Hala

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hala
Bandiera EN-US.png Hala
Bandiera Giappone.png ハラ
HalaSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Grigio
Occhi
Marrone
Provenienza
Parenti
Hau (nipote), figlio senza nome
Tipo Lotta
Debutto nell'animazione

Hala è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna, nonno di Hau. È specializzato in Pokémon di tipo Lotta. In Pokémon Sole e Luna è il Kahuna di Mele Mele ed un membro dei Superquattro di Alola. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna ricopre solo il ruolo di Kahuna. Dà agli Allenatori che lo sconfiggono il Timbro Mele Mele.

Storia

Dato che è il Kahuna di Mele Mele, Hala è considerato uno degli Allenatori più forti dell'isola. È il nonno di Hau. Assieme al Professor Kukui, Hala da al giocatore e ad Hau il loro Pokémon iniziale. Conduce poi una cerimonia per celebrare l'inizio della carriera da Allenatori Pokémon del giocatore e di Hau. Alla fine, il giocatore lo affronterà nella Grande Prova della Sfida dell'Isola di Mele Mele.

Quando gli Ultravarchi cominciano ad apparire in tutta Alola, Hala incontra UC 02 ExpansioS/ElegantiaL. Prima che possa inviare un Pokémon per lottare, appare Tapu Koko per affrontare l'Ultracreatura. Hala accetta di collaborare con il Pokémon protettore, e insieme, respingono l'intruso.

Hala rivela più tardi di essere uno degli Allenatori che il Professor Kukui ha invitato ad essere membro dei Superquattro della Lega Pokémon di Alola.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Kahuna
Superquattro
Prima lotta
Seconda lotta e successive

Hala usa due Ricariche totali.

Dati ai nuovi Allenatori

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Kahuna

Hala usa una Superpozione e una Cura totale.

Seconda lotta

Citazioni

Lili

Primo incontro
"Tutto bene durante la mia assenza?"
"Sono il Kahuna dell’isola... La mia presenza è spesso richiesta altrove! Lylia, è successo qualcosa? Ho visto Tapu Koko volare in questa direzione!"
"Davvero?! Incredibile! Ooh... Tapu Koko ti ha notato... Il protettore dell'isola è piuttosto capriccioso... Devi averlo colpito con il tuo gesto! Kukui, questo/a ragazzo/a è coraggioso/a e ha un cuore d'oro... Merita un Pokémon! Ha la stoffa per diventare un/un' ottimo/a Allenatore/rice!"
" Piacere di conoscerti! Sono Hala, il Kahuna di Mele Mele. Benvenuto/a ad Alola! Il Professore mi ha parlato di te, sono felice di incontrarti finalmente! Bene, diamo un'occhiata ai Pokémon!"
"Il primo è Rowlet, un Pokémon di tipo Erba! Poi abbiamo Litten, un Pokémon di tipo Fuoco! E infine Popplio, un Pokémon di tipo Acqua! Quale Pokémon vuoi avere al tuo fianco?"
Rowlet (Tipo Erba) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Erba Rowlet?"
Litten (Tipo Fuoco) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Fuoco Litten?"
Popplio (Tipo Acqua) :"Vuoi scegliere il Pokémon di tipo Acqua Popplio?"
"Si direbbe proprio che il destino abbia fatto incrociare le vostre strade! E adesso... vediamo se Rowlet/Litten/Popplio sceglierà te!"
"Oh! Rowlet/Litten/Popplio ti ha accettato come suo Allenatore!"
"Crea un legame solido con il tuo Pokémon e insieme potrete raggiungere qualsiasi obiettivo!"
Dopo aver incontrato Hau
"Ah ah ah! Quanta fretta! Non ti presenti nemmeno e vuoi già lottare?"
" Lotterai con mio nipote, allora? Mi aspetto il massimo impegno!"
  • Dopo aver sfidato Hau
"Mmmh?... Quella Pietra lucente che hai con te... Posso vederla? Non può essere...! Ora che ci penso, hai detto di essere stato salvato da Tapu Koko, giusto?"
Proprio così :"Incredibile... Non solo ti ha salvato/salvata, ti ha anche dato la pietra! Che onore! Forse è stato il destino a portarti qui ad Alola... <giocatore>, ti dispiacerebbe se tenessi io la pietra per un po'? Te la restituisco domani, promesso!"
Mi ha anche dato la pietra :"Incredibile... Non solo ti ha salvato/salvata, ti ha anche dato la pietra! Che onore! Forse è stato il destino a portarti qui ad Alola... <giocatore>, ti dispiacerebbe se tenessi io la pietra per un po'? Te la restituisco domani, promesso!"
"Ancora complimenti per la lotta, comunque... Tu hai senz'altro un futuro come Allenatore/Allenatrice! Vieni alla festa, domani, mi raccomando!"
Alla festa di Lili
"La regione di Alola è formata da quattro isole, ognuna abitata da un Pokémon protettore. Con la festa di oggi vogliamo esprimere gratitudine al nostro Pokémon protettore che veglia sempre su di noi. È più una piccola sagra che una festa in grande stile... Ma è un'ottima occasione per stare tutti insieme in allegria!"
"Un momento, <giocatore>. Fammi rimettere in sesto i Pokémon che hanno lottato per te! Sei pronto per la lotta?"
 :"Allora iniziamo!"
No :"Quando sarai pronto/pronta, fammelo sapere."
  • Prima della lotta
"A voi che vivete su quest'isola... A voi che la visitate con gioia... A tutti voi auguro salute e felicità! Diamo ora inizio alla lotta in onore del protettore della nostra isola, Tapu Koko! Alla mia sinistra: Hau, nipote del Kahuna dell'isola! E alla mia destra: <giocatore>, che ha avuto l'onore di incontrare Tapu Koko!"
"<giocatore>, Hau! È arrivato il momento di mostrare la forza dei vostri Pokémon!"
  • Dopo la lotta
"È stata una bella lotta. Scommetto che anche Tapu Koko... Oooh! È Tapu Koko! Tieni, <giocatore>... Questo è per te. Ora il Cerchio Z è tuo! È un bracciale misterioso in grado di liberare la potenza nascosta dei Pokémon: il Potere Z!"
"Lo creiamo noi Kahuna con Pietre lucenti come quella che ti ha dato Tapu Koko. Ma il Potere Z può essere sfruttato solo con i Cristallo Z che si ottengono durante il giro delle isole. Comunque non è da Tapu Koko regalare Pietre Lucenti al primo Allenatore che passa. Credo che ti abbia preso/a in simpatia... Oppure potrebbe avere una missione per te! È come se ti stesse invitando a fare il giro delle isole e a scoprire Alola!"

Vicino alle Scuola Pokémon

"Oh! Guarda chi c'è, Lylia e <giocatore>! Siete sorpresi/e di vedere questo Tauros qui da solo? Non preoccupatevi, ci penso io! <giocatore>, avvicinati! Puoi accarezzarlo, se vuoi. Ah ah ah! Ti piacciono le coccole eh, Tauros? Ti conosco bene! Ragazzo/a mio/a, non aver paura di partire all'avventura! Incontrerai tante persone e tanti Pokémon e ciò renderà la tua vita ricca e interessante!"

Hau'oli

Se il giocatore non ha ancora finito di esplorare Hau'oli :"Ehi, <giocatore>! È meglio se non ti avvicini per ora. Lascia fare a me! Ci penso io a calmare Tauros. Perché non vai a farti una passeggiata ad Hau'oli nel frattempo?"
Se il giocatore ha finito di esplorare Hau'oli :"Aiyaaah! Ehi, <giocatore>! Sono appena riuscito a calmare Tauros. Vuoi fargli qualche carezza come l'altra volta?"
"Guarda com'è felice! Tauros riconosce le persone che amano i Pokémon. Ma non è solo quello... Ha l'aria di voler partire anche lui per il giro delle isole. È un vero peccato che non possa partire da solo! Ooh! Vuoi giocare a farti rincorrere? Guarda che sono il Kahuna dell'isola! Non sperare di battermi!"

Lili

Lotta della Grande Prova
"Hai superato la prova della Grotta Sottobosco! Congratulazioni! Davvero ben fatto! Allora, <giocatore>, tu e il tuo <primo Pokémon in squadra> siete pronti a lottare con me?"
Certo! :"Bene! Non vedevo l'ora di mettere alla prova le vostre capacità!"
Non adesso... :"Va bene. Torna da me quando sarete pronti!"
"... Hah! Ci siamo! Lascia che mi presenti di nuovo per i coraggiosi giovani che stanno affrontando il giro delle isole. Il mio nome è Hala e sono il Kahuna di Mele Mele! Che abbia inizio la tua ultima prova a Mele Mele, ovvero la Grande Prova: la lotta con il Kahuna dell'isola!"
Se il giocatore ha un solo Pokémon :"Ebbene, <giocatore>! Tu hai ricevuto la Pietra Lucente da Tapu Koko... Mostrami di cosa siete capaci tu e il tuo fidato <primo Pokémon in squadra>!"
Se il giocatore ha due o più Pokémon in squadra :"Ebbene, <giocatore>! Tu hai ricevuto la Pietra lucente da Tapu Koko... Mostrami di cosa siete capaci tu e la tua squadra!"
"Anch'io darò il massimo! Preparatevi ad affrontare il temibile Hala!"
  • Mentre viene sconfitto
"Oh! Complimenti!"
  • Dopo la lotta
"Già! Proprio come pensavo... Un Allenatore/Allenattrice di talento con un ottimo/degli ottimi Pokémon! Oooh! È di nuovo Tapu Koko! Mmh... Probabilmente non vede l'ora che tu e il tuo/i tuoi Pokémon diventiate forti per sfidarvi... Bene, il Cristallo Z è tuo! Con questo potrai trasmettere la tua forza ai Pokémon! Guarda bene, <giocatore>! Per usare il Potere Z di tipo Lotta, assumi questa posa e muovi le braccia in questo modo. Con questo, hai completato tutte le prove della prima isola di Alola, Mele Mele! Congratulazioni, <giocatore>! Il timbro che suggella la tua impresa sancisce che tutti i Pokémon fino al livello 35, compresi quelli ricevuti tramite scambio, seguiranno sempre le tue indicazioni! La luna di giorno... O il sole di notte... Non ti fanno venire in mente le cose che esistono anche se non le possiamo vedere? Mentre viaggi per le isole di Alola, rifletti su ciò che puoi vedere nei Pokémon e nelle persone e su quello che rimane nascosto, e un giorno riuscirai a incontrare Tapu Koko!"
" Ho un'idea: metterò il mio Tauros a tua disposizione! Potrai chiamarlo per spostarti più agevolmente sulle isole. Sono sicuro che si divertirà ad andare in giro con te! <giocatore>, in questo dispositivo c'è tutto l'occorrente per cavalcare Tauros. E adesso provalo! Su, salta in sella!"
"Allora, come si sta in groppa al mio Tauros? Com'è la visuale da lassù? Vedi, <giocatore>, ad Alola troverai molti Pokémon pronti ad aiutarti in vari modi. Bene. Ora ti spiego come funziona il Chiamapassaggio. Ti permetterà di chiamare alcuni Pokémon quando avrai bisogno del loro aiuto. Per attivarlo, premi il pulsante Y. Per usare la Carica Tauros, dovrai tenere premuto il pulsante B. Questo dispositivo ti doterà anche di una tuta speciale per cavalcare i Pokémon. Tauros ti porterà ovunque vuoi ad Alola. Vedrai, presto non potrai più fare a meno di lui! Grazie al Chiamapassaggio potrai chiamare in tuo aiuto i Pokémon del Poképassaggio ovunque tu sia!"
"<giocatore>, ora con l'aiuto di Tauros potrai distruggere facilmente le rocce che si trovano lungo il Percorso 1!"
Isola di Mele Mele, apparizione delle Ultracreature
"Un Kahuna a passeggio sotto la luna... Ho... uno strano presentimento..."
  • Dopo l'apparizione dell'Ultracreatura
"Cos'è questa strana creatura?! In qualità di Kahuna... io sono pronto a..."
"Oh? Perché sei qui? Per adempiere ai doveri di Pokémon protettore... o per fare una bella lotta? Questo evento non riguarda solo Mele Mele... Cari amici, le altre isole sono nelle vostre mani... Sono Hala, Kahuna di Mele Mele! Farò tutto ciò che è in mio potere per proteggere l'isola!"

Lega Pokémon

Prima Sfida
  • Prima della lotta
"Eccoti! Sei pronto/pronta a misurarti di nuovo con me? Ne vedremo delle belle! Come vedi, oltre a essere un Kahuna sono anche un Superquattro... E questa volta lotterò al massimo delle mie capacità, senza concessioni!"
  • Mentre viene sconfitto
"Vedo che hai potenziato molto la tua squadra durante il giro di Alola!"
"È stata una grande lotta! Una sfida tra posata esperienza e appassionata giovinezza... Mi ha insegnato che dall'equilibrio di questi due aspetti può nascere un futuro solido!"
Se sfidato per primo :"Alola! Ho l'onore di essere il primo che affronti? Sfidare i Superquattro diventerà parte del giro delle isole!"
Se sfidato per secondo :"Alola! Sono il secondo che affronti, vero? Allora... sei quasi a metà dell'opera!"
Se affrontato per terzo :"Alola! Sono il terzo che affronti, vero? Lascia che il vecchio Hala ti dia un consiglio... Non abbassare mai la guardia!"
Se affrontato per ultimo :"Alola! E così, sono il tuo ultimo avversario! Prima del Campione, s'intende! Chissà chi ti aspetta in quella sala..."
Risfida
  • Prima della lotta
"Benvenuto, Campione/Campionessa! Alla Lega Pokémon la forza conta più di ogni altra cosa! Affrontiamoci senza esclusione di colpi! "
  • Mentre viene sconfitto
"La tua forza è aumentata da quando sei diventato Campione, l'ho percepito chiaramente!"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Una lotta avvincente non fa palpitare solo il cuore dei miei Pokémon, ma anche il mio!"
Se sfidato per primo :"Alola! Ho l'onore di essere il primo che affronti? Sfidare i Superquattro diventerà parte del giro delle isole!"
Se sfidato per secondo :"Alola! Sono il secondo che affronti, vero? Allora... sei quasi a metà dell'opera!"
Se affrontato per terzo :"Alola! Sono il terzo che affronti, vero? Lascia che il vecchio Hala ti dia un consiglio... Non abbassare mai la guardia!"
Se affrontato per ultimo :"Alola! E così, sono il tuo ultimo avversario! Prima del Campione, s'intende! Chissà chi ti aspetta in quella sala..."

Entrando nella Sala d'Onore

"Hai fatto il tuo ingresso nella Sala d'Onore! Le persone e i Pokémon che hai incontrato nel tuo giro delle isole ti hanno permesso di crescere e ora risplendi di una luce meravigliosa. Proprio come il sole, che fa splendere la luna irradiandola con la sua energia."

Durante le celebrazioni a Lili

"Molto bene! Diamo inizio ai festeggiamenti! Rendiamo onore al primo Campione della Lega Pokémon di Alola!"

Lili, casa di Hala

"Ehilà, <giocatore>! Che ne pensi di Alola, ti piace? Il sole e la luna brillano, l'uno di luce propria e l'altra di luce riflessa, per illuminarci giorno e notte! Anche tu, se ami la luce, accompagnati a ciò che brilla. O se preferisci il buio, cerca persone e Pokémon più simili alla luna!"

Lungomare di Hau'oli

"<giocatore>... I miei complimenti!"
"Guzman, voglio svelarti un segreto: tu non sei il centro del mondo! Sono venuto qui per <giocatore>, non per te."
"Guzman, non imparerai mai... Le sfide sono un'occasione per migliorarsi, anche quando si perde. Tirare fuori il meglio dall'avversario, infatti, significa anche tirare fuori il meglio di sé... E questo è molto più costruttivo che andare in giro a... sbriciolare Allenatori."
"Ammettilo, Guzman... Qualcosa è cambiato in te. Questa sfida con <giocatore> non è stata come tutte le altre. Nei tuoi occhi ho visto sete di vittoria, non di distruzione!"
"Finché non cambierai attegiamento, non potrai mai battere <giocatore>. Il segreto è riconoscere il valore dell'avversario e prefiggersi l'obiettivo di sconfiggerlo. Impara da Allenatori e Pokémon! So che lo desideri anche tu, nel profondo del cuore."
"Ascolta, <giocatore>... Lascia che mi occupi io di questo stupido... anzi, di questo enorme stupido. Ti prometto, sul mio onore Kahuna, di trasformarlo in un degno Allenatore! Così forse potrà fare ammenda permtutte le malefatte compiute con il Team Skull."
"Huah ah ah! Andate, ragazzi! Andate e incontrate nuovi Pokémon e nuovi amici! La vita è un'avventura. Affrontatela sempre con entusiasmo!"

Artwork

Sugimori Hala.png
Concept artwork per Hala

Modelli

SL VSHala.png SL VSHala 2.png USUL VSHala.png
Modelli VS da
Modello VS da
SL Hala OW.png
Modello Overworld da

Nell'animazione

Hala nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Come rivelato in Amici e nemici della Lega Pokémon!, Hala una volta era l'insegnante del Professor Kukui e di Guzman. Cercava di mantenere la pace tra i due, ma Guzman venne disilluso dagli insegnamenti del Kahuna e decise di diventare forte da solo senza usare un Cerchio Z o dei Cristalli Z.

Hala fa il suo debutto in Dominare un dominante!, dove rivela che è stato lui ad aver fatto il Cerchio Z che Tapu Koko ha dato ad Ash tempo prima in Alola a una nuova avventura!. Conduce Ash alla Grotta Sottobosco, una zona delle prove in cui vive il Pokémon dominante Gumshoos, in modo che il ragazzo possa iniziare il suo Giro delle isole.

Hala riappare in Provare e perseverare!, dove fa da avversario per Ash nella sua Grande Prova di Mele Mele. Dopo un duro incontro, Ash ne emerge vincitore. Hala sta per dare al ragazzo un Luctium Z come ricompensa, ma all'improvviso Tapu Koko glielo ruba e lo scambia con un Electrium Z, che il Kahuna consegna ad Ash.

Appare nuovamente in La determinazione è di famiglia!. In La nuova avventura dei professori!, partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia.

Hala riappare in Un salto di qualità!, dove visita il Monte Lanakila e lui e Crabrawler affrontano uno Sneasel, vincendo e permettendo a Crabrawler di evolversi in Crabominable. Con il suo Pokémon appena evoluto, partecipa alla Gara di Salto con Bob Pokémon e vince.

Nel segmento del Poké Problem di Notti di piogge d'amore!, Hala osserva la pioggia di Minior con Hariyama.

Hala da giovane

In Un'oscurità avvolgente!, Hala ed Hariyama osservano la lotta tra Lunala e Necrozma. A causa della presenza di Necrozma, si stanca e perde motivazione, ma si riprende quando Necrozma scompare. Prega poi al Tempio del Conflitto mentre aspetta che inizi la Celebrazione del Manalo.

In Assicurarsi un futuro!, Hala si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma parte del suo Potere Z così che possa ritornare alla sua vera forma.

Hala riappare in un flashback in Determinazione di pietra!.

In La bellezza non è tutto!, Hala sta lavorando ad un Cerchio Z quando arriva un Pheromosa a casa sua. Lui ed Hariyama cercano di affrontarlo, ma l'Ultracreatura ruba il suo Luctium Z prima di scappare quando arrivano gli Ultraprotettori.

In La distruzione fatta persona!, Hala, i suoi compagni Kahuna e Samina aiutano il Professor Kukui a rivelare la Lega di Alola al pubblico.

In La principessa segreta!, Lylia fa visita ad Hala dopo che ha trovato il Cerchio Z di suo padre che aveva ottenuto dallo stesso Kahuna anni prima. Cerca il suo permesso per usarlo ed Hala accetta ad una condizione: Lylia dovrà eseguire una Mossa Z con Bianchino. Lylia raccoglie la sfida, ma non riesce ad accrescere completamente il Potere Z. Nonostante ciò, Hala rimane sorpreso dall'ambizione della ragazza di allenarsi più duramente e collegarsi a suo padre, così le permette di tenere il Cerchio Z temporaneamente.

In Un incontro senza tempo!, Hala compare in un flashback dove sconfigge un Fantallenatore mentre viene osservato da un giovane Professor Kukui.

In I 151 della Battle Royale!, Hala compare assieme agli altri Kahuna per fare da giudice durante il round della Battle Royale della Lega Pokémon di Alola. In Lottare in amicizia!, Hala fa da arbitro tra Ash e Vicio e tra Guzman e Liam, prima di osservare il match tra Hau e Manuel Oak.

In L'imitazione è la più sincera delle strategie!, Hala osserva la lotta tra Hau ed Ash. Nell'episodio successivo, Augusto dichiara che il vincitore è il Decidueye di Hau dopo che è rimasto in piedi in seguito ad uno scontro il Rowlet di Ash. Tuttavia, il verdetto viene ribaltato dopo che Hala ha notato che Rowlet sta in realtà dormendo e non è stato sconfitto. Hala conforta poi il nipote dopo la sua sconfitta per mano di Ash. Successivamente, fa da arbitro nella lotta tra Kawe e Chrys. Quindi, da La strada per le semifinali! a Ecco a voi il campione!, osserva il resto degli incontri dagli spalti. Al termine della finale, Hala partecipa alla cerimonia di premiazione per il vincitore, ma viene interrotta dall'arrivo di un Guzzlord allo stadio dopo essere uscito da un Ultravarco.

In Il trionfo delle mosse Z!, Hala e gli altri Kahuna uniscono le forze per affrontare Guzzlord. I Pokémon protettori arrivano in loro aiuto ed usano i loro poteri per tenere fermo Guzzlord abbastanza a lungo per permettere ai Kahuna di usare le loro mosse Z. Gli attacchi combinati spediscono Guzzlord nell'Ultravarco da cui era uscito e lo rimandano nell'Ultramondo.

Da Amichevole a viso aperto! a Ad ogni lotta la sua mossa Z!, Hala fa da arbitro nel match d'esibizione tra Ash ed il Professor Kukui.

Hala compare in una fantasia in Sogni di sole e di luna!.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Hala fa da arbitro nella Grande Prova di Hau contro Augusto ed il suo Persian di Alola.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Hala organizza una festa in onore del ritorno di Lylia e della sua famiglia ad Alola dopo che hanno ritrovato Paver. Il giorno dopo, osserva la Battle Royale tra Iridio, Ash, il Professor Kukui e Kawe.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon di Hala conosciuti nella serie animata:

Makuhita → Hariyama
Hala Makuhita.png
Hala Hariyama.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Hariyama appare in Dominare un dominante!, dove lo si vede accanto al suo Allenatore. In Provare e perseverare!, è il secondo Pokémon che Hala usa nella lotta contro Ash. Dopo un duro incontro, viene sconfitto dalla Carica Travolgente di Pikachu.

Riappare in La determinazione è di famiglia! a casa di Hala e quindi in La nuova avventura dei professori!, dove partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia con Hala.

In Notti di piogge d'amore!, Hariyama osserva la pioggia di Minior con il suo Allenatore.

Compare nuovamente in Un'oscurità avvolgente!.

In Assicurarsi un futuro!, Hariyama si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

Riappare in un flashback in Determinazione di pietra!.

In La bellezza non è tutto!, Hariyama cerca di affrontare Pheromosa, ma viene sconfitto.

In Un incontro senza tempo!, Hariyama compare da Makuhita in un flashback. Affronta il Sandslash di Alola di un Fantallenatore e vince.

In Il trionfo delle mosse Z!, Hariyama viene usato per affrontare un Guzzlord che sta attaccando lo Stadio Manalo.

Riappare in un flashback in Ad ogni lotta la sua mossa Z!.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Bruciapelo, Privazione, Sberletese, Panciamburo, Pesobomba e Zuffa.
Hariyama può eseguire anche la mossa Z Iperscarica Furiosa.

Crabrawler → Crabominable
Hala Crabrawler.png
Hala Crabominable.png
Doppiatore giapponese: Fumiko Takekuma
Doppiatore inglese: Jake Paque

Crabominable compare per la prima volta da Crabrawler in Provare e perseverare! come primo Pokémon che Hala fa uscire nella sua Grande Prova contro Ash. Nonostante lotti egregiamente, alla fine viene sconfitto da Rowlet.

Riappare in La nuova avventura dei professori!, dove partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia con Hala.

In Un salto di qualità!, si evolve in Crabominable dopo aver sconfitto uno Sneasel sul Monte Lanakila. Partecipa poi alla Gara di Salto con Bob Pokémon assieme al suo Allenatore dove, con la loro impressionante performance, arrivano al primo posto.

Riappare in un flashback in Determinazione di pietra!.

Le mosse conosciute di Crabominable sono Bollaraggio, Vorticolpo e Crescipugno.

Competizioni Pokémon

Hala ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

FF8000FF8000

Nel video musicale GOTCHA!

Hala compare brevemente in GOTCHA!.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Hala debutta The Delivery of Rotom and the Girl. Lo si vede per la prima volta con i suoi colleghi Kahuna, Alyxia ed Augusto, al Giardino di Malie, mentre discutono sugli avvistamenti dei Pokémon protettori ad Alola. Ritengono che i Pokémon protettori appaiano di fronte alla persone perché sono arrabbiati per qualcosa.

In Pokémon Move Specialist Professor Kukui, a Lili, Hala fa da arbitro alla lotta tra Augusto ed Alyxia per testare un palco per l'imminente festival. Durante la lotta, Augusto deride Alyxia sulla sua incapacità di trovare un fidanzato, cosa che la fa arrabbiare e la convince ad usare il suo Potere Z. Quando Augusto risponde con la sua mossa Z, Hala interrompe lo scontro, ma non prima di essere colpito. I Kahuna decidono che useranno il festival per far lottare tra loro i giovani di Alola. I partecipanti più forti viaggeranno per le quattro isole di Alola, imitando il giro delle isole, per calmare l'ira dei Pokémon protettori.

Il giorno dopo, in The Final Match and a Surprising Finale!, inizia ufficialmente il festival di Lili. Quando arriva il tramonto, Hala fa da arbitro al torneo assieme a Manuel Oak.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, il Professor Kukui riceve una chiamata da Hala sul suo yacht mentre trasporta Sun e Moon sull'isola di Akala. Hala parla con Sun, che aveva vinto il torneo, e rivela che il ragazzo è ora autorizzato a prendere parte al giro delle isole. Sebbene Sun sia inizialmente contrario in quanto il suo obiettivo è quello di ottenere un'ingente somma di denaro, accetta immediatamente quando gli viene detto che verrà pagato per parteciparvi. Hala rivela inoltre che ha preso la Pietra lucente di Sun per poterla studiare.

In Defeat and the Commander of the School of Fish, Hala viene visitato a casa sua da Kahili, a cui aveva chiesto di tornare ad Alola dall'estero per aiutare a placare l'ira dei Pokémon protettori. Kahili rivela che, poco dopo essere arrivata ad Alola, aveva iniziato ad investigare l'isola di Mele Mele ed era stata attaccata da un Buzzwole e un Kartana al Prato Mele Mele. Dato che le due Ultracreature erano scomparse poco dopo che la ragazza aveva provato a rispondere all'attacco, Kahili specula che potrebbero essere loro la causa dell'ira dei Pokémon protettori. In seguito, Hala trasforma con successo la Pietra lucente di Sun in un Cerchio Z, che dà a Kahili per fargliela consegnare al ragazzo.

In Thieving and Boss Crabominable, Hala, Alyxia e Augusto si incontrano a casa di Hala, dove decidono di fare di Hapi la prossima Kahuna dell'isola di Poni. Dopodiché, Alyxia e Augusto decidono di tornare alle loro rispettive isole per assistere i Capitani nello scontro con le Ultracreature apparse ad Alola. Appena prima che Augusto potesse aprire la porta per andarsene, il Kartana e il Buzzwole che avevano attaccato Kahili in precedenza irrompono nell'edificio. Alyxia e Augusto si offrono di aiutare Hala a lottare contro le due creature, ma questi si rifiuta e dice loro di andare invece a difendere le proprie isole.

In Adventure in the Dark Dimension, si scopre che i Kahuna e i Capitani hanno passato sei mesi sull'Isola Exeggutor, allenandosi in preparazione di un altro scontro con le Ultracreature. Più tardi, Hau chiede ad Hala di partecipare alla lotta per difendere Alola. Sebbene Hala avesse già negato una sua precedente richiesta, Hau gli rivela di essersi allenato per conto suo nel corso dei suoi viaggi per Alola e che aveva ottenuto una Pietra lucente, in seguito trasformata da Alyxia in un Cerchio Z. Prendendo atto di ciò e della determinazione di Hau, Hala infine acconsente ad allenare suo nipote.

Hala porta Hau alla Caverna Climax, dove i due si tengono testa in una lotta finché il Brionne di Hau non si evolve in un Primarina. Terminato l'allenamento, Hala decide che i due dovrebbero raggiungere gli altri sul Monte Lanakila, venendo improvvisamente interrotto da uno scontro tra Tapu Fini e un Buzzwole. Dopo aver appreso che anche gli altri avevano iniziato a lottare contro le Ultracreature, Hau e Hala fanno squadra per assistere Tapu Fini.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Hala nel manga:

Bewear

Bewear è il primo Pokémon conosciuto di Hala. Lo si vede per la prima volta con il suo Allenatore mentre osserva la lotta tra Augusto ed Alyxia. Quando Hala si intromette per fermare i due dall'usare le loro mosse Z, Bewear afferra il Kahuna quando questi cade a terra dopo essere stato colpito dal Lycanroc di Alyxia. Più tardi, lotta contro un Kartana e un Buzzwole che avevano invaso casa di Hala.

L'unica mossa conosciuta di Bewear è Iper Raggio.

Hariyama

Hariyama è il secondo Pokémon conosciuto di Hala. Viene usato per la prima volta per lottare contro un Kartana e un Buzzwole che avevano invaso casa di Hala.

L'unica mossa conosciuta di Hariyama è Zuffa*.

In Pokémon Horizon

Hala compare in Mastering the Z-Move!.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Hala nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Hala
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Hala Guardiani Nascenti Islands Await You
Guardiani Nascenti Islands Await You
  Tapu Bulu-GX Enhanced Starter Set
 


Nomi

FF8000FF8000