Chespin di Lem

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chespin di Lem
Clemont's Chespin, シトロンのハリマロン

Poké Ball

Lem Chespin.png
Chespin di Lem
Debutta in Mega-Mega Meowth-Mania!
Catturato nel luogo Luminopoli
Sesso Sconosciuto
Abilità Erbaiuto
Posizione attuale Con Lem
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Chespin Hitomi Nabatame Suzy Myers

Il Chespin di Lem è un Pokémon che Lem ha ricevuto dal Professor Platan ed il suo sesto in totale.

Storia

Lem e Chespin

Chespin debutta in Mega-Mega Meowth-Mania!, dove Ash ed i suoi amici lo trovano mentre si nasconde dietro ad una pianta mangiando dei macaron. Lem prova a farselo amico, ma lui gli punge le mani con i suoi spuntoni e scappa via con i dolcetti fra le zampe. Successivamente, assiste al rapimento del Professor Platan da parte del Team Rocket ed aiuta Ash e Lem a rintracciarli seguendo una scia di briciole di macaron lasciati da Dedenne. Una volta raggiunti, Chespin prova a rubare i macaron che Jessie ha lasciato in giro, ma fallisce, avvisando i cattivi della presenza dei due ragazzi.

Dopo che il Team Rocket ha attivato il suo Mega-Mega Meowth, Chespin viene salvato dall'essere schiacciato dall'automa da Lem, così i due stringono amicizia. Chespin lo aiuta a fermare la macchina staccando la spina, ma il Team Rocket usa un sistema di alimentazione alternativo per continuare a lottare. Non avendo altra scelta, Lem e Chespin affrontano il robot, ma tutti gli attacchi del Pokémon falliscono. Anche facendo coppia con Pikachu, la macchina non subisce alcun danno. Tuttavia, il MegaBlaziken di Maschera di Blaziken risolve la situazione indebolendo il robot con Lanciafiamme, permettendo a Chespin e Pikachu di finirlo, spedendo il Team Rocket in orbita.

Successivamente, Chespin rivela di volersi unire alla squadra di Lem mentre il ragazzo sta lasciando il laboratorio del Professor Platan. Lem accetta la richiesta di Chespin e gli viene consegnata la sua Poké Ball in modo da poterlo richiamare.

Erbaiuto attivato

In Fame di lotta! Lem si rende conto di quanto Chespin sia fuori forma a causa del suo continuo mangiare. Per fargli perdere un po' di peso, lo fa lottare con Froakie e Dedenne, ma perde a causa del suo sovrappeso. La notte, Lem inventa una macchina per aiutare Chespin, ma il Pokémon scappa nella foresta seguendo un profumo. Chespin si addormenta sulle scale della casa di Carrie, che lo ospita a dormire: lui è contentissimo perché c'è cibo da tutte le parti. Il giorno dopo lotta contro il Delphox di Wylie. Evita Fuocofatuo e sta per essere colpito da Lanciafiamme, ma Lem si mette sulla traiettoria e blocca l'attacco. I due fanno allora coppia per affrontare Delphox, riuscendo a muoversi più velocemente e a colpirlo con Azione e Frustata. Tuttavia, Chespin viene colpito da un potente Lanciafiamme, che attiva la sua Abilità, Erbaiuto. Colpisce ancora con Frustata ma, quando sta per essere attaccato da un Magifiamma, l'incontro viene interrotto a causa dei dolori alla schiena di Wylie.

In Nuovi amici della foresta!, Chespin viene usato in una lotta in doppio assieme a Bunnelby contro il Froakie e l'Hawlucha di Ash. Inizia usando Azione contro Froakie, che schiva. Il Pokémon Schiumorana usa allora Bolla contro di lui, ma Chespin la contrasta con Frustata. Successivamente usa Missilspillo su Froakie, ma finisce per colpire il suo compagno, sconfiggendolo. Chespin compare poi quando Serena vuole dare ai Pokémon dei PokéBignè, ma il Pokémon di Lem se li è già mangiati tutti.

In L'estate delle scoperte!, Chespin affronta il Charmander di Trovato, che inizia con una Nitrocarica, ma Chespin schiva. Purtroppo, la coda del Pokémon di Lem viene bruciata, così salta nella sabbia, perdendo la Lotta al Primo Colpo.

La rivalità tra Chespin e Pancham

In Lotta per la sala d'onore!, Chespin viene usato in una Lotta di Squadra assieme a Pikachu e Fennekin contro il Bulbasaur di Shana, lo Squirtle di Tierno ed il Charmander di Trovato. Chespin e gli altri passano subito in svantaggio a causa del grande lavoro di squadra degli avversari. Quando Bulbasaur usa Solarraggio su Pikachu, Chespin usa Frustata per togliere l'amico dalla traiettoria, dandogli la possibilità di sconfiggere Charmander. Chespin usa poi di nuovo Frustata per contrastare il Rapigiro di Squirtle, mentre Pikachu sconfigge l'inerme Bulbasaur. Alla fine, il Pokémon di Ash sconfigge anche Squirtle, dando la vittoria al ragazzo, a Serena e a Lem.

In Alla ricerca del partner perfetto!, Chespin continua a litigare con il Pancham di Serena dopo che ha mangiato tutti i PokéBignè. Mentre si azzuffano tra loro, finiscono accidentalmente con il disturbare Nenè che si sta allenando assieme alla sua Smoochum ed al suo Farfetch'd per il suo prossimo Varietà Pokémon. Successivamente, un travestito Team Rocket riesce a rapire Pancham, Chespin, Fennekin, Smoochum e Farfetch'd. Mentre sono intrappolati all'interno di una sfera, lui e Pancham continuano a bisticciare, riuscendo in qualche modo a liberarsi. I cattivi riescono comunque a trovarli e a ferire Fennekin, Smoochum e Farfetch'd, costringendo Chespin e Pancham a collaborare. Alla fine si riuniscono ai loro Allenatori e sconfiggono il trio. Anche se i due sembrano finalmente aver fatto pace, iniziano di nuovo a litigare dopo la lotta.

In Avventura su commissione!, il gruppo arriva in un Centro Pokémon per ripararsi dalla pioggia. Una crepa nel tetto, tuttavia, provoca un corto circuito nel macchinario del centro. Mentre Lem cerca di ripararlo, ordina a Chespin e Bunnelby di andare a comprare una parte del meccanismo. A Chespin viene affidata una lettera che riporta il nome del pezzo necessario. Durante il tragitto verso il negozio, un Fearow selvatico gli ruba la lettera. I due riescono alla fine a recuperarla e a scappare dal Pokémon. Mentre proseguono, Chespin e Bunnelby vengono attaccati dal Team Rocket. Riescono ad opporsi ad Inkay e Gourgeist. Quando quest'ultima li attacca con Palla Ombra, arriva Fletchinder e blocca la mossa con Alacciaio, seguito da Ash e dal suo Noibat. Nonostante gli venga detto di rimanere indietro, Chespin e Bunnelby continuano a lottare contro il Team Rocket, riuscendo a spedirli in orbita. Chespin e Bunnelby quindi portano a termine il loro compito, portando a Lem il pezzo mancante per aggiustare il macchinario del Centro Pokémon.

In Tempo di smuovere le acque!, Chespin attraversa le terre desolate assieme a Lem, cercando di incoraggiare lo stanco Capopalestra quando si accascia prima di imbattersi in Robon. Mentre lo osservano piantare dei semi, vengono colpiti a sorpresa da un Semebomba di un arrabbiato Chesnaught, che inizia ad attaccarli. Chespin prova ad affrontare la sua evoluzione finale, ma si ritira velocemente dopo che il Chesnaught ha iniziato ad inseguirlo. Dopo essere riuscito a scappare, Chespin si dirige verso un edificio decadente che una volta apparteneva a Crescenzio. Una volta valutata la situazione, Chespin e gli altri decidono di aiutare Robon, cercando nel frattempo di guadagnarsi la fiducia del Chesnaught. Mentre il Luxray di Lem us la sua vista a raggi X unito alle onde ultrasoniche del Noibat di Ash per cercare una fonte d'acqua, anche Chespin la cerca usando le sue liane, incoraggiando Chesnaught a fare lo stesso. Poco dopo, Chespin trova la fonte, che è bloccata da un grande masso: mentre cercano di rimuoverlo, il Team Rocket li interrompe. Dopo che Chesnaught ha rotto il dispositivo di controllo remoto, Chespin combina il suo Missilspillo agli attacchi degli altri Pokémon per spedire in orbita i cattivi. Saluta Chesnaught una volta che Robon è stato riparato.

Personalità e caratteristiche

L'ingordigia di Chespin
Chespin con Clem e Dedenne

Chespin è un Pokémon golosone, andando sempre in cerca di cibo, inclusi i macaron. Come risultato, Chespin si tiene sempre il cibo per se e si rifiuta di darlo a chiunque altro. Alle volte, mangia così tanto cibo che diventa troppo pesante, come evidenziato in Fame di lotta!. Nonostante questo suo aspetto, è un Pokémon coraggioso, inseguendo il Team Rocket e rispettando Lem per averlo salvato da uno dei loro robot. Viene mostrato essere molto determinato, come quando continua a colpire la macchina del Team Rocket nonostante i suoi attacchi vadano a vuoto. Chespin tende ad essere il più chiassoso del gruppo e mostra spesso un comportamento spensierato. In Prossimamente in Pokévisione!, viene mostrato come a Chespin piaccia mettersi in mostra e come sia a suo agio di fronte alle telecamere, diversamente dal suo Allenatore. Come visto per la prima volta in Lotte aeree, Chespin alle volte esce dalla sua Poké Ball per svariate ragioni, come affrontare o incontrare nuovi Pokémon o fare qualche cosa. In Sognando un futuro da performer Pokémon! ed in Alla ricerca del partner perfetto! Chespin mostra interesse verso le performance Pokémon.

Come mostrato per la prima volta in Alla ricerca del partner perfetto! e poi in O la va o la spacca!, Chespin ha sviluppato una rivalità con il Pancham di Serena e ci litiga spesso. Tuttavia, in L'amore colpisce, Eevee rabbrividisce!, Chespin rimane in buoni rapporti con lui per la maggior parte del tempo. Un altro esempio è quando il Pokémon di Lem da a Pancham il suo cibo in Scelte da professionisti! per congratularsi con lui.

Chespin ha mostrato anche dell'interesse a sviluppare un'amicizia con l'Eevee di Serena, ma la sua personalità espansiva e spontanea si scontra con la timidezza di Eevee, facendolo scappare dietro Serena o Bunnelby, demoralizzando Chespin. L'atteggiamento di Chespin non viene più temuto dopo che Eevee si è evoluta in Sylveon, rendendo felice Chespin quando lei accetta il suo incoraggiamento per il Varietà.

Mosse usate

Lem Chespin Missilspillo.png
Usando Missilspillo
Mossa Usata la prima volta in
Missilspillo Mega-Mega Meowth-Mania!
Azione Mega-Mega Meowth-Mania!
Frustata La foresta di Bambù!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Chespin di Lem in Hoopa and the Clash of Ages

Negli adattamenti dei film

Chespin compare in Diancie and the Cocoon of Destruction.

Ricompare in Hoopa and the Clash of Ages.

Doppiatori

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese Hitomi Nabatame
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Suzy Myers
ITA Bandiera.png Italiano Simone Lupinacci
GER Bandiera.png Tedesco Anke Kortemeier

Curiosità

  • Chespin è l'unico Pokémon iniziale di Kalos ad essersi unito al suo Allenatore nel suo episodio di debutto.
  • Chespin è il primo Pokémon appartenente ad un personaggio principale ad aver attivato la sua Abilità nella serie XY.
  • Chespin è al momento l'unico Pokémon di Lem che non conosce alcuna mossa Elettro.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Chespin.

In mano:
Chespin
Chespin
Con Clem:


In mano: