Quilava di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Quilava di Ash
Ash's Quilava, サトシのマグマラシ
Poké Ball
Quilava di Ash.png
Quilava di Ash
Debutta in Un prezioso alleato
Catturato nel luogo Percorso 33
Si evolve in Una vecchia miscela di famiglia!
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Al Laboratorio del Professor Oak
Cyndaquil Quilava
Questo Pokémon è rimasto 507 episodi come Cyndaquil.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Cyndaquil Yūji Ueda Kayzie Rogers
Come Quilava Yūji Ueda Bill Rogers

Il Quilava di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Johto.

Storia

Johto

Da Cyndaquil, al suo debutto

Quilava appare per la prima volta come Cyndaquil in Un prezioso alleato. Sulla strada per Azalina, Ash viene a sapere da un Allenatore di nome Koji che la foresta che lui ed i suoi amici stanno attraversando è famosa per essere abitata da Cyndaquil e decide di cercarne uno. Ash viene separato dagli amici ed inseguito dal Team Rocket in una caverna dove trova Cyndaquil. Viene attaccato da un gigantesco robot del Team Rocket, ma Cyndaquil se ne libera con un potentissimo Lanciafiamme. Ash lancia una Poké Ball verso Cyndaquil, sperando di catturarlo per proteggerlo dall'esplosione, riuscendoci. Koji, successivamente, sfida Ash in una lotta per Cyndaquil, ma Brock dice ad Ash che Cyndaquil è suo di diritto e quindi non deve lottare per lui. Ash accetta comunque la sfida e Cyndaquil, nonostante sia in svantaggio, riesce ad usare la sua velocità ed Azione per sconfiggere il Sandslash di Koji. Quest'ultimo, quindi, cerca di rubare Cyndaquil con una rete, ma viene completamente bruciato quando viene colpito da Lanciafiamme, e così scappa.

Cyndaquil in picchiata per un attacco aereo su Scyther

Il debutto di Cyndaquil in una lotta in palestra arriva molto presto, usato solo tre episodi dopo la sua cattura nella lotta di Ash contro Raffaello. Ash è convinto che Cyndaquil possa fornire la potenza del fuoco necessaria a superare la Palestra di tipo Coleottero, ma quando il fuoco di Cyndaquil non riesce ad uscire quando viene chiamato in campo, lo Spinarak di Raffaello lo colpisce con numerevoli Velenospina e quindi lega Cyndaquil con Millebave. Ash richiama Cyndaquil, e lo rimanda in campo come ultima speranza contro Scyther, ma viene messo ancora in difficoltà dall'attacco Lacerazione di Schyter e da Danzaspada che riflette Lanciafiamme. Tuttavia, Cyndaquil vince la lotta lanciandosi sulla testa di Scyther e colpendolo dall'alto, dove non può schivarlo.

Da Cyndaquil, con le fiamme accese

Le pigre abilità di lotta di Cyndaquil vengono superate in Sfide e rivincite, dove viene battuto dallo Skarmory di Miki. Ash si allena con Cyndaquil, aumentando la sua potenza di attacco e la sua velocità, ed impara inoltre ad accendere le fiamme sulla sua schiena difendendosi da un Beedrill selvatico. Nella rivincita, Cyndaquil sconfigge Skarmory con Lanciafiamme.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, Cyndaquil sconfigge il Mankey di Lisa con un solo Lanciafiamme. Aiuta poi Ash ed i suoi amici a penetrare nella magione di cristallo, ma viene sconfitto da un unico attacco di Entei.

In Una grande occasione, Cyndaquil sconfigge il Nidorina di Chiara con un solo Lanciafiamme, e fa arrendere il suo Clefairy per evitare di vederlo subire danni dopo che Metronomo si trasforma in Splash. Tuttavia, il Miltank di Chiara si dimostra di essere troppo potente, sconfiggendo Cyndaquil con tre Rotolamento. Nella rivincita, perde ancora contro Miltank, ma Pikachu riesce a vincere la lotta. Contro Angelo in Una tappa importante, sconfigge il suo Gastly correndo sulla sua lingua e colpendolo violentemente con Azione, con Gastly ancora vulnerabile alle mosse fisiche grazie a Noctowl e alla sua Preveggenza. Cyndaquil viene bloccato da Haunter dopo che quest'ultimo usa Malosguardo. Riesce comunque a colpirlo con Comete e a contrastare Ipnosi con Muro di Fumo, ma Haunter strappa Cyndaquil dalla salvezza del fumo ed usa Leccata. Lo risputa poi sul terreno, sconfiggendolo.

Molto probabilmente, la sua lotta migliore avviene nell'episodio Nervi d'acciaio. Cyndaquil sconfigge l'indiscutibilmente potente Steelix di Jasmine, che aveva già battuto Pikachu senza troppi problemi. Steelix usa Terrempesta per bloccare Lanciafiamme, ed una serie di Fossa e Codacciaio per colpire Cyndaquil. Alla fine, Cyndaquil riesce a nascondersi in uno dei buchi scavati da Steelix e lo sconfigge con un inferno scatenato da Lanciafiamme. Sconfigge inoltre il Dewgong di Alfredo in Freddo come il ghiaccio, ma viene battuto abbastanza facilmente dal Piloswine di Alfredo con Bora, che aveva salvato dalla sua tomba di ghiaccio nell'episodio precedente.

Con Ash, pronto alla lotta

Cyndaquil aiuta Ash nelle fasi ad eliminazione della Conferenza Argento in Una sfida d'orgoglio, dove lotta contro Jackson come suggerisce Misty per affrontare il suo potentissimo Meganium. Tuttavia, non riesce a lottare contro Meganium, poiché perde contro il Magneton cromatico di Jackson a causa di una combinazione tra Tuononda e Tripletta in cui Cyndaquil finisce scottato mentre usa Doppioteam.

Ash lascia Cyndaquil insieme a tutti gli altri Pokémon della sua squadra di Johto al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per la regione di Hoenn senza nessun Pokémon con sé tranne che Pikachu.

Hoenn

In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, Cyndaquil si sta rilassando fuori dal laboratorio del Professor Oak. Quando Cassidy si avvicina alla finestra dell'edificio, calpesta Cyndaquil e Butch lo spruzza con l'estintore. Il Pokémon non viene ferito ed aiuta poi a sconfiggere i due membri del Team Rocket usando Lanciafiamme, come ordinatogli dal professore.

Riappare in Un nuovo obiettivo, dove saluta Torkoal.

Sinnoh

Il Quilava di Ash senza fiamme accese

Ash richiama con sé Cyndaquil per la Lega del Giglio della Valle in Una vecchia miscela di famiglia!. Viene separato dal suo Allenatore insieme a Bayleef, Totodile, Snorlax e Corphish quando il Team Rocket prova a rubarli. Dopo aver ritrovato gli altri, Cyndaquil è l'unico che manca all'appello per Ash. Mentre sta cercando il suo Allenatore, viene attaccato da uno dei robot del Team Rocket. Durante la lotta, dimostra di aver imparato Ruotafuoco mentre era al laboratorio. Quando il robot mette Cyndaquil in un angolo, questo si evolve in Quilava ed usa la mossa appena imparata, Eruzione, per distruggerlo.

Nell'episodio successivo, Ash usa Quilava per lottare contro Nando nel primo round della Lega del Giglio della Valle nella sfida con il potentissimo Armaldo. Durante la dura lotta, si scopre che Quilava ha imparato Aeroassalto. Quando quest'attacco collima con Forbice X, Armaldo finisce K.O. per primo. Quilava ghigna brevemente prima di cadere esausto anche lui, così entrambi i Pokémon vengono eliminati.

Serie Best Wishes!

Quilava si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Personalità e caratteristiche

Di natura prudente, Cyndaquil è il "cucciolo" del gruppo di Ash. All'inizio è molto debole e pigro, e viene facilmente sconfitto. Nelle lotte, spesso ha bisogno di aspettare che le fiamme sulla sua schiena si accendano prima di poter usare ogni mossa di tipo tipo Fuoco. Dopo essersi allenato con Ash in Sfide e rivincite, Cyndaquil riesce ad accenderle secondo la sua volontà. La sua evoluzione in Quilava segna il punto massimo della sua maturità e del suo livello di abilità. La personalità di Quilava viene completamente stravolta, diventando calmo, serio e stoico.

Mosse usate

Ash Quilava Aeroassalto.png
Usando Aeroassalto
Ash Cyndaquil Agilità.png
Usando Agilità da
Cyndaquil
Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme  Un prezioso alleato
Azione Un prezioso alleato
Agilità × Sfide e rivincite
Muro di Fumo Sfide e rivincite
Comete Una tappa importante
Attacco Rapido Un incontro glaciale
Ruotafuoco  Una vecchia miscela di famiglia!
Eruzione  Una vecchia miscela di famiglia!
Aeroassalto  La Lega ha inizio!
× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Il Cyndaquil di Ash nel manga Ash and Pikachu

Nel manga Ash and Pikachu

Il Quilava di Ash appare da Cyndaquil in The Murkrows' Plot.

Negli adattamenti dei film

Cyndaquil compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Mosse usate

Mossa Usata la prima volta in
Lanciafiamme Emperor of the Crystal Tower: Entei
Ruotafuoco Emperor of the Crystal Tower: Entei
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Cyndaquil è l'unico Pokémon iniziale di tipo Fuoco di Ash che non era posseduto prima da un altro Allenatore. Tutti gli altri iniziali di tipo Fuoco di Ash appartenevano ad Allenatori che li avevano maltrattati.
  • Quilava, da Cyndaquil, ci ha messo più tempo ad evolversi ripetto ad ogni altro Pokémon nell'anime, rimanendo Cyndaquil per 507 episodi, più di una decade. Tuttavia, ci ha messo leggermente meno di una decade per il doppiaggio, visto che il suo episodio di introduzione venne messo in onda doppiato 338 giorni dopo l'originale, mentre l'episodio della sua evoluzione venne messo in onda solo 149 giorni dopo l'originale.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cyndaquil e Quilava.