Wobbuffet di Jessie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Wobbuffet di Jessie
Jessie's Wobbuffet, ムサシのソーナンス
Poké Ball
Wobbuffet di Jessie.png
Wobbuffet di Jessie
Debutta in La fiera
Catturato nel luogo Johto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconsciuta
Scambiato in La fiera
Allenatore orginale Benny
Scambiato per Lickitung di Jessie
Posizione attuale Con Jessie
Wobbuffet
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Wobbuffet Yūji Ueda Kayzie Rogers

Il Wobbuffet di Jessie è l'unico Pokémon ottenuto da Jessie nella regione di Johto.

Storia

Wobbuffet con Benny

Con Benny

Jessie ha ottenuto Wobbuffet nell'episodio La fiera, dopo aver accidentalmente scambiato il suo Lickitung per esso con un ragazzo di nome Benny. Quest'ultimo era in cerca di uno scambio alla Fiera del Baratto di Pokémon nella città di Palmpona per ottenere un Pokémon più forte di Wobbuffet. Inizialmente, Benny non trovava grandi occasioni, infatti un ragazzo aveva pensato di scambiargli il suo Stantler, salvo poi ripensarci e proporgli un Hoothoot. La Poké Ball contenente il Lickitung di Jessie finì accidentalmente nel macchinario dello scambio, poiché Jessie si scontrò con esso. Senza volerlo, quindi, Jessie scambiò il suo Lickitung per il Wobbuffet di Benny.

Con Jessie

Johto

Jessie non sa ancora che il suo Lickitung è stato scambiato con il Wobbuffet di Benny

Più tardi, dopo che lo scambio ha avuto luogo, Jessie voleva mandare a lottare contro Ash e i suoi amici con Lickitung, ma, con sua grande sorpresa, dalla Poké Ball uscì Wobbuffet. James quindi si informa sulle mosse di Wobbuffet per aiutare Jessie. Non avendo mosse offensive, fecero sì di usare le mosse di Wobbuffet in modo da rimandare al mittente gli attacchi di Chikorita. Alla fine, però, Wobbuffet e tutta la compagnia del Team Rocket viene mandata in orbita da un Fulmine di Pikachu.

A partire dall'episodio La galleria, Wobbuffet trova un ruolo nel motto del Team Rocket che precede ogni incontro con la compagnia di Ash, inizialmente precede Meowth, e ciò fa arrabbiare più volte il Pokémon parlante. Tuttavia, qualche episodio più tardi Wobbuffet apparirà alla fine del motto, subito dopo Meowth. Inoltre, spesso si sente il suo verso mentre il Team Rocket viene spedito in orbita urlando "Il Team Rocket riparte alla velocità della luce!!!", anche se in quel momento si trova nella Poké Ball.

Quando Wobbuffet esce dalla sua Poké Ball nell' episodio Black Out, e rimanda a Meowth il suo stesso attacco, a Jessie viene l'idea di costruire un Robot Wobbuffet che rimanda al mittente ogni attacco subito, ispirandosi proprio all'attacco Contatore di Wobbuffet.

In La sagra, Ash, i suoi amici ed il Team Rocket passano per una fiera che onora i Wobbuffet. Il Wobbuffet di Jessie salta fuori dalla Poké Ball, per la gioia degli abitanti del luogo. Un trio di personaggi che vuole distruggere la fiera vuole attaccare Wobbuffet, così Jessie manda in campo il suo. Jessie riesce da sola a battere i Pokémon del trio grazie alle mosse Contatore e Specchiovelo.

Nell'episodio Imitazioni, Wobbuffet combatte contro il Ditto di Duplica, Mini Dit. Quest ultimo si trasforma in Wobbuffet e con le sue stesse mosse riesce a battere Wobbuffet e Arbok.

In seguito nell'episodio Pokémon in gabbia, a Wobbuffet viene assegnato il compito di fare la guardia al Poké Pod contenente il Pikachu di Ash. Wobbuffet si ritrova in una mini-avventura all'interno dell'episodio, restando separato da Jessie e trasportando sempre con sé il Pod e la sua chiave. Il Pokémon di Jessie si ritrova nel veicolo di un ladro, quest'ultimo non è contento dell'accaduto. Goneff, il ladro, prende Wobbuffet come ostaggio. Il Team Rocket, quindi, per salvare Wobbuffet decide di scavare una buca per raggiungere il rifugio del ladro. Ash e il suo Totodile vanno con il Team Rocket, ma il Golem di Goneff provoca seri danni al Pokémon di Ash. Mentre Golem sta per dare il colpo di grazia a Totodile, Wobbuffet si frappone e manda Golem contro il suo Allenatore. Ash riesce a prendere il Pod contenente il suo Pikachu, ma non la chiave, che rimane in possesso di Wobbuffet. Quest'ultimo scappa insieme al Team Rocket su una mongolfiera a forma di Wobbuffet, ma Ash manda il suo Noctowl a prendere la chiave, il Pokémon di Ash riesce nella missione e Pikachu viene quindi liberato.

Hoenn

Team Rocket scherza con Wobbuffet nella serie Advanced Generation

In Il bracconiere, Wobbuffet viene mandato a lottare contro il Tyranitar di Rico. Il Pokémon di Jessie era pronto a respingere l'Iper Raggio di Tyranitar, ma per la troppa potenza della mossa Wobbuffet viene sconfitto.

Nell'episodio Il gigante, Wobbuffet indossa un travestimento da cameriera, facendo innamorare un enorme Claydol. Questo travestimento faceva parte di un piano per far tornare il Claydol nella sua Poké Ball di pietra. Alla fine Wobbuffet viene scoperto dal Claydol, che si arrabbia molto, ma prima che Wobbuffet venga colpito il Pokémon gigante viene rinchiuso nella sua Poké Ball di pietra.

Kanto Battle Frontier

La prima Gara a cui Wobbuffet partecipa è nell'episodio Piccolo grande Pokémon. Jessie pensa di usarlo per sfruttare il suo Contatore contro l'Ariados di Harley. La tattica però fallisce, infatti il Millebave di Ariados imprigiona Wobbuffet e lo rende manovrabile come un pupazzo. Da quel momento Jessie usa comunque questa tattica altre volte in altre Gare, ma molte volte essa fallisce.

Wobbuffet fugge dal resto del gruppo in La città fantasma, dopo essere stato spaventato da un fantasma falso creato da alcuni Pokémon Spettro. Mentre scappa, vede un Kirlia che danza, e se ne innamora. Quando il Team Rocket cattura Pikachu e Kirlia, Wobbuffet usa un robot del Team Rocket per liberare Kirlia e i suoi amici Pokémon di tipo psico dal Team Rocket. L'intero piano del Team Rocket viene quindi sventato da Wobbuffet.

Jessilina e Wobbuffet

Sinnoh

Jessie conta sempre più spesso su Wobbuffet durante le Gare. I risultati, comunque, rispecchiano quelli ottenuti a Kanto.

In La prima prova! Jessie sceglie Wobbuffet per il Saggio di recitazione della Coppa Vortice. Gli ordina di correre verso di lei e di usare Contatore, facendola volare in aria. I giudici non ne rimangono impressionati, così Jessie non passa il round.

Serie Best Wishes!

Wobbuffet compare alla spalle per riunirsi a Jessie, James e Meowth

In seguito al viaggio del Team Rocket nella regione di Sinnoh, Jessie è costretta a lasciare il suo Wobbuffet al quartier generale del Team Rocket. Infatti, avrebbe attirato troppo l'attenzione, non essendo un Pokémon originario della regione di Unima.

Wobbuffet compare assieme a Meowth nei Corti di Pikachu PK23, PK24 e Eevee e i suoi Amici. Stranamente, i tre corti sono tutti apparsi durante la serie Best Wishes!, nella quale Wobbuffet non è presente per le ragioni sopra indicate.

L'unica apparizione di Wobbuffet in un episodio della serie Best Wishes! arriva in Il sogno continua!. Dopo essere tornato a Kanto e dopo aver ceduto tutti i loro Pokémon di Unima a Giovanni, il Team Rocket passa in un corridoio dove compare Wobbuffet, che li sorprende. Wobbuffet lo si vede poi assieme al Team Rocket mentre origliano Ash nella sua casa di Biancavilla, segnando il suo ritorno nella squadra di Jessie.

Kalos

Wobbuffet con Jessie, James e Meowth in Un inseguimento a Luminopoli!

Wobbuffet riappare come membro della squadra di Jessie nella serie XY. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Wobbuffett viene usato per affrontare Pikachu, riuscendo quasi a sconfiggerlo rispedendogli contro i suoi attacchi. Tuttavia, un Froakie selvatico si para in mezzo e difende Pikachu da una Energisfera respinta. Froakie aiuta a sconfiggere Wobbuffet usando le sue Frobolle per respingere indietro Wobbuffet, visto che non può riflettere le mosse che non sono attacchi. Wobbuffet viene presto spedito in orbita da Pikachu, Froakie e dal Bunnelby di Lem. Anche se Wobbuffet è stato assente per un lungo periodo di tempo, continua a fare la sua posa comica ogni volta che il Team Rocket recita il proprio motto.

Dal suo ritorno, Wobbuffet ha ripreso il suo ruolo di "quarto membro" del team. Sembra essere impiegato nelle lotte più spesso e la sua abilità di deflettere le mosse si dimostra molto utile. Prima che Jessie catturasse Pumpkaboo, Wobbuffet era il suo lottatore principale, dimostrandosi affidabile nonostante non sappia usare mosse di attacco.

Personalità e caratteristiche

Wobbuffet innamorato
La gag ricorrente di Wobbuffet che esce dalla sua Poké Ball

Wobbuffet è stato utilizzato di tanto in tanto per le battaglie.

In genere è servito prevalentemente come personaggio comico. A sottolinearlo il fatto che esce dalla sua Poké Ball sempre in momenti inopportuni, oppure il fatto che intralciava Meowth durante il motto del Team Rocket.

Il Team Rocket possiede inoltre vari veicoli e robot basati su di lui.

Mosse usate

Jessie Wobbuffet Pazienza.png
Usando Pazienza
Mossa Usata la prima volta in
Contatore La fiera
Pazienza × Una fonte di guai
Specchiovelo Imitazioni
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Un Wobbuffet basato sull'esemplare di Jessie è stato distribuito per Pokémon X e Y dal 21 al 22 giugno via wireless locale in Italia come parte degli eventi del Pokémon Day. Per i dettagli, vedi qui.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png Wobbuffet N. Dex 202 Natura casuale Lotta Contatore Fiocco Classico.png
Lv.15 Tipo Psico Specchiovelo
Sprxym202.gif Psico Sconosciuto Evento Pokémon -- --
AO Jessie Probabilmente ottenuto durante un -- --
N° ID 06214 evento speciale al Questo Pokémon è stato disponibile in Italia
dal 21 al 22 giugno 2014.
Strumenti Abilità Lv. 15.
Nessuno Nessuno Pedinombra -

La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.

L'origine di questo Pokémon è italiana.
Può essere ottenuto con: X Y
Per favore vedi qui per scoprire gli effetti di questo Pokémon nel gioco.


Nel manga

Nel manga Ash and Pikachu

Il Wobbuffet di Jessie nel manga Ash and Pikachu

Il Wobbuffet di Jessie compare per la prima volta nel capitolo After the Missing Rucksack!! del manga Ash and Pikachu.

Curiosità

Jessie e Wobbuffet
  • Wobbuffet è stato il primo Pokémon scambiato a diventare una parte importante del cast principale.
  • Per l'episodio DP024, la poesia del Professor Oak parla del Wobbuffet di Jessie. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: きがつけば なのりもやってる ソーナンス.
  • Finché Duplica non lo ha sottolineato, Wobbuffet usava sempre Contatore per riflettere gli attacchi. Anche se avrebbe dovuto funzionare solo con le mosse fisiche, funzionava con tutte, sebbene non sempre alla perfezione (alle volte l'attacco si rifletteva in tutte le direzioni piuttosto che tornare indietro verso l'avversario, mentre in due occasioni è stato la causa stessa del lancio in aria del Team Rocket). Così avrebbe dovuto usare Specchiovelo tutte le volte contro un attacco speciale anche se Jessie gli ha ordinato Contatore. Anche se Jessie aveva dubbi sull'usare Contatore o Specchiovelo, le bastava dire "Wobbuffet, contrattacca" o frasi simili, facendogli usare la testa per contrastare sia gli attacchi fisici che quelli speciali.
  • Wobbuffet ha trascorso 511 episodi con Jessie, diventando così il Pokémon ad aver trascorso più tempo con un personaggio principale prima di lasciarlo.
  • Wobbuffet è comparso almeno una volta in ogni serie fino adesso.
  • Wobbuffet è l'unico Pokémon che il Team Rocket ha ottenuto nella serie originale ancora in loro possesso.

Voci correlate

Pokémon Team Rocket
Viaggiano con:
Meowth Meowth 
Jessie James
In mano:
Wobbuffet Wobbuffet 
Pumpkaboo Pumpkaboo 
Inkay Inkay 
Al Quartier Generale:
Seviper Seviper 
Yanmega Yanmega 
Mime Jr. Mime Jr. 
Carnivine Carnivine 
In allenamento:
Cacnea Cacnea 
A casa:
Growlithe Growlie 
Chimecho Chimecho 
Rilasciati:
Arbok Arbok 
Dustox Dustox 
Gyarados Gyarados 
Victreebel Secondo
Victreebel
 
Weezing Weezing 
Scambiati:
Lickitung Lickitung 
Victreebel Victreebel 
Dati via:
Woobat Woobat 
Frillish Frillish 
Yamask Yamask 
Amoonguss Amoonguss 
Evoluto con un altro Pokémon:
Shellder Shellder 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui