Zippo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Zippo
Zippo, ジッポ

Poké Ball

Ritchie Zippo.png
Zippo
Debutta in Chi trova un amico, trova un tesoro
Catturato nel luogo Kanto
Si evolve in Prima di I Pokémon infuriati
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ritchie
Charmander
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto tra i 3 ed i 143 episodi come Charmander.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Charmander Yūji Ueda Michael Haigney
Come Charmeleon Yūji Ueda Eric Stuart

Zippo è il primo Pokémon mostrato della squadra di Ritchie. Compare per la prima volta in Chi trova un amico, trova un tesoro.

Nell'anime

Da Charmander

Zippo viene presentato da Charmander durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, dove rompe la parete di un furgone, nel quale Ritchie ed Ash sono stati intrappolati dal Team Rocket, con Lacerazione quando il Bulbasaur di Ash non riesce a farlo da solo. Non è chiaro se il Pokémon iniziale di Ritchie sia Zippo o Sparky. Successivamente, Zippo viene fatto uscire quando il Butterfree di Ritchie, Happy, viene sconfitto. Anche se Pikachu riesce a schivare diversi Lanciafiamme, non riesce ad evitare una sconfitta a causa di un attacco Azione. L'avversario successivo di Zippo è Charizard ed è pronto; tuttavia, Zippo è costretto a scappare dal suo Lanciafiamme dopo che lui stesso aveva attaccato Charizard con la stessa mossa: Ritchie è costretto a richiamarlo dopo che Zippo alza bandiera bianca. In Amici per sempre, lo si vede lottare brevemente contro il Rhydon di Assunta, ma viene sconfitto e lascia Ritchie con il solo Sparky. Nello stesso episodio, salva il Pikachu di Ash e Sparky quando questi vengono catturati dal Team Rocket.

Zippo riappare in I Pokémon infuriati nelle Isole Vorticose, già evoluto in Charmeleon. Viene mandato in campo assieme al Cyndaquil di Ash per lottare contro l'Hitmontop di Butch e l'Houndour di Cassidy. Non riesce a competere con i suoi avversari, visto che sono potenziati da un macchinario robotico.

Nello speciale Oak addormentato, Zippo lotta contro il Mightyena di Butch: usa Lanciafiamme, bruciando, però, anche i capelli del Professor Oak. Zippo quindi attacca con Turbofuoco il suo avversario ed il Sableye di Cassidy, che vengono lanciati addosso ai loro Allenatori, lasciando spazio a Sparky per spedirli in orbita con Tuono. In Salviamo il Centro Pokémon!, Zippo sconfigge i lavoratori con un Lanciafiamme combinato con il Fulmine di Sparky.

Personalità e caratteristiche

Ritchie e Zippo

Zippo, da Charmander, era desideroso di affrontare ogni tipo di avversario, anche quelli già evoluti, come nel caso di Charizard.

Mosse usate

Zippo Azione.png
Usando Azione
da Charmander
Mossa Usata la prima volta in
Lacerazione Chi trova un amico, trova un tesoro
Lanciafiamme Amici nemici
Azione × Amici nemici
Turbofuoco Oak addormentato
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Charley in The Electric Tale of Pikachu

Nel manga The Electric Tale of Pikachu, Zippo lotta contro il Charizard di Ash alla Conferenza dell'Indigo Plateau nel capitolo The Indigo Finals, dove viene sconfitto e gravemente ferito. Diversamente dall'anime, tuttavia, Zippo si è già evoluto in Charizard a questo punto.

Ritchie corre verso il suo Charley gravemente ferito

Nella versione originale, mantiene il suo soprannome Zippo, mentre nella traduzione inglese di VIZ Media, viene cambiato in Charley.

Mosse usate

Ritchie Zippo EToP.png
Usando Danzaspada
Mossa Usata la prima volta in
Danzaspada The Indigo Finals
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Charmander e Charmeleon.

In mano:
Charmeleon
Zippo