Da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Togekiss di Lucinda Dawn's Togekiss, ヒカリのトゲキッス
|
|
|
 Togekiss di Lucinda
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Questo Pokémon non si è evoluto.
|
|
| Doppiatore
|
Giapponese
|
Inglese/Italiano
|
| Come Togekiss
|
Kikuko Inoue
|
|
Togekiss è l'ottavo Pokémon ottenuto da Lucinda.
Storia
Sinnoh
Togekiss fa il suo debutto nell'episodio L'alba di un giorno regale. La sua originaria coordinatrice era la principessa Salvia.
Quando Lucinda giunge a Marantopoli per assistere alle gare di Marantavilla, viene fermata e invitata al palazzo della principessa Salvia dalla sua dama di compagnia Freesia. La principessa e Lucinda sono due gocce d'acqua, tanto che Lucinda prende il posto della principessa e viceversa per far partecipare la principessa alla gara di coordinatori Pokémon di Marantavilla. Le due si scambiano di abito e così la principessa fa il suo debutto nei panni di Lucinda alla gara dove si esibisce con Togekiss. Il Pokémon si diverte parecchio alla gara tanto che dopo la vittoria della principessa, lei stessa decide di cederlo a Lucinda come ringraziamento di averle dato tale possibilità.
Nell'episodio Con grazia assoluta,Togekiss inizia l'allenamento per la gara del Gran Festival di Lungo Lago sul Lago Valore. In questo episodio il trio del Team Rocket cerca di rubarlo, ma finisco col catturare solo Piplup e Pikachu. Sarà proprio Togekiss a liberarli e aiutato dagli altri due Pokémon scaccia il trio.
Nell'episodio I due Ditto, Togekiss fa un'apparizione minore. Uno dei due Ditto lo copia e Lucinda, per capire quale dei due fosse il suo vero Pokémon, lo richiama nella sua Poké Ball.
Il lato materno di Togekiss
Le apparizioni negli episodi successivi sono solo di preparazione alla finale del Gran Festival. Finalmente nell'episodio Lotta Finale per la Vittoria debutta per la prima volta accanto a Lucinda in una gara ufficiale contro il Gallade ed il Glameow di Zoey. Togekiss fa del suo meglio, riuscendo ad impressionare Zoey, che non aveva ancora avuto modo di conoscere il potenziale del Pokémon. Tuttavia, Togekiss non riesce a colpire i Pokémon di Zoey direttamete a causa della loro velocità, ma riesce a diminuirle i punti grazie alla sua eleganza, evitando il Vuotonda di Gallade. Alla fine, anche se riescono ad usare una meravigliosa combinazione tra Aeroattacco e Beccata con Piplup, i due Pokémon perdono la finale.
Togekiss riappare in Per l'amore di Meowth!, dove si mette alla ricerca del Glameow di Mamie e lotta (perdendo) contro un superpotenziato Meowth che si è innamorato dello stesso Glameow.
Togekiss ricompare poi in Dolci ricordi!, dove consola Piplup che è triste per la partenza di Pikachu.
Lo ritroviamo in SS024 dove aiuta a battere gli Ariados che stanno attaccando Lucinda. Viene immobilizzata da Millebave e rimane bloccata finché Quilava non la libera.
Unima
Viene presentata ai Pokémon di Ash, Iris e Spighetto in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!.
Personalità e caratteristiche
Essendo stata cresciuta dalla Principessa Salvia, Togekiss le assomiglia molto, cercando di essere sempre padrona di se e garbata verso tutti. All'inizio ciò ostacola l'abilità di Lucinda di lottare con lei al meglio poiché cerca sempre di rendere i suoi attacchi i più eleganti possibili prima di lanciarli. Col tempo, tuttavia, Lucinda modifica il suo stile di lotta per adattarlo a quello di Togekiss con grandi risultati. Togekiss mostra di avere un lato materno verso i Pokémon dei personaggi principali, soprattutto con il Gible di Ash ed il Piplup di Lucinda, proteggendo quest'ultimo dai pericoli o confortandolo quando è triste o spaventato. Rimprovera inoltre Gible quando non mantiene il controllo del suo Dragobolide.
Mosse conosciute
|
| Usando Eterelama
|
|
|
|
| Il simbolo † indica una mossa usata recentemente.
|
Mosse improvvisate
- Mulinello Sfera viene usata nella lotta finale del Grand Festival di Sinnoh contro Zoey. Per la mossa, dopo che Piplup ha lanciato un attacco Mulinello, Togekiss usa Forzasfera al suo interno, illuminandolo di azzurro. Usando questa mossa, Piplup e Togekiss riescono a contrastare con successo la combinazione Segno-Coda di Glameow e Gallade.
- Formazione Razzo viene usata anch'essa nella lotta finale del Grand Festival di Sinnoh contro la sua rivale di lunga data Zoey in Lotta Finale per la Vittoria. Lucinda ordina a Togekiss di utilizzare Aeroattacco mentre Piplup la cavalca sul dorso, quindi ordina a Piplup di usare Beccata. Il risultato è un alone cremisi che circonda entrambi i Pokémon, formando la figura di un razzo.
Curiosità
Togekiss sembra più grande al suo debutto.
- Togekiss è stato rivelato per a prima volta in Giappone nell'apertura di Saikou - Everyday!.
- Togekiss è il secondo Pokémon ottenuto appositamente per le Gare Pokémon, il primo è Ambipom.
- È interessante notare che entrambi i Pokémon sono di sesso femminile, di tipo Normale, sono di quarta generazione ma le lore pre-evoluzioni sono entrambe di seconda generazione. Entrambi i Pokémon sono stati usanti in una gara prima di appartenere a Lucinda
- Come il Palpitoad di Ash, sembra che non ci sia coerenza per quanto riguarda le misure di Togekiss.
- Togekiss è il primo Pokémon ottenuto da un personaggio principale che si trova al terzo stadio evolutivo.
Voci correlate
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Togekiss.