F17

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diancie e il bozzolo della distruzione
Bandiera EN-US.png Diancie and the Cocoon of Destruction
Bandiera Giappone.png 破壊の繭とディアンシー
F17 poster italiano.png
Prima
Bandiera Giappone.png19 luglio 2014
Bandiera Stati Uniti.png8 novembre 2014
Bandiera Italia.png21 febbraio 2015
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Home Video
Bandiera Giappone.png17 dicembre 2014
Bandiera Stati Uniti.png17 febbraio 2015
Bandiera Italia.png
Classificazione
Stati Uniti
TV-Y7
Regno Unito
?
Irlanda
?
Canada
PG
Québec
?
Giappone
G
Germania
?
Australia
G
Nuova Zelanda
?

Il film Pokémon: Diancie e il bozzolo della distruzione è il primo film di Pokémon XY ed il diciassettesimo film Pokémon in totale. È stato rilasciato in Giappone il 19 luglio 2014, mentre in Italia il 21 febbraio 2015.

Il primo trailer del film è stato mostrato alla fine di F16 e conteneva Xerneas, Yveltal, Chespin, Fennekin e Froakie. Il suo titolo preliminare è stato rivelato per la prima volta da CoroCoro il 15 dicembre 2013. Il numero di CoroCoro di febbraio 2014 ha rivelato che il Pokémon misterioso Diancie avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella pellicola.

Oltre a Xerneas, Yveltal e Diancie, il film mostra diverse megaevoluzioni. Tra di queste, il debutto di MegaDiancie prima del suo rilascio in Rubino Omega e Zaffiro Alpha. È stato rilasciato nei cinema giapponesi assieme al corto di Pikachu Che chiave è questa?.

Altri poster e loghi

Sinossi

Preparati per un'altra fantastica esperienza cinematografica con il film Pokémon Diancie e il bozzolo della distruzione! Nel sotterraneo Regno dei diamanti popolato da centinaia di Carbink, il Pokémon misterioso Diancie è la sovrana. Il cuore di diamante che alimenta il mondo in cui vivono si sta esaurendo e Diancie non è ancora abbastanza forte per crearne un altro. Mentre è alla ricerca del Pokémon leggendario Xerneas, Diancie s'imbatte in uno stuolo di furfanti che vogliono sfruttare il suo potere di produzione di diamanti, ma che finiscono per risvegliare il Pokémon leggendario Yveltal dal suo bozzolo! Riusciranno Ash e i suoi amici ad aiutare Diancie a trovare la sua vera forza, a fermare la furia di Yveltal e salvare il Regno dei diamanti?[1]

Trama

All'inizio del film, Diancie sta correndo con diversi Carbink suoi servitori nel Regno dei Diamanti. All'improvviso un Carbink di nome Quarzio dice a Diancie che il tempo è ormai giunto e che non è uno scherzo. Quarzio allora si arrampica su una pila di diamanti, la quale crolla travolgendo altri due Carbink di nome Bort e Allotrope. Una voce chiama Diancie; si tratta di Dace il Carbink anziano. Lui le dice che il Cuore dei Diamante, il quale produce energia per il Regno dei Diamanti, presto morirà e il suo dominio cadrà nell'oblio. Tuttavia Diancie accusa Dace che sta esagerando e che si sta preoccupando troppo. Ma il vecchio Carbink le dice di prendere la cosa seriamente. Diancie prova a creare un nuovo Cuore di Diamante di fronte ai suoi Carbink servi ma fallisce. Sentendosi inutile, Dace la rincuora dicendole di cercare Xerneas e la sua Aurafolletto. Quando Dace era giovane una catastrofe colpì la Foresta Tuttaterra, distruggendola e questo causò la morte del Carbink. Ma Xerneas gli diede di nuovo la vista ed è per questo che Dace è ancora vivo. Nel frattempo all'interno di uno stadio, Diantha e il suo MegaGardevoir sfidano Timeus e il suo MegaScizor e alla fine Diantha vince.

La scena si sposta poi su Ash ed i suoi amici, i quali stanno combattendo contro un Barbaracle. Più tardi Ash si scontra contro Astrid ad Avugnon Town. Mentre Ash è impegnato con l'allenatrice, anche Diancie arriva in città ma viene attaccata da una donna con un Delphox e un uomo con un Greninja. La telecamera passa di nuovo ad Ash, il quale viene sconfitto dal MegaAbsol di Astrid.

Mentre Ash e i suoi amici camminano per la città, Pikachu sente qualcosa e decide di investigare. Gli altri decidono di seguirlo. Il gruppo nota che un Pokémon è in pericolo. Due persone misteriose di nome Raffi e Fidia stanno discutendo su chi lo debba catturare. Ash si lancia subito a difendere Diancie e dicendole di scappare. Serena, Lem e Clem portano Diancie in salvo mentre Ash e Pikachu affrontano Greninja e Delphox. Pikachu usa Fulmine per mandare i nemici KO, dopodiché il Pokémon e il suo allenatore fuggono a loro volta.

Tornata la calma, Diancie ringrazia Ash e i suoi amici di averla salvata e loro rimangono sorpresi che lei sappia parlare. Lem capisce che il Pokémon comunica grazie alla telepatia mentre Clem si innamora di lei. Il Pokédex di Serena dice che il nome del Pokémon è Diancie e che lei è in grado di creare diamanti. I ragazzi spiegano a Diancie cosa sia un ladro e lei risponde che ha già imparato qualcosa del mondo esterno. Nel frattempo il Team Rocket sta spiando il gruppo da sopra un tetto.

Ash e i suoi amici vanno a cena con Diancie. Al Pokémon sembra piacere il cibo umano e Clem le chiede se vuole provare dell'altro cibo. Diancie accetta con garbo e Serena rimane stupita dai modi cordiali del Pokémon, il quale si comporta come una vera principessa. Improvvisamente il Team Rocket compare e rapisce Diancie mettendola dentro un sacco. Il gruppo allora li insegue. Jessie, James e Meowth portano il Pokémon in cima ad una torre dell'orologio e le chiedono di produrre dei diamanti per loro. Diancie accetta e produce i diamanti richiesti ma subito dopo una misteriosa ragazza appare all'improvviso e aiuta la Principessa dei Diamanti a fuggire dalla torre dell'orologio, riunendola poi ad Ash e compagni. Diancie racconta al gruppo che sta cercando Xerneas e la sua Aurafolletto in modo che lui la aiuti a produrre diamanti. Infatti Diancie è in grado di produrre diamanti solo per un limitato periodo di tempo. Intanto nella torre dell'orologio i diamanti prodotti scompaiono lasciando il Team Rocket nella disperazione. Ash propone a Diancie di aiutarla a trovare Xerneas e lei accetta molto educatamente. Serena e Clem sottolineano ancora una volta quando il Pokémon sia garbato.

Intanto la ragazza misteriosa di nome Milli Acciaio, ritorna sulla sua aeronave dove un uomo di nome Arsenio Acciaio sta monitorando i movimenti di Diancie, Raffi e Fidia. Arsenio nota il Team Rocket ma li considera come un problema minore. Nel frattempo l'uomo sta anche mangiando una scatola di cioccolatini. Milli si presenta al suo cospetto e lo informa dei progressi con Diancie. Augusto è felice e continua a mangiare il cioccolato rimarcando quando quanto sia buono e di ottima qualità. Milli inizia a preoccuparsi per la salute di Augusto e della sua ossessione per il cioccolato. Nonostante lui ne sia al corrente, non è in grado di smettere di mangiare i cioccolatini.

La scena poi si focalizza di nuovo su Ash e i suoi amici, i quali insieme a Diancie si trovano su un autobus. Ad un tratto il Pokémon percepisce l'Aurafolletto. Ash chiede al Pokémon se stanno seguendo la strada giusta e lei risponde che le hanno insegnato a non dire mai le bugie e di essere sempre onesta.

Cala la notte e il gruppo si prepara a dormire. Diancie tenta di fare un nuovo Cuore di Diamante ma fallisce. Subito dopo lei nota una stella cadente e Ash le insegna come esprimere un desiderio. Ash desidera che Diancie riesca finalmente a produrre i diamanti. Serena rimane vicino alla sua tenda in ammirazione.

Il mattino successivo, Ash, Diancie e gli altri prendono una nave per Orseille City. Il Pokémon esprime la sua contentezza in quanto non si era mai divertita così tanto, poi crea un diamante che viene preso da Clem. Diancie dice alla ragazzina che presto il diamante scomparirà come gli altri ma Clem non se ne cura e decide di tenerlo comunque. Una volta arrivati in città, il gruppo decide di dirigersi verso un centro commerciale. Diancie, che non ha mai visto il mondo reale, crede di essere in un castello. Serena e Clem portano Diancie a provare dei vestiti lasciando Ash e Lem ad annoiarsi. All'improvviso il Pokémon va nel panico vedendo che i Carbink la stanno cercando nel centro commerciale inclusi Quarzio, Bort e Allotrope.

Serena e Clem si riuniscono ad Ash e Lem e cercano di velocizzare lo shopping. Tuttavia i Carbink notano Diancie e cominciano ad inseguirla. Credendo che siano dei ladri, Ash e gli altri cercano di fermare i Carbink con i loro Pokémon e con un'invenzione di Lem.

Il gruppo riesce ad uscire dal centro commerciale e si imbattono in Fidia. La donna chiede a Diancie come sia stata la sua prima esperienza in un centro commerciale e poi cerca di rapirla. Ash affronta Fidia mentre gli altri scappano con il Pokémon. Serena prende in prestito un Rhyhorn da un ranch e porta Diancie, Lem e Clem in salvo. Il Pokémon Gemma è triste perché ha messo in pericolo la vita dei suoi amici ma Lem la rincuora dicendole che gli amici si aiutano a vicenda. All'improvviso Raffi compare da dietro un albero e cerca di rapire Diancie a sua volta con il suo Greninja. Serena e Lem iniziano a combattere contro di lui e poco dopo vengono raggiunti da Ash e Fidia. Delphox e Greninja concentrano i loro attacchi su Diancie ma essa viene protetta dai Carbink sopraggiunti. Improvvisamente Greninja viene colpito dal Chesnaught di Milli Acciaio, la quale entra anche lei nel combattimento e dice a Diancie di fuggire mentre lei fronteggia Raffi e Fidia. Quest'ultima riconosce Milli e comprende che se la ragazza è lì allora anche Arsenio è presente.

Più tardi, Ash e i suoi amici stanno camminando con Diancie e i Carbink. Questi ultimi spiegano ai ragazzi che il loro compito è quello di proteggere Diancie a tutti i costi. Serena e Clem rimarcano che il Pokémon Gemma sia un principessa e i Carbink siano le sue guardie del corpo. Quarzio chiede alla principessa chi siano Ash e gli altri e lei risponde che sono suoi amici. Questo lascia i Carbink sorpresi. Quarzio poi racconta ad Ash che essi stanno cercando Xerneas da diversi mesi ma senza successo. Diancie invece rivela al gruppo che una volta ha visto una città da lontano e ci era andata mentre i Carbink dormivano. Il Pokémon Gemma poi si scusa con i suoi servitori per essere scappata e Quarzio le dice di non farlo più.

Diancie e i Carbink portano Ash e i suoi amici nel Regno dei Diamanti. Tuttavia essi notano che il regno è avvolto nell'oscurità. Diancie si chiede cosa sia successo. Dace appare e le spiega che il Cuore di Diamante è morto. Ash e gli altri chiedono cosa sia questo oggetto e il Carbink spiega loro che il Cuore di Diamante serve per fornire energia al regno. Solo Diancie è in grado di crearne uno nuovo e che Xerneas può risvegliare il potere dentro di lei. Così il gruppo capisce il motivo per cui Diancie sta cercando il Pokémon Creazione. Diancie inizia a piangere dicendo che ha fallito nel proteggere i suoi sudditi e che non si merita di essere chiamata principessa. Ash le risponde che non serve a niente piangere e per questo motivo il Pokémon reagisce e si sente più determinato.

Tutto il gruppo lascia il Regno dei Diamanti e arrivano da una foresta lussureggiante. Dace rivela a Diancie che quella è la Foresta Tuttaterra, un luogo proibito in quanto al suo interno vi è un Pokémon chiamato "Bozzolo della Distruzione", ovvero Yveltal che punisce chiunque disturbi il suo sogno. Ash e il resto del gruppo attraversano la foresta e notano molto Pokémon vivere in pace. Diancie però sente un'aura e corre verso di essa trovandosi ben presto di fronte a Xerneas. Lei allora inizia a parlare al Pokémon leggendario mentre gli altri stanno a guardare. Xerneas risponde dicendole che sapeva che lei lo stava seguendo e il motivo per cui lo cercava. Il Pokémon Creazione dona l'Aurafolletto a Diancie e anche ai Carbink e a Dedenne. Prima di andarsene, egli le dice che il potere di donare la vita si trova dentro di lei. Diancie lo ringrazia.

Tuttavia, prima che Diancie sia in grado di usare il suo potere, Milli e Arsenio Acciaio sopraggiungono via nave e rivelano a tutti che il solo motivo per cui hanno aiutato Diancie è che sapevano che lei stava cercando Xerneas e ora vogliono il suo potere. Il Team Rocket guarda la scena a distanza riconoscendo gli Acciaio come dei ladri provetti. Arrivano anche Raffi e Fidia seguiti dal Team Rocket stesso e inizia la lotta per impossessarsi di Diancie. La battaglia si sposta poi vicino ad un lago con un profondo cratere. Tutti i ladri cadono all'interno del cratere insieme ad Ash e tutti i presenti sentono la presenza di un potere misterioso. Quando Diancie, i Carbink e gli amici di Ash sopraggiungono, il potere si risveglia. Dace allora dice ad Ash e Diancie di andarsene il prima possibile. Un misterioso bozzolo appare al centro del lago, il quale si rivela essere il Bozzolo della Distruzione.

Non appena il Bozzolo della Distruzione appare, esso si apre rivelando essere Yveltal. Il Pokémon attiva la sua Auratetra su tutti i presenti. Raffi, Fidia, Milli e Arsenio scappano ma Yveltal ruggisce e si lancia in volo al loro inseguimento. Il Pokémon Distruzione usa la mossa Ali del Fato per pietrificare Greninja e i Ninjask di Raffi e subito dopo la stessa sorte tocca al Delphox di Fidia. Diancie scappa e sta per riunirsi ad Ash e i suoi amici ma viene presa da Milli e Arsenio Acciaio, i quali usano i loro Doublade e Aegislash per bloccarla. Yveltal usa Ali del Fato contro tutti loro. Chesnaught usa Agodifesa per bloccare la mossa avversaria ma senza successo. Gli Acciaio e Diancie si salvano dalla pietrificazione mentre Chesnaught, Aegislash e Doublade vengono trasformati in pietra. Yveltal attacca di nuovo ma Pikachu blocca l'attacco con Fulmine. Diancie si salva e raggiunge Ash scappando insieme. Anche il Team Rocket cerca di fuggire ma viene intercettato da Yveltal e pietrificato a sua volta. Altrove, Fidia piange per la perdita di Delphox ma Raffi la conforta dicendole di lasciar perdere Diancie. I due si abbracciano mentre Yveltal usa Ali del Fato contro di loro.

Diancie e Ash tentano di affrontare Yveltal per poi scappare nuovamente. Gli amici di Ash e i Carbink si rendono conto della situazione e che la foresta sta morendo. Diancie tenta di proteggere Ash e tutti gli altri usando Diamantempesta ma i diamanti si frantumano. Ash e il Pokémon Gemma sono costretti a fuggire nuovamente. Yveltal usa contro di loro Ali del Fato ma i Carbink Quarzio, Bort e Allotrope intervengono per subire l'attacco venendo trasformati in pietra. Mentre Diancie e Ash cercano di allontanarsi, Serena, Lem e Clem intervengono per proteggere loro la fuga. Diancie scoppia a piangere sentendosi inutile per non essere riuscita a creare il Cuore di Diamante e a proteggere i suoi sudditi. Tuttavia, grazie alla sua determinazione, il Pokémon comincia a megaevolversi. Il diamante che aveva dato a Clem comincia a brillare rivelandosi essere una Diancite. Diancie crea un diamante per proteggere Ash, i suoi amici e Dace da un altro attacco e questa volta esso non si frantuma. Dace si complimenta in quanto ora il Cuore di Diamante non si è rotto.

Milli e Arsenio Acciaio sopraggiungono con la loro aeronave lanciano dei missili contro Yveltal per ferirlo ma quest'ultimo evita tutti gli attacchi. Il Pokémon poi vola sopra l'aeronave, distrugge la parte superiore del mezzo e usa Ali del Fato contro gli Acciaio, mandano in frantumi l'aeronave e facendola precipitare nel lago. Infine, Yveltal si prepara da usare la sua mossa esclusiva contro Ash e i suoi amici ma il suo attacco viene intercettato da un Raggiaurora. Girandosi, i ragazzi capiscono che quel raggio proveniva da Xerneas, giunto sul posto per affrontare Yveltal. Quest'ultimo usa Palla Ombra contro Xerneas ma quest'ultimo intercetta la mossa usando sempre Raggiaurora. Poi il Pokémon Creazione usa la sua Aurafolletto per comunicare con Yveltal e annullare l'Auratetra dell'avversario. Yveltal allora ripristina l'acqua del lago e vola via in pace.

Ash e il resto del gruppo sono contenti che il Pokémon Distruzione se ne sia andato. Tuttavia Pikachu comincia a perdere le forze e a diventare anche lui di pietra perché Ali del Fato gli ha sfiorato la coda, lasciando tutti nello sconforto. Xerneas allora usa Geocontrollo riportando tutti i Pokémon e gli umani in vita e restaurando la Foresta Tuttafretta al suo stato originario. Facendo così però, il Pokémon Creazione torna ad essere un albero. Dace informa tutti che Xerneas ha deciso di rimanere in quel luogo per proteggere l'equilibrio della natura. Serena, Clem e Diancie temono che Xerneas sia morto, tuttavia quest'ultimo riesce a comunicare con Diancie attraverso l'Aurafolletto dicendole che egli non sta morendo ma sta facendo rinascere la vita, simbolo di speranza.

Ash e i suoi amici assistono mentre Diancie crea un nuovo Cuore di Diamante e sono felici che tutto sia finito bene. Clem ridà a Diancie il diamante dicendole che esso sarà il simbolo della loro amicizia. Subito dopo il Pokémon Gemma e i Carbink prendono la strada di casa.

Nelle scene finali, Serena esprime un desiderio mentre Ash la sta guardando. Milli e Arsenio Acciaio gestiscono una pasticceria. Fidia lavora come commessa in un negozio di vestiti. Raffi entra nel negozio dove la donna lavora e le chiede di sposarlo. Ash e i suoi amici continuano il loro viaggio attraverso Kalos. Yveltal vola pacificamente sopra una montagna mentre Xerneas rimane nella Foresta Tuttafretta sotto forma di albero.

Pokémon

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Cast

Cast
Bandiera Giappone.png サトシ Satoshi
松本梨香 Rica Matsumoto
Bandiera EN-US.png Pikachu
Ikue Ohtani
Bandiera Giappone.png ピカチュウ Pikachu
大谷育江 Ikue Ohtani
Bandiera Giappone.png セレナ Serena
牧口真幸 Mayuki Makiguchi
Bandiera EN-US.png Clemont
Mike Liscio
Bandiera Giappone.png シトロン Citron
梶裕貴 Yūki Kaji
Bandiera Giappone.png ユリーカ Eureka
伊瀬茉莉也 Mariya Ise
Bandiera EN-US.png Dedenne
Megumi Satō
Bandiera Giappone.png シトロンのデデンネ Dedenne
佐藤恵 Megumi Satō
Bandiera Giappone.png ムサシ Musashi
林原めぐみ Megumi Hayashibara
Bandiera Giappone.png コジロウ Kojirō
三木眞一郎 Shin'ichirō Miki
Bandiera Giappone.png ニャース Nyarth
犬山イヌコ Inuko Inuyama
Bandiera EN-US.png Wobbuffet
Kayzie Rogers
Bandiera Giappone.png ソーナンス Sonans
うえだゆうじ Yūji Ueda
Bandiera EN-US.png Narration
Rodger Parsons
Bandiera Giappone.png ナレーション Narrazione
石塚運昇 Unshō Ishizuka
Apparizioni speciali
Bandiera EN-US.png Argus Steel
Pete Zarustica
Bandiera Giappone.png アルガス·スティール Argus Steel
中川礼二 Reiji Nakagawa
Bandiera Giappone.png ミリス·スティール Millis Steel
中川翔子 Shōko Nakagawa
Bandiera EN-US.png Merilyn Flame
Lianne Marie Dobbs
Bandiera Giappone.png マリリン·フレーム Marilyn Flame
足立梨花 Rika Adachi
Bandiera EN-US.png Ninja Riot
Bandiera Giappone.png ニンジャ·ライオット Ninja Riot
山寺宏一 Kōichi Yamadera
Bandiera Giappone.png アヤカ Ayaka
沢井美優 Miyū Sawai
Bandiera EN-US.png Uschi
Bandiera Giappone.png ウッシー Uschi
内田篤人 Atsuto Uchida
Bandiera Giappone.png ディアンシー Diancie
松本まりか Marika Matsumoto
Bandiera EN-US.png Xerneas
Bandiera Giappone.png ゼルネアス Xerneas
三田佳子 Yoshiko Mita
Bandiera EN-US.png Dace
Bandiera Giappone.png ダイイ Di
飯塚昭三 Shōzō Iizuka
Bandiera EN-US.png Merrick
Bandiera Giappone.png マジマ Majima
佐藤健輔 Kensuke Satō
Bandiera EN-US.png Bort
Bandiera Giappone.png ナイト Knight
中川剛 Tsuyoshi Nakagawa
Bandiera EN-US.png Allotrope
Bandiera Giappone.png ジョーク Joke
三宅健太 Kenta Miyake

Soundtrack

Articolo principale: Pokémon The Movie XY Hakai no Mayu to Diancie & Pikachu, kore nan no Kagi? Music Collection

Eventi

Artwork di distribuzione di Diancie

Distribuzione in prevendita

In Giappone, i giocatori hanno potuto ricevere un Darkrai tramite codice seriale, dopo aver comprato in prevendita un biglietto in un Pokémon Center oltre che in altri negozi tra il 19 aprile ed il 19 luglio 2014. I giocatori hanno avuto tempo fino al 30 settembre 2014 per redimere il loro codice. Il codice seriale aveva valenza solo per i giochi di regione giapponese.

Distribuzioni del film

In Giappone, Diancie è stato distribuito nei cinema in cui è stato proiettato il film in Giappone, tra il 19 luglio ed il 30 settembre 2014. È stato distribuito anche alla prima del film il 6 luglio 2014, aperta a persone selezionate. Come tutti gli altri eventi locali di sesta generazione, questo evento non era region-locked; ogni giocatore di qualsiasi parte del mondo avrebbe potuto ricevere Diancie.

Curiosità

Modifiche

  • In modo simile ai primi tre film Pokémon, la maggior parte della soundtrack del film è stata riscritta con musica esclusiva nel doppiaggio.
  • Nella prima messa in onda televisiva di questo film, sono state effettuate queste modifiche:
    • Estesi tagli per accorciare la durata del film.
    • La sigla di apertura non ha testi e le scene in cui è presente sono completamente doppiate.
  • V (Volt) viene sostituita da Pokémon Theme (Versione XY) come tema d'apertura.
  • Daybreak Meteor Shower viene sostituita da Open My Eyes come tema di chiusura.

Adattamenti manga

Articolo principale: Diancie and the Cocoon of Destruction (manga)

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni

Vedi anche

Riferimenti