Harley

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Harley
Harley · ハーリー
Harley.png
Harley
Sesso Maschio
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Porpora
Provenienza Porto Selcepoli
Regione Hoenn
Classe allenatore Coordinatore
Debutto nell'anime Il falso amico
Doppiatore inglese Andrew Rannells
(AG103-AG144)
Billy Regan
(AG160-presente)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Jun'ichi Kanemaru

Harley è un Coordinatore ed uno dei rivali di Vera proveniente da Porto Selcepoli.

Storia

Harley gareggia contro Vera per la prima volta in Il falso amico. Quando i due Coordinatori si incontrano, ad Harley non piace la ragazza a causa di alcune frivole ragioni: a lei non piace il suo Cacturne, lo definisce "spaventoso", e quando gli offre dei biscotti la ragazza dice che "non sono male". Successivamente, i due partecipano ad una Gara Pokémon, dove Harley usa Cacturne e Vera il suo Bulbasaur. Durante il Saggio di recitazione, non vuole che qualcuno parli durante la sua performance. Dopo il round, nel tentativo di umiliare pubblicamente Vera, Harley fa partire una registarzione di Max che ricorda quella volta in cui la ragazza era più giovane e finì bloccata in acqua circondata da un gruppo di Tentacool, spaventata. Vera è imbarazzata, ma riesce a sconfiggere Harley.

Harley da giovane

Harley e Vera si rincontrano in Gara più importante, Cattivi consigli e Verso la finale. Harley asserisce di essere suo amico, e all'inizio la ragazza ci crede. Lui le da il "consiglio" di far usare al suo Skitty Assistente ripetutamente per creare una bellissima performance: ciò fa confondere Skitty dopo aver usato il Petalodanza di Bulbasaur, utilizzando Doppiasberla su se stessa in prenda alla confusione. Nello stesso momento, Drew osserva Harley, notando come abbia raggirato Vera. Successivamente, Vera capisce il piano dell'avversario, così i due entrano di nuovo in competizione. Questa volta, la lotta vede il Cacturne ed il Banette di Harley contro il Beautifly ed il Bulbasaur di vera. La ragazza vince anche questo incontro, avanzando nel torneo.

La volta successiva in cui Vera ed Harley si incontrano arriva a Zafferanopoli durante gli episodi Sete di vendetta e Piccolo grande Pokémon. Si trovano al Centro Pokémon, dove Harley asserisce di star lavorando come assistente dell'Infermiera Joy in segno di gratitudine per aver curato il suo Cacturne. Afferma di dispiacersi di tutto quello che ha fatto e che sta lavorando sodo per riparare a tutti i torti commessi. Tutto ciò è una bugia e Vera a momenti non partecipa alla Gara perché il ragazzo, "per sbaglio", le dice che le basta il pass di Hoenn per partecipare. Tuttavia, Lilian Meridian, la presentatrice delle Gare di Kanto, le da il Pass di Gara di Kanto ed una Scatola per i Fiocchi come ringraziamento per aver scacciato il Team Rocket mentre stava razziando il Centro Pokémon.

Harley partecipa alla Gara usando Cacturne nel Saggio di recitazione ed Ariados per le lotte. Sconfigge Jessie ed il suo Wobbuffet, ma viene battuto ancora una volta da Vera ed il suo Squirtle nella finale.

Ritorna in Harley colpisce ancora, dove partecipa alla Gara di Città del Glicine, usando Ariados nel Saggio: gli ordina di usare Ragnatela per circondare lo stadio, in modo simile alla Gara precedente. Gli chiede poi di arrampicarsi per i fili e di usare Visotruce, spaventando chiunque. Usa poi il suo Octillery contro il Munchlax di Vera nel Round di lotta. Dopo aver utilizzato Octazooka, Fangobomba e Riposo, sconfigge Vera per la prima ed unica volta.

Appare nuovamente in Una Gara decisiva e Una nuova trappola. Questa volta, dopo aver scoperto che a Vera manca un solo Fiocco per poter partecipare al Grand Festival, prepara un piano per impedirgli di ottenerlo. Per lo scopo, chiede l'aiuto del Team Rocket, promettendo di favorire Jessie nella Gara e chiedendo a James e Meowth di aiutarlo a sabotare Vera da dietro le quinte. Tuttavia Ash, Brock, Max e Drew lo scoprono e lo fermano.

Harley e Vera

In Una Gara decisiva, inoltre, viene menzionato che parte dell'odio di Harley verso Vera deriva da quando una ragazzina assomigliante a lei gli mangiò il pranzo da piccolo.

Torna in Vera, facciamo il tifo per te, Le fila si assottigliano e Lo scontro con Drew, dove lotta contro Vera al Grand Festival di Kanto. Nel Saggio di recitazione, usa Banette mentre si traveste da Vera, chiedendo a se stesso di chiamarsi Veraley. Usa Cacturne e Wigglytuff contro Munchlax ed Eevee, che lo sconfiggono.

L'ultima sua apparizione principale arriva in Addio amarezza, dove osserva semplicemente Vera e Drew in una Lotta di Gara di allenamento. Alla fine dell'episodio, rivela di aver intenzione di partecipare alle Gare di Johto. Invita anche Jessie a fare lo stesso, ma lei rifiuta, dicendogli che vuole rimanere nel Team Rocket. A causa di ciò, diventa pazzo di lei: fa uscire il suo Cacturne per affrontarla. Mentre lei sta cercando un Pokémon da usare, Harley ordina a Cacturne di usare Semitraglia, spedendo il Team Rocket in orbita con Jessie che cerca ancora un Pokémon.

Possiede la Tessera Gare per gareggiare ad Hoenn, Kanto e, presumibilmente, a Johto.

In Uno strano ristorante!, lui e Wigglytuff appaiono in un flashback. Quindi Harley, Solidad e Drew fanno un cameo in La prima prova!, mentre osservano Vera alla Coppa Adriano in TV.

Harley tende ad usare alle spalle dei soprannomi per Vera. Il primo è Meno-chan (equivalente italiano: Miss Tent) dopo che l'ha imbarazzata con la storia dei Tentacool. Il secondo è Kamo-chan, riferendosi alla parola usata di solito alla fine di una frase da Vera in giapponese che indica insicurezza. In italiano, la chiama con vari nomignoli.

Personaggio

Harley travestito da Vera

Harley ha una personalità molto peculiare. È innegabilmente sgargiante, indossando un vestito che sembra essere in tutto e per tutto un Cacturne. Ha un fare molto effeminato, che include il far ondeggiare le anche mentre cammina o l'uso della parola アタシ atashi, che sarebbe la versione femminile giapponese di Io. Ha la tendenza ad usare delle parole inglesi inframezzate nel suo normale linguaggio giapponese. Nel doppiaggio Latino-Americano, vengono sostituite da slang Latino-Americani della cultura urbana locale. Parla sempre a voce alta, altro segno dei suoi tratti effeminati. Un altro segno di questa sua personalità arriva in Vera, facciamo il tifo per te, dove Harley si traveste da Vera, chiamandosi "Veraley" (giapponese: ハリカ Harika), con grande imbarazzo per la ragazza e lo stupore di Solidad. Sembra essere un vecchio amico di quest'ultima, come asserito dalla ragazza.

Harley è un personaggio cospiratorio che non ha riguardi per nessuno tranne che per se stesso. Tende ad ottenere vendette personali contro le persone per le ragioni più assurde ed insignificanti. La sua vendetta contro Vera inizia quando la ragazza gli dice di non aver mai sentito parlare di Cacturne, che Cacturne è "spaventoso" e che i suoi biscotti "non sono male"; tuttavia, la "vera" ragione per il suo odio è perché lei assomiglia ad una sua vecchia compagna di classe che gli rubò il suo ultimo snack quando era ancora un bambino. Tiene le foto delle persone che non sopporta in un palmare/album fotografico. Gli piace infliggere anche delle umiliazioni per cercare di avere la meglio sull'avversario, dimostrando un piacere sadico quando lo fa. Ciò è evidente quando pretende di essere amico di Max per fargli raccontare una storia imbarazzante sulla sorella solo per registrarla e farla partire durante una Gara. Come evidenziato nelle sue performance di Gara, Harley non si fa scrupoli ad usare tattiche meschine per vincere.

Pokémon

Harley sembra essere immensamente orgoglioso dei suoi Pokémon, al punto da arrivare a travestirsi con vestiti modellati sul suo Pokémon significativo, Cacturne. Nessuno dei Pokémon di Harley condivide un tipo particolare, ma hanno tutti un attributo in comune: nelle Gare diventano tutti minacciosi, anche il solitamente carino Wigglytuff.

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Harley:

Cacturne di Harley
Cacturne
Articolo principale: Cacturne di Harley

Cacturne è il Pokémon principale di Harley. Compare per la prima volta in Il falso amico assieme al suo Allenatore.

Debutto Il falso amico
Doppiatori
Giapponese Yūji Ueda
Inglese Billy Beach
Banette di Harley
Banette
Banette debutta al Grand Festival di Hoenn durante il Saggio di recitazione di Harley. La sua entrata spaventa tutto il pubblico, dato che usa una combinazione di Fuocofatuo e Tuono, permettendo al suo Allenatore di avanzare al round di Lotta in doppio. Qui, Banette viene scelto assieme a Cacturne per affrontare Vera, ma vengono sconfitti dai suoi Bulbasaur e Beautifly, eliminando Harley dalla competizione.

Banette riappare in Una Gara decisiva, dove Harley lo impresta a Jessie per la Gara di Città delle More nel tentativo di impedire a Vera di ottenere il suo ultimo Fiocco. Viene usato nel round di lotta, dove affronta lo Squirtle di Vera nella finale. Visto che Banette è un Pokémon di Harley, gli viene ordinato di usare ripetutamente Frustrazione: a causa di questa pessima tattica, Jessie viene sconfitta ed il piano va in fumo.

In Vera, facciamo il tifo per te, Harley lo usa al Grand Festival di Kanto nel Saggio di recitazione, che supera usando Fuocofatuo.

Le mosse conosciute di Banette sono Fuocofatuo, Tuono, Stridio, Attaccalite e Frustrazione.

Debutto Cattivi consigli
Doppiatori
Giapponese Ikue Ohtani
Inglese Darren Dunstan
Ariados di Harley
Ariados
Ariados compare per la prima volta in Sete di vendetta, dove prova a fermare il Team Rocket dallo scappare con i Pokémon rapiti con il loro robot. Nell'episodio successivo, Ariados viene usato nel round di lotta contro il Wobbuffet di Jessie. Anche se il Contatore e lo Specchiovelo di quest'ultimo hanno successo su Ariados, Harley non vuole che il suo Pokémon sia il primo ad attaccare, anche se Wobbuffet non conosce mosse di attacco. Visto che nessuno dei due fa una mossa, entrambi vengono ammoniti con un cartellino giallo e la diminuzione dei punti a metà. Prima che un altro cartellino venga sollevato, Ariados inizia a lanciare una serie di Millebave contro Wobbuffet, immobilizzandolo, per poi sconfiggerlo muovendolo come una marionetta. Sconfigge poi diversi avversari come un Walrein. Nella finale, affronta lo Squirtle di Vera. Anche se è la prima esperienza in una gara per il Pokémon della ragazza, alla fine riesce a sconfiggere Ariados.

Ariados rippare in Harley colpisce ancora, nel Saggio di recitazione della Gara di Città del Glicine. Harley lo impresta a James e Meowth in Una Gara decisiva per interferire nella performance di Vera nella Gara di Città delle More. Lancia una ragnatela invisibile sia a Vera che al suo Combusken mentre stanno eseguendo la performance. Tuttavia ciò si rivela inutile, perché il Turbofuoco di Combusken percorre il filo e brucia Ariados.

Le mosse conosciute di Ariados sono Ragnatela, Millebave, Visotruce, Sdoppiatore e Palla Ombra*.

Debutto Sete di vendetta
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Eric Stuart
Octillery di Harley
Octillery
Octillery compare per la prima volta in Harley colpisce ancora, quando Harley lo usa per affrontare il Munchlax di Vera nella finale della Gara Pokémon di Città del Glicine. Octillery vince il match con una combinazione di Riposo, per recuperare le energie, ed Octazooka per sconfiggere Munchlax.

Riappare in Le fila si assottigliano, dove partecipa al secondo round del Saggio di recitazione del Grand Festival di Kanto.

Le mosse conosciute di Octillery sono Limitazione, Octazooka, Fangobomba, Riposo e Fuocobomba.

Debutto Harley colpisce ancora
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Unshō Ishizuka
Wigglytuff di Harley
Wigglytuff
Wigglytuff compare per la prima volta in Le fila si assottigliano, dove viene usato nel round di Lotta in doppio del Grand Festival di Kanto. Assieme al Cacturne di Harley, affronta il Munchlax e l'Eevee di Vera. Anche se Cacturne viene sconfitto, Wigglytuff resta un problema per gli avversari grazie alla sua capacità di gonfiare il proprio corpo, che deflette tutti i loro attacchi. Dopo aver appreso da Lilian che Wigglytuff è un Pokémon Pallone, Vera pensa immediatamente ad un piano per utilizzare questa informazione a suo vantaggio. Ordina ad Eevee di lanciare una Palla Ombra e a Munchlax di distruggere l'attacco, creando un'esplosione che fa perdere l'equilibrio a Wigglytuff. Quest'ultimo viene poi sconfitto dal Centripugno Munchlax, con l'aiuto di Eevee.

Wigglytuff riappare in Uno strano ristorante!, in un flashback di Vera su Drew ed Harley. Menziona il fatto che non ha ancora battuto nessuno dei due.

Il Wigglytuff di Harley è leggermente differente dagli altri esemplari della sua specie. Ha uno strano riflesso color porpora che gli attraversa il viso, cosa che potrebbe essere un tentativo di rendere Wigglytuff parte dello stereotipo di Pokémon 'malvagio' di Harley.

Le mosse conosciute di Wigglytuff sono Corposcontro e Doppiasberla.

Debutto Le fila si assottigliano
Doppiatori
Giapponese Yumi Tōma
Inglese Michele Knotz

Gare

I Fiocchi di Kanto di Harley

Fiocchi ottenuti

Fiocchi di Hoenn

Fiocchi di Kanto

Grand Festival

Harley ha partecipato ai seguenti Grand Festival:

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
GBA Bandiera.png Inglese Andrew Rannells (doppiaggio della 4Kids)
Billy Regan (doppiaggio della TPCi)
JAP Bandiera.png Giapponese 金丸淳一 Jun'ichi Kanemaru
OLA Bandiera.png Olandese Tony Neef
FRA Bandiera.png Francia Romain Barbieux
GER Bandiera.png Tedesco Johannes Raspe
ISR Bandiera.png Israeliano יונתן מגון Yonatan Magon
SKO Bandiera.png Coreano 양석정 Yang Seok-Jeong
BRA Bandiera.png Brasile Marcelo Campos (apparizione iniziale)
Dado Monteiro (altri apparizioni)
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gerardo García
SPA Bandiera.png Spagna Juan Logar Jr. (AG103-AG144)
Fernando Cabrera (AG160-presente)

Curisità

  • Il nome di Harley potrebbe derivare dalla corruzione di 針 "spina", riferimento al suo Pokémon identificativo.
  • Nella versione originale giapponese dell'anime, Harley non sopporta l'utilizzo spropositato della parola "kamo" da parte di Vera.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ハーリー Harley Probabile corruzione di 針 hari.
Inglese, Italiano Harley Dal suo nome giapponese.
Coreano 할리 Harley Traslitterazione del suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 哈利 Hā​lì Traslitterazione del suo nome giapponese.


Voci correlate


Coordinatori
  Videogiochi Anime Pokémon Adventures
Kanto
Margi Oak DrewHarleyJessieVeraSolidad Margi Oak
Johto   DrewHarleyVeraSolidad  
Hoenn Orthilla LucindaDrewHarleyJessieRodolfoVeraRobert RossellaRubyAdriano
Sinnoh FannieJasmineOlga LucindaFannieJessieOlgaKennyNandoZoeyVeraUrsula  
Altri Haruka*Marina*Adriano*Sapphire*

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMax
LucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenne
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNando
KennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameron
VirgilTiernoShanaTrovato
Antagonisti JessieJamesMeowthGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor Rowan
Professoressa CarolinaProfessoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor Platan
Parenti Delia KetchumFlintLolaForrestFratelli di BrockDaisyVioletLily
NormanCarolineOlgaMaiselloChiccoPrimulaMeyer
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakuraLanceMr. Sukizo
Raoul ContestaVivian MeridianScottLilian MeridianMarianRhondaCamillaAngieBellocchio
CetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotiziaAndyTornMontgomeryJervis
NAntea e ConcordiaPorterAlexiaAlanMarinDianthaAriaCetrillo
CapopalestraSuperquattroAssi LottaAltri personaggi temporanei