AG040

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG039 : Una gara pazzesca Advanced Generation AG041 : I semini della discordia
Incontro scioccante
Watt's with Wattson
AG040.png
AG040
EP314
キンセツジム!テッセンの電撃バトル!!
Palestra di Kinetsu! l'elettrizzante lotta di Tessen
Prima visione
Giappone 28 agosto 2003
Stati Uniti 4 settembre 2004
Italia 2 agosto 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 藤本義孝
Assistente alla regia 渡辺正彦
Direttore animazione 岩根雅明

Incontro scioccante è il quarantesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoquattordicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 agosto 2003, mentre in Italia il 2 agosto 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Finalmente Ash e i suoi amici arrivano alla Palestra di Ciclamipoli, per guadagnare la Medaglia Dinamo. Appena entrati, vengono trasportati su dei binari, dalla porta che si trasforma in un vagoncino. Intanto, Walter, il Capopalestra, li osserva entusiata, da una telecamera. Anche il suo assistente, Watt si domanda il perché del percorso e Walter ammette di sentirsi più giovane, vedendo degli Allenatori così caparbi e vogliosi di mettersi alla prova. Dopo varie peripezie il gruppo tiroun sospiro di sollievo, quando si para davanti un Raikou, facendo paura anche a Max, l'unico entusista del giro. Pikachu mette KO il Robot con Fulmine e Codacciaio, ma dall'esplosione, Pikachu sembra trarne un misterioso vigore. Finalmente Walter e il suo assistente si presentano e danno il benvenuto al gruppo. Walter ammette di essere impressionato dalla forza di Pikachu, poiché mai nessuno era riuscito a distuggere il suo Robo-Raikou. Finiti i convenevoli i due sfidanti si preparano alla lotta.

Intanto il Team Rocket trova una centrale elettrica dismessa e ipotizza di poterla usare da base. Appena entrano un mucchio di Pokémon elettrici, come Magnemite, Voltorb e Magneton li attaccano, costringendoli alla fuga. Jessie e James vogliono rinunciare, ma Meowth li convince a rimanere. Così il Trio decide di catturare i Pokémon per regalarli al capo, per poi prendersi la centrale ed usarla come base per la regione di Hoenn.

Alla palestra la lotta è in procinto di iniziare, mentre Watt fa da arbitro e spiega le regole. Walter decide di usare Magnemite, Voltorb e Magneton e incita Ash a tenersi pronto per una lotta durissima. Intanto Vera, Max e Brock ipotizzano su quale Pokémon Ash sceglierà per primo. Sorprendendo tutti, Pikachu si getta in campo con determinazione e l'Allenatore di Biancavilla decide di schierare lui. Magnemite apre l'incontro con Comete, ma Pikachu evita l'attacco e mette KO al primo Fulmine, Magnemite. Walter è sorpreso, poiché gli attacchi elettrici non avrebbero dovuto sortire un effetto così potente sul suo Pokémon. Ma il Capopalestra non si perde d'animo e opta per Voltorb, ordinandogli subito un attacco Stridio. Ma Pikachu mette KO anche lui con un solo Fulmine. Walter, adesso irritato, manda in campo Magneton e gli ordina di usare Falcecannone. Ma Pikachu neutralizza l'attacco con Tuono, e la stessa mossa mette KO anche l'ultimo Pokémon di Walter, decretando una facile vittoria di Ash. Tutti sono molto sorpresi dalla straordinaria forza di Pikachu, ma passato lo stupore iniziale, Walter è costretto a consegnare la Medaglia Dinamo ad Ash. Walter è molto triste e mentre il suo assistente cerca di consolarlo, Ash interrompe i festeggiamenti, notando che Pikachu non sta bene. Il gruppo decide di portarlo al Centro Pokémon.

Prima del loro arrivo, anche Walter consegna i suoi Pokémon all'Infermiera Joy, che nota la sua strana tristezza. Il Capopalestra invece di aspettare la guarigione dei suoi Pokémon come fa al solito dice che manderà il suo assistente a prenderli. Walter, sulle sponde di un lago, comincia a rimuginare sulla disastrosa lotta con Ash, ed inizia a pensare di ritirarsi dal ruolo di Capopalestra. Ma all'improvviso appare un Electrike, che incomincia a giocare con Walter, restituendogli il sorriso.

Al Centro Pokémon, l'Infermiera Joy rileva un livello troppo elevato di elettricità in Pikachu e chiede se è stato esposto al alti voltaggi. Ash si ricorda dell'incidente di Raikou e l'Infermiera spiega che la troppa energia è molto dura da sopportare, anche se da una grande forza momentanea. Brock ipotizza che sia il sovraccarico di Pikachu ad avergli fatto vincere facilmente l'incontro con Walter. Dopo la cura Pikachu è di nuovo in forma e torna subito tra le braccia di Ash. Poco dopo Watt si precipita nel Centro e chiede a Joy se abbia visto Walter, poiché sembra sparito. L'infermiera dichiara di averlo incontrato poco prima e quando esterna il fatto di averlo visto molto malinconico, Watt estrae un biglietto in cui Walter ha scritto la sua volontà di abbandonare il ruolo di Capopalestra. Dopo aver spiegato l'incidente a Watt, il gruppo decide di recarsi al lago, il luogo preferito di Walter.

Al lago, Electrike mostra il suo attacco Tuononda a Walter, che gli fa i complimenti. Il Capopalestra vede il Team Rocket mentre tenta di rubare i Pokémon della centrale dismessa, con uno strano marchingegno anti-elettricità. Walter tenta di fronteggiarli, e dopo che il Team Rocket declama il suo motto, sopraggiunge anche il gruppo a dargli una mano. Mentre Ash tenta di chiarirsi con Walter, il malefico Trio aziona la sua macchina e ruba sia Pikachu, che Electrike, per poi fuggire, intrappolando tutti in una rete. Ash vorrebbe inseguirli, ma Walter annuncia di avere un piano migliore.

Il Team Rocket sta già assaggiando il sapore della vittoria, quando il gruppo e un Raikou gli si parano davanti. Il Trio pensa che sia reale ed è molto preoccupato che il Robot non regga i suoi attacchi. Brock e Vera fanno uscire Forreteress e Torchic, che attaccano la macchina con Rapigiro e Braciere.L'elettro-Raikou intanto continua a spaventare il Trio e Watt fa notare come sia tornato in perfetta forma. Pikachu ed Electrike usano rispettivamente Codacciaio e Morso per rompere la gabbia in cui sono imprigionati insieme agli altri Pokémon Elettro. Nel mentre il Team Rocket prende coraggio e Jessie ordina a Seviper di attaccare Raikou con Velenocoda, frantumandolo in mille pezzi. Mentre sono distratti Pikachu ed Electrike riescono finalmente a distruggere la gabbia, facendo evadere tutti. James e Jessie se la prendono con Meowth, il quale spiega che Morso e Codacciaio non sono mosse di Tipo Elettro e la gabbia ha ceduto. Seviper e Cacnea ritornano ad attaccare, ma Pikachu li mette subito KO con Fulmine e Attacco Rapido. Jessie ripone le sue speranze in Dustox. Quando sembra che Pikachu sia troppo indebolito per battere anche quest'ultimo Pokémon Walter ordina ad Electrike di aiutare Pikachu con Tuononda. Pikachu finisce il Pokémon paralizzato con Fulmine, per poi far saltare in aria l'intero Team con la stessa mossa.

Con la pace ritrovata, Pikachu ed Electrike vengono ringraziati dai Pokémon Elettro per averli aiutati. Ash spiega l'incidente per il quale Pikachu era diventato tanto forte, e vuole restituire la Medaglia per guadagnarla senza "imbrogli". Ma il Capopalestra rifiuta, poiché ritiene che Pikachu abbia dimostrato la sua vera forza e il suo animo puro, nella precedente situazione di pericolo. Walter decide di non abbandonare il ruolo di Capopalestrra e di prendere Electrike sotto sua custodia. Inoltre propone ad Ash di lottare con Electrike quando sarà cresciuto, ed il ragazzo accetta. Dopo i saluti finali il gruppo riparte per la prossima meta, ed Ash ha una nuova medaglia con sé.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Meditite

Curiosità

  • Questo episodio, insieme ai tre precedenti, sono anadati in onda solo tre volte sulla televisione americana.
  • Questo è l'ultimo episodio saltato dal doppiaggio finlandese. Tutti gli altri episodi sono stati doppiati dopo la messa in onda in inglese.
  • Questo è l'ultimo episodio della sesta Stagione Pokémon Advanced.

Errori

  • Prima dello scontro, Max afferma che il tipo Erba è forte contro il tipo Elettro.
    • Tuttavia, può essersi riferito al fatto che il tipo Erba ha una resistenza agli attacchi di tipo Elettro.
  • Quando Ash riprende Pikachu dalla gabbia, il cerchio verde del suo cappello è più piccolo del solito.
  • Max afferma che l'attacco Tuononda ha confuso il Dustox di Jessie, ma in realtà l'ha paralizzato.

Modifiche

  • Nella versione giapponese, il Raikou che Pikachu distrugge e il Raikou che sconfigge il Team Rocket sono due robot diversi. Tuttavia, il doppiaggio non ne fa menzione, e invece implica che Walter abbia riparato il Raikou che Pikachu aveva distrutto, nel tempo trascorso dal loro incontro alla sconfitta del Team Rocket.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 紫菫道館,鐵旋的電擊戰鬥!
FRA Bandiera.png Francese Un match électrique
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese What's with Wattson?
ISR Bandiera.png Israeliano קרב מחשמלkrav mekhashmel
POL Bandiera.png Polacco Watt i Wattson
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Com Carga Total
POR Bandiera.png Portogallo Qual é a do Wattson?
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¿Wattson y Watt?
SPA Bandiera.png Spagna Watt y Wattson
Svezia Bandiera.png Svedese Wattson & Watt
GER Bandiera.png Tedesco Spaß muss sein
AG039 : Una gara pazzesca Advanced Generation AG041 : I semini della discordia