Hawlucha di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hawlucha di Ash
Ash's Hawlucha, サトシのルチャブル

Poké Ball

Ash Hawlucha.png
Hawlucha di Ash
Debutta in Il campione della foresta!
Catturato nel luogo Percorso 11
Sesso Maschio
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Ash
Hawlucha
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Hawlucha Shin'ichirō Miki H.D. Quinn

L'Hawlucha di Ash è il terzo Pokémon catturato da Ash Ketchum nella regione di Kalos.

Storia

Prima della sua cattura, Hawlucha era il campione di una foresta, dove aiutava a mantenere la pace. Hawlucha ha ottenuto questo titolo dopo aver sconfitto il precedente campione, un Machamp. Dopo aver sviluppato una rivalità con Hawlucha, Machamp si ritirò in montagna per potersi allenare e diventare più forte.

Hawlucha compare per la prima volta in Il campione della foresta!, dove affronta un Ursaring che ha rubato del cibo ad un gruppo di Pokémon. Anche se passa velocemente in vantaggio, Hawlucha fallisce nel tentativo di sconfiggere il suo avversario con Schiacciatuffo, lasciandolo scoperto al contrattacco. Ursaring viene fermato da Ash e Pikachu, che lo fanno fuggire. Il ragazzo si offre di aiutare Hawlucha a perfezionare la mossa, riuscendoci dopo diversi tentativi falliti. Vengono interrotti dall'Ursaring di prima, che si è alleato con un Conkeldurr in modo da poter raggirare il precedente campione, Machamp, a fargli credere che Hawlucha sta terrorizzando i Pokémon della foresta.

Machamp sfida Hawlucha in una lotta e, nonostante la potenza di quest'ultimo, riesce a schivare facilmente tutti i suoi attacchi. Ursaring e Conkeldurr si mettono allora di mezzo ed iniziano a colpire Hawlucha. Anche se all'inizio è riluttante, Machamp realizza chi sono i veri cattivi e sconfigge i due Pokémon, prima di portarli via a salutare Hawlucha. Successivamente, Ash sfida Hawlucha in una lotta con la condizione che, se avesse vinto, Hawlucha si sarebbe unito alla sua squadra. Nonostante la velocità del Froakie di Ash, riesce ad evitare facilmente i suoi attacchi Idropulsar e Bolla, anche se l'incontro termina in pareggio quando la Botta di Froakie collide con il suo Schiacciatuffo. Sebbene Hawlucha non abbia perso l'incontro, decide di unirsi lo stesso al gruppo di Ash.

In Lotte aeree!, Hawlucha viene usato in una Lotta Aerea contro il Talonflame di Alisea, ma passa immediatamente in svantaggio dato che il suo Schiacciatuffo è inefficace e l'avversario schiva facilmente tutti i suoi attacchi grazie al fatto che si trova in aria. Hawlucha viene sconfitto dopo aver mancato un Colpokarate ed essere stato colpito da Fuocobomba ed Alacciaio.

In Nuovi amici della foresta!, Hawlucha lotta assieme a Froakie contro il Bunnelby ed il Chespin di Lem. Hawlucha usa Colpokarate alcune volte per contrastare la Doppiasberla di Bunnelby ma, quando il suo avversario sta per usare Colpodifango ed Ash gli ordina di usare nuovamente Colpokarate, Froakie usa Idropulsar prima che possa eseguire l'ordine. Hawlucha inizia ad arrabbiarsi, ma il match prosegue. Froakie permette allora al Missilspillo di Chespin di colpire Bunnelby, che cade a terra esausto, facendo arrabbiare ancora di più Hawlucha. Questi attacca il suo compagno, che si difende, così ad Ash viene in mente l'idea di calmarli facendogli imparare una mossa combinata chiamata "Super Taglio-Tuffo". Il loro allenamento non produce frutti fino a quando Ash non viene rapito da un Trevenant selvatico, così Hawlucha e Froakie lo inseguono. Scoprono che il Pokémon ha solamente bisogno di aiuto per liberare i suoi amici dal Team Rocket. I due Pokémon di Ash affrontano quindi i cattivi, sconfiggendoli con la loro nuova mossa combinata, prima di riappacificarsi e di darsi il pugno, segno della loro nuova amicizia.

In Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!, Hawlucha viene usato nella sua prima lotta in Palestra contro Ornella ed il suo Mienfoo. Ash dice ad Hawlucha di provare una nuova strategia in cui deve ballare come lo Squirtle di Tierno per schivare le mosse avversarie. Tuttavia, Hawlucha finisce per essere colpito da diversi attacchi dato che non ha ancora perfezionato la nuova strategia, oltre perché l'avversario è molto veloce. Ash decide allora di cambiare piano e ordina al suo Pokémon di colpire Mienfoo con Schiacciatuffo, sconfiggendolo. Hawlucha viene usato poi contro il MegaLucario di Ornella, ma viene surclassato velocemente a causa della stanchezza e battuto con una singola Forzasfera.

Ash ed Hawlucha

In Quando luce e oscurità si incontrano!, Hawlucha viene fatto uscire par partecipare alla Commedia della Lotta Pokémon di Zeno, che in realtà è una recita. Dopo che Pikachu ha ferito il Gallade protagonista durante l'allenamento, l'Hawlucha cromatico di Zeno, conosciuto come Hawlucha Ombra, inizia a litigare con l'Hawlucha di Ash, fino a quando non vengono fermati da Ash ed alcuni membri dello staff. Successivamente si allena con il suo Allenatore dopo aver saputo che Hawlucha Ombra era stato un campione di wrestling. Più tardi, si allea con il rivale per sconfiggere il Team Rocket dopo che hanno interferito con la recita. Quando lo spettacolo rincomincia, Hawlucha inizia ad avere paura del palcoscenico e sbaglia le battute iniziali, così Hawlucha Ombra decide di improvvisare e di iniziare subito a lottare, cosa che gli riporta alla mente i suoi fasti passati. Dopo un lungo incontro, vince l'Hawlucha di Ash. Prima di partire, stringe la mano ad Hawlucha Ombra.

In Non fare d'ogni tipo Erba un fascio!, Ash usa Hawlucha come secondo Pokémon nella lotta nella Palestra di Temperopoli contro Amur ed il suo Weepinbell. Hawlucha usa Schiacciatuffo, infliggendo danni all'avversario, poi continua con Calcinvolo, ma Weepinbell usa Velenpolvere, avvelenandolo. Weepinbell usa quindi Foglielama, che Hawlucha non riesce a schivare a causa del suo stato, prima di colpirlo nuovamente con Schianto. Hawlucha usa allora Schiacciatuffo, ma è troppo lento per i danni subiti e viene catturato dal Laccioerboso di Weepinbel, che lo schianta al suolo. Il Pokémon di Ash salta all'indietro e colpisce con Calcinvolo, ma l'avversario riesce ad afferrarlo nuovamente e a colpirlo con Schianto, sconfiggendolo.

In Una conclusione luminosa!, Ash usa Hawlucha come suo terzo Pokémon nella lotta nella Palestra di Luminopoli contro Lem ed il suo Heliolisk, scegliendolo per pareggiare la sua velocità. Hawlucha usa Colpokarate, che l'avversario non riesce ad evitare. Heliolisk usa allora Caricaparabola, che Hawlucha prova ad evitare senza riuscirci, permettendo ad Heliolisk di riprendersi nel frattempo. Hawlucha usa Schiacciatuffo, ma Heliolisk usa Flash, facendo fallire l'attacco, prima di continuare con una Caricaparabola da distanza ravvicinata, che colpisce e gli permette di riprendersi ancora di più. A seguire, Heliolisk usa la sua agilità per confondere Hawlucha. Ash si ricorda del suo collare estendibile e gli viene in mente un'idea. Ordina ad Hawlucha di aspettare l'attacco dell'avversario e, quando questi sta per usare Flash ed aprire il suo collare, il ragazzo ordina al suo Pokémon di colpire il collare esposto con Calcinvolo, sconfiggendo Heliolisk. Affronta quindi l'ultimo Pokémon di Lem, Luxray. Hawlucha lo colpisce con Schiacciatuffo, ma Luxray risponde con Campo Elettrico, che incrementa la potenza delle mosse Elettro. Hawlucha usa allora Calcinvolo, mentre Luxray usa Sprizzalampo, surclassando il Pokémon di Ash e sconfiggendolo.

In Una lotta elegante! Ash usa Hawlucha e Frogadier per la Lotta in doppio contro il Treecko ed il Bagon di Sandro. Nonostante venga colpito da una forte testata da parte di Bagon, lotta egregiamente, usando diversi Colpokarate per abbassare la forte difesa dell'avversario. Dopo aver schivato il Parassiseme di Treecko, Frogadier intercetta il Rogodenti di Bagon con Idropulsar e prende il controllo dell'incontro, sconfiggendo nel frattempo Treecko. La lotta viene abbandonata dato che Ash, Lem e Sandro vengono distratti dal Fashion Show di Valérie.

In Trucchi da folletto!, Ash usa Hawlucha come suo secondo ed ultimo Pokémon nella lotta nella Palestra di Romantopoli contro Valérie ed il suo Spritzee, nonostante lo svantaggio di tipo. Hawlucha usa Colpokarate, ma Spritzee lo schiva ed usa Distortozona, facendo attaccare prima i Pokémon più lenti. Hawlucha viene colpito da Forza Lunare, quindi usa la sua nuova mossa Forbice X, che Spritzee evita. Hawlucha, però, colpisce la barriera della Distortozona, danneggiandola e facendo venire ad Ash un'idea. Spritzee usa Vortexpalla, che il ragazzo ordina ad Hawlucha di afferrare e resistere. Hawlucha sfrutta il momento per creare una Forbice X rotante, che attraversa il Magibrillio del Pokémon Profumo e si schianta contro la Distortozona, distruggendola. Con la tattica avversaria abbattuta, Hawlucha riesce a colpire con Schiacciatuffo e, dopo aver evitato un'altra Forza Lunare, sconfigge Spritzee con Calcinvolo, vincendo il match e la Medaglia Folletto per Ash.

In Rivali per sempre!, Ash usa Hawlucha come suo secondo Pokémon nella lotta tre contro tre assieme a Sandro, dove affronta il suo Slurpuff, nonostante lo svantaggio di tipo. Dopo aver evitato un'Energisfera sfruttando la sua velocità, usa Colpokarate. Quando Sandro prova a guardare i suoi appunti, Ash ordina ad Hawlucha di usare Schiacciatuffo, sconfiggendo Slurpuff.

In Un decollo difficile!, mentre si sta allenando con un albero, nota un Uovo Pokémon. Dopo averlo portato ad Ash e aver mostrato dove lo ha trovato, l'uovo si schiude in un Noibat. Quando Noibat si deprime per non essere in grado di volare, lui e Fletchinder si offrono di aiutarlo, suggerendogli di prendere la rincorsa prima di saltare. Anche se migliora, Noibat fallisce ancora una volta, costringendo Hawlucha ad afferrarlo prima che cada al suolo. Suggerisce quindi di andare sulle colline, che sono più alte e ventose, ma qui lui e Noibat vengono catturati dal Team Rocket. Dopo aver rotto le corde ed aver tentato di sgaiattolare via, vengono notati da Jessie e così vengono inseguiti dai Pokémon del trio. Hawlucha attacca Inkay con Calcinvolo e, dopo che Noibat non è riuscito ancora a volare, lo trasporta sulle spalle mentre plana lontano. Dopo aver sconfitto di nuovo Inkay e Pumpkaboo, Noibat nota una caverna in cui possono nascondersi. Dato che nella grotta è buio pesto, Noibat usa le suo onde ultrasoniche per trovare i cattivi, permettendo ad Hawlucha di togliergli le cuffie anti-suono e a se stesso di colpirli con un potente Supersuono, costringendo il Team Rocket a fuggire. Dopo che Pikachu e Frogadier hanno sconfitto i tre, Hawlucha e Noibat lasciano la caverna. In seguito alla cattura di Noibat da parte di Ash, Hawlucha e Fletchinder continuano ad allenare Noibat nel volo.

In Una staffetta ad alta quota!, continua ad allenare Noibat per farlo volare assieme a Fletchinder. Noibat fatica a sostenere le forti folate di vento, ma Hawlucha gli insegna come fare. Successivamente notano uno Starly, uno Staravia ed uno Staraptor. Li seguono ed arrivano alla Staffetta Aerea Pokémon, dove scoprono che appartengono al Campione in carica, Avian. Più tardi, Ash usa Fletchinder, Hawlucha e Noibat nella gara. Hawlucha viene usato nel secondo segmento della corsa, iniziando dalla terza posizione. Nonostante non sia capace di volare, riesce a superare Staraptor usando le sue abilità di salto e di planata. Dopo che Hawlucha ha passato Meowth, questi lo attacca dal suo Pelipper robot. Hawlucha, tuttavia, riesce ad evitare l'attacco, facendo schiantare il macchinario contro una roccia, rivelando il piano del Team Rocket e spedendoli in orbita, facendoli anche squalificare dalla competizione. Hawlucha finisce primo il secondo segmento passando la staffetta a Noibat, con Staraptor non troppo lontano. Alla fine arrivano secondi dopo che Noibat ha perso contro Starly, anche se i suoi amici sono felici di Noibat, che finalmente ha imparato a volare.

In Due strade che si incontrano!, Hawlucha viene usato nel primo round di un'altra lotta tre contro tre tra Ash e Sandro. Lo si vede affrontare brevemente Shelgon, che sconfigge con Schiacciatuffo.

In XY109, Ash fa uscire Hawlucha per distruggere un enorme masso che blocca l'ingresso di una caverna dove di trova Ash. Successivamente, Hawlucha si offre volontario per affrontare un adirato Zapdos, dopo che Talonflame è stato sconfitto. Hawlucha riesce ad assestare un colpo diretto con Calcinvolo, ma il Pokémon leggendario si riprende velocemente e lo colpisce con Fulmine, lanciandolo giù da un dirupo. Mentre Hawlucha sta cadendo, viene salvato dall'appena evolutosi Noivern di Ash, che prende il suo posto nell'affrontare Zapdos.

In XY118, Hawlucha viene usato nella lotta tre contro tra Ash e Sandro, dove affronta il suo Clawitzer. Dopo aver schivato i suoi Dragopulsar potenziati da Megalancio, riesce ad assestargli un colpo diretto con Calcinvolo. Quando Hawlucha prova a colpire con Schiacciatuffo, Sandro e Clawitzer prendono di sorpresa lui ed Ash usando Dragopulsar contro il terreno per lanciare Clawitzer in aria. Hawlucha salta oltre l'avversario per colpire con Schiacciatuffo, ma così rimane scoperto per un Geloraggio superefficace, venendo sconfitto.

In XY119, Hawlucha viene usato come primo Pokémon di Ash nella sua lotta in Palestra contro Edel ed il suo Abomasnow. Hawlucha inizia colpendo con Schiacciatuffo, prima che il suo Calcinvolo venga bloccato dalla Geloscheggia di Abomasnow mentre continua a subire danni a causa della grandine provocata dall'Abilità Scendineve dell'avversario. Hawlucha schiva quindi un Mazzuolegno e procede a colpire il Pokémon Albergelo con un altro Schiacciatuffo. Schiva Abomasnow grazie alla sua velocità e lo sconfigge con Calcinvolo. Hawlucha affronta quindi brevemente l'Avalugg di Edel, colpendolo con Colpokarate dopo aver evitato il suo Pietrataglio. Avalugg, tuttavia, riesce a curarsi grazie alla sua Abilità Corpogelo. Dopo che il suo Calcinvolo viene surclassato dalla Vortexpalla di Avalugg, Hawlucha viene immobilizzato dall'effetto di Grandine e colpito da un'altra Vortexpalla, venendo sconfitto. Quando Ash si dirige nel Bosco Passoperso da solo dopo la sua sconfitta contro Edel, Hawlucha si tiene in allenamento assieme ai suoi altri Pokémon. Tuttavia, non viene usato nella rivincita di Ash, dato che viene sostituito da Pikachu.

Hawlucha viene usato nei quarti di finale della Conferenza di Luminopoli in XY125, dove affronta il MegaAbsol di Astrid. Hawlucha schiva facilmente il suo Psicotaglio e lo sconfigge con Schiacciatuffo, facendo avanzare Ash alle semifinali.

Personalità e caratteristiche

Hawlucha è molto orgoglioso del suo stile di lotta, preferendo delle mosse vistose e rapide ed insistendo nel voler finire gli avversari con Schiacciatuffo. Preferisce, inoltre, subire gli attacchi avversari prima di colpire lui stesso. Hawlucha viene mostrato essere freddo, calmo e sicuro di sé, in modo simile a Sceptile, Buizel e Snivy. Ad Hawlucha piace flettersi e mostrare i suoi muscoli. Hawlucha è molto determinato negli incontri e non si arrende mai, non importa in quale situazione si trovi ed è sempre pronto a migliorarsi. È molto potente, dato che viene chiamato "il campione della foresta". Hawlucha è anche gentile e protettivo, come quando difende il cibo di alcuni piccoli Pokémon da un Ursaring. Hawlucha si arrabbia, poi, quando qualcuno interferisce nei suoi incontri, come mostrato in Nuovi amici della foresta!, quando se la prende con Froakie. In Quando luce e oscurità si incontrano!, Hawlucha soffre di paura da palcoscenico prima della sua performance. Viene anche menzionato da Lem nello stesso episodio che Hawlucha odia perdere.

Dalla sua cattura, Hawlucha è stato mostrato essere leale ad Ash, desiderando lottare assieme a lui nella sua prima Lotta Aerea l'episodio successivo alla sua unione alla sua squadra. Col passare del tempo, Hawlucha è diventato sempre più desideroso di mostrare la sua fiducia in Ash. Mentre al suo debutto è rimasto calmo e raccolto, mostrando poche emozioni, passando un lungo periodo con Ash e dopo aver affrontato diversi incontri con lui, è diventato molto più espressivo, come visto quando abbraccia il suo Allenatore dopo la vittoria nella Palestra di Romantopoli.

Hawlucha sembra avere anche un lato genitoriale verso i Pokémon giovani, come visto con Noibat. Lo aiuta attivamente ad esercitarsi nel volo e si fida di lui nell'eseguire il suo piano per scappare dal Team Rocket. Viene anche mostrato quanto Hawlucha si preoccupi per Noibat in Un incontro sulle ali del vento!, quando corre ad aiutarlo prima che tutti gli altri lo sentano urlare. La forza della loro amicizia viene mostrata anche in XY109, quando Hawlucha lo salva da delle rocce e quando Noibat salva Hawlucha, evolvendosi nel processo.

Mosse usate

Ash Hawlucha Calcinvolo.png
Usando Calcinvolo
Mossa Usata la prima volta in
Colpokarate Il campione della foresta!
Calcinvolo Il campione della foresta!
Schiacciatuffo Il campione della foresta!
Forbice X Trucchi da folletto!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Mosse improvvisate
Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
Froakie Super Taglio Tuffo.png
Hawlucha Super Taglio Tuffo.png
Nuovi amici della foresta! Taglio e Schiacciatuffo Froakie di Ash
Super Taglio-Tuffo (giapponese: スーパーフライングいあいきり Super Taglio Volante): quando Hawlucha e Froakie litigano in Nuovi amici della foresta!, ad Ash viene in mente l'idea di farli collaborare per creare una nuova potente mossa. Froakie salta sulla schiena di Hawlucha, che inizia a volare. Froakie allora salta verso l'obiettivo usando Taglio ed Hawlucha piomba sullo stesso obiettivo, causando ancora più danno. La mossa viene perfezionata nella lotta contro il Team Rocket, che viene sconfitto.
Ash Hawlucha Forbice X rotante.png Trucchi da Folletto! Forbice X Nessuno
Forbice X rotante: questa tecnica viene usata per la prima volta in Trucchi da folletto! durante la lotta in Palestra di Ash contro Valérie. Hawlucha salta su di un muro e vola verso il basso, roteando. Nel frattempo, usa Forbice X per colpire l'avversario mentre gira su se stesso. Viene sfruttata per distruggere la Distortozona dell'avversario, creando una combinazione che Lem definisce Annulla-Distortozona.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Hawlucha compare nell'adattamento manga del 17° film, dove partecipa ad una lotta contro Astrid.

Curiosità

  • Hawlucha è il primo, e finora unico, Pokémon di Ash che lottato contro di lui ad aver pareggiato il match prima di permettere di essere catturato.
  • Hawlucha è il primo Pokémon di tipo Volante di Ash che non si può evolvere.
  • Hawlucha è l'unico Pokémon della regione di Kalos di Ash che non fa parte di una linea evolutiva.
  • Senza contare Aipom (che non poteva evolversi al momento del sua cattura), Hawlucha è il primo Pokémon di Ash che non si può evolvere dai tempi di Torkoal, che è stato catturato 502 episodi prima.
  • La cattura di Hawlucha è stata rivelata per la prima volta negli scan trapelati dell'adattamento manga del 17° film.
  • Diversamente dalla maggior parte dei Pokémon nell'anime, Hawlucha ha il suo proprio tema musicale, フライング サトシ! (Ash Volante!), che ha debuttato nel 17° film.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Hawlucha.

In mano:
Hawlucha
Hawlucha