Bellocchio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Bellocchio
Looker · ハンサム
XY Bellocchio.png
Artwork da X e Y
Sesso Maschile
Colore degli occhi Castani
Colore dei capelli Neri
Provenienza Sconosciuta
Regione Sconosciuta
Classe allenatore
Generazione Quarta, Quinta, Sesta
Giochi Platino, Nero e Bianco, X e Y
Debutto nell'anime Trappola sulla Ferrovia!
Doppiatore inglese Jason Griffith
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Masaki Terasoma

Bellocchio è il nome in codice di un personaggio introdotto in Pokémon Platino. È un agente della Polizia Internazionale il cui compito è investigare sui criminali, e in generale sul Team Galassia.

Nei giochi

Platino

Il primo incontro tra il giocatore e Bellocchio

In Pokémon Platino, Bellocchio è un personaggio importante, che incontra il giocatore più volte nel corso del suo viaggio attraverso Sinnoh. Il primo incontro avviene a Giubilopoli, durante il quale da al giocatore il Registradati, e appare spesso quando Team Galassia è vicino. Le sue motivazioni sono chiare: la sua missione è quella di impedire al Team Galassia di causare problemi. Si incontra di nuovo al'Impianto Turbine, dopo che il Team Galassia ha sgomberato la zona. Deluso dalla mancata cattura, cerca degli indizi nella zona, che lo portano alla Sede Galassia di Evopoli, dove il Team Galassia ha rapito i Pokémon di Gigi Manubrio. Bellocchio si infiltra nella sede travestito da Recluta del Team galassia.

Il giocatore poi lo reincontra al Casinò di Rupepoli se si decide di andarci, oppure lo si incontrerà dopo che il giocatore, con l'aiuto di Lucas/Lucinda, combattono le Reclute Team Galassia al Deposito Galassia. Esso conduce il giocatore all'interno del deposito, scoprendo che l'ingresso è bloccato. Trova anche la MN02 (Volo), regalandola al giocatore.

Bellocchio viene rivisto quando il giocatore si reca alla Sede Galassia e parla con le Reclute al di fuori del palazzo. Egli rivelerà di essere in possesso della Depochiave, e dirà al giocatore di incontrarsi al Deposito Galassia. Una volta la, aprirà la porta e scenderà ad investigare.

All'interno del quartier generale, non si farà vedere finché il giocatore non raggiungerà la sala riunioni, dove spia una riunione tra i membri del Team Galassia. Una volta la, dirà al giocatore di ascoltare i discorsi insieme a lui; dopodiché se ne andrà.

Più tardi, egli donerà al giocatore il Flauto Nero, quando sta per inoltrarsi sulla Vetta Lancia.

Quando Cyrus si ritira nel Mondo Distorto, Bellocchio sposta le sue indagini su Plutinio, che ha preso il controllo del Team. Questo perché Bellocchio si imbatte in alcune note di Plutinio mentre girovagava al quartier generale. Bellocchio non appare più finché il giocatore non sconfigge i Superquattro e va al Monte Ostile. Qui è visto nelle fasi finali delle sue indagini, dove arresta Plutinio e mette fine al regno di terrore causato dal Team Galassia.

Dopo ciò, lo si può incontrare al Casinò di Rupepoli dove dice che vuole passare il suo tempo ad insegnare nuove mosse ai suoi Pokémon.

Nero e Bianco

Bellocchio incontra Anita in Nero e Bianco

In Pokémon Nero e Bianco, ritorna in gioco, stupendo i giocatori. Stavolta il suo compito è rintracciare i Sette Saggi del Team Plasma dopo gli eventi al Castello di N.

Il primo incontro avviene a Soffiolieve, nella casa del giocatore, dopo che egli sconfigge il Team Plasma al Castello di N. Appare travestito da madre del giocatore. Chiede assistenza al giocatore per rintracciare i Sette Saggi, e dona al giocatore un Super Amo.

Ogni volta che il giocatore troverà un Saggio, Bellocchio apparirà per prenderlo in consegna. Dopo aver trovato l'ultimo Saggio, Bellocchio dirà che N è stato avvistato in una terra lontana con un Pokémon tipo Drago.

Pokémon X e Y

In Pokémon X e Y Bellocchio torna di nuovo. Questa volta per investigare sul Team Flare. Una volta battuta la Lega Pokémon infatti, questo affitterà un ufficio a Luminopoli dal quale contatterà Serena\Calem per chiedere un grosso favore al Campione.

Quando il giocatore raggiungerà l'Ufficio Bellocchio, l'investigatore fingerà di non far parte della polizia internazionale e di voler l'aiuto del giocatore solo perché crede nelle sue potenzialità dato che ha ricevuto l'Emblema di Kalos. Lo metterà quindi alla prova chiedendogli di cercare le 5 Carte Bellocchio per le strade di Luminopoli.

Quando il giocatore avrà tutte e 5 le carte, inizierà la prima missione. Una madre, preoccupata per i suoi figli, chiederà a Bellocchio di cercare il gruppo di bambini che si incontra nei vicoli di Luminopoli. Una volta trovati, si scopre che questi giocano nei vicoli con una ragazza nata in strada: Matière e Bellocchio la adotterà insegnandole a leggere, a scrivere e a far di conto.

Nella missione successiva il protagonista si dovrà occupare di un gruppo di ragazzi che hanno derubato una signora inglese alla Stazione di Luminopoli. Si scoprirà poi che questa è una trappola per catturare Bellocchio e costringerlo a "liberare" Matière. È in questa occasione che rivela la morte del suo Croagunk.

Nella missione seguente, si dovranno occupare di Matière, che, tratta in inganno da Xante e sotto il suo controllo, ruberà dei Pokémon sotto il nome di Esprit. La tuta ipertecnologica che controlla la ragazza è tanto potente che contro la sua volontà, Matière finisce per attaccare Bellocchio mandandolo in ospedale. Le cose andranno comunque a buon fine con l'arresto di Xante che si rivela non essere la persona tanto cattiva che si credeva.

Bellocchio, finita la missione, fugge di nascosto per consegnare Xante alla Polizia Internazionale lasciando una lettera di spiegazioni. Matière non sa accettare però la fuga del padre adottivo e quindi lo segue e, con il giocatore, potrà vederlo per un ultima volta prima della sua fuga verso la Polizia Internazionale.

Travestimenti

Bellocchio dimostra di essere abbastanza bravo con i travestimenti. Il suo travestimento principale è quello da Recluta Team Galassia. Al Monte Ostile si traveste da una roccia frantumabile.

Pokémon

Anche se non combatte con o contro il giocatore per tutto il gioco, è risaputo che possiede un Croagunk. Lo usa per ottenere la Magmapietra da Plutinio al Monte Ostile. In Pokémon X e Y scopriamo che questo Croagunk è defunto durante una missione.

453.png
Croagunk


Citazioni

Artwork

Platino Bellocchio.png
Artwork ufficiale da
Platino

Sprite


Bellocchio Sprite.png
Sprite nell'introduzione di
Platino

Pt Bellocchio OW.png

Bellocchio OW.png

Sprite overworld da
Platino
Sprite overworld da
Nero e Bianco

Nell'anime

Bellocchio nell'anime

Bellocchio fa il suo debutto in Trappola sulla Ferrovia!. Ash e i suoi amici incontrano Bellocchio su un treno diretto al Lago Arguzia, e decidono di aiutarlo a distribuire i pranzi ai passeggeri.

Appare di nuovo in La porta della rovina!, dove indaga sulle attività del Team Galassia sul Monte Corona.

Fa un'altra apparizione in La catena degli eventi si scioglie!, dove viene catturato dal Team galassia e portato alle Fonderie Fuego. In La lotta leggendaria! riesce a catturare il Team Galassia.

Bellocchio aveva creato un'alleanza con il Team Rocket durante il tentativo di fermare il Team Galassia.

Doveva fare ritorno in due episodi prima che fossero rinviati a tempo indeterminato. Ricompare, però, nel corso dell'episodio Il piano segreto del Team plasma! dove sta investigando sull'organizzazione del Team Plasma e sugli attacchi senza motivo di Pokémon selvatici agli umani. Grazie ad Ash, Iris e Spighetto il Team Plasma viene messo in fuga. Ricompare poi a Libecciopoli nel corso dell'episodio Che cosa nasconde il Team Plasma? dove incontra anche N. Ricompare nel corso dell'episodio Ash e N: due ideali a confronto alle Rovine Bianche travestito da assiste del professor Gasparago Aralia.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menziona Bellocchio nel Gioco di Carte Collezionabili:

Nome Tipo Rarità Set Set no.
Indagini di Bellocchio Su Uncommon Platino 109/127

Origine del personaggio

È possibile che l'aspetto, l'abbigliamento e la personalità di Bellocchio derivino da Koichi Zenigata; un detective immaginario dell'anime Lupin III. Lupin Terzo è stato infatti pubblicato in Giappone quando molti dipendenti della Game Freak erano dei ragazzini. Decide di indagare sul segnale che ha fatto fermare il treno, scoprendo che c'è dietro il Team Galassia.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ハンサム Handsome La parola Inglese "Handsome", di bell'aspetto.
Italiano Bellocchio*
Looker*
Significa avere un buon occhio.
Come il nome Inglese.
Inglese Looker Un colloquiale usato per riferirsi a qualcuno di bell'aspetto; un sinonimo del suo nome giapponese, Handsome.
Sinonimo di una guardia o una sorta di investigatore.
Francese Beladonis Da bel, bell'aspetto, e Adone.
Tedesco LeBelle Dal Francese,, significa di bell'aspetto.
Spanish Handsome*
Looker*
Come il nome Giapponese.
Come il nome Inglese.
Coreano 핸섬 Handsome Come in Giapponese.
Cinese (Taiwan) 帥哥 Shuàigē (anime)
大帥 Dà Shuài​ (DPA)
Significa letteralmente "bel ragazzo".
大 (grosso/grande) è un termine usato per riferirsi a qualcuno di vecchio. 帥 significa "di bell'aspetto".



Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statistiche (DemetraMarisioMatildeChiccoRisetta)
BebeMilenaFelicityRosabellaElfioElmiraJasmineGiuliettaPresidente del Pokémon Fan ClubDott. ImprontaSig. OmaggiSig. Fuego
Team GalassiaGuida alla palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoGiudice Statistiche
Unima Professoressa AraliaMammaKomorBellePadre di BelleToniGasparago AraliaZaniaMicoCirillo
IrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornCamillaMorimotoBellocchioPresidente del Pokémon Fan Club
Team PlasmaGuidoCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoGiudice
Kalos Professor PlatanPrimulaCalemSerenaShanaTiernoTrovatoAlexiaOlivieroSina
DexioCetrilloClemDianthaAZBellocchioMatièreTeam FlareGuida alla PalestraCapipalestra
SuperquattroDama della LottaSig. GrandangoloGiudice OnomasticoGiudice StatisticheMr. Fratellanza
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheCastore
Presidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieHaircut brothersWebsterElmiraCastoreBellimbustoF. OtoG. Oco
Team RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanette
ColetteProfessor CosmiPresidente del Pokémon FanClelioFamiglia VinciRemoMago del QuizCercatesori
TimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonTeam IdroTeam MagmaCapipalestraSuperquattro
Menti LottaGuida alla palestraMilenaGiudice OnomasticoGiudice StatisticheIperioOrthilla