Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Gary Oak

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gary Oak
Gary Oak · オーキド・シゲル
Gary.png
Gary Oak
Età 10 (a partire dal debutto)
Sesso Maschio
Colore degli occhi Verdi
Colore dei capelli Marroni
Provenienza Biancavilla
Regione Kanto
Parenti Prof. Oak, Margi Oak (solo in Electric Tale of Pikachu)
Classe allenatore Allenatore Pokémon, ricercatore
Controparte nel gioco Blu
Debutto nell'anime L'inizio di una grande avventura
Doppiatore inglese Billy Beach
Doppiatore italiano Paolo Sesana (Doppiaggio Mediaset)
Massimo di Benedetto (Doppiaggio K2)
Doppiatore giapponese Yūko Kobayashi

Gary Oak è stato il principale rivale di Ash Ketchum prima della loro lotta nella lega di Johto. È il nipote del Prof. Oak e il suo nome giapponese (シゲル Shigeru) deriva dall'autore di videogiochi e disegnatore Shigeru Miyamoto, considerato dal creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri come un mentore.

Nell'anime

Gary è stato un vicino di Ash Ketchum da quando erano piccoli. Erano molto amici e andavano insieme a vedere i film, come si vede in Cinema per tutti!. Prima che iniziasse il loro viaggio, Gary e Ash avevano trovato una Poké Ball e, nel discutere di chi fosse, la avevano rotta a metà. Da quel giorno in poi si erano tenuti i rispettivi pezzi. In Il torneo della vittoria, si scopre che hanno portato le metà con loro.

Nella serie originale

Gary nella serie originale

Il giorno in cui è iniziata la sua avventura, è apparso come un allenatore arrogante, proprio come la sua controparte del gioco: Blu. Il suo Pokémon iniziale è stato Squirtle, che era anche lo stesso che voleva prendere Ash. Gary ha anche un gruppo di cheerleader che gli fanno il tifo in tutte le sue lotte e si mettono perfino a piangere quando perde. A differenza degli altri allenatori, non va a piedi durante il suo viaggio ma usa una decappottabile sportiva di color rosso, con anche un autista. Gli piace sempre prendere in giro Ash, dicendogli che è molto indietro e questo fa irritare il suo nemico. Gary cattura tantissimi Pokémon ma usa solo quelli più forti, al contrario di Ash che cerca sempre di sviluppare un legame d'amicizia con i suoi Pokémon.

Ben presto si rimangia le sue parole quando, a Smeraldopoli, sfida Giovanni, per una lotta finale non necessaria in L'ottava medaglia perché il Mewtwo del Capopalestra sconfigge gran parte dei suoi Pokémon facendolo perdere per la prima volta. Nonostante questo non perde la sua arroganza ma solo la sconfitta alla Lega Pokémon gli fa capire che deve cambiare carattere.

In Ritorno a casa Gary, finalmente, ritorna a casa e si congratula con Ash per aver battuto la Lega d'Orange. Dopo una lotta contro il Pikachu del suo rivale (che vince facilmente), saluta Ash che si dirige verso Johto.

Nelle sue poche apparizioni a Johto sembra essere diventato l'esatto contrario di chi fosse. Diventa educato, intelligente e rispettoso verso gli altri, tra cui Ash. In Il torneo della vittoria (seconda parte) combatte contro il suo rivale alla Conferenza Argento dove perde perché il suo Blastoise viene sconfitto da Charizard.

In Il torneo della vittoria (quarta parte) Gary decide di abbandonare la sua carriera da allenatore e di diventare un ricercatore, proprio come suo nonno.

Nella serie Advance Generation

In Il ritorno di Aerodactyl lavora all'Isola Sayda insieme a Crystal. Lì ha fatto resuscitare un Aerodactyl da un'Ambra Antica. In un primo momento il Pokémon aveva paura di lui e di ogni altra cosa ma dopo che Gary gli dà da mangiare delle bacche, guadagna la sua fiducia.

Alla fine si trasferisce nella regione di Sinnoh dove ha intenzione di continuare le sue ricerche.

In La decisione di Vera Gary sconfigge un'altra volta il Pikachu di Ash con il suo Electivire.

Nella serie Diamante e Perla

Gary insieme a due dei suoi Pokémon

In Caccia allo Shieldon & Mai più nemici Gary salva un gruppo di Shieldon dalla cacciatrice di Pokémon J e dai suoi scagnozzi. È apparso di nuovo in Combattere la paura con la paura! dove ha aiutato Ash e il suo Gligar dandogli un Affilodente facendolo evolvere. Si trovava in quel posto perché aveva sentito delle voci su Azelf. Lucinda pensava fosse un poeta come suo nonno.

È apparso anche in La neccessità dei tre! e in La lotta leggendaria! lavorando insieme al Prof. Oak al Lago Valore dove ha cercato di proteggere Azelf dalla cacciatrice di Pokémon J e il Team Galassia. Purtroppo non è riuscito a sconfiggere Saturno in lotta. In seguito ha monitorato i cambiamenti intorno al Monte Corona causato da Cyrus nei tentativi di risvegliare Dialga e Palkia.

Pokémon

Sin dall'inizio del suo viaggio, Gary Oak ha dimostrato di essere un ottimo allenatore perché, nonostante la sua carriera da allenatore fosse breve, è riuscito ad allenare e catturare molti Pokémon potenti. Tuttavia, quando ha deciso di diventare ricercatore Pokémon, non si sa se continua a catturarne alcuni nuovi.

La lista sottostante indica i Pokémon che ha Gary nell'ultima volta in cui è stato visto.

In rotazione

Blastoise di Gary
Blastoise
Articolo principale: Blastoise di Gary

Blastoise è la forma finale dello starter di Gary, Squirtle. È stato visto per la prima volta in La sfida del Samurai in un flashback sotto forma della sue forma iniziale. Viene visto nella sua forma attuale in Il torneo della vittoria (prima parte) dove ha conbattuto contro Ash nella Conferenza Argento. Ha battuto l'Heracross e il Bayleef di Ash e ha anche quasi sconfitto Muk ma è stato battuto da Movimento Sismico di Charizard.

Anche dopo la lotta alla Conferenza Argento mantiene il suo Blastoise in squadra, infatti lo usa in Caccia allo Shieldon & mai più nemici per combattere contro J e i suoi scagnozzi.

Debutto La sfida del Samurai
Umbreon di Gary
Umbreon
Articolo principale: Umbreon di Gary

L'Umbreon di Gary è stato visto per la prima volta in Una nuova partenza sotto forma di Eevee, lo ha usato contro il Pikachu di Ash e vince facilmente. Si evolve poco prima di Black Out, dove lo ha usato per sconfiggere un Alakazam.

Umbreon è stato visto anche in varie puntate ambientate a Sinnoh, ad esempio in Combattere la paura con la paura e in La neccessità dei tre!.

Debutto Una nuova partenza
Electivire di Gary
Electivire
Articolo principale: Electivire di Gary

L'Electivire di Gary è apparso per la prima volta in La decisione di Vera. Il Team Rocket ha cercato di rubarlo ma è stato mandato in orbita dal suo Tuonopugno. Poi viene usato in lotta contro Pikachu, dove vince facilmente.

È stato visto anche a Sinnoh in Caccia allo Shieldon & mai più nemici dove ha combattuto contro la cacciatrice di Pokémon J per salvare dei Shieldon. In La necessità dei tre! Gary usa il suo Electivire per combattere contro il Toxicroak di Saturno ma perde la lotta per via di un potente Velenpuntura.

Debutto La decisione di Vera

Con il Professor Oak

Arcanine di Gary
Arcanine
Articolo principale: Arcanine di Gary

Gary ha usato il suo Arcanine nella palestra contro Giovanni dove batte facilmente il suo Kingler ma perde contro le potenti mosse psichiche di Mewtwo.

Più tardi l'ha utilizzato anche in Una gara fuori programma dove manda in orbita il trio del Team Rocket per proteggere delle Uova Pokémon. Come indica il nome dell'episodio, fa parte di una gara ma il Bayleef di Ash riesce a sconfiggerlo.

Arcanine lotta anche alla Conferenza Argento, ma viene sconfitto dallo Snorlax di Ash con Iper Raggio.

Debutto L'ottava Medaglia
Nidoking di Gary
Nidoking
Nidoking viene usato nella lotta per l'ottava medaglia: riesce a sconfiggere il Golem di Giovanni ma perde contro i poteri psichici di Mewtwo.

Combatte anche nella Lega Pokémon ma viene sconfitto dal Golem di Melissa. La perdita ha fatto eliminare il ragazzo dal torneo.

Le mosse conosciute di Nidoking sono Azione e Incornata.

Debutto L'ottava Medaglia
Nidoqueen di Gary
Nidoqueen
Il Nidoqueen di Gary appare per la prima volta in Ritorno a casa dove viene usato per sconfiggere il Team Rocket, intento a saccheggiare il laboratorio del Prof. Oak.

Appare anche nella Conferenza Argento dove batte il Tauros di Ash ma viene sconfitto da Snorlax con il suo Gelopugno.

Le mosse conosciute di Nidoqueen sono Forza, Spaccaroccia, Iper Raggio, Doppiocalcio e Megapugno.

Debutto Ritorno a casa
Dodrio di Gary
Dodrio
Il Dodrio di Gary appare per la prima volta in Uniti nel pericolo sotto forma di Doduo. Più tardi compare come Pokémon completamente evoluto in Il ritorno di Aerodactyl usato per fermare Butch e Cassidy intenti a rubare l'Aerodactyl che ha risvegliato precedentemente Gary.

L'unica mossa conosciuta di Dodrio è Perforbecco.

Debutto Uniti nel pericolo
Krabby di Gary
Krabby
Krabby è stato visto per la prima volta in Il mistero del faro.

Appare brevemente anche in Uniti nel pericolo.

Debutto Il mistero del faro
Magmar di Gary
Magmar
Magmar lotta nella Conferenza Argento contro Heracross. Nonostante sia avvantaggiato come tipo, non riesce a vincere la sua lotta.

Le mosse conosciute di Magmar sono Lanciafiamme e Fuocobomba.

Debutto Il torneo della vittoria (prima parte)
Golem di Gary
Golem
Golem appare nella Conferenza Argento ma è stato eliminato dal Charizard di Ash con Ira di Drago.

Le mosse conosciute di Golem sono Magnitudo e Rotolamento.

Debutto Il torneo della vittoria (seconda parte)
Scizor di Gary
Scizor
Gary usa Scizor durante il combattimento nella Conferenza Argento. Ha facilmente sconfitto Snorlax e Muk ma viene sconfitto dal Lanciafiamme di Charizard.

Le mosse conosciute di Scizor sono Attacco Rapido, Alacciaio, Ferrartigli e Comete.

Debutto Il torneo della vittoria (seconda parte)
Squadra Pokémon alla Conferenza Argento di Gary

Squadra Pokémon alla Conferenza Argento di Gary
Squadra Pokémon alla Conferenza Argento
Prima della sua lotta contro Gary, Ash controlla sul sito web di Gary dove sono stati elencati i suoi Pokémon con anche le loro immagini. Tuttavia ci sono alcuni Pokémon che Gary non ha mai usato cioè Fearow, Houndoom, Pinsir, Alakazam, Kingdra e Skarmory.
Debutto Il torneo della vittoria (prima parte)


Prima di Uniti nel pericolo Gary ha più di 200 Pokémon nella sua collezione, inclusi alcuni della stessa specie.

Temporanei

Hoothoot di Gary
Hoothoot
Gary ha preso in prestito un Hoothoot nell'episodio La foresta delle illusioni mentre era in una foresta.

L'unica mossa conosciuta di Hoothoot è Preveggenza.

Debutto La foresta delle illusioni
Aerodactyl di Gary
Aerodactyl
Gary, in Il ritorno di Aerodactyl fa risvegliare un Aerodactyl da un'Ambra Antica e, dopo averlo salvato da Butch e Cassidy, lo regala a Crystal dicendogli di prendersi cura di lui.

Le mosse conosciute di Aerodactyl sono Iper Raggio, Turbine e Raffica.

Debutto Il ritorno di Aerodactyl
Shieldon di Gary
Shieldon
Gary ha aiutato Ash e i suoi amici a proteggere questi quattro Shieldon selvatici.

Non si conosce alcuna mossa degli Shieldon.

Debutto Caccia allo Shieldon & Mai più nemici

Medaglie ottenute

Le dieci medaglie di Gary ottenute nella regione di Kanto

Durante il suo viaggio Gary conquista delle medaglie per competere nella Lega dell'Altopiano Blu e nella Conferenza Argento. Ha vinto dieci medaglie di Kanto e ne aveva conquistate già cinque prima del venticinquesimo episodio mentre l'undicesima non la conquista per via della sconfitta contro Mewtwo. Delle otto medaglie che ha conquistato Ash, Gary ne ha solo tre: la Medaglia Sasso, la Medaglia Cascata e la Medaglia Arcobaleno.

Il numero di medaglie che conquista a Johto è sconosciuto ma dovrebbero essere almeno più di otto, cioè il numero di distintivi obbligatorio per accedere alla lega.

Leghe Pokémon

Gary ha gareggiato alle seguenti Leghe Pokémon:

Competizioni Pokémon

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Paolo Sesana (Doppiaggio Mediaset)
Massimo di Benedetto (Doppiaggio K2)
USA Bandiera.png Inglese Billy Beach
JAP Bandiera.png Giapponese 小林優子 Yūko Kobayashi
CAT Bandiera.png Catalano Ignasi Díaz Ferrando
DAN Bandiera.png Danese Christian Damsgaard
Mikkel Følsgaard
OLA Bandiera.png Olandese Bram Bart (EP001-EP274)
Tony Neef (AG146-ora)
FILIP Bandiera.png Filippino Charmaine Cordoviz
FRA Bandiera.png Francia Jean-Marc Delhausse
GER Bandiera.png Tedesco Jean-Marc Delhausse
ISR Bandiera.png Israeliano אביהוד תדהר Avihud Tidhar
דורון בן-עמי Doron Ben-Ami
דניאל זילברשטיין Daniel Zilbershtein
עמית יוסוביץ Amit Yosovich
UNG Bandiera.png Ungherese Hamvas Dániel
SKO Bandiera.png Coreano 이선주 Lee Seon-Ju
NOR Bandiera.png Norvegese Erik Skøld
POL Bandiera.png Polacco Marek Włodarczyk (EP001-EP273)
Karol Wróblewski (DP045-DP152)
Portoghese BRA Bandiera.png Rodrigo Andreatto (voce originale)
Marcelo Campos (SS015)
Eduardo Serandini (AG187)
Thiago Barione (da AG192 in avanti)
POR Bandiera.png Peter Michael
Rui de Sá
Nuno Pinto
Doppiatore sconosciuto
RUS Bandiera.png Russo Дмитрий Завацкий Dmitrii Zavatskii
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Gerardo Del Valle (EP001-EP273)
Víctor Ugarte (SS015)
Ricardo Bautista (AG187, AG192, DP151, DP152)
Benjamín Rivera (DP045)
Noé Velásquez (DP085)
SPA Bandiera.png Spagna Jesús Alberto Pinillos
Svezia Bandiera.png Svezia Hans Jonsson

Nel manga

Gary Oak in Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Gary appare in One Half Of A Poké Ball nel manga Ash and Pikachu.

Pokémon

Gary Blastoise AP.png
Blastoise
Gary Nidoqueen AP.png
Nidoqueen
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Magmar
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Arcanine
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Scizor
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Nidoking


Nel manga Electric Tale of Pikachu

Gary Oak in Electric Tale of Pikachu

Gary è uno dei personaggi presenti nel manga. È un amico e un rivale di Ash e appare frequentemente quando il ragazzo sbaglia. Ha una sorella di nome Margi Oak che non è mai apparsa nell'anime.

Alla Lega è stato sconfitto da Ritchie ma affronta Ash alla fine della serie. In Epilogue: Wild Type vengono mostrati i due rivali che viaggiano insieme.

Pokémon

Arcanine di Gary
Arcanine
Articolo principale: Arcanine di Gary

Arcanine è uno dei Pokémon di Gary. Ha lottato contro Ash.

Debutto Ash vs Gary
Rhydon di Gary
Rhydon
Rhydon è uno dei Pokémon di Gary. Ha lottato contro Ash.
Debutto Ash vs Gary
Gyarados di Gary
Gyarados
Gyarados è uno dei Pokémon di Gary. Ha lottato contro Ash.
Debutto Ash vs Gary
Venusaur di Gary
Venusaur
Venusaur è uno dei Pokémon di Gary. Ha lottato contro Ash. Potrebbe essere il suo Pokémon iniziale
Debutto Ash vs Gary
Pidgeot di Gary
Pidgeot
Pidgeot è uno dei Pokémon di Gary. Ha lottato contro Ash.
Debutto Ash vs Gary
Slowpoke di Gary
Slowpoke
Ash e Gary hanno lottato per questo Slowpoke gigantesco. Anche se lo ha catturato Ash, lo regala a Gary, in cambio di un quadro su Margi, sua sorella. Dopo, questo Slowpoke si evolve in Slowbro.

Le mosse conosciute da Slowpoke sono Surf, Inibitore, Geloraggio, Ruggito e Bottintesta.

Debutto Ash vs Gary


Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese オーキドシゲル Okido Shigeru Deriva da Shigeru Miyamoto.
Inglese Gary Oak Può forse derivare da un tipo di quercia (che in inglese viene chiamato Garry Oak) ma anche dal nome giapponese (Shi geru).
Francese Régis Chen Potrebbe derivare da Chen, un tipico nome asiatico ma anche da chêne (quercia).
Tedesco Gary Eich Traduzione diretta. Eiche significa quercia.
Brasiliano-portoghese Gary Carvalho Carvalho significa quercia ma viene usato anche come cognome nel mondo reale.
Coreano 오바람 O Baram O è la sillaba iniziale di Okido mentre Baram, il suo nome, è un Nativo Coreano per il vento.
Cinese (Mandarino) 小茂 Xiǎo Mào
大木・茂 (nome completo)
茂 (lussureggiante) può derivare da 茂る Shigeru.
大木 (grande legno/albero) deriva invece da 大木戸 Okido.
Cinese (Cantonese) 小茂 Síu Mauh Stesso nome del Cinese Mandarino.
Indonesiano Geri (Saga di Kanto)
Shigeru (Saga di Johto - oggi)
Traslitterazione del nome inglese.
Uguale al nome giapponese.