BW001

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP191 : Dolci ricordi!
Best Wishes!
BW002 : Entrino Iris e Axew!
All'ombra di Zekrom!
In The Shadow of Zekrom!
BW001.png
  BW001  
イッシュ地方へ!ゼクロムの影!!
Verso la Regione di Isshu! L'Ombra di Zekrom!!
Prima visione
Giappone 23 settembre 2010
Stati Uniti 12 febbraio 2011
Italia 13 febbraio 2011
Sigla italiana
Sigla Nero e Bianco
Sigla inglese
Sigla Black and White
Sigla giapponese
Apertura ベストウイッシュ!
Chiusura
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 須藤典彦
湯山邦彦
Assistenti alla regia 小山賢
矢嶋哲生
Direttori animazione 志村泉
田島瑞穂

All'ombra di Zekrom è il primo episodio della serie Best Wishes! e il seicentocinquantottesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 23 settembre 2010, mentre in Italia il 13 febbraio 2011.

Riassunto

Mentre Ash, entusiasta, arriva nella regione di Unima insieme a Pikachu, sua mamma e il Professor Oak, scopriamo che Giovanni ha assegnato un compito importante al Team Rocket, sempre nella regione di Unima. Mentre Jessie, James e Meowth si preparano per la loro nuova missione, il Professor Oak presenta ad Ash la Professoressa Aralia, uno dei migliori ricercatori della regione di Unima. Improvvisamente appare una nuvola scura di temporale e Pikachu viene colpito da una scarica enorme di elettricità. Dopo aver esaminato Pikachu, la Professoressa Aralia non sembra trovare niente che non vada. Ma, successivamente, quando Ash lotta contro un nuovo Allenatore di nome Diapo e il suo Pokémon iniziale Snivy, Pikachu non riesce a utilizzare nessuna mossa di Tipo Elettro. Tornati al laboratorio della Professoressa Aralia, scopriamo che Pikachu ha assorbito un enorme quantità di energia durante il temporale e, proprio in quel momento, la stessa nuvola scura riappare. La Professoressa Aralia racconta la storia del Pokémon Leggendario Zekrom, che fa sì che tutti si chiedano cosa quale sia stata realmente la causa della misteriosa scomparsa dei poteri di Tipo Elettro di Pikachu. Riuscirà Pikachu a recuperare i suoi poteri?

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio comincia con Reshiram e Zekrom che fanno la loro prima apparizione. I loro colori nero e bianco turbinano e si affievoliscono sulla Terra, e il narratore comincia ad introdurre il mondo dei Pokémon.

Ash è un Allenatore Pokémon di dieci anni che punta a diventare un Maestro Pokémon. La sua città natale è Biancavilla, nella regione di Kanto. Insieme a Pikachu, il suo starter, fa le valigie, e dopo essersi messo il cappello, dice a Pikachu che è molto felice della sua vacanza a Unima. Sua madre entra nella stanza, informando il figlio che il Prof. Oak è arrivato per accompagnarli nella nuova regione.

Il professore sta aspettando fuori dalla casa sul sedile di una macchina sportiva vestito con una camicia a fiori. Ash vedendolo, scherza facendogli notare il suo strano abbigliamento. Oak risponde che per lui è come essere in vacanza.

Nel frattempo, all'interno di una delle basi del Team Rocket, Giovanni spiega a Jessie, James e Meowth gli obiettivi del Team Rocket: ottenere Pokémon forti e rari e formare un formidabile esercito di Pokémon per conquistare il mondo. Racconta poi al trio che la regione di Unima sarà un forte appoggio per i piani del dominio del mondo; quindi dà loro l'importante missione di andare nella regione; i tre accettano.

Dopo che il collegamento viene chiuso, Giovanni si appoggia allo schienale e accarezza il suo Persian. Allora la sua segretaria appare al suo fianco e lo informa delle operazioni di una misteriosa organizzazione in Unima, ma Giovanni non si spaventa. Egli, è dopo tutto, fiducioso che Jessie, James e Meowth costringeranno l'organizzazione in questione a rivelare la propria identità e le loro operazioni segrete, permettendo al Team Rocket di colpire al momento opportuno.

Ash, sua madre e il professore entrano nell'aereo, ma non si accorgono che c'è anche il Team Rocket. Vestiti con colori scuri, si mettono d'accordo dicendo che Pikachu sarà il loro primo bersaglio una volta sbarcati a Unima.

Intanto Ash legge una rivista su Unima, e dopo che il Prof. Oak gli dice che i Pokémon di Unima non possono essere trovati né a Kanto, né in tutte le altre regioni, rimane eccitato.

Dopo un po' di tempo l'aereo esce dalle nuvole e atterra sulla nuova regione, sul molo. Pikachu sembra avere uno strano comportamento, perché proprio dopo che scende, va verso il mare, guardando le nubi che si stanno formando. Ash cerca di interrogarlo, mentre il prof. Oak e Delia si dirigono verso l'interno della città, ma viene meravigliato da un esemplare di Alomomola che guizza nell'acqua.

Ash raggiunge la fine del molo e cerca Alomomola, ma sembrava essere scomparso. Si accorge allora della inquietante nuvola nera che Pikachu aveva precedentemente individuato, che si stava ingrandendo e sprigionava energia elettrica avvicinandosi ancora di più al molo.

Improvvisamente, apparentemente dal nulla, una struttura metallica si allunga dietro Pikachu, si espande, e lo rinchiude all'interno dei suoi confini robusti. Pikachu è ora intrappolato! Più veloce che può, Ash prende la gabbia e cerca di aprirla. Poi scorge i rapitori di Pikachu: il Team Rocket!

Ash ordina a Pikachu di usare Fulmine, ma la struttura metallica ferma la mossa. Improvvisamente, da quella che sembra una nube in crescita, esce una scossa elettrica che manda in orbita il team. Pikachu e Ash, invece, vengono scaraventati a terra.

Nel frattempo, i computer all'interno della città cominciano a non funzionare correttamente.

Oltre le nuvole comincia ad intravedersi l'ombra di Zekrom, un Pokémon leggendario, che sembra molto infuriato, e con un altro fulmine, colpisce Pikachu.

Nello stesso momento una ragazza e il suo Axew saltano fuori da un albero, e la ragazza, curiosa, si dirige verso la nuvola gigante. Il prof. Oak e la madre di Ash sono preoccupati per il ragazzino e corrono subito fuori per aiutarlo.

Improvvisamente l'ombra di Zekrom dà fine alla tempesta, assorbendo la nube e lasciando lo spazio al cielo azzurro. Misteriosamente, i computer e gli apparecchi elettronici ricominciano a funzionare.

Ash dice a sua madre che è tutto a posto, ma Pikachu sembra non riuscire a sprigionare molta energia dalle guance. Il ragazzo gli chiede se è tutto a posto, ma nonostante tutto, il Pokémon sembra essere contento.

La prof.ssa Aralia arriva sul posto scusandosi per il ritardo. Oak presenta Aralia ad Ash come una giovane ricercatrice Pokémon di Unima. La prof.ssa accompagna tutti nel suo laboratorio con una jeep rossa. Lungo la strada, Ash esprime la sua emozione quando scorge un branco di Deerling, uno stormo di Pidove e alcuni Patrat all'interno dell'area. Ad un tratto, le guance di Pikachu iniziano a emettere scintille, così Aralia decide di eseguire un controllo sul Pokémon presso il suo laboratorio. Ash è d'accordo. In quel momento, Aralia si incuriosisce sui Pokémon della regione di Kanto, e chiede a Oak di raccontarle di più sulla regione. Ash interrompe la conversazione e chiede se i Pikachu sono rari in Unima, e lei risponde dicendo che non sono mai stati riscontrati in natura. La jeep fa un giro vicino ad un lago, e Ash guarda uno stormo di Swanna che attraversa l'acqua.

Alla fine, il gruppo arriva a Soffiolieve. Ash ha il tempo di notare alcuni bambini che giocano con i loro Minccino per poi entrare nel laboratorio. Lì la condizione di Pikachu viene monitorata su uno schermo e vengono subito eseguiti alcuni test. I test documentano che Pikachu non ha alcun tipo di problema, quindi, Ash e Pikachu possono gioire. Tuttavia, altri test dovranno essere condotti per raccogliere ulteriori dati; Pikachu si rattristisce al pensiero di dover fare altri test. Ad un certo punto, un assistente di laboratorio entra annunciando l'arrivo di un nuovo allenatore che la prof. doveva incontrare in quel giorno. Il Prof. Oak spiega poi che Aralia ha il dovere di dare ai nuovi allenatori di Unima il loro Pokémon Starter, proprio come fa lui con gli allenatori in erba di Kanto. Questo rende Ash eccitato.

Nella sala d'attesa, un giovane ragazzo sta scattando foto con la sua macchina fotografica. La professoressa gli si avvicina e i due iniziano una conversazione sul Mondo Pokémon. Ash interrompe la conversazione, parlando di quanto era emozionato la sera prima di diventare un allenatore di Pokémon. Allora Aralia presenta Ash a Diapo, e spiega lui da dove viene. Dopo aver appreso che Ash proviene da Biancavilla, Diapo sorride e lo "snobba", come se fosse un ragazzo poco raffinato e campagnolo proveniente da una città mediocre dalle campagne, provocando l'indignazione di Ash.

Per cercare di calmare i due allenatori e impedire loro di picchiarsi, la professoressa mostra i tre Pokémon iniziali, prima il tipo fuoco, Tepig. Ash dice che è carino, ma il porcellino di fuoco lo ignora e corre verso il lato opposto della sala d'attesa, emettendo un soffio di fuoco dal naso. Successivamente Oshawott, il tipo acqua, viene invitato ad uscire dalla Poké Ball, Ash lo definisce "carino", e lui arrossisce. Infine, il tipo erba, Snivy. I tre Pokémon si allineano di fronte a Diapo, permettendogli di scegliere il suo Pokémon. Dopo un momento di riflessione, tira fuori la sua macchina fotografica, scatta una fotografia veloce ai tre, e poi annuncia che avrebbe scelto Snivy. Snivy sorride, lasciando Tepig leggermente infastidito e Oshawott letteralmente scioccato.

A Diapo viene dato un Pokédex, con il quale controlla i dati del suo nuovo Pokémon, e cinque Poké Ball, più quella per Snivy. Dopo aver messo Snivy nella sua Poké Ball, ringrazia la professoressa Aralia e se ne va.

Diapo si allontana dal laboratorio, ma Ash lo raggiunge e gli fa delle domande sulle Palestre: a Unima, come a Kanto, bisogna sconfiggere otto Capipalestra per accedere alla Lega di Unima. Poco dopo Pikachu esce dal laboratorio e il nuovo allenatore, sorpreso dalla sua presenza, gli scatta delle foto, e dopodiché, sfida Ash ad una lotta, per testare la forza del Pokémon Topo.

Diapo manda fuori il suo Snivy, e Ash Pikachu, mentre Oshawott li spia dietro un albero.

Pikachu inizia con Attacco Rapido, che colpisce in pieno Snivy. Però il Pokémon riesce a rialzarsi e usa Azione, ma il suo avversario riesce a schivarlo.

Ash ordina al Pokémon Topo di usare Fulmine, ma non riesce a usarlo, e viene colpito dall'Azione di Snivy. Diapo lo insulta, e quindi Ash chiede al suo partner di usare Locomovolt, ma Pikachu cade stremato. In quel momento si scopre che Pikachu non riesce più ad usare le mosse di tipo Elettro. Quindi il Pokémon riesce a usare Codacciaio, ma nonostante ciò, Snivy lo schiva.

Poco dopo, Snivy usa Vorticerba, facendo preoccupare sia Ash che Oshawott.

Pikachu perde la lotta, e Ash lo porta verso il laboratorio per curarlo.

Dopo delle analisi, la professoressa Aralia informa il ragazzo che dopo aver ricevuto una quantità enorme di elettricità, Pikachu è andato in sovraccarico, e non è più in grado di usare le mosse di tipo Elettro. Ash esprime la propria preoccupazione verso il suo partner.

Improvvisamente la nuvola scura si riforma di nuovo e si sposta fino al laboratorio della professoressa Aralia.

Intanto, la ragazza, seduta su un albero, insieme al suo Axew, guardano tranquillamente la nuvola sopra la città di Soffiolieve.

Un fulmine colpisce il parafulmine del laboratorio e percorre i tubi collegati al dispositivo per scaricare Pikachu. La professoressa Aralia racconta che dietro quella nuvola si trova il Pokémon leggendario Zekrom e che i fulmini rappresentano il giudizio. Un altro fulmine colpisce Pikachu, causandogli sofferenza e dolore.

Eventi

  • Ash, Delia e il Prof. Oak raggiungono Unima, dove si tiene una conferenza a cui il professore deve partecipare.
  • Ash scopre che tutti i Pokémon che vivono a Unima non sono presenti né a Kanto né in nessun'altra regione finora incontrata.
  • Giovanni incarica Jessie, James e Meowth di lavorare nella regione di Unima.
  • Ash, Delia e Oak incontrano la Professoressa Aralia.
  • Pikachu, per un periodo di tempo, non riesce a usare le mosse di tipo Elettro per colpa dell'influenza di Zekrom.
  • Ash incontra Diapo, un allenatore appassionato di fotografia che sta per iniziare una nuova avventura.
  • Diapo ottiene uno Snivy dalla Prof.ssa Aralia. In seguito, il Pokémon lotta contro il Pikachu di Ash e lo sconfigge.
  • L'Oshawott che si trovava nel laboratorio della Prof.ssa Aralia comincia a seguire Ash.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Secondo la voce narrante che parla all'inizio dell'episodio, Ash ha ancora dieci anni (nonostante l'anime sia stato messo in onda da oltre tredici anni a questa parte).
  • Per la prima volta da quando la serie è iniziata, Ash riceve un ridisegnamento fisico: il cambiamento più significativo è l'iride, più grande rispetto alle altre serie, per allinearsi al nuovo stile di disegno di Ken Sugimori per quanto riguarda i personaggi. Gli occhi di Jessie, James e Delia sono stati modificati in modo simile.
  • Inoltre, per la prima volta da quando la serie anime è cominciata, Jessie, James e Giovanni hanno delle divise diverse. Anche il logo del Team Rocket è stato modificato, diventando una "R" più semplice e stilizzata. Tuttavia, il logo sulle divise di Jessie e James rimane uguale a prima.
La stanza di Ash

Errori

Errore di colorazione nell'orecchio sinistro di Pikachu
  • In una scena l'orecchio sinistro di Pikachu non ha la striscia nera.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese In the shadow of Zekrom!
Cinese mandarino 前往合众地!捷克罗姆的身影!!
OLA Bandiera.png Olandese In de schaduw van Zekrom!
FIL Bandiera.png Finlandese Zekromin varjossa!
SPA Bandiera.png Spagnolo europeo Bajo la sombra de Zekrom


DP191 : Dolci ricordi!
Best Wishes!
BW002 : Entrino Iris e Axew!