Bicicletta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Bicicletta Sprite Zaino.png

La bicicletta è uno strumento base presente sin dalla prima generazione che permette di velocizzare i movimenti e di percorre le piste ciclabili.

Kanto e Johto

Artwork di Rosso sulla sua bici

Nella prima generazione e seconda generazione, come anche nei remake di terza generazione e quarta generazione, c'è un solo tipo di bicicletta. Questa può essere acquistata nei Negozi Bici (Miracle Cycle nelle versioni giapponesi) che si trovano a Aranciopoli (Kanto), e a Fiordoropoli (Johto). Per ottenere la bici nella regione di Kanto è necessario avere il Buono Bici, mentre per la regione di Johto occorre solamente parlare con il proprietario del negozio, che regalerà la bici al giocatore in cambio di pubblicità. Questo tipo di bicicletta è il tipo più utilizzato in tutti i giochi, e serve solamente per velocizzare gli spostamenti. Non ci sono luoghi, eccetto la pista ciclabile di Kanto, in cui è obbligatorio montare sulla propria bicicletta.

Hoenn

A Hoenn, nei restanti giochi di terza generazione Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, esistono due tipi di biciclette: la Bici Corsa e la Bici Cross. Possono essere entrambe ottenute gratuitamente nel negozio di Ciclamipoli Bici Clelio, e possono essere scambiate l'una con l'altra in qualsiasi momento dell'avventura. Tuttavia, il giocatore può tenere solamente una bicicletta per volta.

Appaiono per la prima volta in questa generazione gli ostacoli bici.

Bici Corsa

La Bici Corsa permette al giocatore di spostarsi molto più velocemente rispetto ai precedenti modelli di biciclette. Con questa bici si può raggiungere una velocità tale da poter superare una pendenza fangosa, o terreni fragili senza cadere (Torre dei Cieli). Se il giocatore viene a contatto con qualcosa, tutta la velocità guadagnata si perde e la velocità si azzera. Questo modello è il più veloce tra quelli di Hoenn. Nella pista ciclabile di Hoenn, il giocatore può allenarsi a superare un certo percorso, senza urtare nulla, nel minor tempo possibile, infatti alla fine del percorso è presente un corridore che registrerà le collisioni e il tempo impiegato.

Bici Cross

La Bici Cross viaggia alla stessa velocità dei primi modelli di bicicletta, ma permette al giocatore di compiere alcune acrobazie, come impennate o saltelli, che permettono al giocatore di raggiungere alcune aree speciali. Questo modello può essere anche usato per attraversare le staccionate bianche che si trovano nel Percorso 119 e nella Zona Safari. Ecco un elenco delle acrobazie che possono essere effettuate con la Bici Cross:

  • Tenere premuto il pulsante B (meno di 2 sec.): impennata
  • Tenere premuto il pulsante B (più di 2 sec.): saltello
  • Tenere premuto il pulsante B insieme a un tasto direzionale: impennata o saltello in movimento
  • Premere il pulsante B insieme al tasto direzionale perpendicolare alla propria direzione: saltello all'indietro

Un acrobazia comune nella Zona Safari di Hoenn è quella di effettuare dei saltelli muovendosi: in questo modo i passi non vengono conteggiati e si possono trovare lo stesso i Pokémon selvatici.

A differenza della Bici Corsa, se il giocatore attraversa la pista ciclabile di Hoenn con la Bici Cross il suo tempo non verrà registrato.

Galleria

Sinnoh

Ash, Brock, e Lucinda su delle bici prese a noleggio

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, c’è ancora un solo modello di bicicletta, ma tuttavia diversa dai modelli delle precedenti generazioni: la bicicletta a due marce – la terza e la quarta. La differenza tra le due marce, che possono essere cambiate premendo il tasto B, è simile alla differenza che c’era tra le biciclette di Hoenn: una marcia, la quarta, permette al giocatore di superare pendii fangosi mentre l’altra, la terza, è una comune marcia da cammino. L’unica differenza tra la Bici Cross di Hoenn e la terza di questo nuovo modello è che quest’ultima non permette di eseguire alcun’acrobazia (tuttavia permette ancora al giocatore di superare le staccionate). Può essere ottenuta dopo che il giocatore salverà Gigi Manubrio, proprietario del Negozio di Bici di Gigi Manubrio, dal Team Galassia ad Evopoli. Inoltre in Diamante e Perla vengono introdotte le rampe bici. Nelle fondamenta del Varco Mineropoli e Grotta Labirinto, come nel Percorso 227, gli Allenatori salendo su delle rampe con la loro bici possono raggiungere aree nascoste che non si potrebbero raggiungere normalmente. Il salto può essere eseguito a seconda di che marcia è ingranata. Ci sono tre elementi che possono essere superati solamente tramite l’utilizzo della bicicletta:

  • Pendii sabbiosi - Se un allenatore sale su un pendio sabbioso, i piedi gli affonderanno nella

sabbia e scivolerà verso il basso: queste collinette sono impossibili da salire a piedi. Per superarle bisogna utilizzare la bici con la marcia più veloce.

  • Terreno fragile – Se un allenatore prova a superare un terreno fragile, cade nel piano inferiore. Per superarlo occorre passarci sopra con la quarta inserita.
  • Staccionate bianche – Le staccionate che uniscono due zone possono essere superate solamente usando la bici.

Unima

In Nero e Bianco il giocatore riceve la bicicletta dall'uomo della pensione a Sciroccopoli, dopo aver sconfitto il Team Plasma. Come a Kanto e Johto, questa bicicletta ha una sola velocità, e consente semplicemente di muoversi più velocemente. Non vi sono ostacoli ad Unima.

Kalos

In X e Y la bicicletta verrà regalata ad Altoripoli al giocatore. Si può scegliere di colore verde o giallo (la scelta non può essere cambiata. La marcia è unica e per la prima volta è possibile seguire una traiettoria curva.

Curiosità

Misty con la sua bici bruciata