Plutinio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pt Plutinio OW.png Plutinio
Charon · プルート
Plutinio Pt.png
Artwork da Pokémon Platino
Sesso Maschile
Colore degli occhi Castani
Colore dei capelli Grigi
Provenienza Sconosciuta
Regione Sinnoh
Classe allenatore Comandante/Boss
Generazione IV
Giochi Platino
Membro del Team Galassia
Grado Comandante
Debutto nell'anime Salviamo il mondo dalla rovina
Doppiatore inglese Herb Lawrence
Doppiatore italiano -
Doppiatore giapponese Ken'ichi Ogata

Plutinio è uno dei quattro comandanti del Team Galassia, introdotto in Pokémon Platino.

Nei giochi

Sprite di Plutinio dal filmovie d'apertura di Platino

Plutinio compare per la prima volta assieme a Martes all' Impianto Turbine per prendere energia dall'impianto. Durante questo incontro, viene rivelato che si è unito al Team dopo Martes. In quest' occasione, il giocatore scopre chi è Plutinio, ovvero uno dei quattro Comandanti. È il comandante con il grado più basso tra tutti, ma non viene rivelato fino alla missione a Monte Ostile. Fà un' apparizione minore nel Quartier Generale del Team a Rupepoli insieme a Saturno, nella stanza dove il giocatore si recherà per liberare i Guardiani dei laghi.

Il ruolo di Plutinio diventa più significativo dopo la sconfitta dei Superquattro ed aver ottenuto il Pokédex Nazionale. Dopo aver visto la sconfitta di Cyrus e Saturno, realizza che il Team ha bisogno di scopi che si avvicinino maggiormente al suo intelletto superiore. Dopo la ritirata di Cyrus nel Mondo Distorto, Plutinio si autoeleva a nuovo Boss del Team Galassia. Con Martes e Giovia viaggia fino alla Zona Lotta per recuperare la Magmaroccia all'interno di Monte Ostile e catturare Heatran. Nonostante questo, quando il gruppo si scontra con il giocatore, Martes e Giovia lasceranno il Team, con la scusa che "era molto più eccitante quando era Cyrus il capo". Sempre in quest' occasione Bellocchio, che ha dato la caccia al Team Galassia fin dall'inizio del gioco, arresta Plutinio. Non si avranno più sue notizie.

In base al diario in una stanza segreta dell' Edificio del Team Galassia di Evopoli, Plutinio ha scoperto e dato un nome a Rotom. Quand' era bambino, Plutinio perse il suo robot giocattolo. Passò ore ed ore a cercarlo senza successo. Improvvisamente un Rotom saltò fuori da un tosaerba e lo lasciò sorpreso. Chiamò il Pokémon "Rotom" e presto diventarono grandi amici. Plutinio avrebbe sempre voluto abbracciare il suo nuovo amico, ma non riuscì mai per ovvie ragioni. Tuttavia, un giorno, Rotom si spaventò e diede una scossa a Putinio, facendolo svenire. Quando si risvegliò, Rotom era scomparso. Tempo dopo, ritrovò il suo robot giocattolo nella spazzatura. Quando lo prese, Plutinio realizzò che Rotom era entrato nel suo giocattolo. In questo modo potè finalmente abbracciare il suo amico.

Appunti e Diario

In Pokémon Platino, dopo aver ottenuto la Chiave Segreta per entrare nella stanza di Rotom nell' Edificio del Team Galassia di Evopoli, si possono trovare due libri scritti da Plutinio: un blocco d'appunti ed un diario. Una copia degli appunti è anche presente al piano terra della Silph SpA di Pokémon HeartGold e SoulSilver, dove Rotom può essere cambiato di forma. Questo fa pensare che Plutinio, prima di unirsi al Team Galassia, abbia lavorato alla Silph SpA.

Pokémon

Amico d'infanzia di Plutinio
Xym479.png Xym479T.png
Rotom

Citazioni

Sede Galassia

Nell'anime

Plutinio nell'anime

Plutinio fa il suo debutto in Salviamo il mondo dalla rovina!, anche se non con un ruolo principale. Si vede brevemente nella base del Team Galassia.

Plutinio fa la sua prima apparizione importante nell'episodio La Porta della Rovina! insieme a Saturno dove stanno cercando di rinvenire la Vetta Lancia a Monte Corona.

Fà un' altra comparsa nel gran finale del Team Galassia dall'episodio La Catena degli Eventi si Scioglie! all'episodio La Lotta Leggendaria, dove assiste all'ultimo passo del progetto della Rossocatena. Non viene arrestato assime agli altri 3 comandanti, ma presumibilmente scappa via.

Apparirà più tardi nelle fantasie dei membri del Team Rocket, insieme agli altri membri del Team Galassia.

È spesso presentato con un computer portatile mentre sbriga le parti tecniche dei piani del Team Galassia, come monitorare i livelli di energia e altri dati tecnici. A differenza degli altri membri del Team, ha un carattere più rilassato ed ottimista, che spesso lo porta a liti feroci con Saturno.

Doppiatori

Lingua Nome
Giapponese 緒方賢一 Ken'ichi Ogata
Inglese Herb Lawrence

Nel manga

Plutinio compare in "Pokémon Diamante e Perla Adventure!" Nel manga lo si vede lottare per la prima volta.

Nel TCG

Di seguito l'elenco delle carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che menzionano o contengono Plutinio.

Related cards
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Scelta di Plutinio Su L'Ascesa dei Rivali Rare Holo RT6 Bonds to the End of Time Uncommon Holo 080/090
 

Curiosità

  • Plutinio è l'unico Comandante del Team Galassia a non prendere il nome da un pianeta. Questo denota il suo status di Comandante di grado inferiore.
    • L'originale giapponese, Pluto, prende ispirazione dal pianeta nano Plutone.
    • La traduzione inglese, Charon, è il satellite più grosso del pianeta nano Plutone.
    • Assieme a Cyrus, è l'unico membro del Team Galassia a non avere il nome di un pianeta, ma prende il nome da un elemento del sistema solare, come Cyrus (che prende ispirazione da Sole).
  • A parte alcune reclute e scienziati, Plutinio è l'unico membro del Team Galassia che non si scontra con il giocatore. Infatti, a parte la sua passata amicizia con Rotom, non viene specificato se possiede o meno dei Pokémon.
  • In Pokémon Platino, sembra implicito che Plutinio sia vissuto all' Antico Chateau, suggerendo che sia il proprietario che lo ha abbandonato, specialmente dopo aver scoperto il suo retroscena con Rotom.

Origine del nome

Plutinio prende il suo nome da Plutone, il pianeta nano più famoso del sistema solare.
Il riferimento ai corpi celesti è infatti comune a tutti i nomi dei membri del Team Galassia.
La sua trasposizione, tuttavia, è una di quelle maggiormente soggetta a cambiamento all'interno del Team.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese プルート Pluto Da Plutone, un pianeta nano.
Inglese, Tedesco Charon Caronte, la luna più grande di Plutone.
Francese Pluton Pluton, Plutone.
Spagnolo Plutón / Charon Plutón, Plutone. / Da Caronte.
Cinese (Taiwan) 冥王 Míngwáng Da 冥王星 Míng​wáng​xīng​, Plutone. Letteralmente vuol dire "Re dell' Ade".
Team Galassia Teamgalassia-logo.png
Capo Cyrus
Comandanti MartesGioviaSaturnoPlutinio
Membri noti B-2*Mitsumi*Advanced level Grunt*Lily *Io*
Membri minori Reclute GalassiaScienziati
Sedi e basi Edificio Galassia EvopoliSede GalassiaDeposito Galassia