Donphan di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Donphan di Ash
Ash's Donphan, サトシのドンファン
Poké Ball
Donphan di Ash.png
Donphan di Ash
Debutta in Il lieto evento
Catturato nel luogo Intorno al Percorso 42
Si evolve in Pericolo, alta tensione!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Phanpy Megumi Hayashibara Tara Jayne
(EP230-SS014 e AG147)
Lindsey Warner (AG133-AG140)
Jamie Peacock (AG154)
Come Donphan Kenta Miyake

Il Donphan di Ash è il sesto Pokémon ottenuto da Ash durante il suo viaggio nella regione di Johto.

Storia

Johto

L'uovo di Phanpy

Ash riceve un Uovo di Phanpy come premio nell'episodio Una gara fuori programma dopo che lui e Bayleef vincono una gara organizzata da una vecchia coppia di allevatori.

Si dischiude in Il lieto evento. Dimostra di essere un Pokémon giocherellone ed energico, rifiutandosi di ritornare nella sua Poké Ball, solo per essere rapito dal Team Rocket. Pikachu salva Phanpy, ma la sua elettricità spaventa il cucciolo che scappa via. Correndo, finisce ancora nelle mani del Team Rocket, che usa Meowth per ingannare Phanpy, realizzando un nuovo piano per catturare Pikachu. Dopo il successo di questo piano, il Team Rocket imprigiona Phanpy in una gabbia, ma così facendo Pikachu escogita un modo per scappare ed avvisare Ash che arriva a salvarli, gettandosi senza indugi in un fiume per recuperare Phanpy. Questi poi usa Rotolamento per rispedire i Pokémon del Team Rocket verso Pikachu, che li spedisce in aria. Questa tattica non funziona nell'episodio successivo, dove il Team Rocket usa la Bora di Delibird per sconfiggere Phanpy con un singolo attacco.

Da Phanpy

In Freddo come il ghiaccio, Phanpy lotta contro il Dewgong di Alfredo e perde facilmente, ma fa leggermente meglio nella lotta contro il Misdreavus di Nelson in Forti emozioni, riuscendo ad utilizzare Ricciolscudo per bloccare un Comete, ma viene colpito e confuso da Psicoraggio. Il Team Rocket interrompe la lotta e la lascia senza una conclusione.

In La fiaccola, Phanpy si unisce all'Houndoom di Harrison per sconfiggere un Machop furfante con Rotolamento per recuperare il Sacro Fuoco rubato, e permettere così la cerimonia di apertura della Lega di Johto. Aiuta inoltre Ash negli incontri eliminatori della Conferenza Argento.

Phanpy gioca un ruolo fondamentale nella lotta di Ash contro Macy nella Conferenza Argento in Le semifinali. Viene usato per contrastare il suo Electabuzz: scelta azzeccata visto che il Fulmine di Electabuzz non ha effetto. Tuttavia, Macy richiama Electabuzz e Phanpy deve lottare contro il suo Slugma. Phanpy riesce a schivare l'attacco Corposcontro e stordisce Slugma con Terremoto, prima di sconfiggerlo con Riduttore. Alla fine viene sconfitto dal potente attacco Ruotafuoco del Quilava di Macy, che surclassa il Rotolamento di Phanpy, lasciando così a Squirtle e Totodile il compito di affrontare Electabuzz.

Kanto Battle Frontier

Riunendosi alla squadra di Ash

Ash lascia Phanpy al laboratorio del Professor Oak prima di partire per Hoenn. In Un nuovo obiettivo, saluta contentissimo il Pikachu di Ash e passano quasi tutto il tempo dell'episodio insieme. Quando alla fine della puntata Ash decide di partire per affrontare il Parco Lotta, Pikachu arriva cavalcando Phanpy. Ash invita Phanpy ad andare con loro, e Phanpy felicissimo accetta. Sembra essere maturato molto rispetto al Pokémon visto a Johto.

In Pericolo, alta tensione!, Phanpy lotta contro uno dei robot del Team Rocket e si evolve in Donphan. Impara Iper Raggio e distrugge facilmente il robot.

Ash usa Donphan nella lotta contro la Fortunata ed il suo Seviper in Ash contro la Regina Fortunata. Seviper blocca il Riduttore di Donphan con Velenocoda. Donphan usa una combinazione tra Ricciolscudo/Rotolamento per proteggersi da Morso e respingere così Seviper. Seviper contrattacca con Velenocoda, ma Donphan si riprende e trasforma l'impeto in un potente Riduttore, così Seviper usa Lanciafiamme, respingendo ancora Donphan. Seviper quindi lo acceca con un muro di fumo creato colpendo dell'acqua con Velenocoda, poi intrappola Donphan, che sta ancora rotolando, nelle fiamme. Donphan si lancia fuori dal fuoco e, nonostante Seviper riesca a schivarlo in aria all'ultimo momento, lo colpisce poi comunque con Rotolamento, sconfiggendolo. Rimane in gara anche contro il suo Milotic, ma viene battuto da un solo Idropompa.

In Brock e i suoi fratelli, Ash usa Donphan in una Lotta in Doppio con Brock ed il suo Steelix contro Jessie, James ed i loro Pokémon appena ottenuti, Charizard ed Aggron. I due lavorano bene insieme, con Donphan che protegge Steelix dal Lanciafiamme di Charizard attaccando quest'ultimo incurantemente. Tuttavia, Aggron lo respinge con Megapugno e Iper Raggio. Donphan si riprende e continua ad attaccare Charizard, ma l'Idropulsar di Aggron lo butta a terra. Steelix spinge Donphan oltre l'onda d'acqua successiva, permettendogli di colpire Aggron. A questo punto, la lotta termina quando Forrest scopre e critica gli obiettivi del Team Rocket.

Donphan ritorna al laboratorio del Professor Oak quando Ash decide di partire per Sinnoh in La decisione di Vera.

Sinnoh

Donphan appare in Una vecchia miscela di famiglia!, insieme ad altri Pokémon di Ash. Lo si vede allenarsi con lui.

In Alla ricerca della mossa giusta!, Ash usa Donphan nella sua lotta contro Conway alla Lega del Giglio della Valle. Donphan viene inizialmente scelto per lottare contro il suo Shuckle, e lotta egregiamente, utilizzando il suo Rotolamento, prima di essere richiamato da Ash. Successivamente, viene rimandato in campo contro il Dusknoir di Conway, ma alla fine viene sconfitto dal suo potentissimo Pugnodombra.

Serie Best Wishes!

Donphan si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Da Phanpy ha dimostrato di essere un giocherellone, di essere molto amichevole ed energetico, senza essere consapevole all'inizio di essere sotto la custodia di Ash. Tuttavia, è maturato dopo essersi evoluto in Donphan, proprio come il suo Aipom farà più avanti. In alcuni episodi ha dimostrato di aver mantenuto la sua personalità amichevole anche dopo l'evoluzione.

Donphan all'inizio era uno dei Pokémon più deboli di Ash, ma con il tempo e lotta dopo lotta è diventato un lottatore formidabile.

Donphan è leale ad Ash e ha sempre cercato di dare il meglio di sé negli incontri.

Mosse usate

Ash Donphan Rotolamento.png
Usando Rotolamento
Ash Phanpy Terremoto.png
Usando Terremoto
da Phanpy
Mossa Usata la prima volta in
Azione Il lieto evento
Rotolamento  Il lieto evento
Riduttore Il lieto evento
Terremoto Le semifinali
Ricciolscudo Le semifinali
Introforza Il regno di Onix
Iper Raggio Pericolo, alta tensione!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Il Donphan di Ash è stato raffigurato anche nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Questa è la lista delle carte chiamate Phanpy di Ash.

Phanpy di Ash
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Ash's Phanpy Attacco-Combattimento.png       Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario   004/020
 

Curiosità

  • Donphan è stato il primo Pokémon di tipo Terra posseduto da Ash e l'unico puro Terra ad essere posseduto da un personaggio principale.
  • Mentre era un Phanpy, il suo doppiaggio ha visto la rotazione del maggior numero di doppiatori rispetto a tutti gli altri Pokémon di Ash, ovvero tre.
  • È l'unico Pokémon che Ash possiede che è stato una prima volta nella sua squadra, è stato lasciato al laboratorio del Professor Oak e poi ripreso in squadra per più di pochi episodi in un secondo momento.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Phanpy e Donphan.