Emboar di Belle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Emboar di Belle
Belle's Emboar, ベルのエンブオー
Poké Ball
Belle Emboar.png
Emboar di Belle
Debutta in Le pulizie di Minccino!
Catturato nel luogo Soffiolieve*
Si evolve in Prima di Le pulizie di Minccino!
Prima di Nuove emozioni al Torneo Donamite!
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Belle
Tepig Pignite Emboar
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi come Tepig e almeno 37 episodi come Pignite.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Tepig Non mostrato
Come Pignite Akeno Watanabe Marc Thompson
Come Emboar Kensuke Satō Marc Thompson

L'Emboar di Belle è il Pokémon iniziale di Belle.

Storia

Da Pignite

Emboar fa il suo debutto da Pignite in Le pulizie di Minccino!, quando Belle prova a catturare un Minccino selvatico che ha rubato il porta Medaglie di Ash. Lo attacca con Nitrocarica, ma Minccino riesce ad evitarlo; anche se è nettamente più forte, viene battuto da Minccino con una combinazione di Granvoce e Solletico.

Belle usa Pignite più tardi per lottare contro il Pikachu di Ash. Riesce a fargli abbassare la guardia colpendolo con Riduttore, seguito poi da Marchiafuoco. Anche se all'inizio è in vantaggio, viene sconfitto da un solo Locomovolt di Pikachu.

Belle usa Pignite per inseguire un Emolga che vuole catturare in L'irresistibile Emolga!. Sfortunatamente, finisce per far arrabbiare un Scolipede selvatico quando lo colpisce con Lanciafiamme. Lo riutilizza poi in Emolga e il nuovo Invertivolt!, dove affronta l'Emolga di Iris, che lo infatua con Attrazione. Successivamente, quando Emolga fa uscire la Snivy di Ash con Invertivolt, continua la lotta, questa volta contro di lei. Lotta alla grande, ma non si conosce il vincitore dell'incontro.

Belle ed Emboar

In Incontri e scontri a Sciroccopoli!, Belle si offre di scambiare il suo Pignite per lo Zorua di Luke, ma poi cambia idea, anche se il ragazzo aveva comunque rifiutato.

Belle usa Pignite nella sua lotta in Palestra contro Camelia in Camelia, una Capopalestra elettrizzante!. I suoi altri due Pokémon sono già stati sconfitti da Zebstrika e Pignite rimane la sua ultima speranza di vittoria. Anche se lotta meglio dei suoi compagni, alla fine anche Pignite viene sconfitto, così Belle perde lo scontro.

In Nuove emozioni al Torneo Donamite!, si scopre che Pignite si è evoluto in Emboar poco tempo prima del torneo Donamite. Affronta il Conkeldurr di Diapo nel primo round: dimostrando grandi capacità e le sue nuove mosse, Sberletese e Martelpugno, Emboar lotta duramente, ma non riesce a penetrare nelle difese di Conkeldurr. Viene poi schiantato al suolo, dopo essere stato colpito da un'attacco Forza potenziata da Granfisico, per poi essere intrappolato in un Rocciotomba. Emboar prova ad usare Sberletese per distruggere le rocce che lo circondano, ma comincia ad affaticarsi, proprio mentre il suo avversario lo attacca con Pietrataglio. Nell'episodio successivo, si vede che Emboar ha afferrato le pietre dell'attacco di Conkeldurr, per poi usare Lancio per rimandargliele contro. Mentre Conkeldurr le blocca con i suoi pilastri, Emboar gli si avvicina, glieli strappa ed usa di nuovo Lancio per spedirle contro Conkeldurr, sconfiggendolo e permettendo a Belle di avanzare al round successivo. Nel secondo round, Emboar affronta il Bisharp di Georgia. Inizia con Lanciafiamme prima che Georgia possa effettuare la sua valutazione, causando grandi danni al Pokémon di tipo Acciaio. Contrasta la Ghigliottina del suo avversario con Martelpugno e, dopo essere resistito ad una combinazione di Ferrostrido-Metaltestata, Emboar vince il match con un secondo Lanciafiamme. Nell'episodio seguente, Emboar affronta il Sawk di Stephan: dopo aver mancato il nemico con Martelpugno, viene colpito duramente da un Colpokarate caricato da Granfisico. Gli attacchi di Emboar continuano ad essere troppo lenti contro la velocità di Sawk e alla fine viene sconfitto da una Zuffa potenziata e da due Colpokarate, eliminando lui e Belle dal torneo.

Emboar viene mandato in campo contro il Watchog di Mikael nel primo round della Lega di Unima in Che lo spettacolo abbia inizio!, riuscendo a sconfiggerlo facilmente. Nel secondo round, Emboar è il secondo Pokémon che Belle sceglie per affrontare il Samurott di Cameron nel loro incontro due contro due. Nonostante lo svantaggio di tipo, Emboar riesce a resistere ai suoi attacchi Acquagetto ed Idrocannone prima di infatuare Samurott con Attrazione. Emboar lo sconfigge poi facilmente con un rapido Sberletese e con un potente Martelpugno. Emboar affronta quindi il Riolu di Cameron. Inizia con Sberletese, ma Riolu lo schiva e quando Emboar prova a colpirlo con Martelpugno, Riolu lo contrasta con Ribaltiro. Emboar si rialza, solo per essere colpito da una serie di attacchi Palmoforza; afferra poi Riolu e lo lancia attraverso il campo di gara, ma il suo avversario si riprende e riesce ad atterrare in piedi. Emboar usa quindi Lanciafiamme, che viene schivato e rispedito indietro dal Copione di Riolu. Emboar viene alla fine sconfitto da Vuotonda, eliminando Belle dalla Lega di Unima.

Personalità e caratteristiche

Emboar è, senza dubbio, il più forte della squadra di Belle: da solo, è stato in grado di farle vincere le sue prime due Medaglie. Da Pignite, la sua personalità assomigliava molto a quella della sua Allenatrice, visto che metteva il broncio e si arrabbiava quando un suo attacco falliva, come visto in Le pulizie di Minccino!. Tuttavia, da quando si è evoluto in Emboar, dimostra di essere molto maturato: è ora molto orgoglioso della sua potenza, è obbediente verso Belle e riesce a superare con calma le sue sconfitte, come anche la sua Allenatrice è riuscita a fare durante il suo viaggio. Viene mostrato essere abbastanza goffo come Belle, come visto in Nuove emozioni al Torneo Donamite!, quando Belle si precipita sul campo di lotta, inciampando, ed Emboar prova ad afferarla, ma inutilmente.

Mosse usate

Belle Pignite Nitrocarica.png
Usando Nitrocarica
da Pignite
Belle Emboar Sberletese.png
Usando Sberletese
Mossa Usata la prima volta in
Azione Le pulizie di Minccino!
Nitrocarica Le pulizie di Minccino!
Riduttore Le pulizie di Minccino!
Marchiafuoco Le pulizie di Minccino!
Lanciafiamme  L'irresistibile Emolga!
Sberletese  Nuove emozioni al Torneo Donamite!
Martelpugno  Nuove emozioni al Torneo Donamite!
Lancio Il Torneo Donamite si infiamma!
Attrazione  Missione: vincere a tutti i costi!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

La controparte di Belle nei giochi usa Tepig e le sue forme evolutive in Pokémon Nero e Bianco ed in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 nel caso il giocatore scelga Oshawott come suo Pokémon iniziale. Appare anche nel Pokémon World Tournament, qualunque sia stata la scelta.

Pokémon Nero e Bianco

Prima Lotta Soffiolieve

Sprnbm498.png
Tipo:
  Fuoco  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Tepig L.5
Azione
Normale Fisica
Colpocoda
Normale Stato
--
--

Seconda Lotta Percorso 2

Sprnbm498.png
Tipo:
  Fuoco  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Tepig L.7
Azione
Normale Fisica
Colpocoda
Normale Stato
Braciere
Fuoco Speciale
--

Terza lotta (Varco Austropoli)

Sprnbm499.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Pignite L.20
Ricciolscudo
Normale Stato
Nitrocarica
Fuoco Fisica
Sberletese
Lotta Fisica
Smog
Veleno Speciale

Quarta lotta (Libecciopoli)

Sprnbm499.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Pignite L.28
Sberletese
Lotta Fisica
Smog
Veleno Speciale
Rotolamento
Roccia Fisica
Riduttore
Normale Fisica

Quinta lotta (Percorso 8)

Sprnbm500.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Emboar L.40
Rotolamento
Roccia Fisica
Riduttore
Normale Fisica
Marchiafuoco
Fuoco Fisica
Garanzia
Buio Fisica

Rivincite dolo la fine del gioco

Sprnbm500.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Emboar L.65
Ritorno
Normale Fisica
Fuococarica
Fuoco Fisica
Breccia
Lotta Fisica
Sprizzalampo
Elettro Fisica

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Torneo di Libecciopoli
Sprn2b2m499.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Pignite L.25
Attrazione
Normale Stato
Sberletese
Lotta Fisica
Nitrocarica
Fuoco Fisica
Garanzia
Buio Fisica
Torneo Capipalestra del Mondo
Sprn2b2500.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Assorbisfera Sprite Zaino.png Assorbisfera
Emboar L.50
Idrovampata
Acqua Speciale
Troppoforte
Lotta Fisica
Vampata
Fuoco Speciale
Laccioerboso
Erba Speciale

Memory Link (Soffiolieve)*

Sprn2b2500.png
Tipi:
  Fuoco     Lotta  
Abilità:
Aiutofuoco
Strumento:
Nessuno
Emboar L.65
Ritorno
Normale Fisica
Fuococarica
Fuoco Fisica
Breccia
Lotta Fisica
Sprizzalampo
Elettro Fisica

Nel manga

Nel manga Pocket Monsters BW: Meetings with the Legends

Belle e Pignite

Pignite appare come Pokémon iniziale di Belle in Pocket Monsters BW: Meetings with the Legends. Pignite viene consegnato a Belle quando era ancora solo un Tepig dalla Professoressa Aralia. Quando il Team Plasma ruba il Minccino di una bambina, affermando di volerlo liberare, Belle si spaventa all'idea di poter essere separata dal suo Pignite, rivelando così che si è evoluto.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Tepig, Pignite e Emboar.