nello stesso modo. Tuttavia non riesce ad ottenere una terza vittoria con Iper Raggio contro Houndoom, che glielo rispedisce contro con Contatore al doppio della potenza, sconfiggendolo con un solo colpo.

In un episodio speciale, Snorlax fa un cameo e lo si vede mentre viene svegliato dal branco di Tauros.

In Un Pokémon ingombrante, Ash vede Oak che gli sta dando da mangiare una Pokémella alla volta, e prova a chiamare Snorlax per lottare contro uno Snorlax selvatico. Tuttavia Oak lo informa che Snorlax ha bisogno di tempo prima di lottare dopo un pasto.

Quando Ash ritorna da Hoenn in Un nuovo obiettivo con Vera e Max, Snorlax fa amicizia con il Munchlax di Vera, e utilizza la sua potenza per colpire uno dei robot del Team Rocket, distruggendolo facilmente.

Kanto Battle Frontier

Ash e Snorlax

Successivamente Snorlax aiuta Ash a guadagnare il Simbolo Valore da Valentina in La ruota del Parco. Scott nota che Ash ha scelto un tipo inusuale per lottare contro una specialista dei tipo Lotta come Valentina. Tuttavia, Snorlax usa Protezione per assorbire i colpi di Hariyama, che poi sconfigge con Gelopugno. Contro il suo Medicham Protezione fallisce e viene colpito da un potente Centripugno, che lo spedisce contro il Team Rocket. Una volta che la lotta ricomincia, Snorlax viene ghiacciato da Gelopugno di Medicham, ma usa Riposo per riprendersi mentre Medicham lo colpisce attraverso il ghiaccio. Viene poi colpito da una serie di Centripugno, finché il suo Iper Raggio alla massima potenza non lo lancia in aria e si schianta in picchiata su Medicham con un potente Corposcontro, sconfiggendolo.

Sinnoh

Appare poi in Una vecchia miscela di famiglia! insieme da altri Pokémon di Ash. Non è all'interno della sua Poké Ball, come molti altri, ma viene ritrovato all'interno della cucina di un ristorante, intento a mangiarsi tutto il cibo. Viene usato poi nella lotta contro il Trio del Team Rocket, ma sta dormendo. Ash prova a svegliarlo ma Snorlax si gira solamente dall'altra parte, colpendo il robot del Team Rocket nel farlo.

Lo si vede l'utlima volta in Paul contro Barry! dove sconfigge il Grumpig di una Allenatrice con un potente Corposcontro, aiutando Ash a passare al terzo turno della Lega del Giglio della Valle.

Serie Best Wishes!

Snorlax si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Snorlax dimostra affetto verso Pikachu

Snorlax pecca di intelligenza, rispondendo solo per il cibo o per le lotte (e non sempre per le ultime..). È un grande ingordo, capace di mangiarsi l'intera fornitura di cibo di un anno in una sola volta. La sua fame supera ogni limite, come quando ha provato a mangiarsi sia il Goldeen di Misty, sia il Gloom di Gulzar, non riconoscendoli come Pokémon.

Tuttavia, questo appetito è controbilanciato dalla sua potenza d'attacco e dalla sua forma fisica. È un abile nuotatore ed è stranamente agile, oltre ad avere potentissime mosse fisiche. Il principale vantaggio di Snorlax è la sua enorme capacità difensiva, a cui solo poche mosse sono riuscite ad infliggere danni.

Nonostante la sua scarsa intelligenza, Snorlax è un Pokémon molto affettuoso e molto leale (quando è sveglio e concentrato) verso Ash. La sua attenzione rivolta ad una cosa sola, ovvero il cibo, è recentemente calata in Un nuovo obiettivo, quando si è svegliato per la sola presenza di Ash. Di solito ci vuole il frastuono della corsa di un Tauros per svegliarlo in altre situazioni quando è al laboratorio di Oak.

Mosse usate

Ash Snorlax Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Ash Snorlax Iper Raggio.png
Usando Iper Raggio
Mossa Usata la prima volta in
Corposcontro  Le sette Isole del Pompelmo
Bottintesta Le sette Isole del Pompelmo
Megacalcio Le sette Isole del Pompelmo
Megapugno Quando trionfa l'amicizia
Iper Raggio In cerca di cibo
Gelopugno L'ultima Medaglia (quarta parte)
Azione Un nuovo obiettivo
Protezione La ruota del Parco
Riposo La ruota del Parco
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
  • Rafforzatore viene erroneamente chiamato Protezione.

Nel manga

Lo Snorlax si Ash in Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Snorlax compare per la prima volta in One Half Of A Poké Ball come Pokémon mostrato sul tabellone. Compare dal vivo in An Awesome Showdown!! mentre affronta il Medicham di Valentina.

Mosse usate

Ash Snorlax Gelopugno AP.png
Usando Gelopugno
Mossa Usata la prima volta in
Protezione An Awesome Showdown!!
Iper Raggio An Awesome Showdown!!
Gelopugno An Awesome Showdown!!
Riposo An Awesome Showdown!!
Corposcontro An Awesome Showdown!!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Lo Snorlax di Ash in The Electric Tale of Pikachu

Lo Snorlax di Ash appare nel capitolo Attack of the Demon Stomach del manga The Electric Tale of Pikachu. Come nell'anime, sta mangiando tutti i frutti delle Sette Isole del Pompelmo. Mentre gli abitanti cercando di salvare più frutta possibile, Ash prova a lottare contro Snorlax con il suo Bulbasaur ed il suo Pikachu, ma senza risultato. Quando poi cerca di salvare un pompelmo che sta per essere mangiato dal Pokémon, viene mangiato lui stesso, solo per essere salvato dalla Frustata di Bulbasaur. Una volta che Snorlax ha terminato con un'isola, compie un enorme salto verso un'altra. Dopo i vari tentativi falliti di Ash e di Ruby di farlo addormentare, appare Jigglypuff che, con il suo Canto, fa finalmente assopire Snorlax. In questo stato, viene catturato da Ash con una Poké Ball.

Snorlax appare poi brevemente in You Bet Your Wife, dove Ash lo fa uscire insieme ad suoi altri Pokémon durante la gara di ballo contro Rudy. Tuttavia Snorlax dorme per tutto il tempo. Non lo si è più visto in nessun altro capitolo del manga dopo questo.

Curiosità

  • In In cerca di cibo, Misty dice: "That is if you can ever get him to wake up"*, ma solo nel doppiaggio. Un altro caso che ne conferma il genere nel doppiaggio è presente in Il torneo della vittoria (terza parte), quando il Professor Oak dice "Snorlax's Hyper Beam was sent back to him at double the power.""*
  • Snorlax è l'unico Pokémon che Ash ha catturato nell'Arcipelago Orange ad essere ancora in suo possesso.
  • La Poké Ball di Snorlax è l'unica di quelle di Ash che si è rotta.
  • Durante la lotta contro Valentina, Snorlax usa sei mosse (Protezione, Bottintesta, Gelopugno, Riposo, Iper Raggio e Corposcontro), diventano uno dei soli due Pokémon ad aver usato più di quattro mosse in un unico incontro.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Snorlax.

In mano: