Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

DP189

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP188 : Una lotta dai risvolti inaspettati!
Diamond & Pearl
DP190 : Nuovi orizzonti per Brock!
La semifinale!
The Semi-Final Frontier!
DP189.png
DP189   EP655
シンオウリーグ準決勝!ダークライ登場!!
Semifinale di Sinnoh! Ecco Darkrai !
Prima visione
Giappone 26 agosto 2010
Stati Uniti 22 gennaio 2011
Italia 27 aprile 2011
Sigla italiana
Sigla I Vincitori della Lega di Sinnoh
Sigla inglese
Sigla We Will Carry On!
Sigla giapponese
Apertura 「サイコー・エブリディ!」
Chiusura 君の胸にLaLaLa
Crediti
Animazione Team Kato
Sceneggiatura Masashi Sogo
Storyboard Hiroyuki Yamada
Assistente alla regia Kazuomi Koga
Direttore animazione Kunihiko Natsume

La semifinale è il centottantanovesimo episodio della serie Diamond & Pearl e il seicentosessantacinquesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 agosto 2010, mentre in Italia il 27 aprile 2011.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash è pronto per affrontare la semifinale della Lega del Giglio della Valle: il suo avversario è il potente Tobias, che ha in squadra niente meno che un Darkrai. Scesi sul campo di battaglia, Ash e Tobias si preparano allo scontro: com'era prevedibile Tobias sceglie Darkrai. Lucinda consulta il suo Pokédex: Darkrai, il Pokémon Neropesto: coi suoi poteri fa venire gli incubi alle persone e ai Pokémon. Mantenendo una sorprendente calma Ash manda in campo Heracross, in vantaggio di tipo. È proprio Heracross a fare la prima mossa con un Iper Raggio: Darkrai risponde con Geloraggio causando un'esplosione. Heracross attacca allora con Megacorno, ma Darkrai lo addormenta con Vuototetro: Heracross usa Sonnolalia e riesce ugualmente a combattere ma viene sconfitto quando Darkrai usa Mangiasogni.

Ash manda allora in campo Torkoal, ma senza successo: il suo Lanciafiamme viene respinto da un Neropulsar che lo manda al tappeto al solo contatto. Sotto di due Pokémon, Ash chiama Gible: Gible se la cava meglio di Heracross e Torkoal andando a segno con uno Spaccaroccia ma il suo Dragobolide non colpisce Darkrai e viene sconfitto con un unico Geloraggio. Tobias è ora in vantaggio di tre punti e l'arbitro concede ai due una pausa di qualche minuto. Ash inizia a preoccuparsi ma Brock e Lucinda lo incoraggiano a continuare a combattere.

Ripreso l'incontro Ash chiama in campo Sceptile che attacca subito con Verdebufera ma viene colpito per primo dal Geloraggio di Darkrai. Dakrai usa Vuototetro addormentando il Pokémon d'Erba: Ash ha fiducia nel suo Pokémon e gli urla di svegliarsi dall'incubo. Sceptile si riprende subito, sorprendendo anche Tobias, poi sconfigge Darkrai con il suo Fendifoglia: Sceptile diventa l'unico Pokémon della regione di Sinnoh ad aver sconfitto Darkrai. Tobias si complimenta con Ash ma poi sceglie il suo secondo Pokémon: un Latios.

Sceptile attacca con Fendifoglia ma Latios replica con Gigaimpatto e lo sconfigge con un colpo solo. A questo punto Ash ha solamente due Pokémon a disposizione: il ragazzo manda in campo Swellow. Swellow ovviamente non può competere con Latios e dopo un breve inseguimento aereo (in cui il suo Aeroassalto va a vuoto) viene battuto da Abbagliante. Perso anche Swellow, Ash può contare solo su Pikachu per cercare di risollevare le sorti dell'incontro.

Pikachu si batte coraggiosamente contro Latios: riesce ad aggrapparsi al suo dorso e mentre Latios sta volando lancia svariati attacchi Fulmine danneggiandolo. Latios però con un'abile manovra aerea fa precipitare Pikachu e lo attacca: Pikachu riesce ad usare Locomovolt per difendersi da Gigaimpatto, e si scatena un'esplosione. Quando si dirada il fumo Pikachu e Latios sono entrambi a terra: l'arbitro dichiara il round chiuso con un pareggio, ma il vincitore è Tobias avendo ancora quattro Pokémon. Ash viene eliminato dal torneo, ma Tobias si complimenta con lui.

Il giorno seguente Tobias vincerà il torneo grazie a Darkrai che sconfigge da solo i sei Pokémon avversari: Tobias si laurea campione della Lega del Giglio della Valle.

Eventi

  • Ash affronta Tobias nella semifinale della Lega del Giglio della Valle.
  • Heracross mostra di aver imparato Iper Raggio.
  • Sceptile mostra di aver imparato Verdebufera.
  • Tobias rivela di possedere un Latios.
  • Ash viene sconfitto da Tobias e si posiziona nella Top 4 della Lega.
  • Tobias vince il torneo del Giglio della Valle.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

TV