Glalie di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Glalie di Ash
Ash's Glalie, サトシのオニゴーリ
Poké Ball
Glalie di Ash.png
Glalie di Ash
Debutta in Un Pokémon dispettoso
Catturato nel luogo Isola di Izabe
Si evolve in Verso la finale
Sesso Maschio*
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Snorunt Glalie
Questo Pokémon è rimasto 15 episodi come Snorunt.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Snorunt Miyako Itō Kayzie Rogers
Come Glalie Katsuyuki Konishi Pete Zarustica

Il Glalie di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato durante il suo viaggio nella regione di Hoenn.

Storia

Hoenn

Glalie si vede la prima volta in Un Pokémon dispettoso, sull'Isola di Izabe da Snorunt. Segue Ash ed il suo gruppo nella neve fino al Centro Pokémon, dove incomincia a causare problemi e ruba la custodia delle Medaglie di Ash. Una volta che quest'ultimo, Pikachu e Corphish lo chiudono in un angolo, Snorunt congela la Medaglia Pietra di Ash, lanciandola in aria e scappando con il resto delle Medaglie usando Doppioteam. Snorunt quindi comincia a fare cadere le Medaglie ad una ad una per rendere il suo "gioco" più interessante. Dopo un breve incontro con il Team Rocket, congela di nuovo Ash con Ventogelato e lascia il Centro Pokémon uscendo da una finestra andando nel mezzo di una tempesta di neve. Ash lo segue e finiscono per perdersi entrambi nella neve. Dopo che Ash perde i sensi per averlo protetto da una piccola valanga, Snorunt lo porta in una grotta, al sicuro dalla bufera. Quando Ash si sveglia, Snorunt gli da alcune mele e mentre l'Allenatore comincia a fidarsi del Pokémon birichino, Snorunt corre nella tempesta con il suo cappelo. Lo riporta al Centro Pokémon e conduce il gruppo al luogo dove si trova Ash. Una volta riuniti, rimproverano Snorunt e gli chiedono dove sono andate a finire le altre medaglie, ma vengono interrotti dal Team Rocket che catturano Snorunt e Pikachu. Snorunt scappa velocemente e salva Pikachu, prima di lottare contro i Pokémon del trio. Successivamente, Snorunt ancora si rifiuta di riconsegnare la custodia delle medaglie, così Ash lotta contro di lui e lo cattura. Viene presentato a tutti gli altri Pokémon alla fine dell'episodio dove continua a fare dispetti a tutti.

Nell'episodio seguente, Il piccolo eroe, Snorunt si unisce a Max nel suo tentativo di portare un Ralts ammalato ad un Centro Pokémon.

La prima lotta in Palestra di Snorunt avviene in Capopalestra e gentiluomo contro Rodolfo. Lotta assieme a Pikachu contro Sealeo e Seaking, il cui Perforcorno riflette gli attacchi elettrici di Pikachu contro lo stesso Snorunt. Dopo che si riprende usa Ventogelato per contrastare Bora e crea una gigantesca sfera di ghiaccio. Proprio mentre sta per eseguire un attacco Bottintesta, viene colpito e sconfitto dall'Iper Raggio di Seaking.

In La stagione degli amori, Ash comincia ad insegnargli ad usare Geloraggio. Mentre sta imparando questa nuova mossa, Snorunt finisce per congelare la gente svariate volte, inclusi il suo Allenatore ed Anthony. Alla fine in Verso la finale, Robert gli da alcuni suggerimenti su come concentrare l'attacco mentre sta lottando contro il Team Rocket durante il Gran Festival; successivamente Snorunt si evolve in Glalie e spedisce in aria il Team con la sua mossa Geloraggio appena perfezionata.

Glalie mentre sconfigge il Charizard di Clark

Glalie lotta svariate volte durante i Campionati di Hoenn e si dimostra essere uno dei Pokémon più forti della squadra di Ash. In Gioie e dolori, fa coppia con Grovyle per lottare contro Clark ed i suoi Pokémon, Quilava e Charizard. Il Ventogelato di Glalie non danneggia molto i due Pokémon, ma almeno riesce a bloccare Ondacalda. Grovyle e Quilava finiscono entrambi sconfitti, lasciando Glalie contro Charizard. Glalie congela parte del campo di gara così da riuscire ad evitare il Lanciafiamme di Charizard, ma finisce per scontrarsi contro i suoi stessi spuntoni di ghiaccio. Glalie riesce a sfruttare questa occasione a suo vantaggio, utilizzandoli per aumentare la sua velocità, e così usa una Bottintesta a massima velocità sconfiggendo Charizard e dando ad Ash la vittoria.

Successivamente, è il terzo Pokémon di Ash che lotta contro Katie. Riesce ad usare Bottintesta contro il suo Dugtrio facendolo finire ina zona scoperta e lo sconfigge con Geloraggio, prima di lottare contro Misdreavus. Glalie lo sconfigge facilmente, ma finisce K.O. a causa dell'effetto di Destinobbligato.

Nella lotta di Ash contro Morrison in La forza dell'amicizia, viene usato per lottare contro il Metang di Morrison una volta che entrambi gli Allenatori hanno terminato tutti gli altri Pokémon. Glalie è in svantaggio in quanto Metang è di tipo Acciaio e le sue abilità di tipo Psico gli permettono di deviare il potente Geloraggio di Glalie. Alla fine Glalie si riprende e usa Ventogelato per riflettere indietro il Geloraggio controllato verso Metang. Quindi, usando Bottintesta in rotazione, si getta su Metang e lo sconfigge.

Nell'incontro seguente di Ash, contro Tyson, Glalie viene scelto per lottare contro il suo Sceptile, dove nell'episodio seguente si sconfiggono a vicenda dopo una potente esplosione causata dalla collisione di Geloraggio e Solarraggio.

In Un nuovo obiettivo, Ash lo lascia al Laboratorio del Professor Oak prima di partire alla conquista del Parco Lotta.

Sinnoh

Ash e Glalie

Ritorna nella squadra di Ash in Una vecchia miscela di famiglia! per la Lega del Giglio della Valle. Dopo aver visto il suo Allenatore, lo congela con Geloraggio, che successivamente Torkoal scioglie. In Alla ricerca della mossa giusta!, Glalie si allena con Torterra ed Infernape prima che Ash lotti contro Conway. Ash all'inizio è intenzionato ad usare Glalie per la sua potenza, per provare a surclassare Conway, ma cambia idea appena capisce che non può dipendere solo sulla pura potenza. Alla fine, Glalie non partecipa ad alcun incontro della Lega del Giglio della Valle.

Serie Best Wishes!

Glalie si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Nella sua prima apparizione da Snorunt, era molto giocherellone e crea-problemi, costantemente alla ricerca di scherzi da fare ad Ash e al gruppo. Dal momento della sua cattura, è molto energetico e ridacchiante; sembra che rida di tutto quello che succede, indifferentemente dal fatto che sia un bene o un male. Tuttavia, dimostra di poter essere serio in alcune occasioni, come quando salva Ash da morte certa nella bufera o quando congela alcune bacche per aiutare Max a curare un Ralts malato. Altre volte sembra irrazionale, come quando litiga con un Kirlia su cosa sia meglio per Ralts da suggerire a Max per curarlo. Una gag ricorrente nell'anime è quella in cui congela la gente con i suoi attacchi di tipo Ghiaccio, specialmente Ash. Una volta ottenuto il pieno controllo dei suoi attacchi continua a congelare il suo Allenatore, anche quando arriva a Sinnoh.

Mosse usate

Ash Glalie Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Mossa Usata la prima volta in
Ventogelato Un Pokémon dispettoso
Doppioteam Un Pokémon dispettoso
Bottintesta Un Pokémon dispettoso
Geloraggio La stagione degli amori
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Ash and Pikachu

Da Snorunt
Il Glalie di Ash nel manga Ash and Pikachu

Glalie compare per la prima volta da Snorunt in A Clash Of Wills!! Eternal Rivals?!. Nel capitolo successivo, viene mostrato essersi evoluto in Glalie.

Mosse usate

Ash Glalie Bottintesta AP.png
Usando Bottintesta
Mossa Usata la prima volta in
Bottintesta Start Of The Pokémon League!!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Glalie è l'unico membro della squadra di Ash di Hoenn che non appare in un film Pokémon.
  • Da Snorunt, è l'unico Pokémon di Ash ad avere una evoluzione ramificata, anche se al momento della sua cattura Snorunt aveva solo una evoluzione.
  • Nel doppiaggio inglese di La stagione degli amori, Brock dice che Snorunt "still needs to work on his Ice Beam", dando per scontato che Snorunt sia un maschio. Tuttavia, ciò avviene solo nel doppiaggio inglese.
  • Glalie è l'unico Pokémon di tipo Ghiaccio che Ash ancora possiede.
  • È l'unico Pokémon di Hoenn di Ash a non essere mai stato visto durante la serie Kanto Battle Frontier.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Snorunt e Glalie.

Pokémon di Ash
In mano:
Pikachu Pikachu 
Froakie Froakie 
Fletchinder Fletchinder 
Hawlucha Hawlucha 
 
Dal Prof. Oak:
Bulbasaur Bulbasaur 
Charizard Charizard 
Kingler Kingler 
Muk Muk 
Tauros Tauros (×30) 
Snorlax Snorlax 
Heracross Heracross 
Bayleef Bayleef 
Quilava Quilava 
Totodile Totodile 
Noctowl Noctowl ShinyVStar.png
Donphan Donphan 
Swellow Swellow 
Sceptile Sceptile 
Corphish Corphish 
Torkoal Torkoal 
Glalie Glalie 
Staraptor Staraptor 
Torterra Torterra 
Infernape Infernape 
Buizel Buizel 
Gible Gible 
Gliscor Gliscor 
Unfezant Unfezant 
Oshawott Oshawott 
Pignite Pignite 
Snivy Snivy 
Scraggy Scraggy 
Leavanny Leavanny 
Palpitoad Palpitoad 
Boldore Boldore 
Krookodile Krookodile 
In allenamento:
Primeape Primeape 
Squirtle Squirtle 
Liberati:
Butterfree Butterfree 
Pidgeot Pidgeot 
Lapras Lapras 
Scambiati:
Raticate Raticate 
Aipom Aipom 
Dati via:
Beedrill Beedrill 
Non catturati:
Haunter Haunter 
Larvitar Larvitar 
Temporanei:
Rapidash Rapidash 
Porygon Porygon 
Weezing Weezing 
Arbok Arbok 
Meowth Meowth 
Hoothoot Hoothoot 
Staryu Staryu 
Psyduck Psyduck 
Seaking Seaking 
Pidgeot Pidgeot 
Lombre Lombre 
Hitmonlee Hitmonlee 
Piplup Piplup 
Sudowoodo Sudowoodo 
Pachirisu Pachirisu 
Raichu Raichu 
Spoink Spoink 
Mantyke Mantyke 
Cottonee Cottonee 
Butterfree Butterfree 
Rhyhorn Rhyhorn 
Vivillon Vivillon 
Manga:
Fearow Fearow 
Oddish Oddish 
Mankey Mankey 
Slowpoke Slowpoke