Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

EP001

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

 

Serie originale
EP002 : Emergenza Pokémon
L'inizio di una grande avventura
Pokémon, scelgo te!*

Pokémon - I Choose You!
EP001.png
  EP001  
ポケモン! きみにきめた!
Pokémon! Scelgo Te!
Prima visione
Giappone 1 aprile 1997
Stati Uniti 8 settembre 1998
Italia 10 gennaio 2000
30 giugno 2014*
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Italian Pokémon Theme*
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志
Storyboard 湯山邦彦
Assistente alla regia 鈴木敏明
Direttori animazione 酒井啓史
一石小百合
  • Questo è uno dei pochi episodi della quale Kunihiko Yuyama è lo storyboarder.

L'inizio di una grande avventura o Pokémon, scelgo te!* è il primo episodio dell'anime. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 aprile 1997, mentre in Italia il 10 gennaio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia allo stesso modo di Rosso e Verde, con Nidorino e Gengar che stanno combattendo. Poi le immagini prendono vitalità e colore, e si capisce che i due Pokémon stanno combattendo in un campo di battaglia della Lega Pokémon, con migliaia di spettatori.

Gengar schiva l'Incornata di Nidorino e contrattacca con un attacco Ipnosi. Il Pokémon addormentato viene sostituito con un Onix.

Questa eccitante lotta viene guardata anche da Ash Ketchum, un ragazzino di dieci anni che vive a Biancavilla. Il giorno dopo riceverà uno dei tre starter dal Professor Oak e intraprenderà un viaggio per diventare Maestro Pokémon.

Delia Ketchum, sua madre, entra nella stanza e gli mostra che sono le undici di notte, l'ora dove di solito i bambini vanno a letto. Il ragazzo però, si lamenta perché è troppo eccitato per dormire. Allora la mamma cambia il canale su "Lezione del Professor Oak" dove vengono presentati i tre starter e gli dice che una volta finito il programma, dovrà andare a dormire.

La notte, Ash sogna di scegliere uno dei tre starter: Charmander. Il grande giorno arriva, ma Ash si sveglia molto tardi, perché ha spaccato la sveglia a forma di Voltorb sul muro, la sera prima. Ash corre velocemente verso il Laboratorio del Professor Oak, dove, oltre a un gruppo di cheerleader, trova il suo rivale: il nipote del Prof. Oak, Gary Oak. Gary sgrida il povero ragazzo per il ritardo e dice di aver preso uno starter con cui diventerà Maestro Pokémon. Ash entra nel laboratorio, pronto per per la scelta del suo Pokémon.

Ash si trova davanti a un marchingegno contenente quattro Poké Ball. Il ragazzo decide di prendere Squirtle, ma il Pokémon era stato già preso. Allora prova con Bulbasaur e con Charmander, ma anche loro erano già stati scelti. Allora Oak gli consiglia la Poké Ball al centro; Ash la apre e da essa sbuca un Pikachu, che trova molto carino. Ma, abbracciandolo, Ash e il Professore prendono la scossa. Oak congeda il neo-allenatore donandogli sei Poké Ball e un Pokédex.

Quando il ragazzo esce dal laboratorio, trova una folla che si congratula con lui; tra la gente c'è anche la madre Delia, che triste per la sua partenza, gli regala una borsa piena di strumenti utili. Poi gli spiega come si usano, e Ash, molto imbarazzato, le dice che non vuole tutte quelle spiegazioni perché è già grande. La mamma, vedendo Pikachu fuori dalla Poké Ball, chiede al figlio il perché non tiene il Pokémon dentro la ball. Ash cerca di farlo entrare nella ball, ma inutilmente. La madre dice che è molto carino e che dovrebbero essere già amici. Ash, mentendo, le dice che sono molto legati, ma Pikachu, arrabbiato, usa un mossa di tipo elettro, fulminando la folla.

Presto Ash si mette in viaggio, cercando di creare un legame con il suo Pikachu, indossando dei guanti di gomma per non ricevere scosse indesiderate, e tenendo il suo starter con una corda da bucato a mò di guinzaglio. Poi, stanco, Ash cerca di ragionare col Pokémon, ma quest'ultimo non sa dire niente, a parte ripetere il suo nome. Ash cerca ancora una volta di farlo entrare nella Poké Ball, inutilmente. Quindi usa il suo nuovo Pokédex per sapere più informazioni sul suo Pokémon: dice che i Pokémon vengono tenuti nelle Poké Ball, ma non tutti i Pokémon amano restare imprigionati in essa. Quindi il ragazzo decide di trattarlo meglio: si toglie i guanti e slega il Pokémon dalla corda, che, una volta liberato, scappa via.

Più avanti si avvicina un Pidgey, e Ash usa il Pokédex per ricevere informazioni su di esso. Il ragazzo vuole catturarlo, ma Pikachu, contrario nell'aiutarlo, si arrampica su un albero. Arrabbiato, Ash decide di catturare il Pidgey senza di lui: lancia la Poké Ball su Pidgey, che però si libera facilmente. Il Pokédex gli spiega che prima di tentare la cattura di un Pokémon, bisogna indebolito e solo dopo lanciare la Poké Ball. Pikachu ride del fallimento di Ash, che ci riprova indispettito, ma dopo aver fallito di nuovo, il Pikachu ride ancora più forte. Ash si volta e vede un Rattata che cerca nella sua borsa, il Pokédex dice che quel tipo di Pokémon ama rubare le cose ai viaggiatori "stupidi", come lui. Il suo Pikachu ride ancora di più.

Ash spaventa Pidgey, che vola via. Tuttavia, vede un altro Pokémon Uccello: Spearow. Lancia un sasso contro di lui con la speranza di indebolirlo, colpendolo sulla testa. Però, dopo aver consultato il Pokédex, si accorge che quel Pokémon è molto meno facile da catturare di Pidgey. All'inizio, l'uccello punta l'allenatore, ma poi comincia ad attaccare Pikachu. Infatti, i Pokémon selvatici sono sempre gelosi di quelli addestrati. Pikachu lo elettrizza con i suoi famosi attacchi di tipo elettro, e Spearow manda un grido di richiamo.

Grazie al suo urlo, arrivano tantissimi Spearow, e Ash e Pikachu scappano via. Pikachu viene ferito dallo stormo, e Ash, con il Pokémon ferito in braccio, corre in acqua.

I due vengono "pescati" a riva da una ragazza. La ragazza si preoccupa solo per il Pokémon ferito e non per il ragazzo. Misty, la ragazza, dice che il Pikachu ha bisogno di andare al Centro Pokémon di Smeraldopoli, e indica ad Ash la strada da percorrere. Però il protagonista sente i versi degli Spearow e scappa via usando la bicicletta di Misty, promettendole che gliela riporterà.

Inseguito dallo stormo di Spearow, Ash procede verso Smeraldopoli, con il suo Pikachu nella cesta. Inizia a piovere, e i due cadono. Ash e Pikachu si cambiano uno sguardo di intesa. Ash cerca di farlo entrare nella Poké Ball ma Pikachu, assorbendo l'elettricità dei tuoni, usa un attacco fulmine gigantesco che mette fuori combattimento l'intero gruppo. Infine, sfinito, sviene.

Una volta riposati, Ash e Pikachu, continuano il percorso per il Centro Pokémon, ed alzando gli occhi al cielo, vedono un Pokémon sconosciuto, che il Pokédex non riesce ad identificare.

Ash è quindi diventato amico di Pikachu, e con lui percorre il resto della strada che rimane per andare a Smeraldopoli (e dimentica la bici di Misty).

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Pikachu

Curiosità

Ho-Oh nel suo debutto
L'ombra dell'Allenatore ignoto. Notare la forte somiglianza fisica con Bruno e lo stesso stile di vestiti
  • Molti fan hanno ipotizzato che l'ignoto allenatore che compare nella lotta iniziale, sia Bruno, per la sua stretta somiglianza.
  • Il Pokémon misterioso visto da Ash è Ho-Oh, che è il primo Pokémon di seconda generazione apparso nell'anime, che, stranamente, è apparso proprio in questo primo episodio.
  • Le prime immagini della puntata sono un tributo ai primi videogiochi, però la scena nel cartone è accaduta in uno stadio Pokémon, mentre nel gioco sembra essere accaduta in un bosco.
  • Ash possiede un orologio di a forma di Voltorb, che però distrugge mentre dorme.
  • Questa è l'unica puntata dove si vede Pikachu dentro la sua Poké Ball.
  • In questo episodio si scopre che Spearow vede in bianco e nero.
  • Ash cerca di catturare un Pidgey, ma in seguito catturerà la sua evoluzione.
  • A differenza delle altre generazioni, i tre Pokémon iniziali appaiono solo in TV, mentre appariranno in carne e ossa più tardi.
La Poké Ball verde

Errori

  • Mentre Ash mette Pikachu sulla bicicletta di Misty, le sue scarpe sono dipinte di rosso, quando invece dovrebbero essere blu e bianche.
  • Mentre Ash porta il suo Pokémon al Centro Pokémon, la visiera del suo cappello è rivolta verso avanti, nelle due scene dopo, è rivolta verso dietro, mentre nell'ultima scena ritorna rivolta verso avanti.
  • La prima volta che Ash apre il suo Pokédex, esso è senza i tasti direzionali.
  • Le scarpe da ginnastica che la madre pone ad Ash sono le stesse che indossa quando è partito da casa sua per andare al laboratorio del Prof. Oak per ottenere il suo Pokémon.
  • Mentre il Professor Oak parla dei tre Pokémon iniziali, i colori sullo sfondo di Squirtle e Charmander sono invertiti (cioè che lo sfondo dove c'è Squirtle è rosso mentre quello di Charmander è blu). Lo sfondo di Bulbasaur è giustamente verde, .
  • Nel sogno di Ash, per tutti gli starter, tutte le Poké Ball sono rosse a parte per la striscia al centro, che è nera; ma nelle scene dopo mantengono la loro colorazione originale: rosso, nero e bianco.
  • Quando Pikachu sale sull'albero, la giacca di Ash perde le sue striscie gialle per poi ricomparire più avanti.
  • Delia, all'inzio, getta i suoi capelli dietro la spalla sinistra, ma vista da dietro, è la spalla destra.

Modifiche

Lo schiaffo dato ad Ash da Misty
  • Le etichette sulle Poké Ball sono tutte in Giapponese: nella versione modificata le etichette non compaiono, anche se vengono parzialmente viste quando compare la quarta Poké Ball.
  • Nella versione modificata, la scena dove Misty picchia Ash è stata cancellata perché ritenuta troppo violenta. Però, nell'inquadratura dopo, Ash si massaggia la guancia dolente e si vede la ragazza con la mano alzata.
  • Nella versione Giapponese, Misty dice che il Centro Pokémon è a Smeraldopoli mentre in quella modificata dice solo che è vicino.
  • Quando il Prof. Oak introduce i tre Pokémon iniziali, ci sono scritti i nomi in Giapponese sotto, ma quando vengono visti i Pokémon uno ad uno le scritte spariscono.
  • Quando per la prima volta Ash parla con Gary nella versione modificata, sembra che i due non si siano mai incontrati prima, mentre si conoscevano già dall'infanzia.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Pokémon - I choose you!
Cinese mandarino 神奇寶貝,就決定是你了!
RCE Bandiera.png Ceco Pokémone, volím si tebe!
DAN Bandiera.png Danese Pokémon - Jeg vælger dig!
OLA Bandiera.png Olandese Pokémon, ik kies jou!
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon! Minä valitsen sinut!
Francese CAN Bandiera.png Canada Pokémon, c'est toi que je choisis !
FRA Bandiera.png Francia Le départ
GER Bandiera.png Tedesco Pika-Pikachu
GRE Bandiera.png Greco Πόκεμον, διαλέγω εσένα!
ISR Bandiera.png Ebreo אש בוחר את הפוקימון שלו Ash bocher et haPokémon shelo
UNG Bandiera.png Ungherese Téged választalak, Pikachu!
ARA Bandiera.png Arabo بوكيمون، لقد اخترتك انت!
SKO Bandiera.png Coreano 피카츄 너로 정했다! Pikachyu Neoro Jeonghaetta!
NOR Bandiera.png Norvegese Pokémon - Jeg velger deg!
POL Bandiera.png Polacco Pokémon, wybieram cię!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Pokémon, Eu Escolho Você!
POR Bandiera.png Portogallo Pokémon, Escolho-te a Ti!
RUS Bandiera.png Russo Покемон! Я выбираю тебя!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Pokémon, ¡Yo te elijo!
SPA Bandiera.png Spagna Pokémon, te elijo a ti
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémon, jag väljer dig!
VIE Bandiera.png Vietnamita Pokémon! Tớ chọn cậu!

 

Serie originale
EP002 : Emergenza Pokémon