Infernape di Vulcano

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Infernape di Vulcano
Flint's Infernape, オーバのゴウカザル
Poké Ball
Flint Infernape.png
Infernape di Vulcano
Debutta in Vulcano dei Superquattro!
Catturato nel luogo Sinnoh
Si evolve in Prima di Vulcano dei Superquattro!
Prima di Vulcano dei Superquattro!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Vulcano
Chimchar Monferno Infernape
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Chimchar e un numero sconosciuto di episodi come Monferno.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Chimchar Katsuyuki Konishi Bill Rogers
Come Monferno Katsuyuki Konishi Bill Rogers
Come Infernape Katsuyuki Konishi Bill Rogers

L'Infernape di Vulcano è l'unico Pokémon conosciuto di Vulcano nell'anime. È anche uno dei Pokémon che usa nei giochi, oltre ad essere il suo principale in Pokémon Diamante e Perla.

Nell'anime

Vulcano da giovane ed Infernape da Chimchar
Vulcano da giovane ed Infernape da Monferno

Vulcano ha ottenuto Infernape quando era un Chimchar durante la sua gioventù. Affrontò due Allenatori che gli schierarono contro Stunky e Jolteon, ma il ragazzo riuscì a sconfiggerli. Ai tempi, Vulcano e Chimchar erano conosciuti come i più forti di Arenipoli, vincendo una lotta dopo l'altra sulla loro strada verso la vetta. Quando Vulcano incontra Corrado, Chimchar lotta contro il suo Pikachu e vince, per poi venire sconfitto nella rivincita, facendo nascere un sentimento di amicizia-rivalità tra i loro Allenatori. Quando i due ragazzi incontrano il Proprietario ed il suo Houndoom, Chimchar e Vulcano vengono sconfitti da un colpo di Houndoom, lasciando Corrado da solo.

Da quel momento, Chimchar lotta diverse volte contro il Pikachu di Corrado finché il suo Allenatore non lascia la città. Vulcano si allena con Chimchar per diventare un membro dei Superquatto di Sinnoh ed alla fine si evolve in Monferno. Vulcano si ricorda ancora il giorno in cui il suo Monferno ha sconfitto uno Snorlax nella finale della Lega di Sinnoh, vincendo quindi il torneo: Monferno aveva iniziato con Lanciafiamme, mentre Snorlax con Turbine. Le due mosse si annullarono a vicneda: Monferno aveva quindi continuato con Pugnorapido, che Snorlax aveva assorbito facilmente. Subito dopo, Snorlax aveva usato Corposcontro colpendo con successo Monferno. Tuttavia, il resto dell'incontro non è stato mostrato. Tra la Lega e gli allenamenti, Monferno è riuscito ad evolversi in Infernape.

Vulcano ed Infernape

Infernape fa il suo debutto ufficiale quando salva Ash dai macchinari di Corrado visto che il ragazzo aveva rifiutato di accettare la Medagli che il Capopalestra gli stava regalando a causa della perdità di passione per la lotta. Succesivamente, viene scelto per lottare contro Ash ed il suo Buizel. Buizel inizia con Acquagetto che Infernape schiva. Infernape usa poi i suoi pugni per bloccare l'attacco Gelopugno dell'avversario, venendo congelato nel frattempo. Quando Buizel usa Sonicboom, Infernape lo blocca con il ghiaccio sulle sue mani, per poi vincere contrastanto l'Acquagetto di Buizel con Fuococarica, nonostante lo svantaggio di tipo. L'avversario successivo di Infernape non è altro che Infernape. L'Infernape di Ash inizia con Ruotafuoco, che quello di Vulcano evita. Entrambi gli Infernape lottano duramente ma, alla fine, quello di Vulcano emerge vincitore. L'ultimo rivale è Pikachu. Diversamente dagli altri due, Pikachu è molto più difficile da battere: durante l'incontro, si vede un flashback di quando aveva lottato contro il Pikachu di Corrado. Dopo una dura lotta, Infernape riesce a sconfiggere Pikachu, vincendo l'incontro per Vulcano.

Ricompare poi in Quattro strade si separano a un porto Pokémon! dove salva il Floatzel di Kenny dal Team Rocket, usando Vampata per spedirli in orbita. Poi lotta contro lo Steelix di Jasmine: grazie al vantaggio di tipo, vince facilmente.

Infernape appare anche assieme a Vulcano nei titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

In Dolci ricordi! si vede Infernape lottare contro il Garchomp di Camilla in TV. Nonostante una lotta valorosa, Infernape non riesce a competere con Garchomp e viene sconfitto da Dragofuria.

Personalità e caratteristiche

Infernape è considerato un Pokémon molto forte e ben allenato, come dimostrato quando era un Chimchar, sconfiggendo uno Stunky ed un Jolteon da solo. Si può dire la stessa cosa per l'incontro con Ash, dove ha sconfitto tre dei suoi Pokémon.

Mosse usate

Vulcano Infernape Vampata.png
Usando Vampata
Vulcano Infernape Pugnorapido.png
Usando Pugnorapido
Mossa Usata la prima volta in
Pugnorapido  Vulcano dei Superquattro!
Fuococarica  Vulcano dei Superquattro!
Lanciafiamme Vulcano dei Superquattro!
Zuffa  Vulcano dei Superquattro!
Tuonopugno Vulcano dei Superquattro!
Vampata Quattro strade si separano a un porto Pokémon!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Infernape è il Pokémon di maggior livello di Vulcano in Diamante e Perla e, anche se non lo è in Platino, viene lo stesso usato nella sua squadra durante lo scontro contro i Superquattro.

Pokémon Diamante e Perla Pokémon Platino
Sprdpm392.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Baccacedro Sprite Zaino.png Baccacedro
Infernape L.61
Fuococarica
Fuoco Fisica
Tuonopugno
Elettro Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Pugnorapido
Lotta Fisica
Sprptm392.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Infernape L.55*
Fuococarica
Fuoco Fisica
Tuonopugno
Elettro Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Pugnorapido
Lotta Fisica

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che raffigurano l'Infernape di Vulcano nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Infernape di Vulcano
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Infernape Pokémon 4 Attacco-Fuoco.png L'Ascesa dei Rivali Uncommon 43/111 Infernape vs Gallade SP Deck Kit    
      Infernape Half Deck   003/018
Infernape Pokémon 4 LV.X Attacco-Fuoco.png L'Ascesa dei Rivali Rare Holo LV.X 108/111 Infernape vs Gallade SP Deck Kit    
      Infernape Half Deck   004/018
 

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Chimchar, Monferno e Infernape.