DP173

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP172 : Con grazia assoluta Diamond & Pearl DP174 : Ultima chiamata primo round
DP173
I due Ditto
DP173.png
DP173   EP639
メタモン・へんしんバトル!本物はドッチ~ニョ!?
Ditto - Battaglia di trasformazione! Qual è quello vero!?
Prima visione
Giappone 22 Aprile 2010
Stati Uniti 11 Settembre 2010
Italia 06 Febbraio 2011
Sigla italiana
Sigla I Vincitori della Lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura サイコー・エブリディ!
Chiusura ドッチ~ニョ?
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 大庭秀昭
Assistente alla regia 近橋伸隆
Direttore animazione 木下和栄

I due Ditto è il sedicesimo episodio della tredicesima serie dell'anime Pokémon.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

I nostri allenatori si trovano in una foresta vicino a Lungo Lago dove si svolgerà il Gran Festival per la finale dei coordinatori Pokémon. Qui decidono di continuare l'allenamento.

Ash vuole allenare Gible per fargli apprendere Dragobolide in maniera perfetta per conquistare l'ultima medaglia di Sinnoh, mentre Lucinda vuole preparare Piplup alla gara. Come al solito il Dragobolide di Gible, ancora non del tutto perfezionato, colpisce Piplup. Lucinda decide di far riposare il suo Piplup e continuare con Togekiss, ma a quel punto appaiono due Piplup che iniziano a litigare per la loro allenatrice. L'originale viene scoperto da Gible che lanciando il suo strano Dragobolide colpisce il vero Piplup. I problemi non finiscono per i tre giovani allenatori, quando appare un secondo Togekiss, ma risolvono subito il problema facendo rientrare il Pokémon nella Poké Ball, ma quando appare un secondo Pikachu, Ash non riesce a riconoscere il suo e viene fulminato all'istante. Come si sa, il Pikachu di Ash è restio ad entrare nella sua Poké Ball, e mentre cercano una soluzione i due Pokémon giocano con la loro faccia a fare le imitazioni di altri Pokémon.

Fortunatamente per loro arriva un'Allenatrice che spiega che sono i suoi due Ditto che si divertono a fare scherzi e burle agli Allenatori. Si presenta come Narissa e il suo soprannome è Niri, e sfida ad un incontro Ash per dimostrare al trio di essere un'ottima allenatrice.

Intanto il trio Team Rocket li spiano e tramano di rubare i due Ditto per consegnarli a Giovanni il loro capo, sotto forma di Giratina e Regigigas.

Inizia la lotta fra i due allenatori:

Pokémon di Narissa
Ditto
Sprnbm132.png
Ditto
Sprnbmsh132.png
Pokémon di Ash
Infernape
Sprnbm392.png
Pikachu
Sprnbm025.png

Ash usa Infernape e Narissa utilizza Ditto cromatico a cui ha dato il soprannome di Ditto 2. Ditto utilizza Trasformazione su Infernape e Narissa consulta il Pokédex per capire quali mosse possa utilizzare questo Pokémon, ma non sa che tipo di mossa è Ruotafuoco. L'Infernape di Ash usa Ruotafuoco e Narissa ordina al suo di utilizzare la stessa mossa. Lo scontro non porta nessun danno da ambe le parti, ma quando entrambi usano Pugnorapido, l'Infernape di Ash ha la meglio mettendo KO l'avversario.

È il turno del secondo Ditto soprannominato Ditto 1, mentre Ash utilizza Pikachu. Narissa ordina al suo Ditto di trasformarsi in Piplup, scatenando Lucinda che la riprende facendole notare che il tipo Acqua è debole contro il tipo Elettro. Narissa zittisce Lucinda, mentre nel frattempo il suo Ditto/Piplup riceve un Fulmine da Pikachu. Narissa si accorge pertanto del suo errore e ordina a Ditto 1 di trasformarsi in Pikachu e consultando nuovamente il Pokédex ordina di attaccare con Codacciaio. La mossa viene deviata facilmente dal vero Pikachu e Lucinda prontamente fa notare a Narissa che le mosse tipo Acciaio sono deboli contro il tipo Elettro. Narissa chiede a Lucinda di non parlare. Pikachu usa Attacco Rapido e Narissa invece chiede di usare Locomovolt. Interviene di nuovo Lucinda spiegando che quella mossa danneggia molto anche chi la esegue; infatti dopo lo scontro il suo Ditto viene sconfitto.

Narissa va su tutte le furie per aver perso l'incontro e i tre allenatori le dicono di essere più sportiva. Narissa racconta che precedentemente in una lotta contro un altro Allenatore, che aveva un Cubone e un Marowak, i suoi due Ditto si sono trasformati in uno Zapdos che era di passaggio in quella zona dove lottavano. L'allenatore è scappato senza neanche lottare.

Lucinda spiega che quella in realtà non è una vera e propria vittoria. Pertanto Brock fa notare a Narissa che l'unico modo per ottenere dei vantaggi dai suoi Pokémon era quello di studiare. Narissa scoppia in lacrime spiegando ai tre Allenatori che l'atteggiamento da dura era solo una maschera per apparire forte e anche il suo modo di vestire, molto simile a quello di Vulcano dei Superquattro, era tutto uno stratagemma, ma in realtà lei si sentiva molto fragile.

Brock si offre come insegnante per l'inesperta Allenatrice. Iniziano con la valutazione dell'incontro appena sostenuto parlando della tipologia dei Pokémon e del tipo mossa utilizzato. Ash e Lucinda intanto ascoltando assaporando una bevanda. Successivamente passano all'azione.

Inizia la lotta fra Brock e Narissa:

Pokémon di Narissa
Ditto
Sprnbm132.png
Ditto
Sprnbmsh132.png
Pokémon di Brock
Happiny
Sprnbf440.png
Sudowoodo
Sprnbm185.png

Entrambi i Ditto si trasformano in Happiny e utilizzano Libbra, la stessa mossa la utilizza l'Happiny di Brock che ha la meglio scaraventando lontano i due Ditto. Ci riprovano, ma stavolta l'avversario è Sudowoodo. I due Ditto si trasformano in Sudowoodo e utilizzano Martelpugno, ma Sudowoodo para i colpi e usa un doppio Martelpugno. Mentre i Ditto parano il colpo e cercano di resistere, una rete li cattura. È il Team Rocket arrivato dall'alto con la loro mongolfiera. Ash chiama Staraptor per inseguire il trio che atterrato guarda con orgoglio il proprio bottino. I Ditto iniziano a sbeffeggiare Jessie e James trasformandosi dapprima in Meowth e successivamente in Wobbuffet, da li a poco arrivano gli allenatori. Narissa richiama a sé i suoi Pokémon e decide di lottare contro il trio; ha quindi inizio la lotta.

Jessie e James utilizzando Seviper e Carnivine contro i due Ditto di Narissa:

Pokémon di Jessie e James
Seviper
Sprnbm336.png
Carnivine
Sprnbm455.png
Pokémon di Narissa
Ditto
Sprnbm132.png
Ditto
Sprnbmsh132.png

I due Ditto si trasformano in Staraptor. Carnivine usa Semitraglia, gli Staraptor usano Aeroattacco, Ash mette in campo Gible e Narissa decide di trasformare Ditto 2 in Gible. Ditto 2 usa Fossa e Ditto 1 usa Aeroattacco scaraventando i Pokémon avversari addosso ai loro allentori. L'ultima trasformazione è quella di Pikachu che con quello di Ash scaricano un triplo Fulmine sul trio di ladri che termina in orbita.

Gli Allenatori salutano Narissa sempre più determinata e spavalda, decisa sempre più ad avere Vulcano come fonte di ispirazione dopo che Brock s'infatua di una giovane ragazza che passava per caso da quelle parti. Stavolta il malcapitato Brock sarà punito da un trio di Croagunk, ma solo il suo lo allontanerà dalla fanciulla.

L'episodio si conclude con Ash, Brock e Lucinda che arrivano a Lago Valore.

Personaggi

Questo è l'elenco dei personaggi che appaiono nell'episodio:

Umani

Pokémon


DP172 : Con grazia assoluta Diamond & Pearl DP174 : Ultima chiamata primo round