Buizel di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Buizel di Ash
Ash's Buizel, サトシのブイゼル
Poké Ball
Buizel di Ash.png
Buizel di Ash
Debutta in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!
Catturato nel luogo Intorno al Percorso 205
Sesso Maschio
Abilità Nuotovelox
Scambiato in Scambio di Pokémon!
Allenatore orginale Lucinda
Scambiato per Aipom di Ash
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Buizel
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Buizel Kiyotaka Furushima

Il Buizel di Ash è il terzo Pokémon catturato da Lucinda in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, e viene dato in scambio ad Ash Ketchum per la sua Aipom dopo che Buizel mostra una passione verso la lotta ed Aipom per le Gare Pokémon in Scambio di Pokémon!.

Storia

Sinnoh

Con Lucinda

Buizel al suo debutto

Sulla strada per Cuoripoli in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, Ash ed i suoi amici vengono a conoscenza di un Buizel molto forte che riesce a battere qualunque avversario. Sia Ash che Lucinda se ne interessano e lo vogliono catturare entrambi. Lucinda è la prima a pescare questo Buizel con la sua canna da pesca. Lotta contro di lui usando Piplup, ma Buizel si dimostra troppo veloce e troppo forte per Piplup. La stessa cosa capita a Zoey ed al suo Glameow, che è il secondo a battersi con lui. Ash è l'ultimo, usando il suo Pikachu, e riesce a procurare parecchi danni a Buizel. Ash quindi prova a catturarlo, ma scappa dalla sua Poké Ball. Quindi Buizel attacca e sconfigge Pikachu, gettando via poi tutte le canne da pesce del gruppo.

Successivamente i ragazzi incontrano di nuovo Buizel e provano ad unirsi a lui nel suo allenamento speciale così da potergli dimostrare il loro valore. Durante questo periodo, Buizel si affeziona ad Ash. Ad un certo punto il Team Rocket prova a catturarlo in una rete: anche se Ash riesce a tagliare la rete legata alla mongolfiera del Team Rocket, Buizel precipita verso il fiume ancora intrappolato al suo interno. Fortunatamente Lucinda riesce a salvarlo prima che si schianti sull'acqua. Per ricompensarla di ciò che ha fatto, Buizel decide di darle un'altra possibilità di lottare contro di lui: questa volta lei e Piplup ne escono vincitori e Lucinda riesce a catturarlo.

Lucinda e Buizel

Nell'episodio successivo, il gruppo si imbatte in uno dei membri dei Superquattro, Luciano, in un Centro Pokémon dopo che Buizel ha ferito in una lotta il Turtwig di Ash. Sentendo che Luciano è un grande lottatore, Buizel è eccitato all'idea di poter lottare contro di lui ed i suoi Pokémon e lo sfida. Proprio come nella lotta con Turtwig, Buizel preferisce fare le cose a modo suo, ignorando la maggior parte degli ordini di Lucinda. A causa della mancanza di cooperazione tra Allenatore e Pokémon, il Bronzong di Luciano si dimostra essere troppo potente, anche per gli standard di Buizel, che viene sconfitto. Subito dopo cade in uno stato di depressione, non essendo abituato a perdere. Luciano spiega che Buizel ha bisogno di imparare a sopportare una sconfitta e a rigenerare il suo spirito guerriero. Durante una nuova baruffa con il Team Rocket, a Buizel ritorna un po' della fiducia in se stesso e riesce a scappare dalle loro mani. Luciano quindi mostra a Lucinda come utilizzare lo stile unico di lotta di Buizel facendolo lottare sotto il suo comando, usandolo per sconfiggere poi il trio. Lucinda comincia a capire il metodo di lotta di Buizel e desidera aiutarlo a sviluppare il suo stile personale, piuttosto che forzarlo ad usarne un altro.

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Lucinda scopre da Zoey che la Gara Pokémon che si tiene a Cuoripoli consiste in una Doppia Performance. Quindi usa Buizel in coppia il suo Buneary per creare un nuovo tipo di tecnica da utilizzare nella Gara. Se ne viene fuori con una mossa improvvisata chiamata "Acquagetto ghiacciato", nella quale Buizel, mentre usa Acquagetto, viene congelato dal Geloraggio di Buneary, dandogli un'"Armatura di Ghiaccio", ma il suo piano si rivela essere un fallimento. Lucinda spera di perfezionarla prima della gara, dove pensa di usare Buizel nel secondo round. Tuttavia, prima di essere usato nel secondo turno in La Gara di doppia performance, Lucinda scopre di non essere passata dal primo round, lasciando il debutto di Buizel in una gara ad un'altra occasione.

Buizel viene impiegato successivamente nella Gara a coppie di Cuoripoli in La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, dove Lucinda accede alla finale in coppia con Conway. Lotta insieme all'Heracross di Conway, mentre i suoi avversari sono Ash e Paul, che usano rispettivamente Chimchar ed Elekid. Buizel ed Heracross insieme sono veramente potenti, e la vittoria sembra nelle loro mani. Tuttavia, l'Elekid di Paul si evolve in Electabuzz nel bel mezzo della lotta, così il vantaggio passa nelle sue mani ed in quelle di Chimchar. In una lotta molto serrata, sia Buizel che Heracross vengono sconfitti.

Con Ash

Buizel nella Coppa Adriano

In Scambio di Pokémon!, Lucinda comincia l'allenamento per la Gara Pokémon di Flemminia; tuttavia, Buizel sembra più interessato all'allenamento di lotta di Ash, distraendosi da quello di Lucinda. Nello stesso momento, l'Aipom di Ash sembra avere lo stesso problema, poiché le sue mosse tendono ad essere più orientate verso una gara. Zoey quindi propone ad Ash e a Lucinda di scambiarli. All'inizio Lucinda non è molto convinta, visto che Ash ha un legame molto forte con Aipom, ma Zoey sottolinea che Buizel sembra essere forzato nelle gare. Dopo averci pensato a lungo, i due Allenatori concordano, e scambiano così i loro Pokémon.

In Un nuovo nemico!, durante una lotta tra Ash e Lucinda, il Sonicboom di Buizel viene deviato da Aipom, e colpisce una scultura di roccia, liberando uno Spiritomb.

In Sfida a tre possibilità!, lotta contro il Lucario di Marzia in una lotta in Palestra che vede entrambi i Pokémon uscirne K.O., risultando in un pareggio. Durante la lotta Buizel impara Idropulsar. La versione della mossa di Buizel è unica, in quanto il suo Idropulsar mantiene una forma sferica, probabilmente perché è ispirata alla Forzasfera di Lucario. Buizel rivela inoltre per la prima volta la sua Abilità, Nuotovelox, che diventerà un punto fisso nelle strategie di lotta future di Ash.

In La prima prova! ed in La seconda prova!, Buizel partecipa alla prima competizione di gara di stile, come Pokémon di Ash per la Coppa Adriano. Buizel fa successo grazie alla spettacolare combinazione di Acquagetto, Pistolacqua e Sonicboom e all'utilizzo del suo anello gonfiabile che ha attorno al collo, ma perde nel secondo round di lotta contro un Lanturn, dopo aver sconfitto un Kecleon nel primo round. Perfeziona la combinazione tra Geloraggio e Acquagetto che Lucinda aveva provato ad insegnargli un po' di episodi prima.

Ash e Buizel

In La quarta medaglia di Sinnoh!, Buizel si sta allenando per la lotta in palestra di Ash, e viene colpito accidentalmente da Pikachu. Buizel si avvicina arrabbiato a Pikachu, ma viene fermato da Turtwig. Buizel continua a serbare rancore verso di lui per tutta la lotta. Buizel sconfigge il Quagsire di Omar usando il suo "Acquagetto ghiacciato", e rimane in lotta contro Floatzel. Quest'ultimo riesce ad usare la maggior parte degli attacchi di Buizel contro di lui, e alla fine lo confonde con il suo Idropulsar. Buizel viene richiamato al posto di Pikachu. Buizel si riprende dalla confusione e vede Pikachu sostenere una violenta lotta che non potrà mai vincere contro Floatzel. Floatzel alla fine congela parte della schiena di Pikachu e Buizel, vedendolo, vuole ritornare in gara. Mentre Pikachu e Buizel si danno il cambio, i due si scambiano un cinque, e Buizel rompe il ghiaccio sulla schiena di Pikachu con Pistolacqua. Buizel quindi lotta e sconfigge Floatzel usando Idropulsar da distanza ravvicinata, facendo vincere ad Ash la Medaglia Acquitrino.

In Il controscudo!, Buizel sconfigge il Gengar di Fannie, grazie all'impiego dalla sua debuttante strategia, il Controscudo, ma perde contro il suo Drifblim.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, viene usato nella lotta contro lo Steelix di Ferruccio, ma può utilizzare solo il suo attacco Pistolacqua, che viene facilmente contrastato da Stridio. Il Pokémon Ferroserpe, avendo impedito a Buizel di muoversi con il suo potente grido, lo intrappola con Legatutto, lo lanca in aria e alla fine lo sconfigge con Codacciaio colpendolo dritto in testa, facendolo schiantare al suolo. Quando la polvere sollevata dallo schianto si dirada, Buizel è ancora in piedi, ma alla fine collassa, impossibilitato a continuare la lotta. Quando Ash gli si avvicina per vedere se è gravemente ferito, Buizel lo guarda con un sorriso. Ash quindi lo ringrazia e lo fa ritornare nella sua Poké Ball.

L'abilità di Buizel attivata

In A tutto Coraggio! e in Strategie in Evoluzione!, Buizel è il primo Pokémon usato da Ash nella sua lotta totale contro Paul (la quale rappresenta anche la prima volta di Buizel contro di lui da quando è stato scambiato ad Ash). Tuttavia, viene richiamato immediatamente quando Paul sceglie di iniziare con Torterra. Buizel viene rimandato in campo contro Magmortar ma, nonostante il vantaggio di tipo, soffre contro il Pokémon Esplosivo, e subisce un avvelenamento a causa di Smog prima che Paul richiami il suo Pokémon. Paul quindi sceglie Ursaring, e Buizel si trova di nuovo di fronte ad un avversario potente. Ciò nonostante, Buizel lotta egregiamente, e riesce ad usare il Controscudo ideato per la lotta in Palestra contro Fannie per colpire Ursaring. Quando Buizel comincia ad accusare fatica, Ash prova a richiamarlo, ma il Pokémon Maridonnola gli chiede di lasciarlo continuare, ed Ash accetta. Ciò si dimostra essere un errore, visto che Buizel viene colpito immediatamente dal Focalcolpo di Ursaring, che lo sconfigge.

In Dritto al pugno!, Buizel lotta contro il Mr. Mime di Clayton e perde, il che permette a Buizel di imparare Gelopugno. Nella lotta l'Abilità di Buizel, Nuotovelox, si attiva ancora una volta.

Ash e Buizel in un artwork di Diamonte e Perla

In Vulcano dei Superquattro!, Ash usa Buizel in una lotta contro l'Infernape di Vulcano, ma perde facilmente quando viene colpito da Fuococarica, nonostante il vantaggio di tipo.

In Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, si allena durante la notte con Ash, dove si crea una rivalità tra lui e l'Empoleon di Kenny dopo che il suo Sonicboom gli viene rispedito contro. La mattina successiva Buizel lotta contro Empoleon e perde, nonostante una grande lotta.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, Buizel viene scelto per lottare contro il Gastrodon di Paul. Buizel riesce ad utilizzare Acquagetto ghiacciato e a sconfiggere il secondo Pokémon di Paul con Gelopugno, lasciandolo con quattro Pokémon, mentre Ash ne ha ancora sei. Buizel continua a lottare contro Drapion, e nonostante usi il suo Controscudo, la sua difesa viene spezzata dalla potenza e flessibilità di Drapion che lo conduce ad essere il primo Pokémon di Ash a perdere nella sua lotta totale contro Paul.

Ash lascia Buizel al Laboratorio del Professor Oak quando parte per Unima.

Serie Best Wishes!

Buizel si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

All'inizio, con Lucinda, la personalità di Buizel era simile a quella di Grovyle; preferiva sembrare "alla moda" piuttosto che giocare con gli altri Pokémon. Buizel litiga anche molto facilmente, spesso con il Croagunk di Brock. Sembra che si calmi dopo poco che è diventato un Pokémon di Ash, anche se continua a dimostrare grande determinazione nelle lotte ed in altre occasioni, come si vede chiaramente in Dritti al Pugno! dove prova ad imparare Gelopugno. Nonostante diventi abbastanza tranquillo, Buizel continua ad entrare in conflitto con Pokémon con cui non è in sintonia, proprio come con l'Empoleon di Kenny.

Mosse usate

Ash Buizel Gelopugno.png
Usando Gelopugno
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua  Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!
Acquagetto  Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!
Sonicboom  Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!
Idropulsar Sfida a tre possibilità!
Gelopugno  Dritto al pugno!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Gelo acquagetto

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl

Buizel sotto il controllo di Lucinda

Buizel appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato sulla serie Diamond & Pearl dell'anime. È ancora sotto il controllo di Lucinda in Friendship Power ed in Covered in Sludge and Stin~ky. Successivamente, ricompare sotto il controllo di Ash in Saving Sharpedo!.

Negli adattamenti dei film

Buizel nel manga The Rise of Darkrai

Il Buizel di Ash appare nei seguenti adattamenti manga dei Film Pokémon: The Rise of Darkrai e Giratina and the Sky Warrior. Nel manga The Rise of Darkrai è ancora sotto gli ordini di Lucinda.

The Rise of Darkrai

Lo si vede la prima volta quando Lucinda fa uscire i suoi Pokémon per farli giocare con gli altri. Successivamente, lotta contro Darkrai insieme a Piplup, ma vengono entrambi sconfitti dall'enorme potenza del Pokémon di tipo Buio: Buizel,infatti, viene fatto addormentare dal Vuototetro di Darkrai.

Mosse usate
Lucinda Piplup Buizel Bollaraggio Pistolacqua M10 manga.png
Usando Pistolacqua
Mossa Usata la prima volta in
Pistolacqua The Rise of Darkrai
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Buizel è il settimo Pokémon a seguire lo schema di apparire la prima volta in un film e poi essere catturato da un personaggio principale. In tutti i casi, il primo Pokémon non è lo stesso esemplare a venire catturato, sono solo della stessa specie. Potrebbe essere che gli sceneggiatori decidono se un Pokémon sta bene all'interno del gruppo solo dopo che vengono mostrati assieme. Il Buizel di Ash compare dopo Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari.
  • Buizel è il secondo Pokémon che Ash ha ottenuto con uno scambio.
    • Buizel è, tuttavia, il primo che ha tenuto da uno scambio.
  • Buizel ed Ambipom sono i primi due Pokémon ad essere stati scambiati tra due personaggi principali.
  • Una costante stranezza nelle animazioni che capita con Buizel è che i suoi occhi prendono brevemente lo stesso colore della sua Pistolacqua. Ciò si vede quasi sempre quando si ha un'inquadratura ravvicinata di Buizel mentre usa Pistolacqua.
  • In Il ritorno del Team Galassia!, la Lezione del Professor Oak parla del Buizel di Ash.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Buizel.

Pokémon di Lucinda
In rotazione:
393 Piplup 
427 Buneary 
417 Pachirisu 
473 Mamoswine 
156 Quilava 
468 Togekiss 
In allenamento:
424 Ambipom 
Scambiati:
418 Buizel 
Temporanei
025 Pikachu 
453 Croagunk 
088 Grimer 
085 Dodrio 
319 Sharpedo